Pagina 1 di 1

Chiudere l’ala in andatura

Inviato: 20/08/2021, 10:15
da Cecaluna
Ciao a tutti. Ho visto nei filmati che in andatura tutti riescono a portare l’ala praticamente verticale sull’acqua ( con il bladder in posizione orizzontale) e bella chiusa rispetto alla tavola. Non so esattamente cosa sbaglio ma mi sono accorto di viaggiare sempre con il tip basso un po’ aperto ,con la leading edge che punta un po’ verso il vento e il bladder che di conseguenza rimane inclinato verso l’acqua. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Qualcuno mi sa dire cosa sbaglio? Oltretutto credo che questa non chiusura incida sulla mia scarsa velocità di crociera.

Re: Chiudere l’ala in andatura

Inviato: 20/08/2021, 10:19
da Cecaluna
Non tenete conto che nella foto non sono di bolina. La posizione dell’ala rimane sempre quella. 💁💁

Re: Chiudere l’ala in andatura

Inviato: 20/08/2021, 10:38
da kinesurf
Non si capisce bene dalla foto ma sembra che stai troppo buttato con il tronco piegato in avanti (sottovento) di conseguenza l'ala rimane distante dalla tavola. Ovviamente la posizione dipende dal l'andatura ma se questa è quella che hai quando vuoi bolinare probabilmente dovresti stare con il tronco meno piegato e il tip di conseguenza si avvicinerà alla tavola. Quando sei sovrainvelato è difficile stare nella stessa posizione, devi tenere l'ala più ad ombrello per scaricare le raffiche

Re: Chiudere l’ala in andatura

Inviato: 20/08/2021, 13:48
da Cecaluna
Condivido perfettamente. Probabilmente ho ancora bisogno di troppo vento per innescare il foil ( ho sei o sette uscite all’attivo) e quindi poi mi trovo sempre un po’ sovrainvelato. Quindi come dici devo tenere l’ala ad ombrello e non riesco a ruotarla per portare il bladder parallelo all’acqua. Dovrò migliorare il pumping.

Re: Chiudere l’ala in andatura

Inviato: 20/08/2021, 19:24
da kinesurf
Cecaluna ha scritto: 20/08/2021, 13:48 Condivido perfettamente. Probabilmente ho ancora bisogno di troppo vento per innescare il foil ( ho sei o sette uscite all’attivo) e quindi poi mi trovo sempre un po’ sovrainvelato. Quindi come dici devo tenere l’ala ad ombrello e non riesco a ruotarla per portare il bladder parallelo all’acqua. Dovrò migliorare il pumping.
Con così poche uscite all'attivo è normale avere una posizione rigida in più se esci sovrainvelato... Guarda sono sicuro che tra qualche uscita troverai naturalmente la posizione giusta : Thumbup :

Re: Chiudere l’ala in andatura

Inviato: 20/08/2021, 20:25
da kinesurf
In queste immagini quello che appunto ti dicevo sulla posizione più eretta e leggermente sbilanciata sopravento