Consigli nuova tavola NON ULW

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
tmbt
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 21/07/2014, 9:57
Spot frequentati: Donoratico, Vada , Castiglione della pescaia
Ali: Slingshot Rally 10
Tavole: Fanatic McQueen

Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da tmbt »

Buongiorno a tutti,
con l'arrivo della bella stagione vorrei farmi una nuova tavola.
L'anno scorso ho realizzato con l'aiuto di tutti voi (ma soprattutto il grande Lumumba) una tavola da ULW che ho usato anche per imparare.

Adesso vorrei qualcosa di più piccolo.

Ho già una tavola acquistata a poco larga 40cm e poi ho quella da ULW che è 160x50cm.

Vorrei realizzarne una da 46cm per stare nel mezzo. Mi sto infatti rendendo conto che adesso che so andare un po' meglio quella da ULW è decisamente pesante.

Detto questo però non ho idea su quale debba essere lo shape di questa tavola da 46. Quale la lunghezza ? Concavo ?

Legno va bene sempre la solita tecnica del 4+3+3 di pioppo oppure essendo più corta posso ridurre anche lo spessore ?

Partecipate gente!

Attendo fiducioso.

Ciao
Mattia
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da Zitrone »

A parte che mi sembra un lavoro un pò inutile....dalla grande io passo alla piccola, intermedie non me ne sono mai servite.....ma se proprio devi.....direi sui 145, outline classico (non sciancrata), un pò di concavo, legno di balsa.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da Motion »

Io attualmente son rimasto con solo 2 tavole TT una grande per ULW cioè 152x52 e una da freestyle da 131x40 bella duretta, per me serve una via di mezzo, ed infatti sto pensando di costruirmene una.

Ho provato un pò di volte la flyradical grande e quella potrebbe essere la misura corretta, mi sembra sia 146x44 shape classico, ma dacci un'occhiata cercandola in rete.

Per la costruzione abbandonerei il 4-3-3 di pioppo che diventa pesante poco flessibile e rognosa da lavorare, comprati un panello da 150x50 di Pauwlonia (legno di pero cinese-indiano) lo trovi nei bricocenter spessore almeno 2 cm, li lo lavori e lo sfini come meglio credi, a me piacciono i tips sfinati e un pò anche i bordi tutto attorno
tmbt
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 21/07/2014, 9:57
Spot frequentati: Donoratico, Vada , Castiglione della pescaia
Ali: Slingshot Rally 10
Tavole: Fanatic McQueen

Re: Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da tmbt »

Ma 2 cm di pauwlonia + la resinatura non diventa molto pesante ?
Con il pioppo 4+3+3 ho uno spessore di 1cm e anche se il pauwlonia pesasse meno sarebbe comunque spessa il doppio.

Se ci aggiungo la resina e il tessuto in vetro mi sembra venga troppo pesante no ?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da Zitrone »

2cm : Eeek : Sandro...spero che ti riferisci allo spessore del pannello che si trova al brico, non allo spessore della tavola finita : Wink :

Per una tavola del genere direi che 12mm di powlonia basta e avanza, ma se la vuoi veramente leggera falla in balsa (listelli da 15mm di spessore)...tutta un'altra cosa... la mia grande (150x47) completa di pads-straps-pinne-maniglia pesa sui 3,3kg
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da Motion »

Si ovviamente mi riferivo allo spessore dei pannelli, anche perchè pannelli così grandi meno di 2 cm di spessore non li fanno, E' ovvio che poi va piallata e sfinata in base agli spessori che si vogliono fare, tanto il legno è morbido e fai presto a sfinarla.

Usare i listelli in balsa, per uno che finora ha fatto tavole utilizzando pannelli di pioppo sovrapposti, lo vedo un passaggio un pò troppo... più lungo della gamba... poi tutto si può fare ovviamente : Wink :
tmbt
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 21/07/2014, 9:57
Spot frequentati: Donoratico, Vada , Castiglione della pescaia
Ali: Slingshot Rally 10
Tavole: Fanatic McQueen

Re: Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da tmbt »

Ok. Ora mi torna.

Non avrei effettivamente idea su come procedere alla creazione della tavola usando i listelli e a meno di un tutorial dettagliato pensavo di rimanere sulla costruzione "più semplice".

Riguardo al consiglio sull'uso di un foglio solo di pauwlonia sono un po' dubbioso perchè ho una pialla elettrica per ridurre lo spessore della lastra e se anche la comprassi sarebbe la prima volta che la uso e non vorrei fare casini.

Riguardo allo shape ho visto che tutte le tavole che non sono prettamente low wind hanno una bella sciancratura (se per sciancratura si intende il fatto che i 2 lati lunghi della tavola non sono diritti ma curvi verso l'interno via via che ci si avvicina alla fine della tavola). Zitrone mi consiglia di farla diritta ... c'è un motivo particolare ?

Grazie
Mattia
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da Zitrone »

No...che dritta....non hai capito.
Outline classico e come le piccole. ..larga al centro e stretta ai tips.. ()
Outline sciancrato il contrario ...)(
Incollare i listelli è una stupidaggine
Scusa se sono sintetico ma odio scrivere dal telefono
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da Motion »

tmbt ha scritto:Ok. Ora mi torna.

Non avrei effettivamente idea su come procedere alla creazione della tavola usando i listelli e a meno di un tutorial dettagliato pensavo di rimanere sulla costruzione "più semplice".

Riguardo al consiglio sull'uso di un foglio solo di pauwlonia sono un po' dubbioso perchè ho una pialla elettrica per ridurre lo spessore della lastra e se anche la comprassi sarebbe la prima volta che la uso e non vorrei fare casini.

Riguardo allo shape ho visto che tutte le tavole che non sono prettamente low wind hanno una bella sciancratura (se per sciancratura si intende il fatto che i 2 lati lunghi della tavola non sono diritti ma curvi verso l'interno via via che ci si avvicina alla fine della tavola). Zitrone mi consiglia di farla diritta ... c'è un motivo particolare ?

Grazie
Mattia
Guarda che il legno è tenero non ti serve la pialla, puoi andare anche di levigatrice circolare .

Per lo shape, sciancrato vuol dire come lo snowborad punte più larghe che al centro della tavola, come ti avevo detto prendi isèirazione da qualcosa già fatto per esempio come ti dicevo sopra la Flyradical XL

Immagine
tmbt
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 21/07/2014, 9:57
Spot frequentati: Donoratico, Vada , Castiglione della pescaia
Ali: Slingshot Rally 10
Tavole: Fanatic McQueen

Re: Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da tmbt »

Ciao,
riprendo questo thread perchè dopo una serie infinita di casini posso finalmente continuare questo progetto.

Vorrei optare per il foglio singolo di paulownia.
Non ho mai fatto questa lavorazione. Mi date qualche dritta partendo dai consigli più semplici ?
Ho guardato varie altri thread con qualche foto ma per la maggior parte sono tutti di tavole finite oppure danno per scontato troppe cose.

In particolare :
Compro un foglio di paulownia spesso almeno 12mm e un po' più grande delle dimensioni della tavola finita e poi ?
Per esempio agli angoli quanto deve essere spessa ? Cioè sotto ai pads sarà 12mm ma via via che mi allontano verso i bordi di quanto posso sfinare ?

Ho visto anche che quando si realizza una tavola da un foglio unico si fa un incavo lungo tutto il perimetro della tavola e poi lo si riempie di resina in modo che una volta tolto il legno in eccesso hai i bordi già fatti.
Corretto ?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da Zitrone »

Mi sa che questo we avrai poche risposte, siamo in pieno Foilpride : Yahooo : :cipTrick:
Vai su http://www.zitrone.it , scaricati il manuale, leggilo e ne riparliamo lunedi : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
tmbt
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 21/07/2014, 9:57
Spot frequentati: Donoratico, Vada , Castiglione della pescaia
Ali: Slingshot Rally 10
Tavole: Fanatic McQueen

Re: Consigli nuova tavola NON ULW

Messaggio da tmbt »

Ciao,
grazie per la risposta e la guida che ho trovato ottima.
Domanda .. se non ho la fresatrice verticale come faccio a fare la scanalatura per il bordo tavola ?
Rispondi