Mi son fatto la tavola (Wing)

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Mi son fatto la tavola (Wing)

Messaggio da pitu »

: Chessygrin :

Avevo voglia di sperimentare alcune teorie e così mi son messo all'opera per farmi un prototipo.
L'idea era quella di fare una tavola decisamente wave e così ho scelto un outline fish retró caratterizzato da una larghezza di soli 60cm,( 23".6) compensati da una lunghezza di 5.3 in quanto trovo difficoltà con tavole corte ad alzare la Wing in mare molto mosso. La larghezza contenuta mi ha permesso di mantenere rail pieni, solo con un tue a 45° di 2 cm a sfinare verso poppa quasi a spigolo a tutto guadagno di volume dove serve (alle estremità) idem per la prua non rastremata ma curvata con un buono scoop sia in carena che in coperta.
In carena ho ricavato ben due redan, ovvero piccoli scalini simili a quelli degli idrovolanti, uno appena davanti alla piastra che rimane a livello per ridurre l'attrito della stessa e uno in prossimità del fish per staccare il flusso prima del kick così che questo non faccia da rocker frenando.
Il redan stacca il flusso, riducendo la superficie bagnata in planata e facilita la rotazione durante il decollo.
La carena ha un triplo concavo con un Channel centrale che imprigiona e convoglia l'aria in mezzo mentre a poppa (nella zona del piantone) c'è un singolo concavo per dare la massima stabilità al galleggiamento (quasi un catamarano).
In coda i due cutoff staccano il flusso e fanno da kick per ollare su la tavola in pompata. La.piastra è fissata alla tavola con 3 serie di boccole che offrono ~8 cm di spostamento anche se il sistema è ottimizzato per lavorare in posizione tutta avanzata. Ho predisposto inserti per montare straps in linea o asimmetriche e non a Y. Il pad è provvisorio ma non è detto che lo lasci . Peso 4.6 kg. Volume a stima sui 75 l. Provata in piscina tiene a galla i miei 78 kg (estivi 😅) ma proprio a pelo d'acqua
Allegati
Screenshot_20210918-215140-616.png
Screenshot_20210918-215212-517.png
Screenshot_20210918-215242-566.png
Screenshot_20210918-215110-806.png
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da pitu »

Particolari del tail : Sailor :
Allegati
Screenshot_20210918-185145-020.png
Screenshot_20210918-222706-221.png
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da Motion »

Bella e interessante
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da Soulrider »

Materiali ??
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da Zitrone »

Finalmente riecco il pitu smanettone e visionario che conoscevo : Yahooo :
Bella : Thumbup : ...mi convince tutto tranne la larghezza (estremamente stretta), ma non faccio wing quindi può anche essere che va bene così.
Vista di profilo sembra un sup gonfiabile : ahahah : , era necessaria quella punta così cicciona, a cosa serve'?
Aspetto con ansia la prova in acqua, ci hai sempre regalato belle sorprese : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da pitu »

Allora, ho maturato una teoria che volevo testare. Col Wing e la giusta tecnica posso appoggiarmi al bladder della vela e tenermi in equilibrio in ginocchio a 90°ed è quasi impossibile ribaltarmi, mentre per la stabilità al beccheggio non c'è molto che si possa fare, si finisce per ribaltarsi di prua o di poppa. Da qui la voglia di tenere la prua più voluminosa possibile e anche la poppa è poco sfinata.
Nel waveriding esiste il problema di toccare i rail in carvata stretta e ridurre la larghezza mi da alcuni vantaggi: posso tenere i bordi cicci senza svasarli per massimizzare il volume e la partenza in planata e migliorare la visibilità verso il basso lateralmente per gestire meglio l'altezza di volo. Inoltre la forma in qualche modo rimanda al surf e non ad una zattera a beneficio della psiche che così è più propensa a spingere come se si fosse su un surfino.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da pitu »

Soulrider ha scritto: 20/09/2021, 10:58Materiali ??
Costruzione sperimentale, come il resto.
In pratica sono due longheroni da 2cm di spessore in paulonia da poppa a prua che fanno da traliccio portante e su cui sono annegate le boccole del piantone e su cui verranno avvitate le straps.
Il resto è polistirolo shapato e ricoperto con fibra di vetro e Rowling di carbonio con cui sono fatti anche i redan. Insomma una costruzione aeronautica con scocca non portante.
Allegati
IMG_20210901_180321746_MP.jpg
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da Soulrider »

bella, la teoria la trovo condivisibile ..distribuzione dei volumi compresa...

la coperta corta mi dice che la prua "ciccia" ti aiuta a partire ed a galleggiare, ma poi ha la sua inerzia
quando "sbandiera" in aria...

Pitu 4.8kg ottimissimo risultato ... : notworthyc :

Laminazione sottovuoto ? : whistlingb :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da pitu »

Prua ciccia per modo di dire , la parte bianca oltre al pad è 55cmx30 di lunghezza. Stiamo comunque parlando di una tavola 160x60 x una settantina di litri.
Provata in piscina mi tiene a galla seduto sopra con le gambe dal ginocchio in giù sott'acqua. Con 5kg di piantone e 2kg di muta sarà -10 litri per i miei 80kg
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da kinesurf »

Verissimo, la lunghezza agevola parecchio nel non ribaltare avanti o dietro e a partire senza ingavonare, difatti i stessi litri distribuiti in una tavola meno spessa ma con più superficie ti danno molta più stabilità di una più tozza con i litri distribuiti in altezza... Difatti secondo me i primi 30 cm di tavola in prua sono inutili per distribuire litri meglio occupare superficie e dare scoop, zona centrale litri e superficie, zona posteriore ultimi 20 cm ridurre i litri lasciando la superficie
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da giò2 »

Bravissimo, la tavola secondo me è molto interessante e ben progettata. Aspetto con ansia il report sella prova! Condivido il pensiero che sia più facile partire con tavole relativamente lunghe e strette, ma sempre leggere, difatti ho appena preso una 5.4 x 21 x 54 litri....
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da pitu »

kinesurf ha scritto: 20/09/2021, 20:20 Verissimo, la lunghezza agevola parecchio nel non ribaltare avanti o dietro e a partire senza ingavonare, difatti i stessi litri distribuiti in una tavola meno spessa ma con più superficie ti danno molta più stabilità di una più tozza con i litri distribuiti in altezza... Difatti secondo me i primi 30 cm di tavola in prua sono inutili per distribuire litri meglio occupare superficie e dare scoop, zona centrale litri e superficie, zona posteriore ultimi 20 cm ridurre i litri lasciando la superficie
Il volume a prua serve tantissimo nelle tavole affondanti: la tiene in posizione angolata per farla salire. Anzi la mia prua è shapata come un bordo di entrata del foil super ciccio, per creare portanza oltre che di galleggiamento, anche di profilo alare così che, quando si trova sott'acqua, mi sostiene il piede anteriore e posso spingere senza far ingavonare la prua. (In teoria...Vedremo se funziona : ahahah : )
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 21/09/2021, 8:35
kinesurf ha scritto: 20/09/2021, 20:20 Verissimo, la lunghezza agevola parecchio nel non ribaltare avanti o dietro e a partire senza ingavonare, difatti i stessi litri distribuiti in una tavola meno spessa ma con più superficie ti danno molta più stabilità di una più tozza con i litri distribuiti in altezza... Difatti secondo me i primi 30 cm di tavola in prua sono inutili per distribuire litri meglio occupare superficie e dare scoop, zona centrale litri e superficie, zona posteriore ultimi 20 cm ridurre i litri lasciando la superficie
Il volume a prua serve tantissimo nelle tavole affondanti: la tiene in posizione angolata per farla salire. Anzi la mia prua è shapata come un bordo di entrata del foil super ciccio, per creare portanza oltre che di galleggiamento, anche di profilo alare così che, quando si trova sott'acqua, mi sostiene il piede anteriore e posso spingere senza far ingavonare la prua. (In teoria...Vedremo se funziona : ahahah : )
Secondo me in dislocamento se c'è la lunghezza e la superficie anche se distribuiti in meno litri non ingavona se distribuisci molti litri davanti non è un male sicuramente aiuta ancora più, a patto di non andarli a sacrificare da altre parti
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da pitu »

Ingavona quando sei in ginocchio e metti il piede anteriore su.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da kinesurf »

Si infatti proprio su quel punto Dave va il piede anteriore distribuirei il massimo litraggio per andare a diminuire via via che si va verso prua soprattutto diminuendo l'altezza lasciando un po' di scoop
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da onir »

giò2 ha scritto: 21/09/2021, 7:11 Bravissimo, la tavola secondo me è molto interessante e ben progettata. Aspetto con ansia il report sella prova! Condivido il pensiero che sia più facile partire con tavole relativamente lunghe e strette, ma sempre leggere, difatti ho appena preso una 5.4 x 21 x 54 litri....
che hai preso? : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da giò2 »

gong lethal 5.4 eps nuova a 405 euro.... ... oggi dovrebbe arrivare, ho paura che sarà un pò delicata.....
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Mi son fatto la tavola

Messaggio da onir »

La tengo di punta già da un po' ...bellissima tavola Aspetto la tua prova e poi mi sa che viro anch'io su quella tipologia....mi piace quella con le straps

Pitu perdona l'ot ...aspetto tua prova ovviamente....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Mi son fatto la tavola (Wing)

Messaggio da pitu »

Primo test in mare. Condizioni di low Wind sotto i 10 nodi e ondina. Con la 5 non ne avevo per alzarmi ma ho potuto fare il test più delicato: il rientro quando cala il vento
I primi bordi sono stati difficili, così come le prime partenze, poi mi sono abituato e dopo mezz'ora ero in grado di stare in piedi con tavola quasi ferma.
Con così poco vento devo mettere i piedi molto più avanti rispetto a dove ho messo i tasselli per le straps per ottenere il massimo galleggiamento, domani dovrebbe esserci più vento per test di volo
Allegati
IMG_20210924_142950260_MP.jpg
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Mi son fatto la tavola (Wing)

Messaggio da pitu »

Confronto con la rrd 160 da 75 litri.
Allegati
IMG_20210927_151551333.jpg
Rispondi