La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/alaia

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/alaia

Messaggio da pioneer »

Dopo aver planato abbondantemente di Alaia e di Shockwave e provato vari surfini vorrei cercare di prendere il buono di un surfino (nello specifico cerco stabilità nelle onde e poca propensione ad ingavonare, pulizia nel turning) ma levandogli le pinne. Cercare di trovare un buon punto di equilibrio fra le caratteritiche di tenuta nel turning che si hanno con le pinnette e la scorrevolezza di un'alaia. Quindi l'obiettivo è una tavola direzionale sui 24-25l con buone doti per surfare (strapless). Vorrei mantenere buoni doti di bolina, e terrei della sciancratura, ma ridotta al minimo, poichè le Alaie (diciamo Naish style) sono troppo orziere. Quindi vorrei che la tavola si comandasse con meno fatica, vorrei che fosse molto fluida in andatura (i surfini sono bene o male più spacca gambe nel chop) ma senza la propensione ad ingavonare dell'alaia al minimo errore. Voglio levare anche l'eccesso di accelerazione, nel senso che vorrei una tavola poco frenata quando si governa al centro (supponete di star bolinando) mentre dovrebbe rallentare spingendo posteriormente e non scodare ne partire a razzo quando si prende l'onda, insomma una sorta di freno in poppa. Deve girare più stretta rispetto all'alaia similmente al surfino. A questo proposito ho pensato di optare per un bat tail molto accentuato, che di fatto fa terminare la tavola con una pinna/timone di oltre 2 cm di altezza all'uscita di un biconcavo molto pronunciato, che parte a circa 1/4 dalla prua e si accentua e stringe verso poppa. Voglio che stringa anzichè allargarsi come nell'alaia per rallentare il flusso in uscita (sopratutto quando schiaccio giù la poppa) e aumenti la pressione in coda. Per quanto riguarda i rail sarebbero invertiti in prua (max scoop 8 cm) poi andrebbero verso un tucked under edge sempre più spinto fino alla poppa, l'ultimo quarto verso poppa con il rail "doppio" con uno spessore ridotto a circa 1-1,5 cm per mordere e spigolo vivo. Una 30-ina di cm fino alla fine della poppa avrebbero i piattelli in carena come le alaie tradizionali.
in definitiva lo shape è circa questo:
surfalaia1.jpg
surfalaia2.jpg
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/ala

Messaggio da alexlecce »

Non so se ci prendi su quello che cerchi Carmine..ma ti seguo come sempre! : Thumbup :
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/ala

Messaggio da pioneer »

alexlecce ha scritto:Non so se ci prendi su quello che cerchi Carmine..ma ti seguo come sempre! : Thumbup :
non lo so neanche io : ahahah : vediamo cosa ne esce....
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/ala

Messaggio da maddy »

ioteloappoggio : ahahah : : ahahah : : ahahah :

ci sarei andato molto vicino
gisto capire quanto sarà diversa dall'alaia e se ti da le risposte che aspetti ottimo
magari una squadratina all'uscita di poppa con una protezione tanto mica ci devi fare li record
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/ala

Messaggio da Ros »

Alex, Carmine... Che uno dei due si dia da fare...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/ala

Messaggio da ErPiotta71 »

L'hai creato tu la scocca o l'hai copiato da un surfino già esistente?
Non mi convince molto la curvatura al centro della scocca, troppo appuntito.
Speriamo che sbaglio!
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/ala

Messaggio da pioneer »

ErPiotta71 ha scritto:L'hai creato tu la scocca o l'hai copiato da un surfino già esistente?
Non mi convince molto la curvatura al centro della scocca, troppo appuntito.
Speriamo che sbaglio!
era un progetto mai realizzato. si la parte centrale a punta è pensata così
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/ala

Messaggio da Pat »

pioneer ha scritto:
ErPiotta71 ha scritto:L'hai creato tu la scocca o l'hai copiato da un surfino già esistente?
Non mi convince molto la curvatura al centro della scocca, troppo appuntito.
Speriamo che sbaglio!
era un progetto mai realizzato. si la parte centrale a punta è pensata così
Carme mi ero completamente dimenticato di questo progetto. Lo trovo molto interessante.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
gugu
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 07/07/2017, 22:59
Spot frequentati: Fregene, Ladispoli, Latina, Roseto degli Abruzzi
Ali: SP4 lotus 21m, SP5 9m, Wipika Matrix 8,5
Tavole: Crazyfly raptor LTD, KSP fish

Re: La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/ala

Messaggio da gugu »

Molto interessante.. certo la parte appuntita preoccupa un po' anche me, sia la parte posteriore che la parte centrale della carena..
Una domanda.. ma tutta quella rientranza verso l'alto a centro carena (uno dei concavi lato centro) che scopo avrebbe? mi sembra davvero molto generosa..
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/ala

Messaggio da pioneer »

gugu ha scritto:Molto interessante.. certo la parte appuntita preoccupa un po' anche me, sia la parte posteriore che la parte centrale della carena..
Una domanda.. ma tutta quella rientranza verso l'alto a centro carena (uno dei concavi lato centro) che scopo avrebbe? mi sembra davvero molto generosa..
E' il concavo per avere effetto tenuta tipo pinna, inoltre rallenta il flusso dell'acqua sull'onda, quella che vedi tanto pronunciata è la parte finale (sarebbe la sezione di poppa, quella linea rossa che vedi sulla pianta da sopra), si riduce a zero andando verso prua. La punta mica la devi fare affilata, basta raggiarla un po. Poi se ti becchi la prua di un surfino classico mica ti accarezza! : Chessygrin :
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
gugu
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 07/07/2017, 22:59
Spot frequentati: Fregene, Ladispoli, Latina, Roseto degli Abruzzi
Ali: SP4 lotus 21m, SP5 9m, Wipika Matrix 8,5
Tavole: Crazyfly raptor LTD, KSP fish

Re: La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/ala

Messaggio da gugu »

Si l'idea della deriva mi è abbastanza chiara e penso che funzioni, l'ho visto già su alcuni catamarani (come nella foto) solamente che temo che quella curva subito prima ne diminuisca l'effetto.. penso che la pinnetta (carena derivante) debba sporgere un po' rispetto alla linea che unisce lato destro e sinistro della tavola. Se trascinassi un po' la "pinna" verso il basso si ammorbidirebbero anche le curve. Poi non lo so, è una sensazione a pelle, non sono un esperto di queste cose, ma magari discutendone imparo qualcosa di nuovo : Chessygrin :
Schermata 2018-03-13 alle 17.23.53.png
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: La SurfAlaia:tavola direzionale finless, ibrido surf/ala

Messaggio da pioneer »

gugu ha scritto:Si l'idea della deriva mi è abbastanza chiara e penso che funzioni, l'ho visto già su alcuni catamarani (come nella foto) solamente che temo che quella curva subito prima ne diminuisca l'effetto.. penso che la pinnetta (carena derivante) debba sporgere un po' rispetto alla linea che unisce lato destro e sinistro della tavola. Se trascinassi un po' la "pinna" verso il basso si ammorbidirebbero anche le curve. Poi non lo so, è una sensazione a pelle, non sono un esperto di queste cose, ma magari discutendone imparo qualcosa di nuovo : Chessygrin :
Schermata 2018-03-13 alle 17.23.53.png
tieni conto che è un'idea intuitiva/sperimentale mia, andrebbe provata, ovviamente sono sicuro che provandola si avrebbe spunto per migliorala, sempre che funzioni come immagino io.
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Rispondi