Da rise a curve. Quale scegliere

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Da rise a curve. Quale scegliere

Messaggio da kinesurf »

Vorrei prendere una paletta curve per fare upgrade dalla rise... Peso 65 kg e utilizzo la L rise che trovo un tantino poco performante non per ultimo come low end... Adesso facendo una serie di conti e considerando che la migliore paletta per me sarebbe una curve vorrei capire quale prendere per venti dai 10-12 nodi ai 20-25 nodi... Avevo pensato a L ma ho paura che poi perdo ancora di più come low end... Che ne pensate? Qualche consiglio a proposito?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Da rise a curve. Quale scegliere

Messaggio da Soulrider »

kine, posso risponderti solo in teoria...perchè ho la Rise, ma non ho mai provato altro...
stando alle esperienze di Silver ed Onir la "perdita" di lowend è solo teorica e la compensi con
pumping più efficace e maggiore scorrevolezza ...non solo...... tu passi da L ad L quindi stessa taglia ( +/-)
per cui dovresti avere solo benefici ....
probabile che ..per te che sei hydroskillato ......maggiore velocità e scorrevolezza saranno realmente solo benefici per la progressione
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Da rise a curve. Quale scegliere

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 08/07/2021, 9:26 kine, posso risponderti solo in teoria...perchè ho la Rise, ma non ho mai provato altro...
stando alle esperienze di Silver ed Onir la "perdita" di lowend è solo teorica e la compensi con
pumping più efficace e maggiore scorrevolezza ...non solo...... tu passi da L ad L quindi stessa taglia ( +/-)
per cui dovresti avere solo benefici ....
probabile che ..per te che sei hydroskillato ......maggiore velocità e scorrevolezza saranno realmente solo benefici per la progressione
Ho il dubbio se puntare su 2 palette LT e MT curve oppure se quella unica L...inoltre non vorrei perdere quel "minimo" di lft della L rise...
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Da rise a curve. Quale scegliere

Messaggio da Gino82 »

Come indicazione: io ho la Curve L + stab surf 45 cm.
Uso hf col kite.
Peso 105 kg nudo.

Considera che riesco quasi a fermarmi ancora in foiling...senza tiro del kite...pazzesco!

Spero possa essere un piccolo tassello per risolvere il tuo puzzle :-)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Da rise a curve. Quale scegliere

Messaggio da kinesurf »

Da quello che ho potuto capire è che leggendo è che la Rise L non è poi così lenta come la xl e con vento forte in fondo funziona bene, per avere 2 palette e aumentare le possibilità, scorrevolezza e low end senza avere qualcosa di troppo tecnico mi probabilmente mi conviene puntare su curve LT o XL ancora meglio e più avanti cambiare la Rise L con curve L o MT come paletta da vento forte
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Da rise a curve. Quale scegliere

Messaggio da pitu »

Io sono andato sulla fluid XL 1500, mi son fatto l'idea che, anche se lo danno per veloce e agile, sia molto facile e tranquillo rispetto ad ali stessa classe. Almeno spero mi duri un po' prima di sentirne i limiti.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Da rise a curve. Quale scegliere

Messaggio da kinesurf »

Io sono tornato sui miei passi... Mi serve la L curve
Rispondi