Riparare bladder
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Riparare bladder
Probabilmente è già stato trattato l'argomento ma non ho capito molto... vorrei provare a riparare il bladder esploso, qualcuno ha provato? Io farei toppa e incollerei con Bostick, in alternativa ho visto che vendono i kit con toppa a 15 euro, ma non mi fido molto .
(è per avere un bladder di riserva, nel caso mi servisse e non è in stock)
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Re: Riparare bladder
Se hai un vecchio bladder da tagliare per ricavarci una toppa vanno bene Bostick plastica flessibile o Pattex speciale plastica (testati intrambi personalmente), oppure aquashure che non ho mai usato ma in tanti nel forum lo usano. Anche i kit adesivi dicono che vanno bene, ma non li ho mai provati
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Re: Riparare bladder
Quindi il Bostick normale non va bene?Zitrone ha scritto: ↑07/09/2021, 18:59 Se hai un vecchio bladder da tagliare per ricavarci una toppa vanno bene Bostick plastica flessibile o Pattex speciale plastica (testati intrambi personalmente), oppure aquashure che non ho mai usato ma in tanti nel forum lo usano. Anche i kit adesivi dicono che vanno bene, ma non li ho mai provati
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Re: Riparare bladder
Domani compro la colla e procedo...
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Re: Riparare bladder
Mai provato ma non credo sia ottimale, con quelle che ti ho citato ci ho riparato buchi ai bladder, incollato valvole e incollato windsurf e sup gonfiabili e non ho mai avuto problemikinesurf ha scritto: ↑07/09/2021, 19:29Quindi il Bostick normale non va bene?Zitrone ha scritto: ↑07/09/2021, 18:59 Se hai un vecchio bladder da tagliare per ricavarci una toppa vanno bene Bostick plastica flessibile o Pattex speciale plastica (testati intrambi personalmente), oppure aquashure che non ho mai usato ma in tanti nel forum lo usano. Anche i kit adesivi dicono che vanno bene, ma non li ho mai provati
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Re: Riparare bladder
Sempre usato Bostik plastica flessibile con risultati perfetti e duraturi.
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Re: Riparare bladder
per curiosità....più adatto sulla base di cosa?
Quelle che ti ho citato (e confermato da Cecaluna) sono specifiche per PVC, questa non mi sembra.
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Re: Riparare bladder
Sono andato al ferramenta sottocasa e aveva solo questo ma poi ragionando ho pensato che se era per la gomma (gommoni, canotti e camere d'aria) magari aveva un solvente che non aggrediva il materiale... Boh ad ogni modo secondo me non è che cambierà tanto
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Re: Riparare bladder
Aggiornamento bladder: ieri ho deciso di sostituire il bladder che avevo precedentemente riparato sulla mia pulse 4 con quello nuovo che mi aveva mandato gong in garanzia. Bene, estratto il bladdere noto che da un punto diverso dall'altra parte da dove avevo riparato io si era creata una nuova ernia, di 5 cm... Il bladdere non è esploso... Avrò usato l'ala non più di 4 volte da quando avevo riparato il bladdere... Adesso ho sostituito con il nuovo e vedremo... Ma non capisco queste ernie, il bladder è stato inserito e riparato con criterio e l'ala è stata tenuta perfettamente... Dato il punto mi viene da pensare che ci sia qualcosa di strutturale in quanto coincide con le cuciture della prima maniglia sia per la prima ernia che la seconda... Comunque adesso riparo questa non si sa mai dovesse esplodere nuovamente... Tra 5 utilizzi penso di estrarre il bladder e controllare... Pensavo di riparare con nastro siliconato trasparente, in alternativa ci sarebbero le toppe che pero' fanno troppo piccole o comunque costose, non so se ne vale la pena attrezzarmi... In alternativa potrei fare con mastice come ultima volta, ma contavo di trovare una soluzione più rapida...
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Re: Riparare bladder
Ma la vela è della prima serie gong con tutte le maniglie vicine? Quell'anno scoppiavano tutte... Dopo di quelle, dalla versione con 3 maniglie non ho sentito più nessun episodio di difetti bladder.
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Re: Riparare bladder
Si è quella... D'altra parte un po' tutti mi stanno dicendo la stessa cosa... E pensare che mi ero preso a male perché credevo di essere stato io il responsabile per "poca accortezza".... Comunque ho 2 bladder uno nuovo e l'altro già riparato e da riparare nuovamente... Posso pensare di non riuscire a usare ugualmente la vela? Magari provo a rinforzare il bladder nuovo in zona prima maniglia con 1 passaggio di nastro siliconato elastico... Non venderò l'ala perché non mi piace vendere per scaricare i problemi ad altri, ma non vorrei nemmeno buttare un ala che come tessuto è a posto... Magari la uso per provare manovre nuove
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Re: Riparare bladder
Per quanto riguarda le ernie sono convinto che 8 winger su 10 ce l ha, il wing avendo una LE molto grossa il bladder centrale nel ripiegare e rigonfiare è molto soggetto a moltissimi spostamenti e accavallamenti della stessa, ti dico quando ho smontato la mia della Echo ne aveva ben 3!!!! Ma non è un problema perchè l ernia perché fino a quando resta nella sua sacca del wing non accade assolutamente nulla; piuttosto nel gonfiare bisogna stare attenti a i vari "fossi" sulla LE, sgonfiarla e stirarla perché se fa la "caramella" poi scoppia, ma non è facile notarle specialmènte se non si è stati kiter vecchia scuola con le vecchie e grosse vele dei primi anni 2000 che erano molto soggette a questi problemi
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Re: Riparare bladder
Forse nel kite le ernie sono meno gravi, ma nel wing sono un problema serio... Secondo me non dovrebbero esserci perché sulla zona ernia aumenta la pressione e diminuisce la superficie di contenimento... Sarà che sono troppo abituato al kite in cui mie ali non si bagnavano, usuravano, scoppiavano... Ho ali del 2009 che ancora sono perfette
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Re: Riparare bladder
Concordo che non dovrebbero esserci, ma ripeto la LE il Wing ha una dimensione troppo importante per evitare se si giri molto facilmente la camera d ària, calcola che in tanti stanno partendo dal Wing, quasi nessuno insegna come arrotolare correttamente una vela e soprattutto come riconoscere un principio di "caramella" su una LE e come trattarla soprattutto, ripeto su la mia Echo che era un colabrodo per difetto strutturale, ne trovai bèṅ 3! Dopo che io l avevo gonfiata 3-4 volte, sull usura non mi trovi d accordo; i kite per me si distruggono di più il bordo di uscita che flappa di continuo e diventa carta straccia in una stagione, gente che inconsciamente gonfia due vele e una la lascia ad abbronzarsi, per non parlare delle linee, chiken loop e cavi depower che si massacrano, per me non c'è paragone, per il bagnarsi, ragazzi facciamo uno sport d'acqua, le vele ci sta che si bagnano e prendono sabbia, e come se chi fa Mountain bike si lamentasse del fango dopo un uscitakinesurf ha scritto: ↑15/08/2022, 22:51 Forse nel kite le ernie sono meno gravi, ma nel wing sono un problema serio... Secondo me non dovrebbero esserci perché sulla zona ernia aumenta la pressione e diminuisce la superficie di contenimento... Sarà che sono troppo abituato al kite in cui mie ali non si bagnavano, usuravano, scoppiavano... Ho ali del 2009 che ancora sono perfette
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Re: Riparare bladder
Ogni tanto inserire un buon borotalco non farebbe male
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Re: Riparare bladder
Sulla fobia di acqua e sale son d'accordo, vedi gente che le asciuga e sciacqua ma poi le tiene al sole gonfie per ore...
Sul piegarle bene cosa intendete?
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Re: Riparare bladder
benti77 ha scritto: ↑16/08/2022, 10:15 Sulla fobia di acqua e sale son d'accordo, vedi gente che le asciuga e sciacqua ma poi le tiene al sole gonfie per ore...
Sul piegarle bene cosa intendete?
Intendo ripiegare bene la LE arrotolandola con criterio e soprattutto senza pieghe strane che possono fare girare il bladder interno; ho visto alcuni che accartocciano tipo busta dell'immondizia; un altro errore gravissimo è tenere la vela appesa ad asciugare tipo lenzuola; Ecco li la piega del bladder è assicurata
Esattamente
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Re: Riparare bladder
Ok il volume dei bladder ma ci sono ali da kite tipo la rally 14 MT che ha una LE enorme tanto quanto quella di un wing da 4 mt solo molto più lunga... Forse i bladder sono molto diversi e nn non devono fare forza sulle maniglie durante il pump... Il discorso è un po' controverso ma sono strasicuro che se scoppia un wing non è solo questione di negligenza... I bladder ad esempio potrebbero essere costruiti in moda da evitare ernia con normale utilizzo
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Re: Riparare bladder
Forse, facciamo un 50 e 50 dai, io penso che essendo uno sport nuovo e le esigenze di mercato che galoppano le aziende hanno veramente poco tempo per effettuare test come si deve, alla fine della fiera siamo noi consumatori a fare da veri tester, poi si vedono bladder che scoppiano, tavola che vengono ritirate dal mercato, e via dicendo, credo che anche l elevata pressione a 6-7 psi su bladder molto sottili a volte, per risparmiare quei 300-400 gr sul peso della velakinesurf ha scritto: ↑16/08/2022, 15:19 Ok il volume dei bladder ma ci sono ali da kite tipo la rally 14 MT che ha una LE enorme tanto quanto quella di un wing da 4 mt solo molto più lunga... Forse i bladder sono molto diversi e nn non devono fare forza sulle maniglie durante il pump... Il discorso è un po' controverso ma sono strasicuro che se scoppia un wing non è solo questione di negligenza... I bladder ad esempio potrebbero essere costruiti in moda da evitare ernia con normale utilizzo
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Re: Riparare bladder
Esatto, difatti da quando è scoppiato il bladder gonfio il wing molto lentamente controllandolo e utilizzando il metodo che indicano loro pressando la parte centrale e verificando la rigidità, comunque sempre leggermente meno di quanto dovrebbe... Non muovo , non ripiego, non faccio asciugare sgonfia... Si parla di essere tranquilli riguardo all'usura ma con tutte ste regole sembriamo dei nevrotici. Speriamo si capisca che sui bladder è inutile risparmiare grammifishsupper ha scritto: ↑16/08/2022, 16:20Forse, facciamo un 50 e 50 dai, io penso che essendo uno sport nuovo e le esigenze di mercato che galoppano le aziende hanno veramente poco tempo per effettuare test come si deve, alla fine della fiera siamo noi consumatori a fare da veri tester, poi si vedono bladder che scoppiano, tavola che vengono ritirate dal mercato, e via dicendo, credo che anche l elevata pressione a 6-7 psi su bladder molto sottili a volte, per risparmiare quei 300-400 gr sul peso della velakinesurf ha scritto: ↑16/08/2022, 15:19 Ok il volume dei bladder ma ci sono ali da kite tipo la rally 14 MT che ha una LE enorme tanto quanto quella di un wing da 4 mt solo molto più lunga... Forse i bladder sono molto diversi e nn non devono fare forza sulle maniglie durante il pump... Il discorso è un po' controverso ma sono strasicuro che se scoppia un wing non è solo questione di negligenza... I bladder ad esempio potrebbero essere costruiti in moda da evitare ernia con normale utilizzo