Test Sabfoil frontwing W940

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3625
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da silversurfer »

Oggi gran bel test per la 940 (1100 cm2) bomba di 20-25 di Quarnaro (la Bora che sfoga da est anzichè nordest) con un buon metro e mezzo di onda a tratti anche bella regolare con belle barre da surfare che permettevano 2/3 bottom turn e cut-back
Vela 4 Takoon ben invelato.

La 940 l'ho trovata esattamente come mi aspettavo, veloce: è leggermente più veloce della 950 ed ha meno drag, dinamica: è leggermente più manovriera della 950, low-end non pervenuto : ahahah : con 20-25 nodi sarei venuto su con tutto per cui non so dire, la sensazione è comunque che salga bene senza problemi, anche questa, quando avrò modo di testarla con poco vento finirò per scoprire che con la 6 e 12 nodi viene su senza problemi (ma aspettiamo di toccare con mano).
A volerle trovare un difetto (che poi è solo questione di farci il piede) è un pelino più nervosetta, nel senso che quando attraversi scie o schiume si sente di più il movimento o perlomeno bisogna essere un poco più rapidi a correggere l'assetto e nelle virate backside bisogna fare tutto giusto e in velocità altrimenti si scende, ma anche qui è solo questione di abitudine, dopo l'ultima uscita fatta con la 799 che resti su anche se ti fumi una sigaretta.
Ho fatto anche qualche salto, andando più veloce ti spara più in alto però nell'atterraggio essendo piccola e con i tip stretti sostiene poco e quindi tendevo a piantarmi dopo il salto, ma in parte anche perchè andavo più alto anche grazie alle rampe delle onde e quindi arrivavo all'atterraggio in assetto sbagliato, forse devo solo ricalcolare i tempi del richiamo.

Dove l'ho veramente apprezzata è nelle surfate, finalmente riesco ad essere veloce come l'onda o anche di più, finalmente riesco a fare bottom turn, risalire e fare cut back senza perdere velocità, senza dover pompare e posso tenere sempre l'ala dietro la schiena, non so se oggi le onde erano particolarmente belle e ripide ma questa sensazione finora non l'avevo mai avuta e surfate così lunghe non le avevo mai fatte. E' stata una goduria pazzesca, sicuramente la miglior giornata di wing da quando ho iniziato.

Dopo aver provato tutte e 3 (799-950-940) devo dire che vanno tutte molto bene ed ognuna ha il suo perchè, la 950 è la più centrata ed allround (per il mio livello attuale) fa bene un po' tutto, mentra la 799 eccelle nelle manovre e nei salti e la 940 eccelle nelle surfate su onde medio-grandi.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da Soulrider »

mr Foil .... : Nar :
lei comincia ad andare troppo forte per i miei gusti....
: belleparole : : belleparole : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3625
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da silversurfer »

riprovata oggi con 12-15 nodi buchi a 7-8 nodi, impossibile provare il low-end c'è sempre troppo vento : ahahah : vabbè comunque inutile parlare di low-end a Portonovo, c'è sempre una raffica per venir su e una volta su si va all'infinito anche con 5 nodi.
Oggi avevo il GPS, V-max 21 nodi di lasco e anche un discreto VMG di bolina, ne avrebbe ancora ma devo spostare più indietro il piantone.
Solo in virata backside devo ancora prenderci mano, se non faccio tutto perfetto scendo, mentre con la 799 è più facile, la 940 va molto bene finchè si va veloci, però sotto una certa velocità scende prima delle altre ali che ho, ma se riesco a inclinarmi bene e deciso vengono uguale si tratta di abituarsi ed essere più aggressivi.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da Soulrider »

....Scolta MrFoil .....cosi non va eh..... : aufs :

diamoci una calmata ..... : CoolGun : vengo li e ti abbatto a cannonate.... : PirateCap : : PirateCap :

scherzi a parte : Nar : .... 21 nodi con 12/15 di raffica ? sticacolfiocco..... : Thumbup : : Thumbup :
VMG ?? mi interessa lo scarto di velocità rispetto alle portanti....

cmq i miei complimenti......grande progressione ... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3625
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da silversurfer »

Soulrider ha scritto: 17/06/2021, 18:51 ....Scolta MrFoil .....cosi non va eh..... : aufs :

diamoci una calmata ..... : CoolGun : vengo li e ti abbatto a cannonate.... : PirateCap : : PirateCap :

scherzi a parte : Nar : .... 21 nodi con 12/15 di raffica ? sticacolfiocco..... : Thumbup : : Thumbup :
VMG ?? mi interessa lo scarto di velocità rispetto alle portanti....

cmq i miei complimenti......grande progressione ... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Si più o meno con lo spannometro, col kitefoil race si triplica la velocità del vento, quelli bravi di lasco con 10 nodi ne fanno 30, col wing più o meno si raddoppia, con 10 nodi ne fai 20
Per quanto riguarda la bolina sto sui 15-16 nodi, poi chiaro che se stringo alla morte vado più piano e se invece la faccio camminare arrivo a 17, purtroppo non avendo nessuno con cui allenarmi non ho ancora capito se rende di più stringere o correre. Mi sembra che con le wing frontali più grosse e lente conviene fare più angolo mentre con la 940 preferisco farla andare veloce. Anche devo capire se conviene virare o fare strambata stretta, ovviamente con la strambata perdi un più acqua ma esci sempre in planata, mentre con la virata qualche volta mi pianto e prima di farla devo comunque lascare un po' per prendere velocità, non riesco ancora a farla bene partendo dalla bolina stretta e anche in uscita tocca comunque poggiare un po' prima di cambiare i piedi, dovrei imparare a farla in toe side anche mure a dx.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da Soulrider »

: Captain : : Captain : devo attrezzarmi con un GPS ...visto che ora volo.... : Bash : : Bash :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3625
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da silversurfer »

Sono giunto alla conclusione che il low-end è completamente indipendente dalla dimensione della wing anteriore, oggi ho voluto provare la 940 (1100 cm2) con il vento minimo, appena arrivato erano in acqua i mie amici con 8-10 nodi e facevano qualche planatina ogni tanto con molta fatica, ho messo come al solito la 6 Takoon ed ho provato ad andare in acqua con la mia frontwing più da vento forte (in teoria) la 940 appunto.
C'era anche un bel cioppo fastidioso, ma con due pompate son partito davvero facile, avevo ancora ampio margine.
Ho fatto diversi bordi, strambate e virate e non avevo il minimo problema di scendere.

A pensarci bene ha senso, perchè la wing più piccola fa meno resistenza in acqua e quindi è più facile prendere velocità, poi per venire su si lavora di gambe portando il peso un po' indietro, è chiaro che se stai navigando 1-2 nodi più veloce anche questo è facile, poi una volta su hai ormai scollato la tavola dall'acqua e spostando il peso avanti finisci di prendere velocità in discesa, a quel punto ormai è fatta e non scendi più.

Per il low-end ha molta più importanza un'ala potente e grande, almeno una 6, una tavola leggera con una linea scoop rocker ben abbananata in modo che non incolli ed il peso del rider, è chiaro che un poveretto di 90 kg. farà molta più fatica.

Inoltre anche con poco vento mi son venute delle belle virate, è solo questione di tecnica, entrare veloci, fare tutto giusto e si esce in planata anche con frontwing piccola, ovvio che se sbagli perdona meno.

In conclusione, credo che una volta imparato bene tutte le manovre, si possa scendere tranquillamente di dimensioni della frontwing senza risentirne nel low-end.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da maddy »

Al poveretto da 90 kg. ho cappottato : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da Soulrider »

: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : 8 - 10, con chop deciso........ : notworthyc : : notworthyc :
Avatar utente
kiteshadow
Novellino
Novellino
Messaggi: 121
Iscritto il: 22/02/2011, 17:40
Spot frequentati: Marche, Puglia
Ali: ASV XR9, Kitech FREE RS 12, Takoon Wing V2 7
Tavole: Temavento wedge 128lt, Arriba Arriba 5.11 escavated, twin tip RRD Bliss V3, Sky Wing 6.0

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da kiteshadow »

…pensa a me che sono a quota 100!… : ahahah :
maddy ha scritto: 25/06/2021, 18:06 Al poveretto da 90 kg. ho cappottato : ahahah :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3625
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da silversurfer »

maddy ha scritto: 25/06/2021, 18:06 Al poveretto da 90 kg. ho cappottato : ahahah :
Come dice un mio amico che quest'inverno pesava 96 kg.: " questo sport è una cacata, in poco tempo tutti faranno tutto, gli unici inculati sono quelli pesanti che faticheranno sempre" : Lol : infatti oggi ha dichiarato che dopo 6 mesi e ore e ore di wing, perchè lui esce il doppio di me, è arrivato a 88 kg. : ahahah :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3625
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da silversurfer »

kiteshadow ha scritto: 25/06/2021, 18:34 …pensa a me che sono a quota 100!… : ahahah :
maddy ha scritto: 25/06/2021, 18:06 Al poveretto da 90 kg. ho cappottato : ahahah :
Sei ancora all'inizio dislocante, per ora non lo senti, ma presto capirai che la 6 non ti basta e ti ci vuole una 7 : Biggrin :

Com'è andata oggi? sei andato via di corsa... dopo è aumentato, alla fine c'erano 15 nodi.

Comunque anche tu hai margine di dimagrimento, col wing 10 kg. te li perdi strada facendo
Avatar utente
kiteshadow
Novellino
Novellino
Messaggi: 121
Iscritto il: 22/02/2011, 17:40
Spot frequentati: Marche, Puglia
Ali: ASV XR9, Kitech FREE RS 12, Takoon Wing V2 7
Tavole: Temavento wedge 128lt, Arriba Arriba 5.11 escavated, twin tip RRD Bliss V3, Sky Wing 6.0

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da kiteshadow »

Sono scappato perché avevo una riunione alle 15,30
Oggi è andata meglio, lo stand up non è più un problema almeno con 12-13 nodi, ora devo rilassarmi, sono ancora troppo attaccato al wing e cado di schiena…devo anche trovare la giusta posizione del piede posteriore, secondo me lo metto sopravvento e quindi tendo ad inclinare la tavola….mi sembra di essere tornato ai primi tempi del ws…comunque sono soddisfatto
silversurfer ha scritto: 25/06/2021, 18:48
kiteshadow ha scritto: 25/06/2021, 18:34 …pensa a me che sono a quota 100!… : ahahah :
maddy ha scritto: 25/06/2021, 18:06 Al poveretto da 90 kg. ho cappottato : ahahah :
Sei ancora all'inizio dislocante, per ora non lo senti, ma presto capirai che la 6 non ti basta e ti ci vuole una 7 : Biggrin :

Com'è andata oggi? sei andato via di corsa... dopo è aumentato, alla fine c'erano 15 nodi.

Comunque anche tu hai margine di dimagrimento, col wing 10 kg. te li perdi strada facendo
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3625
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da silversurfer »

kiteshadow ha scritto: 25/06/2021, 20:38 Sono scappato perché avevo una riunione alle 15,30
Oggi è andata meglio, lo stand up non è più un problema almeno con 12-13 nodi, ora devo rilassarmi, sono ancora troppo attaccato al wing e cado di schiena…devo anche trovare la giusta posizione del piede posteriore, secondo me lo metto sopravvento e quindi tendo ad inclinare la tavola….mi sembra di essere tornato ai primi tempi del ws…comunque sono soddisfatto
silversurfer ha scritto: 25/06/2021, 18:48
kiteshadow ha scritto: 25/06/2021, 18:34 …pensa a me che sono a quota 100!… : ahahah :
Sei ancora all'inizio dislocante, per ora non lo senti, ma presto capirai che la 6 non ti basta e ti ci vuole una 7 : Biggrin :

Com'è andata oggi? sei andato via di corsa... dopo è aumentato, alla fine c'erano 15 nodi.

Comunque anche tu hai margine di dimagrimento, col wing 10 kg. te li perdi strada facendo
: Thumbup : ottimo, si il piede dietro va sottovento, neanche sulla mezzeria, devi tenere la tavola piatta ed è il piede dietro che la spiana perchè quello davanti, per quanto le strap a V davanti ti fanno stare abbastanza centrale è comunque spostato sopravento di almeno 3-4 cm. specie se tendi ancora un po' a stallonare (veccia abitudine del Twintip), cerca di stare centrale senza appenderti alla vela che, a parte i primi momenti in cui cerchi potenza per salire, poi va tenuta scarica, quindi appena senti che vieni su smetti di cazzare e portati avanti e centrale, fai un pezzetto di lasco, non orzare subito, poi con calma quando hai trovato un buon assetto, orzi girando il bacino, non inclinandoti sopravento.
Avatar utente
kiteshadow
Novellino
Novellino
Messaggi: 121
Iscritto il: 22/02/2011, 17:40
Spot frequentati: Marche, Puglia
Ali: ASV XR9, Kitech FREE RS 12, Takoon Wing V2 7
Tavole: Temavento wedge 128lt, Arriba Arriba 5.11 escavated, twin tip RRD Bliss V3, Sky Wing 6.0

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da kiteshadow »

: Thumbup : Grazie comunque 2kg li ho già persi! : Chessygrin : : Yahooo :
silversurfer ha scritto: 25/06/2021, 21:49
kiteshadow ha scritto: 25/06/2021, 20:38 Sono scappato perché avevo una riunione alle 15,30
Oggi è andata meglio, lo stand up non è più un problema almeno con 12-13 nodi, ora devo rilassarmi, sono ancora troppo attaccato al wing e cado di schiena…devo anche trovare la giusta posizione del piede posteriore, secondo me lo metto sopravvento e quindi tendo ad inclinare la tavola….mi sembra di essere tornato ai primi tempi del ws…comunque sono soddisfatto
silversurfer ha scritto: 25/06/2021, 18:48

Sei ancora all'inizio dislocante, per ora non lo senti, ma presto capirai che la 6 non ti basta e ti ci vuole una 7 : Biggrin :

Com'è andata oggi? sei andato via di corsa... dopo è aumentato, alla fine c'erano 15 nodi.

Comunque anche tu hai margine di dimagrimento, col wing 10 kg. te li perdi strada facendo
: Thumbup : ottimo, si il piede dietro va sottovento, neanche sulla mezzeria, devi tenere la tavola piatta ed è il piede dietro che la spiana perchè quello davanti, per quanto le strap a V davanti ti fanno stare abbastanza centrale è comunque spostato sopravento di almeno 3-4 cm. specie se tendi ancora un po' a stallonare (veccia abitudine del Twintip), cerca di stare centrale senza appenderti alla vela che, a parte i primi momenti in cui cerchi potenza per salire, poi va tenuta scarica, quindi appena senti che vieni su smetti di cazzare e portati avanti e centrale, fai un pezzetto di lasco, non orzare subito, poi con calma quando hai trovato un buon assetto, orzi girando il bacino, non inclinandoti sopravento.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Test Sabfoil frontwing W940

Messaggio da Rosco »

silversurfer ha scritto: 25/06/2021, 18:47
maddy ha scritto: 25/06/2021, 18:06 Al poveretto da 90 kg. ho cappottato : ahahah :
Come dice un mio amico che quest'inverno pesava 96 kg.: " questo sport è una cacata, in poco tempo tutti faranno tutto, gli unici inculati sono quelli pesanti che faticheranno sempre" : Lol : infatti oggi ha dichiarato che dopo 6 mesi e ore e ore di wing, perchè lui esce il doppio di me, è arrivato a 88 kg. : ahahah :
Presente! Io sono il poveretto di 90 kg…infatti oggi con 10 nodi (son arrivato tardi causa lavoro) avrò fatto si è no 2 bordi in foiling con la 1100

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : comunque ad inizio wing ero 98… sicuramente è un ottimo allenamento!
Rispondi