Velocità massima

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Velocità massima

Messaggio da giò2 »

Qualcosa non mi quadra... Sento in giro di punte di velocità raggiunte superiori ai 20/25 nodi... Personalmente, la massima velocità che ho raggiunto (misurata con Garmin 935), è di 32 kmh.
Foil Unifoil hyper 170 con back stab curve 16, vento intorno ai 16/18 nodi, Slick 5
Mi sembrava di essere già oltre i miei limiti ed ero sempre sul filo della morte...
Perché non vado più veloce?
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Velocità massima

Messaggio da Rosco »

Io al massimo con 1100+483 con Takoon 7 ho fatto 13-14 nodi... di più non si riesce (tende a diventare instabile e a buttarti fuori).

Devo ancora provare con stabilizzatore 399+1100... spero oggi!

...e quando farà vento sostenuto con la 950 : Chessygrin : (appena arrivata : Yahooo : ).
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Velocità massima

Messaggio da silversurfer »

giò2 ha scritto: 23/07/2021, 9:15 Qualcosa non mi quadra... Sento in giro di punte di velocità raggiunte superiori ai 20/25 nodi... Personalmente, la massima velocità che ho raggiunto (misurata con Garmin 935), è di 32 kmh.
Foil Unifoil hyper 170 con back stab curve 16, vento intorno ai 16/18 nodi, Slick 5
Mi sembrava di essere già oltre i miei limiti ed ero sempre sul filo della morte...
Perché non vado più veloce?
Credo che ci siano sistemi gps di altre marche che contano anche gli spike o le velocità di punta che durano pochissimo, anche io ho sempre avuto questo problema anche quando facevo kitefoil race, gente che dichiarava velocità fotoniche poi in acqua andavamo uguali.
Penso che Garmin sia conservativo e faccia la media su un periodo più lungo quindi certi picchi non si raggiungono e rispetto ad altri manca sempre 1 nodo o 2.

Detto questo 32 km./ora non è male, sono 17,3 nodi probabilmente sarebbero stati 19 con altro gps

Il limite che ho trovato io col wing è che per partire e fare cambio piedi in volo e manovrine mi conviene tenere il piantone un po' più avanti ma quando prendo velocità arrivo ad un punto intorno ai 20 nodi che non riesco più ad accelerare perchè il lift davanti è troppo, quindi dovrei spostare parecchio il piantone indietro, ma sarebbe solo per fare velocità e controproducente in tutto il resto della giornata, quindi finisce che non lo faccio e me ne frego della velocità.

Poi per fare velocità serie ci vogliono frontwing piccole e ali piccole, chi fa 25 nodi li fa con la 4 e front da 800/600 cm2 e poi magari la tiene per 2 secondi che il Garmin manco rileva...
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Velocità massima

Messaggio da giò2 »

@Siversurfer, meno male, mi hai dato buone notizie!
Volevo aggiungere che qui nella costa Sud est, abbiamo anche il fattore meduse giganti... Bestie di 2/3 kg che non rispettano le precedenze e nuotano a mezz'acqua divertendosi nel provocare clamorose catapulte, stile windsurf, ai poveri sconsiderati wingers che tentano il record di velocità....
Rispondi