Capirci qualcosa🤣🤣

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Edoardo28
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2021, 14:31
Spot frequentati: Circeo
Ali: 5
Tavole: 120

Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da Edoardo28 »

Ciao, sono nuovo del forum e vengo dal windsurf...
Mi sono appassionato vedendo da lontano queste meraviglie e mi son venute in mente un pò di domande e se qualcuno sa aiutarmi mi fa un gran piacere🤣

Prima domanda: potenza della vela.
Per avere un'idea di potenza della vela, mi chiedevo quanto fosse paragonabile la dimensione rispetto alle vele da windsurf... ad esempio, una 6mq da windsurf tira di più rispetto a una vela wing da 6mq?

Seconda domanda: planare senza foil.
Posso planare usando una tavola da kite o un sup oppure la forza della vela mi strapperebbe le braccia? A senso, mi viene in mente che per planare avrei bisogno di una vela grande (la stessa che userei col windsurf se non maggiore per intenderci) e a quel punto la tavola fa troppa resistenza o comunque farebbe troppa pressione la vela e avrei bisogno di un trapezio. E a questo punto un'ultima domanda: perché non si usa il trapezio?

In sostanza, dato il prezzo delle pinne foil volevo capire se era fattibile in seconda battuta, ovvero dopo aver imparato a usare la vela su un grande sup, divertirmi usando una tavola alternativa come può essere un kite voluminoso o una tavola foil ma con pinna normale

Grazie
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da kinesurf »

Provo a rispondere intanto io dato che ho fatto un po' di tutto...

1) il wing non lo paragoni alla vela windsurf sono 2 modi di andare diversi, tanto che in andatura se hai un piantone che scorre l'ala la senti poco sulle braccia

2) puoi provare anche senza piantone ma lo scopo deve essere andare appena possibile con il piantone, altrimenti non ne vale la pena. Tanta fatica per 0 divertimento

3) il trapezio si può usare ma è ho cercato varie soluzioni per farlo small, ma adesso fortunatamente inizio a non sentire più l'esigenza neanche con la 6 mt

4)puoi iniziare anche con un piantone gong che con 350 euro lo prendi completo nuovo

5) per prendere il wing serve sapere un po' sul peso, condizioni, altezza, ecc.
In generale le misure sono 5 - 6 mt, ma se pesi 60 kg ed esci con venti sui 20 nodi potresti prendere anche una 4
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da silversurfer »

La dimensione/tiro della vela da wing è uguale alla vela da windsurf quando vai in dislocamento, quando usi il foil e vieni su ti basta anche 1 metro di meno del ws. quando arrivo nel mio home spot per regolarmi guardo cosa usano quelli col ws e metto un metro di meno.

Si puoi andare col sup, ma come ti hanno già detto ha poco senso, ci puoi fare una uscita o due per gioco, farai poco angolo di bolina, aggiungici una caduta in strambata e come risultato può darsi che ti tocchi rientrare più sottovento di dove sei partito, ma si può fare.

Mio figlio ha iniziato con una tavola scuola da windsurf, il vantaggio è che avendo la deriva riesci a bolinare bene e rientri agevolmente dove sei partito. Siccome c'erano 20 nodi ci planava agevolmente e dopo un'oretta è passato ad una tavola da wing grossa con piantone ed è andato subito in foiling. No non ti strappa le braccia ma un po' di fatica la fai, no non ti conviene usare il trapezio finchè non hai una buona gestione dell'ala, all'inizio hai poco cotrollo dell'ala e ti rimane spesso il tip incastrato in acqua e fai quanche catapulta, niente di grave non è come le catapulte col ws, ma comunque meglio non essere agganciato col trapezio, inoltre il gancio del trapezio è un problema quando sali di pancia sulla tavola, siccome da principiante cadi spesso meglio non averlo. Poi una volta imparato bene si usa ed è comodo, però meglio una cinghia che puoi facilmente girare il gancio sulla schiena quando sali sulla tavola.

Il prezzo di un piantone Gong è ridicolo (350-400 euro) quindi non sarà quello a farti desistere, il problema è la tavola, non dovresti attaccare il piantone sotto una tavola da sup perchè troppo grossa, lunga e pesante, ma prendere una tavola da wing dedicata, il prezzo minimo per una tavola decente è di 800-900 euro, a meno di prendere una gonfiabile Gong da 600 euro (ma te lo sconsiglio perchè più instabile in partenza di quelle rigide in resina)
Edoardo28
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2021, 14:31
Spot frequentati: Circeo
Ali: 5
Tavole: 120

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da Edoardo28 »

Okok grazie ad entrambi. Siete stati molto chiari, anche se non ho capito se per piantone intendete tutta la pinna o solo l'ala.... ad ogni modo ho questa idea al momento che sarebbe quella di uscire con un surfino con straps sui 60 litri (tipo tavola da kite o formula kite) e nella mia testa può funzionare... magari fatemi sapere che ne pensate
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da silversurfer »

Edoardo28 ha scritto: 31/08/2021, 13:06 Okok grazie ad entrambi. Siete stati molto chiari, anche se non ho capito se per piantone intendete tutta la pinna o solo l'ala.... ad ogni modo ho questa idea al momento che sarebbe quella di uscire con un surfino con straps sui 60 litri (tipo tavola da kite o formula kite) e nella mia testa può funzionare... magari fatemi sapere che ne pensate
Mi sa che hai le idee poco chiare, ti conviene andare in mare qualche volta poi ne riparliamo.

Ala la tieni in mano, tavola ci appoggi i piedi, piantone o Hydrofoil tutto quello che sta sotto la tavola.

60 litri : ahahah :
Edoardo28
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2021, 14:31
Spot frequentati: Circeo
Ali: 5
Tavole: 120

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da Edoardo28 »

Non ho mai fatto kite... speravo ci fosse qualcosa del genere.. però ecco magari qualcosa così (come tipologia, se devo spendere così compro il foil normale)

https://www.kitesurfbuy.com/k-free-tavo ... S4OS2nOPqs
Edoardo28
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2021, 14:31
Spot frequentati: Circeo
Ali: 5
Tavole: 120

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da Edoardo28 »

Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da Motion »

Edoardo28 ha scritto: 31/08/2021, 15:01 o anzi questa
http://www.twkcshop.it/kitesurf-kiteboa ... a-new.html
Sia questa che quella del post sopra sono tavole da race, che oramai che non si usano quasi più; ovviamnete l'abbinamento è fatto per i kite.
Hanno 3 o 4 pinnoni enormi e stancanti e faticose da portare, non saprei se con l'abbinamento con un wing che risultato ottieni, andare vai con un buon vento però ma secondo me diverimento zero
Edoardo28
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2021, 14:31
Spot frequentati: Circeo
Ali: 5
Tavole: 120

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da Edoardo28 »

ok ok in sostanza esperimento fallito 🤣
grazie a tutti, compro un wing da 4m e inizio a smanettarci con il sup che ho... poi si vedrà
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da poldo »

Prendi una 5m che col sup per iniziare va bene e se non pesi molto é una misura con cui poi puoi planare con una tavola idonea completa di foil. Se sei molto alto e o pesante anche una 5,5 o 6.
onde e vento!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da silversurfer »

poldo ha scritto: 02/09/2021, 12:08 Prendi una 5m che col sup per iniziare va bene e se non pesi molto é una misura con cui poi puoi planare con una tavola idonea completa di foil. Se sei molto alto e o pesante anche una 5,5 o 6.
Si anche per me meglio una 5 o 5,5
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da Andryfree »

Quoto x la 5 così se ti appassiona la vela già ce l'hai altrimenti rivendi solo quella e il gioco è fatto
Edoardo28
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2021, 14:31
Spot frequentati: Circeo
Ali: 5
Tavole: 120

Re: Capirci qualcosa🤣🤣

Messaggio da Edoardo28 »

1,73 x 65 chili... oggi vedo una 4 a 200 euro. In caso la rivendo
Rispondi