Wing no windsurf no party

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Wing no windsurf no party

Messaggio da jonnybeg »

Alla fine mi ci son buttato anch io...
Ho preso una wing 6 Mt fone, Moses 1100 e tavola 110 litri.
Fino ad ora 3 uscire.
La prima con sup classico dove la vela mi toccava sempre il tip in acqua nn appena chiudevo l ala... Poi piano piano ho conciato a fare dei timidi traversi
Seconda con hf ma vento sui 8-9 kn nn son riuscito praticamente a far nulla tranne che capire come rigirare l ala in acqua alta e disincastrarmi dai leash
Terza uscita con maestrale 13-15 kn e mare molto formato. Alla fine son quasi riuscito a fare un bordo mure a destra in dislocamento ma di bolinare sia in piedi che in ginocchio manco l ombra.
Ogni volta che chiudo la vela con laano posteriore vado al lasco. In piedi perdo sempre l equilibrio cadendo o in dietro per contrastare il tiro o in avanti tirato dall ala

Nn sono mai andato in Wind surf e nn ho idea di come gestire le andature
Vado bene in kite sia con tt, surfino e hf...

Chiedo lumi a chi ha tempo e voglia di darmi un consiglio.
Anche perché nel mio hoem spot, allo stesso modo quando cominciai con l hf, sono il solo ad usare il wing.
Help needed... : Wink :
less is more
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Wing no windsurf no party

Messaggio da kinesurf »

Avevo lo stesso problema non riuscivo a bolinare le prima volte... Se ti può essere utile leggi qui a me hanno dato parecchi consigli
viewtopic.php?f=26&t=21786

Ad ogni modo secondo me dovresti uscire con 12 - 18 nodi e mare più calmo possibile altrimenti resti in balia del mare e perdi equilibrio, prova a prendere molta confidenza con l'ala anche in spiaggia... Per bolinare a piantone basso una mano sulla maniglia nella leading e l'altra a circa la metà senza chiuderla troppo Altrimenti Poggi... L'ala la tieni in alto e arretrata rispetto a te, con i piedi cerci di lavorare sulla tavola per far mantenere la direzione di bolina... Appena senti la raffica devi fare il pumping per scollare la tavola e andare in foil... Qui ti aiutano molto i video... É un po' complesso devi capire esattamente come sincronizzarti, se hai poco vento è normale non andare in foil all'inizio
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Wing no windsurf no party

Messaggio da Rosco »

jonnybeg ha scritto: 11/07/2021, 22:12 Alla fine mi ci son buttato anch io...
Ho preso una wing 6 Mt fone, Moses 1100 e tavola 110 litri.
Fino ad ora 3 uscire.
La prima con sup classico dove la vela mi toccava sempre il tip in acqua nn appena chiudevo l ala... Poi piano piano ho conciato a fare dei timidi traversi
Seconda con hf ma vento sui 8-9 kn nn son riuscito praticamente a far nulla tranne che capire come rigirare l ala in acqua alta e disincastrarmi dai leash
Terza uscita con maestrale 13-15 kn e mare molto formato. Alla fine son quasi riuscito a fare un bordo mure a destra in dislocamento ma di bolinare sia in piedi che in ginocchio manco l ombra.
Ogni volta che chiudo la vela con laano posteriore vado al lasco. In piedi perdo sempre l equilibrio cadendo o in dietro per contrastare il tiro o in avanti tirato dall ala

Nn sono mai andato in Wind surf e nn ho idea di come gestire le andature
Vado bene in kite sia con tt, surfino e hf...

Chiedo lumi a chi ha tempo e voglia di darmi un consiglio.
Anche perché nel mio hoem spot, allo stesso modo quando cominciai con l hf, sono il solo ad usare il wing.
Help needed... : Wink :
Jonny se la terza uscita l'hai fatta sabato... è normale che non riuscivi a dislocare, c'era un bel mare! Io e Kiteshadow siamo usciti a Senigallia e non era semplice partire... una volta in foling era fattibile ma dislocare era molto difficile!

Il trucco per bolinare in dislocamento come ti diceva Kine è tenere la leading edge praticamente appoggiata alla spalla (l'ala deve essere più indietro possibile rispetto al tuo corpo, mano anteriore alla maniglia della LE e posteriore a metà bladder) se chiudi la vela cercando potenza tendi a poggiare se non spingi come un dannato con il piede posteriore...poi lo farai per decollare... comunque all'inizio tutti abbiamo avuto questo problema.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wing no windsurf no party

Messaggio da silversurfer »

jonnybeg ha scritto: 11/07/2021, 22:12
Ogni volta che chiudo la vela con la mano posteriore vado al lasco. In piedi perdo sempre l equilibrio cadendo o in dietro per contrastare il tiro o in avanti tirato dall ala

Chiedo lumi a chi ha tempo e voglia di darmi un consiglio.
Anche perché nel mio hoem spot, allo stesso modo quando cominciai con l hf, sono il solo ad usare il wing.
Help needed... : Wink :
Hai già scritto tu gli errori che fai, non farli più.

Non devi cazzare con la mano dietro, in questo modo l'ala non tira e non ti fa poggiare e non devi andare indietro per contrastare il tiro dell'ala.

Devi stare in piedi sulla tavola col peso centrale e l'ala deve tirare poco poco poco, cazzi quel filino che serve per muoverti ma non devi sentire che tira e non devi sbilanciarti indietro/sopravento come fai col kite, il tuo peso deve cadere sul centro della tavola.
Per avere più equilibrio il piede posteriore non sta sulla mezzeria ma 5 cm sottovento.

Ovviamente le prime volte ti serve acqua piatta e devi provare in quelle giornate con 7-8-9 nodi senza minimamente avere in testa di sollevarti e andare in foil.

Solo equilibrio e bolina a piantone basso.

Tieni duro ci siamo passati tutti : Thumbup :
Rispondi