Costruzione tavole gong... e non solo

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da kinesurf »

Parliamo un po' di costruzioni tavole partendo proprio da gong esperienza che ho avuto con una zuma ma che ad essere sincero non mi ha per niente entusiasmato... In particolare peso eccessivo seguito da poca solidità in certi punti... Per una tavola da wing nuova ci vogliono circa 900 - 1000 euro con gong e 1.500 per altri brand, forse un po' meno per qualche custom... Ma prendere una tavola che dopo poco mi beve dagli inserti ecc. credo sia un po' fastidioso... Certo c'è anche chi non le controlla mai e non si pone il problema e magari rivende a 700-800 euro una tavola che ha dei problemi strutturali... Voi che esperienza avete a riguardo?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da silversurfer »

Qui due Gong con problemi, una Zuma con crepe grosse sulle scasse e una Lemon che proprio son venute via scasse e piantone, per fortuna si è accorto per tempo ed ha salvato il piantone. a dir la verità antrambe tavole dell'anno scorso, voglio sperare che quelle nuove siano fatte meglio, ma non lo so.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 18/07/2021, 16:59 Qui due Gong con problemi, una Zuma con crepe grosse sulle scasse e una Lemon che proprio son venute via scasse e piantone, per fortuna si è accorto per tempo ed ha salvato il piantone. a dir la verità antrambe tavole dell'anno scorso, voglio sperare che quelle nuove siano fatte meglio, ma non lo so.
Ecco quello che intendevo... : shake :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 18/07/2021, 16:59 Qui due Gong con problemi, una Zuma con crepe grosse sulle scasse e una Lemon che proprio son venute via scasse e piantone, per fortuna si è accorto per tempo ed ha salvato il piantone. a dir la verità antrambe tavole dell'anno scorso, voglio sperare che quelle nuove siano fatte meglio, ma non lo so.
kinesurf ha scritto: 18/07/2021, 16:16 Parliamo un po' di costruzioni tavole partendo proprio da gong esperienza che ho avuto con una zuma ma che ad essere sincero non mi ha per niente entusiasmato... In particolare peso eccessivo seguito da poca solidità in certi punti... Per una tavola da wing nuova ci vogliono circa 900 - 1000 euro con gong e 1.500 per altri brand, forse un po' meno per qualche custom... Ma prendere una tavola che dopo poco mi beve dagli inserti ecc. credo sia un po' fastidioso... Certo c'è anche chi non le controlla mai e non si pone il problema e magari rivende a 700-800 euro una tavola che ha dei problemi strutturali... Voi che esperienza avete a riguardo?
purtoppo Gong è sempre stata così....e non depone a suo favore .... : shake : : shake :
a volte rimediano, altre volte no.......
se si prende materiale nuovo si può far valere la garanzia, ed anche li occorre munirsi di pazienza e volontà
per l'usato è più complicato ....

Silver ..la Lemon che misura è ? ..spesso i problemi vanno per lotti ( misure o tipologie o modelli )

ai tempi del sup wave avevano da poco modificato il sistema costruttivo ( da tradizionale, con pane di foam e resina , a simil sandwich con polistirolo ) ma la manifattura cinese era talmente scadente che le tavole si delaminavano con il solo uso quotidiano....
per rimediare al danno d'immagine ( le tavole fallate erano davvero tante, percentuali non irrilevanti) ) hanno dovuto inventarsi una "nuova factory" portoghese con produzione made in europe.....

nel Supwave e nel windsurf tirato devo dire che di problemi ne hanno dati po tutti i brand ....anche i premium blasonati una volta aperti ( magari per rotture o riparazioni ) hanno dato sorprese inimmaginabili all'interno... : shake :

c'è da dire che una delle raccomandazioni che non vengono seguite è l'esposizione al calore/sole ....
le Gong ( sia rigide che gonfiabili) soffrono tremendamente il calore ...dell'auto ..delle pietre in spiaggie e del sole diretto....
le valvole automatiche spesso si intasano di sale, oppure funzionano male da principio ( potrebbe essere il caso della Lemon) e se sottoposte ad una serie di "scaldate" giuste si gonfiano finendo per cedere nei punti più stressati ( le us box) ....
capisco anche che in spiaggia si va d'estate e se cominciamo a doverci preoccupare di proteggere le tavole dal sole ..la cosa diventa antipatica : shake : : shake : : shake :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da Gino82 »

Ma quindi fatemi capire: le varie tavole Gong in vendita su adessokite non sarebbero da comprare?

E nemmeno nuove da Gong?

E uno come fa a non lasciarle in auto?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da Soulrider »

Gino82 ha scritto: 18/07/2021, 22:02 Ma quindi fatemi capire: le varie tavole Gong in vendita su adessokite non sarebbero da comprare?

E nemmeno nuove da Gong?

E uno come fa a non lasciarle in auto?
le tavole sandwich ...TUTTE .. soffrono in quella condizione e tanto.... Gino è il prezzo della leggerezza....
macchina all'ombra, sacca termica...palliativi : Hurted : : Hurted :

io continuo a comprarle anche usate ed anche su adessokite....( proprio una Lemon 5 : ahahah : : ahahah : : ahahah : )
perchè la certezza che siano integre e durevoli non c'è ..ne per le Gong e nemmeno per le custom premium ( mi spiace) .......
io le prendo lo stesso e diciamo che me la rischio: Nar :

l'unica sarebbe prendere delle buone Custom ( italiane ) nuove ed in garanzia ...finchè si può è la soluzione migliore...
se cedono durante l'uso normale si ragiona con lo shaper e si cerca di risolvere assieme.....ma non sempre si può accedere al
sistema "nuovo/garanzia/serenità"....che giustamente ha un "costo" di "ingresso" ... : notworthyc : : notworthyc :

è anche vero che l 'esasperazione della tecnologia non ti può garantire che dopo due o tre stagioni il materiale portato a limite
( intendo spessori e leggerezza esasperati) si mantenga integro e performante....
ripeto .....è il prezzo della leggerezza.....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da silversurfer »

La Lemon mi pare sia una 4'8" e il proprietario ci salta.

Le tavole si rompono, si son sempre rotte dai tempi del ws, qualcuna più qualcuna meno, le Gong è evidente che sono fra quelle più delicate ma a determinati prezzi possono avere senso, se prendi una Zuma usata a 300 euro e poi ti si aprono le scasse amen fa parte del gioco, non è che gli altri son tutti coglioni e spendono 1300 euro per niente, semplicemente se vuoi spendere solo 300 euro lo metti in conto, sono scelte.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da Gino82 »

@Soul: grazie, non ho esperienza pregressa in WS (e si nota)...

@Silver: ci mancherebbe, non ero polemico, nè critico verso chi spende i suoi soldi come vuole!
Chi spende 1500 per una tavola non è coglione: presumo che li abbia, li voglia spendere per una tavola e, si spera, sappia percepirne il valore aggiunto...

Ovvio che se Gong ha problemi sul 20% di tavole (forse meno, forse più, chi lo sa), allora croce sopra e stop.
Giusto per capire.

E per la cronaca, ieri sera stavo per comprare tutto, col benestare di mia moglie : Yahooo :
Oggi si sveglia che ha cambiato idea : Eeek : e quindi torno a leggervi e a scrivere in formato puramente virtuale : Hurted :
Scusate l'OT personale.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 18/07/2021, 22:20 La Lemon mi pare sia una 4'8" e il proprietario ci salta.

Le tavole si rompono, si son sempre rotte dai tempi del ws, qualcuna più qualcuna meno, le Gong è evidente che sono fra quelle più delicate ma a determinati prezzi possono avere senso, se prendi una Zuma usata a 300 euro e poi ti si aprono le scasse amen fa parte del gioco, non è che gli altri son tutti coglioni e spendono 1300 euro per niente, semplicemente se vuoi spendere solo 300 euro lo metti in conto, sono scelte.
limpido ....

torno a dire ...si rompono anche quelle da 1300..ma se sono nuove ed in garanzia ...tacccc...problema risolto....
è giusto così....anzi è giustissimo

Gong non ha interesse a fare tavole che si rompono.....tuttavia per produrre e mettere sul sito quel materiale a quel prezzo, da qualche parte devi fare economia .....non ce lo dimentichiamo......

fatevi due conti con i soli materiali sfusi ed assemblati ... e scoprirete che 1300/1400 euro per una custom handmade ..fatta da uno shaper che ragiona e lavora con testa e mani ...non sono tanti ...anzi....forse il contrario ..sono pochini...

io da ragazzo mi facevo le plancette da ws ..e spesso tiravo fuori delle vere e proprie cagate ...alla fine tra pane di polistirolo, resina epoxy, tasselli, scasse e cazzi e mazzi....SPENDEVO QUASI DI PIU' ...e con le stesse 5/600 mila lire ci avrei comprato un F2 STARLITE, o un COBRA magari usati .....che pesavano il giusto, ma andavano come missili.....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da kinesurf »

Mi ricordo di tavole da windsurf comprate usate a 250 - 500 euro tipo le exsocet o ahd se non erro ma anche jp che dopo anni e anni di utilizzo windsurf, sole riparazioni, alberate, auto ecc mai un problema di scasse tasselli... Un paio di cose strane con il kite le ho viste in marchi di cui non mi aspettavo e anche custom... Onestamente non ci spenderei mai 1500 euro per una tavola e nemmeno 1000, non posso farlo... Poi per il windsurf spendevo meno della metà e trovavo sempre roba decente, nel caso i danni li facevo io e poi riparavo, non capisco perché per il wing dovrei cambiare logica dato che le tavole dovrebbero avere costruzione uguale o addirittura superiore...
probabilmente mi tocca amarmi di resina e panno come in passato per cose fattibili o portarla a farla sistemare in caso di brutte sorprese... Cmq tanto se ne parla più avanti intanto mi farò un idea...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da kinesurf »

Attualmente i brand che mi allettano per una prossima rigida sono fanatic perché mi ricordo l'affidabilità del windsurf ma anche takoon per il prezzo è per le ottime cose che ho sentito per le ali... Forse qualcun'altra ma comunque tanti prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 19/07/2021, 8:24 Mi ricordo di tavole da windsurf comprate usate a 250 - 500 euro tipo le exsocet o ahd se non erro ma anche jp che dopo anni e anni di utilizzo windsurf, sole riparazioni, alberate, auto ecc mai un problema di scasse tasselli... Un paio di cose strane con il kite le ho viste in marchi di cui non mi aspettavo e anche custom... Onestamente non ci spenderei mai 1500 euro per una tavola e nemmeno 1000, non posso farlo... Poi per il windsurf spendevo meno della metà e trovavo sempre roba decente, nel caso i danni li facevo io e poi riparavo, non capisco perché per il wing dovrei cambiare logica dato che le tavole dovrebbero avere costruzione uguale o addirittura superiore...
probabilmente mi tocca amarmi di resina e panno come in passato per cose fattibili o portarla a farla sistemare in caso di brutte sorprese... Cmq tanto se ne parla più avanti intanto mi farò un idea...
Hai presente la leva che fa un piantone hydrofoil da 1 metro? il punto debole delle tavole da wing sono le scasse perchè la leva è enorme, problema che nel windsurf non esisteva, ai tempi pinne max da 30/40 cm. ( a proposito Exocet gran tavola l'ho avuta anche io).
Anche i windsurf quando hanno iniziato a montare hydrofoil hanno avuto problemi di scasse ed infatti adesso le versioni hydro hanno scassa deep tuttle rinforzate o sistema a rotaie studiato appositamente.

Se non viene costruito un box con schiuma ad alta densità intorno alle scasse, il polistirolo pian piano cede e ogni giorno peggiora finchè iniziano le crepe anche sulla pelle in vetroresina (questo è il problema delle vecchie Gong).

Proprio ieri tra amici parlavamo di custom italiani ed ho saputo di uno shaper che ha alzato i prezzi a 1700 perchè fare tavole da wing è troppo costoso in termini di tempo e materiali e preferisce fare altri tipi di tavole da kite dove il guadagno è maggiore, per dire quanto i punti di vista di produttori ed acquirenti a volte non coincidono : Lol :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da kinesurf »

Sulla scassa infatti sono d'accordo in effetti la leva è tanta e probabilmente maggiore rispetto al kite hydrofoil ma nelle zone dei tasselli delle straps su tavole che non prendono botte (come nel windsurf durante salti e planata) se si crepano è evidente che è un problema di costruzione scadente... Magari è vero in termini di guadagno il margine per gli shape si riduce rispetto al kite ma cavolo 1700 per una tavola, considerando quanto spesso cambiamo attrezzatura è davvero una bella cifretta...
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da maddy »

Secondo me e già dall' inizio
per la grande produzione
sviluppano qualcosa di nuovo

Vediamo
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da Soulrider »

presa la 5ft lemon, larghissima (74cm) ....6,2 kg
appena le metto in acqua vi so dire
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da poldo »

Presa per imparare la Lance FSP2,quella con costruzione più leggera e performante,peso non male considerati i 120l,non ho avuto alcun problema. Recentemente passato a custom con un po' meno litri ma per iniziare e non solo la consiglierei,molto stabile in mare anche mosso
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da kinesurf »

poldo ha scritto: 11/08/2021, 18:34 Presa per imparare la Lance FSP2,quella con costruzione più leggera e performante,peso non male considerati i 120l,non ho avuto alcun problema. Recentemente passato a custom con un po' meno litri ma per iniziare e non solo la consiglierei,molto stabile in mare anche mosso
Usi con la straps? Nessun problema nelle zona inserti?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da onir »

Anche un mio amico principiante ha preso la Lance quella più leggera...ormai ha tre mesi e mi sembra bella robusta...anche zona inserti....

Comunque vanno trattate bene ...basta una botta sul duro per crepare...su questo le gonfiabili sono imbattibili
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da kinesurf »

Ad essere sincero anche la zuma mi sembrava molto solita era talmente incombrante che ad uscirla dalla porta la sbattevo sempre, ma neanche un graffio il problema erano gli inserti...
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Costruzione tavole gong... e non solo

Messaggio da poldo »

kinesurf ha scritto: 11/08/2021, 19:13
poldo ha scritto: 11/08/2021, 18:34 Presa per imparare la Lance FSP2,quella con costruzione più leggera e performante,peso non male considerati i 120l,non ho avuto alcun problema. Recentemente passato a custom con un po' meno litri ma per iniziare e non solo la consiglierei,molto stabile in mare anche mosso
Usi con la straps? Nessun problema nelle zona inserti?
Uso la doppia strap davanti, non salto, non riscontro nessun problema con la zona inserti né nella scassa,montata con viti e strap originale. Cmq la cotruzione FSP2 sembra fatta bene, prese bottarelle sul duro nel trasporto e si vede solo il segno ma non crepa e non beve.
onde e vento!
Rispondi