Chiudere l’ala in andatura

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Chiudere l’ala in andatura

Messaggio da Cecaluna »

Ciao a tutti. Ho visto nei filmati che in andatura tutti riescono a portare l’ala praticamente verticale sull’acqua ( con il bladder in posizione orizzontale) e bella chiusa rispetto alla tavola. Non so esattamente cosa sbaglio ma mi sono accorto di viaggiare sempre con il tip basso un po’ aperto ,con la leading edge che punta un po’ verso il vento e il bladder che di conseguenza rimane inclinato verso l’acqua. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Qualcuno mi sa dire cosa sbaglio? Oltretutto credo che questa non chiusura incida sulla mia scarsa velocità di crociera.
Allegati
3972D77F-7C26-4185-AA44-6039385A371F.jpeg
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Chiudere l’ala in andatura

Messaggio da Cecaluna »

Non tenete conto che nella foto non sono di bolina. La posizione dell’ala rimane sempre quella. 💁💁
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Chiudere l’ala in andatura

Messaggio da kinesurf »

Non si capisce bene dalla foto ma sembra che stai troppo buttato con il tronco piegato in avanti (sottovento) di conseguenza l'ala rimane distante dalla tavola. Ovviamente la posizione dipende dal l'andatura ma se questa è quella che hai quando vuoi bolinare probabilmente dovresti stare con il tronco meno piegato e il tip di conseguenza si avvicinerà alla tavola. Quando sei sovrainvelato è difficile stare nella stessa posizione, devi tenere l'ala più ad ombrello per scaricare le raffiche
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Chiudere l’ala in andatura

Messaggio da Cecaluna »

Condivido perfettamente. Probabilmente ho ancora bisogno di troppo vento per innescare il foil ( ho sei o sette uscite all’attivo) e quindi poi mi trovo sempre un po’ sovrainvelato. Quindi come dici devo tenere l’ala ad ombrello e non riesco a ruotarla per portare il bladder parallelo all’acqua. Dovrò migliorare il pumping.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Chiudere l’ala in andatura

Messaggio da kinesurf »

Cecaluna ha scritto: 20/08/2021, 13:48 Condivido perfettamente. Probabilmente ho ancora bisogno di troppo vento per innescare il foil ( ho sei o sette uscite all’attivo) e quindi poi mi trovo sempre un po’ sovrainvelato. Quindi come dici devo tenere l’ala ad ombrello e non riesco a ruotarla per portare il bladder parallelo all’acqua. Dovrò migliorare il pumping.
Con così poche uscite all'attivo è normale avere una posizione rigida in più se esci sovrainvelato... Guarda sono sicuro che tra qualche uscita troverai naturalmente la posizione giusta : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Chiudere l’ala in andatura

Messaggio da kinesurf »

In queste immagini quello che appunto ti dicevo sulla posizione più eretta e leggermente sbilanciata sopravento
Allegati
Screenshot_20210820_202254_com.google.android.youtube.jpg
Screenshot_20210820_202326_com.google.android.youtube.jpg
Rispondi