Stabilizzatore

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Stabilizzatore

Messaggio da kinesurf »

Se n'è parlato più volte, ma vorrei trattare l'argomento stabilizzatore con in post a sé...
Superficie, corda, linee, cosa comporta passare alla taglia più piccola rispetto a quella più grande?
Una front più grande deve essere accompagnata necessariamente da uno stabilizzatore più grande? La misura più piccola scorre di più ma perde low end? Se è grande tende a farti uscire troppo prendendo velocità o scendendo dalle onde? In manovra meglio la taglia più grande o più piccola?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Stabilizzatore

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 02/09/2021, 22:56 Se n'è parlato più volte, ma vorrei trattare l'argomento stabilizzatore con in post a sé...
Superficie, corda, linee, cosa comporta passare alla taglia più piccola rispetto a quella più grande?
Una front più grande deve essere accompagnata necessariamente da uno stabilizzatore più grande? La misura più piccola scorre di più ma perde low end? Se è grande tende a farti uscire troppo prendendo velocità o scendendo dalle onde? In manovra meglio la taglia più grande o più piccola?
discussione lunghissima...


Una front più grande deve essere accompagnata necessariamente da uno stabilizzatore più grande?

no, casomai il contrario, uno stabilizzatore serve per stabilizzare quindi una front grande che è già stabile di suo e perdipiù lenta, avrà meno bisogno dello stabilizzatore.

Se è grande tende a farti uscire troppo prendendo velocità o scendendo dalle onde? In manovra meglio la taglia più grande o più piccola?

In parte si perchè la superficie portante (al rovescio) è maggiore, ma tanto dipende anche dall'angolo di inclinazione dello stabilizzatore, uno stab grande a 0,5° probabilmente ti sputa fuori meno di uno piccolo a 3°, il vantaggio di averlo piccolo è che a parità di "sputamento fuori : Lol : " gli puoi dare più gradi e quindi girerà meglio, ma se di girare non ti frega niente puoi averne uno grande a 0°e di sicuro non ti sputa fuori.


La misura più piccola scorre di più ma perde low end?

Questa è difficile e controversa : think :
Per me più no che si, se scorre di più mantiene la velocità più a lungo e quindi scendi dopo, sul salire invece un po' perdi ma ricorda sempre che alla piccola puoi dare più angolo e avrai lo stesso lift di una più grande guadagnando in raggio di curva, perderai qualcosa come top speed ma se non fai regate amen e poi con una grande lo avresti perso comunque per il maggior drag.
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Stabilizzatore

Messaggio da giò2 »

Lo stabilizzatore, per quello che ho avuto modo di verificare, influisce dannatamente su quello che viene definito "pitch" cioè il mantenimento della quota di volo.
Sotto una certa dimensione, che di solito si ottiene accorciando di qualche centimetro il modello di serie, la conduzione stabile, diventa complicata e necessità di un preriodo di adattamento di varie ore, cosa che per il momento mi ha fatto desistere dal proseguire nell'utilizzare micro stab.... La differenza in termini di incremento di manovrabilità è tangibile, così come la migliorata scorrevolezza, sempre a parità di angolo di incidenza.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Stabilizzatore

Messaggio da silversurfer »

giò2 ha scritto: 03/09/2021, 8:06 Lo stabilizzatore, per quello che ho avuto modo di verificare, influisce dannatamente su quello che viene definito "pitch" cioè il mantenimento della quota di volo.
Sotto una certa dimensione, che di solito si ottiene accorciando di qualche centimetro il modello di serie, la conduzione stabile, diventa complicata e necessità di un preriodo di adattamento di varie ore, cosa che per il momento mi ha fatto desistere dal proseguire nell'utilizzare micro stab.... La differenza in termini di incremento di manovrabilità è tangibile, così come la migliorata scorrevolezza, sempre a parità di angolo di incidenza.
Si, "pitch sensitive" è la definizione inglese dell'effetto che fa lo stabilizzatore più piccolo o con più angolo, in italiano direi sensibile al beccheggio, per contro uno stabilizzatore con poco angolo di incidenza e di forma piatta aumenta lo "Yaw" che io in Italiano chiamo "sbisciolamento" : Lol :

Entro certi limiti ci si abitua a tutto, mi ricordo quando facevo kitefoil race ogni nuovo hydrofoil comportava qualche uscita di adattamento anche se nel complesso il nuovo set-up era migliore del precedente, il nostro senso dell'equilibrio deve adattarsi ai diversi tempi di risposta.
Col wing è tutto più facile, si va talmente piano e le front sono grandi e stabili, inoltre avere il "motore" in mano anzichè mediato dai cavi rende tutto più diretto.
Rispondi