Non so se vendere la 6 superpower...

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Non so se vendere la 6 superpower...

Messaggio da kinesurf »

È da qualche giorno che ci penso ormai con la 4 esco dai 15 nodi in su... Non so adesso se andare su una 5.5 o 6 più leggera e meno potente della 6 superpower che è una bestia per i miei 65 kg e cerco sempre di non gonfiarla... Il fatto è che uno degli spot che frequento fa molto spesso vento farlocco sui 12 nodi bucati (8-12...)
Qualche consiglio?
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Non so se vendere la 6 superpower...

Messaggio da giò2 »

Guarda, massimo una buona 5 per le uscite con vento al limite.... Ieri con 18 nodi vedendo Giulione alzarsi con la 4, ho realizzato che sarei potuto uscire con la 3.....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Non so se vendere la 6 superpower...

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 06/08/2021, 7:05 Guarda, massimo una buona 5 per le uscite con vento al limite.... Ieri con 18 nodi vedendo Giulione alzarsi con la 4, ho realizzato che sarei potuto uscire con la 3.....
Si volendo potrei fare 3 ali tipo 5-4-3, ma l'altro giorno mi sono accorto che 5 e 4 con vento al limite andavo (anzi non andavo uguale). La mia idea è che se con una 4 vado dai 14-15 nodi in su con una 5 dai 12 in su... Con una 6 o una 5.5 buona potrei andare dai 10 in su e coprire le condizioni di vento termico farlocco.... Ma una 6 leggera in aria e con un bel range tipo 10-20 così sarei più motivato a gonfiarla
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Non so se vendere la 6 superpower...

Messaggio da giò2 »

La 6 a 20 nodi è roba seria.... Ti fa venire le braccia come quelle di mister fantastic...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Non so se vendere la 6 superpower...

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 06/08/2021, 10:13 La 6 a 20 nodi è roba seria.... Ti fa venire le braccia come quelle di mister fantastic...
Infatti intendevo sulla carta... : ahahah :
surftraveller
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2021, 17:13
Spot frequentati: Lazio
Ali: Gong superpower 6 e pulse 4
Tavole: Alterego 5.8

Re: Non so se vendere la 6 superpower...

Messaggio da surftraveller »

Io ho la 6 superpower però essendo principiante forse non riesco ad apprezzarne la potenza ...insomma pur pensando 65 kg e avendo un gong xl parto ma con base 10 nodi e raffica 12 non sotto ... e una volta partito nei buchi ancora scendo ... però devi dire che quando chiudo la 6 vado con la 4
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Non so se vendere la 6 superpower...

Messaggio da kinesurf »

Si difatti è così, 2 nodi li potresti recuperare con la tecnica e con un foil è tavola più performanti... Occhio che va tenuta sulla prima e ultima maniglia e se c'è poco vento la seconda è l'ultima
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Non so se vendere la 6 superpower...

Messaggio da poldo »

surftraveller ha scritto: 11/09/2021, 23:35 Io ho la 6 superpower però essendo principiante forse non riesco ad apprezzarne la potenza ...insomma pur pensando 65 kg e avendo un gong xl parto ma con base 10 nodi e raffica 12 non sotto ... e una volta partito nei buchi ancora scendo ... però devi dire che quando chiudo la 6 vado con la 4
Io peso come te, a parità di vela passando dal piantone Gong Allvator XL al Takuma 1600 ho guadagnato circa due nodi in basso rendendo inutile la 6m, ho fatto tutta estate con la 5 Plus.
onde e vento!
surftraveller
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2021, 17:13
Spot frequentati: Lazio
Ali: Gong superpower 6 e pulse 4
Tavole: Alterego 5.8

Re: Non so se vendere la 6 superpower...

Messaggio da surftraveller »

Ok ...ho appena iniziato...non vorrei farmi prendere da smanie inutili e spendere per cambiare senza essere sicuro di prendere le cose giuste. Sarebbe bello partecipare a degli incontri e provare prima
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Non so se vendere la 6 superpower...

Messaggio da poldo »

Ma certo,non intendevo dire che la Allvator Gong va male,per iniziare é perfetto perché é robusto, progressivo a salire e stabile una volta in volo. Inoltre non ha spigoli affilati,cosa che per esempio il Takuma ha, e ogni volta che si tocca é un taglio. Secondo me fai bene ad avere una 6m potente perché specialmente all'inizio serve un po'di tiro in più,poi facendo il piede me basta meno. Lo sentirai tu stesso quando sarà il momento di passare a qualcosa di più scorrevole e veloce
onde e vento!
Rispondi