North Sonar hydrofoil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da Soulrider »

Kine si...ma anche no...
Mi spiego: un conto è riscontrare che un sciabola come la 1250 HA risulta in certe condizioni meno performante della 1500 "PADELstye" e cercare di capire come mai...un altro è abdicare ogni ragionamento e stare al solo dato sperimentale ...cammina di più quindi la compro...
Hai ragione sul fatto che spesso le schede tecniche sono più schede di prodotto (tanto per vendere) ma forse occuparsene un po ci rende meno ostaggi degli avvicendamenti commerciali...
Quante volte da un anno all'altro cambia solo la grafica ed il prodotto (tavole vele accessori) viene spacciato per rivoluzionato...
Nel caso delle Sonar la vedo come Silver..faccio fatica ad accettare che la Padel vada meno della spada ..
Bello però che ne parliamo ...perche si capiscono aspetti tecnici che spesso sfuggono e invece possono fare la differenza...proprio per gli acquisti che tanto ci piace fare ... : tiserve : : tiserve :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da poldo »

Grazie Max per i report assai interessanti, capisco che é difficile e sbagliato giudicare foil a prima vista senza provarli,cosa non facile. Oltre alla forma generale contano molto i profili e quelli sono impossibili da valutare ad occhio.

Solo non ho capito una cosa,per onde oceaniche con periodo lungo prenderesti quella ad alto AR , ma se dovessi giocare in situazione side onshore con ondelle da vento tipiche del Mediterraneo,con brevi tratti in luffing e qualche carvata,no salti,quali delle 2 sceglieresti?
onde e vento!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

: think : allora... mi sono girato tutto il sito North che è bello incasinato ma alla fine ho trovato un video dove il progettista George Hradil spiega il reflex della serie R, in effetti anche sulle pinne delle tavole da kiterace alla fine siamo arrivati al reflex perchè andava bene (veloce)

Il reflex in poche parole rende la parte posteriore dell'ala non portante, pulisce il flusso di uscita e stabilizza, di fatto è come avere un'ala più piccola di quanto realmente è.
La 1500R ha 75 cm. di apertura alare quindi piccola (molto più stretta dei 90 cm. della 1250HA e dei 100 cm. della 1450HA) e con il reflex che di fatto ne accorcia la corda ci può stare che sia veloce.

Interessante, da provare, il progettista parla di 25-27 mph che sono 21-23 nodi, sarebbe buono, Pitu dotati di GPS e dacci un dato reale ed oggettivo : Thumbup :

https://player.vimeo.com/external/57382 ... ile_id=175
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

ok me l'ero perso, il video l'aveva già postato Maxandora : Rolleyes :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da maxandora »

Ciao Poldo
Nelle nostre mareggiate attive il periodo delle onde è pressoché indecifrabile a meno che non si tratti di quelle brevi scadute che ogni tanto si ha la fortuna di prendere.
In realtà l' azione di waveriding con il wing diventa veramente divertente nei downwind nelle onde non frangenti al largo.
Quei panettoni che si riesce abbastanza agevolmente a concatenare in sequenza con il foil danno la sensazione della surfata.
Botton e cut con qualche azione di pumping per brevi tratti alla ricerca della spalla che accelera il foil.
In questo tipo di navigazione le front wing ideali sono quelle di high aspect proprio in virtù del loro maggiore lift.
Durante i test delle North aldilà della velocità che è un dato interessante ma non determinante sopratutto nel waveriding con la HA 1250 riuscivo a accelerare con il chop tipico dell' lago corto e basso mantenendo il wing in luffing senza pumping per diversi metri.
A parità di condizione con la R 1500 per fare gli stessi metri dovevo dare almeno 2/3 pompate di gambe senno sarei sceso.
Questo nonostante la R 1500 fosse più veloce.
Sono abbastanza convinto che quando cominci ad usare un alto profile e ci fai il piede difficilmente ritornerai indietro.
Molti sono convinti che siano difficile e instabile.
Luogo comune poco attendibile.
Ovviamente non sono consigliabili nella fasi di apprendimento ma successivamente sono lo step ideale non solo per migliorare il livello ma soprattutto per incrementare il piacere.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da maxandora »

Giusto per fare un aggiornamento relativo alle North HA.
Oggi ho fatto una sessione totalmente dedicata alla front wing HA 1250 delle North, visto che mercoledì ho fatto dei test comparativi con la R 1500.
Armato di cacciavite per spostare straps o piastra al fine di trovare un setting che mi chiarisse in modo preciso le reali prestazioni di questa front.
Dopo diversi tentativi anche grazie ad un vento che ha retto per 3 ore con il tipico termico del lago che fa da 7/ 14 nodi, sono riuscito a sfruttare al meglio questo foil.
Non uso dispositivi per misurare la velocità ma ho usato come termine di paragone è il GOFOIL serie NL il 160 che è 1270 cm2.
Rispetto a mercoledì la North HA settato in maniera precisa è risultato molto più veloce, quasi al pari del GOFOIL, risultando molto più sensibile nel beccheggio molto probabilmente perché andrebbe usato con la fusoliera da 70 ( spero che arrivi presto ) cm anziché la 60.
La North HA 1250 ha come qualità sorprendente un entrata in foiling sorprendente, più di 1/2 nodi nel low end e un efficienza nel pumping con ala neutra notevolissima.
Oggi in un calo di vento clamoroso con i Kite che cadevano ho continuato ad andare praticamente con zero vento, fino a quando il vento è tornato.
Spesso sul lago di Idro accade che ci siano dei vuoti di vento che durano qualche minuto, in quei casi generalmente si naviga a vista leggendo l' acqua e usando le gambe.
Non è una front wing consigliabile nelle fasi di apprendimento e il suo utilizzo non è banale ma una volta prese le giuste misure risulta stabile e con un glide godurioso.
Il suo assetto ( posizione della piastra e delle straps ) è assolutamente diverso dal GOFOIL e anche dalla configurazione con la R 1500 nonostante questo' ultima sia anche' essa una North, va quindi ricercato per farla lavorare in modo corretto.
Devo ammettere che considerando il rapporto qualità prezzo, il Sonar della North stravince rispetto a GOFOIL, e credo che se la giochi con anche tutti gli altri produttori.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da maxandora »

foto
Allegati
IMG_0226.jpg
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da poldo »

Grazie Max per i report e gli spunti tecnici assai interessanti...peccato non essere in zona Idro

Utilissima anche la foto....la diversa distanza fra ala e stabilizzatore é macroscopica
onde e vento!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da poldo »

Grazie Max per i report e gli spunti tecnici assai interessanti...peccato non essere in zona Idro

Utilissima anche la foto....la diversa distanza fra ala e stabilizzatore é macroscopica,viene da pensare che resterà minore della GoFoil anche con la fusoliera da 70
onde e vento!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da pitu »

Da notare che il 1450 rispetto al 1250 è solo più allungato... 😉
Allegati
Screenshot_20210921-083854-632.png
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Per curiosità quanto costa un North Sonar carbon completo? prezzo di listino e prezzi reali sul mercato (ammesso che si trovino)?
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da maxandora »

Il North Sonar viene venduto con il pack
Mast + fuselage + stab a 1049 il 72 cm e 1099 l' 85 cm di listino
A questo si abbinano le front wing che uno desidera per esempio le HA 1250 e 1450 costano rispettivamente 549 euro e 599 euro.
Bisogna però considerare che viene venduto con le con le cover e la borsa che vendute separatamente hanno un valore di circa 150 euro
Le cover sono fatte davvero bene.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da maxandora »

Grazie ad un problema condominiale ho avuto la possibilità di fare da giovedì a ieri sul lago.
La fortuna mi ha premiato 4 giorni su 5 con ottimo vento tra i 10/15 nodi.
Occasione perfetta per testare ancora il Sonar della North full carbon appena arrivato e nello specifico la Ha 1250 e la HA 1450.
Mi sono già espresso sulla Ha i250, non mi resta che parlarvi della HA 1450.
In tutta verità la HA 1450 mi ha lasciato senza parole.
Ha un lift stupefacente, nel vento dove a parità di intensità dovevo pompare come un forsennato saliva da sola, tanto da poter scendere di una misura di wing.
Nella condizione dove di solito uso la 6m ho usato la 5m.
La differenza tra 6m e 5m è enorme.
Per far paragoni con altri 2 wing uno aveva la 6.5m l' altro la 7m.
Gia questo mi ha esaltato a incrementare ancora di più il mio entusiasmo è stato il galleggiamento che aveva con l' ala in luffing.
Infinito avrei potuto tranquillamente, se non fosse cosi tanto intenso come dispendio energetico andare per centinaia e centinaia di metri.
Con il chop di lago che sarà a malapena 30/40 cm moscio riuscivo a fare senza pumping 25/30 metri, contro i soliti 10/15 m.
Non riesco neanche a immaginare in mare cosa potrà essere.
Da questo fine settimana, che finisce l' ordinanza ci sarò da divertirsi.
Decisamente veloce ho tirato bordi con kite muniti di TT, surfini, e alcuni windsurf.
Gli unici che mi mollavano erano i Kitefoil ma non tutti, quelli più bramini e meglio attrezzati.
Sicuramente con la fusoliera da 60 cm è molto più agile e gira stretto pagando però di stabilità e un pelo di velocità.
In genere per cosa preferisco fare cioè wave, pumping, carving la fusoliera corta garantisce più prontezza nei comandi e quindi più agilità.
Quando arriverà la fusoliera da 70 cm farò ulteriori prove.
Per concludere mi rimane da dire che il piacere di navigare in wingfoil se già era tanto con questo nuovo foil della North è aumentato decisamente.
Infatti è sempre più difficile andare a lavorare.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da Soulrider »

bel report....
trasuda entusiasmo....
io miro al light wind piuttosto che al resto, e mi pare che funzionino molto bene anche le misure grosse....
ottimo...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da pitu »

Max, sono stupito che ti piaccia così tanto rispetto al go foil.
Personalmente li ho trovati troppo lenti.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da maxandora »

Ci ho messo un paio di ore per trovare il giusto trim tra straps e posizione nella scassa.
Rispetto alla serie R e al mio GOFOIL simili come assetto la serie HA va guidata diversamente.
Mi sembrava impossibile che uno shape così potesse essere lento.
Le HA hanno un lift mostruoso e se non si mantiene il controllo con il piede di prua si produce un drug che rallenta la navigazione .
Io uso da un anno il GOFOIL serie NL che in assoluto e tra i foil ovviamente da wave più veloci, la presenza dei winglets danno una scorrevolezza incredibile, è tra i foil più prestazionali in commercio, oltre a essere tra i più costosi.
Il Sonar North mi ha meravigliato proprio perché non sfigura affatto.
Va detto però che sto parlando del full Carbon.
Per chi cerca un foil da vento leggero l' HA 1450 mi ha impressionato per un lift paragonabile a volumi oltre i 2000 cm2, con una velocità notevole.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da pitu »

Sulla portanza ti do ragione. Mi pareva addirittura che il 1450 partisse più facilmente del 2200. Il primo impatto è stato di avere sotto il foil più facile che esista.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da maddy »

Sembra di capire che la più universale e mediamente performante non competizione vento medio leggero è questa 1450 o è presto per dirlo ?

Max non copiare ITA
è drag non drug
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da Gino82 »

maddy ha scritto: 29/09/2021, 18:00 Max non copiare ITA
è drag non drug
: ahahah :
Maddy n.1
Il Wing ti ha dato ancora più linfa : notworthyc :
ITA non winga?
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da maxandora »

Vero ho scritto drug !!!!
sorry !!!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: North Sonar hydrofoil

Messaggio da maddy »

Gino82 ha scritto: 29/09/2021, 18:06
maddy ha scritto: 29/09/2021, 18:00 Max non copiare ITA
è drag non drug
: ahahah :
Maddy n.1
Il Wing ti ha dato ancora più linfa : notworthyc :
ITA non winga?
: ahahah : non è ancora lecito avvicinarmi alla parola wing

Fantasie
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi