wing: quale misura ?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

wing: quale misura ?

Messaggio da Pat »

Tra le poche cose che mi pare di avere capito del wing è che la misura della vela dovrebbe essere parametrata all'altezza del pilota.
Io sono 1,70 e voglio provare a giocare col wing sulla tavola da windsurf, per il momento SENZA piantone, le volte che fa vento.
Che misura guardo ? Che parametri considero ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da kinesurf »

Pat ha scritto: 19/07/2021, 13:03 Tra le poche cose che mi pare di avere capito del wing è che la misura della vela dovrebbe essere parametrata all'altezza del pilota.
Io sono 1,70 e voglio provare a giocare col wing sulla tavola da windsurf, per il momento SENZA piantone, le volte che fa vento.
Che misura guardo ? Che parametri considero ?
Per giocare sul windsurf secondo me ti basta una 4 - 5 mt... Dalla 6 in poi non avrebbe senso è più fisica e più tecnica... Conta che la tensione sulle braccia diminuisce in foil
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da onir »

la misura della wing va in base al vento/al tuo peso complessivo/ed anche alla grandezza del foil... come tutte le vele del resto ...
la wing non si porta perpendicolare ma si porta inclinata a mo di delta plano in virata ...pertanto anche se ha una apertura alare importante il tip non dovrà toccare ...

In ogni caso ci sono wing con +o- apertura alare ... (vedi ad esempio le "quadrate tipo droid o tipo duotone slick) ...

Per quello che vuoi fare tu prendi tranquillamente una 5 standart che è la misura aurea e non sbagli .... poi l'appetito vien mangiando : Lol :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da Ninjo »

Pat non comprarla.. mi 5 es tu 5
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da silversurfer »

a mio parere l’ala va scelta principalmente in base al peso del rider.

provare col windsurf e tutte le altre pugnette (sacrosante) di chi non ha le idee chiare conviene farle a noleggio presso una scuola perché durano 1/2 uscite poi non hanno più senso, poi subentra l’acquisto compulsivo/definitivo.

90 - 100 kg. la 7
75 x 85 kg. la 6
sotto i 70 kg. la 5

poi nulla vieta se si è pesanti di prendere una 5 per giocare e poi aggiungere una 7 quando si decide di fare sul serio.

Quando ho iniziato lo scorso autunno pesavo 78 kg., ho preso una 6, poi a gennaio una 4, adesso ho in ordine la 5 e se mi gira lo schiribizzo e mi danno trasporto gratis ci aggiungo anche una 3 (visto che ho venduto il penultimo kite) se tornassi indietro farei tutto uguale mi sono trovato benissimo.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da Rosco »

silversurfer ha scritto: 19/07/2021, 15:51 a mio parere l’ala va scelta principalmente in base al peso del rider.

provare col windsurf e tutte le altre pugnette (sacrosante) di chi non ha le idee chiare conviene farle a noleggio presso una scuola perché durano 1/2 uscite poi non hanno più senso, poi subentra l’acquisto compulsivo/definitivo.

90 - 100 kg. la 7
75 x 85 kg. la 6
sotto i 70 kg. la 5

poi nulla vieta se si è pesanti di prendere una 5 per giocare e poi aggiungere una 7 quando si decide di fare sul serio.

Quando ho iniziato lo scorso autunno pesavo 78 kg., ho preso una 6, poi a gennaio una 4, adesso ho in ordine la 5 e se mi gira lo schiribizzo e mi danno trasporto gratis ci aggiungo anche una 3 (visto che ho venduto il penultimo kite) se tornassi indietro farei tutto uguale mi sono trovato benissimo.
Poi in giornate come quelle di ieri.... dentro al porto di Ancona (acqua piatta e zero corrente) capisci che o ti metti a dieta o ti metti a dieta : Chessygrin : : Chessygrin : oppure ti compri un'altra 7 da tenere con l'altra mano : WohoW : : WohoW :

Vento 7-10 nodi (raffica 12?)

Rosco (92 kg) 1100+ 7 takoon disloca 8 km e mai na volta in foiling... : Andry : : Andry : (beginner con 30 uscite)
Big (90 kg) 1100+ 6 north disloca 5 volte in foiling... (livello advanced)
Silver (74 kg) 950 + 6 takoon gira tutto il giorno sfruttando la bava di vento e ti usa come boa... saltando pure (livello pro)
McKite (75 kg) con la mia 1100 + 7 takoon va in foiling... non come Silver ma va bene (beginner con 30 uscite)
McKite con 7 takoon + ala anteriore gong M credo... va...
Kiteshadow (1100 + 6 takoon) beginner che ieri ha dislocato bene!
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da ziofrance »

mi permetto di aggiungere che non tutte le vele sono uguali, alcune sono fatte per sfruttare la minima brezza, sono grandi ed hanno una costruzione dedicata, altre per la velocità... ecc
Sicuramente se vuoi semplicemente girovagare con la tavola da widsurf o entrare in foiling con poco vento, se pesi molto, più la vela è grande e dedicata ai venti leggeri e meglio è. il limite diventa la tua statura: se sei 170 cm è meglio iniziare con una vela che abbia poca apertura alare.. comunque per iniziare, (come ti veniva già suggerito ) io andrei con la classica 5m e non sbagli
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da Pat »

Io se c'e' vento leggero resto sul kitefoil.
Mi piacerebbe un wing da usare con la nostra tavola da ws in vento sui 15/20 nodi.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da kinesurf »

Pat ha scritto: 20/07/2021, 14:04 Io se c'e' vento leggero resto sul kitefoil.
Mi piacerebbe un wing da usare con la nostra tavola da ws in vento sui 15/20 nodi.
Con 20 nodi su una tavola da windsurf e una 5 nel giro di max un'ora ti si staccano le braccia... Ti sconsiglio vivamente ali più grandi... Conta che non sarà divertente è una faticaccia che ha senso solo se poi decidi di fare wing
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da Pat »

una delle cose che mi chiedo è: ma wing e trapezio ? non sarebbe meglio usarlo ?
L'essenza del kite è fare kite.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da Rosco »

Pat ha scritto: 21/07/2021, 13:17 una delle cose che mi chiedo è: ma wing e trapezio ? non sarebbe meglio usarlo ?
Già in molti Pat lo usano, io ancora non mi fido ad essere ancorato a qualcosa e non poter mollare il wing prima di esplodere : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da kinesurf »

Pat ha scritto: 21/07/2021, 13:17 una delle cose che mi chiedo è: ma wing e trapezio ? non sarebbe meglio usarlo ?
Mi chiedevo anche io la stessa cosa, si si può usare ma una volta in foil non ne vale la pena, il bello è proprio la libertà di movimento e con il trapezio la perdi in gran parte
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da maddy »

Silver ha spiegato che serve più che altro in bolina con vento sostenuto o sovrainvelati
Mi sembra più che ragionevole

Con la premessa che come per il windsurf devi avere assimilato il controllo dell'andatura

Quindi non dovrebbe essere niente di più che una scelta individuale
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da Pat »

kinesurf ha scritto: 21/07/2021, 13:59
Pat ha scritto: 21/07/2021, 13:17 una delle cose che mi chiedo è: ma wing e trapezio ? non sarebbe meglio usarlo ?
Mi chiedevo anche io la stessa cosa, si si può usare ma una volta in foil non ne vale la pena, il bello è proprio la libertà di movimento e con il trapezio la perdi in gran parte
Questo lo capisco. A me però, in via teorica, piacerebbe l'utilizzo del wing per planare come su un freeride, più che per fare manovre. Una sorta di WS senza l'incomodo di boma e albero.

https://www.youtube.com/watch?v=Ex5x4m8LZ3o


E' Ragionevole ?
L'essenza del kite è fare kite.
Ice71
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2017, 8:23
Spot frequentati: Liguria, Toscana e Sardegna
Ali: RRD Emotion 12 RRD Religion MK VII 9,7,5 Ensis 5.2
Tavole: Naish Global 5'10, Groove Moses, Loose

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da Ice71 »

Ciao Pat,
concordando su quanto detto prima dagli altri e visto il tuo peso, ti consiglio come vela unica la 5/5,5.
Anche io come quasi tutti ho iniziato per curiosità, ne provengo da ws, kite amante onde e kitefoil. Peso 73.

Ho preso una Ensis 5,2 ed è perfetta per coprire dai 14 ai 20 con raffiche max 25...adesso sono in attesa della 4 e se potessi prenderei la 6 per coprire il low end dei 10/12 kn.
Ora sono all'attivo di 40 uscite e mi sono drogato, al punto di vendere quasi tutta la roba da kite (6 kite, 3 surfini e kitefoil).

Mi diverto a bolinare un paio km sopravento e a godere , soprattutto se c'è onda, a laschi/poppe infinite pompando con il wing in luffing.
Uso il trapezio solo per bolinare, più che trapezio ho una cinghia con velcro e un gancio di plastica.

Quindi ti rispondo che è più che ragionevole, perchè nemmeno io sono amante delle manovre, tolte ovviamente quelle di base
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: wing: quale misura ?

Messaggio da silversurfer »

Pat ha scritto: 21/07/2021, 16:16
kinesurf ha scritto: 21/07/2021, 13:59
Pat ha scritto: 21/07/2021, 13:17 una delle cose che mi chiedo è: ma wing e trapezio ? non sarebbe meglio usarlo ?
Mi chiedevo anche io la stessa cosa, si si può usare ma una volta in foil non ne vale la pena, il bello è proprio la libertà di movimento e con il trapezio la perdi in gran parte
Questo lo capisco. A me però, in via teorica, piacerebbe l'utilizzo del wing per planare come su un freeride, più che per fare manovre. Una sorta di WS senza l'incomodo di boma e albero.

https://www.youtube.com/watch?v=Ex5x4m8LZ3o


E' Ragionevole ?
Il trapezio si usa di bolina dopo che hai imparato a navigare bene in foiling.

Quel video che hai postato è la prima uscita di tutti, ma poi perchè continuare a soffrire come quel poveretto : think : : shake :
Rispondi