Tavola da Big Air... come farla..?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Bakio16 »

Ninjo ha scritto:
Bakio16 ha scritto:
DonRaffaè ha scritto:Bakio spiega meglio per favore...
procedi al traverso a cannone con barra giù, inverti a stecca sempre con barra giù, e poi poppi ancora con barra giù? Non la alzi mai? neanche al un attimo prima dello stacco quando la ricazzi ancora ed inizi il salto?

esatto..proprio cosi...la barra non deve muoversi di un millimetro, è parecchio complicato eh, io ne becco giusta una su 10, ma quando lo faccio bene è da togliere il fiato!!!!


@ninjo beh io non ci proverei con un sonic!! : Chessygrin : : Chessygrin :


O con qualsiasi altra ala che non ami questo genere di conduzione : Wink :

si certo, qui stimo parlando di ali ad alte prestazioni per saltare, stiamo parlando di big air, mi sembra sottointeso che serva un c-kite o un open-c da freestyle per raggiungere un minimo di altezza (oltre i 10 metri) di meno non lo definirei big air.

saltare con un delta da principianti...si può, si salta anche bene, vedo gente che con il rally pieno si fa dei bei saltoni, ma c'è da differenziare il salto alto da big air con il saltone sul posto da airstyle, c'è differenza sia nel tipo di manovra sia nell'esito che si vuole avere...

Big air---puntato solo all'altezza, al massimo un grab o una rotazione in fase di discesa, poco hang time e perdita di molta acqua.

Airstyle--- puntato alla bellezza del gesto atletico, salto basso e verticale, moltissimo hang time e possibilità di eseguire (non so a quanto sia arrivato toby) millemila manovre

Ormai due anni fa un giovane Kevin Langeree vinceva il King Of The Air senza fare un kiteloop, nessuno ci è mai riuscito tranne lui, come ha fatto? è riuscito a sviluppare una tecnica tale da poter eseguire manovre da airstyle (board off, rotzioni multiple ecc..) all'interno di un salto alto più d 15 metri, alla vista sembrerebbe molto più facile di un megaloop, invece è di una difficoltà estrema, lo stacco per un big air è talmente violento che lascia spiazzati e la gestione della vela in aria è veramente complicata, basta una minina imprecisione per cadere troppo violentemente..beh..se uno finchè ha tutti sti problemi ti ci butta dentro anche un board off con 2-3 rotazioni allora è per forza in king of the air..
Per l cronaca i megaloop sono tante palle e zero tecnica: salto-tiro la barra- loop- la tiro dall'altra parte- dowloop-atterraggio.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Motion »

Bhè io tornando in tema non sono molto d'accordo sulla tavola corta, ma è giusto avere opinioni diverse : Wink :

Posso concordare invece su tavola dura a patto di avere un bel rocker e magari i channel come si diceva qualche pagina indietro

@polymar1975
https://www.foilforum.it/post211965.html#p211965
Polimar ma vuoi scherzare altro che reperto storico quella è una signor tavola, prova ad utilizzarla per saltoni poi ne riparliamo, attenzione gli serve vento, se non ti trovi te le prendo io : Wink :
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Ecco, tornerei in tema anche io.. :)) eventualmente si potrebbe aprire un post specifico per la giusta tecnica del Big Air...

Bakio.. ti sei mai domandato perché tirando la barra ne prendi uno su 10?
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Bakio16 »

Perché è complicato gestire una sovrainvelatura potente insieme al pop e al chop che ho da me..mettici la velocità quindi la precarietà della presa e hai fatto la frittata..


Inviato da mio iPhone saltando pericolosamente vicino alla riva!!
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Esatto..! : Thumbup :
Ed è esattamente per il motivo che hai spiegato che con la 12, 26 nodi e privo di binding non riesco a poppare...

ecco da dove nasce la necesità di provare a fre una tavola più piccola che agevoli la presa e che quindi consenta di sfruttare tutta la potenza necessaria..

Lo sò che tirando la barra si và più alti.. : Wink : è più complicato essere puliti nella staccatat ma come giustmente hai detto se cerchi l altezza bisogna.. forzare.. infatti ho specificato che con il 9 sarei andato più alto..

Ora.. per il discorso appena fatto, e per iniziare il lavoro.. ho un solo dubbio... e riguarda la lunghezza della tavola... : think :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Ninjo »

Falla con i Tips segabili ( in ABS o Forex) così parti da una misura e poi accorci se ne senti il bisogno : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Bakio16 »

Pier Mario ha scritto:Esatto..! : Thumbup :
Ed è esattamente per il motivo che hai spiegato che con la 12, 26 nodi e privo di binding non riesco a poppare...

ecco da dove nasce la necesità di provare a fre una tavola più piccola che agevoli la presa e che quindi consenta di sfruttare tutta la potenza necessaria..

Lo sò che tirando la barra si và più alti.. : Wink : è più complicato essere puliti nella staccatat ma come giustmente hai detto se cerchi l altezza bisogna.. forzare.. infatti ho specificato che con il 9 sarei andato più alto..

Ora.. per il discorso appena fatto, e per iniziare il lavoro.. ho un solo dubbio... e riguarda la lunghezza della tavola... : think :

io andrei da un minimo di 130 a un massimo di 134
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Si ninjo è davvero un ottima soluzione, solo ti ho letto tardi... : Hurted : : Hurted : ho già preparato tutto..
Ero molto tentato di farla più corta ma poi ho optato per una misura diciamo umana anche perché ho riflettuto sul fatto che togliendo tutto il tip con cosa poppavo...?
Mi toccava tirare fuori un piede come in moto gp : ahahah :

Sono rientrato pinto pinto nei 130 Bakio..

Infatti è 130 x 39
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Fase attuale
Allegati
P_20151026_125745_1_p.jpg
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Ninjo »

Ma che legno è? Na mensola di abete? : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: R: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Motion »

Ninjo ha scritto:Falla con i Tips segabili ( in ABS o Forex) così parti da una misura e poi accorci se ne senti il bisogno : Wink :
Quello che gli avevo già proposto anch'io alcuni msg fa :-)


Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da sem »

Acc ti aspetta un lungo lavoro di carta vetrata... Se anche fosse spessa solo un cm ne devi mangiare almeno mezzo sui bordi... Auguri :)
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Ninjo »

sem ha scritto:Acc ti aspetta un lungo lavoro di carta vetrata... Se anche fosse spessa solo un cm ne devi mangiare almeno mezzo sui bordi... Auguri :)
Per quello c'è la fresa con le guide inclinate.. : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Si... è abete... Ninjo... che mito... ho preso quello perché mi hanno assicurato che più pesante tiene meglio il bordo, inoltre dovrà essere rigida quindi non dovrà avere flex.. inoltre mettici che all abete non sono allergico... e ... Abete... : ahahah :

Si Motion ricordo... ma diciamo che ho serie difficoltà a reperire ads è inoltre, non vedendo altra soluzione che quella di dover accostare il legno all' abs come su alcune vecchie tavole ( unica che io sappia abbia usato questo metodo è la jorguse) non mi convince per niente... temo che si vada a creare un punto di rottura eccessivamente fragile per lo scopo in questione.

È 1.4 cm e sui tip andrò a mangiare 8 mm.
Ne rimangono 6, ma credo arriverò a lasciarne 5 in quanto poi dovrò levigare..
Mi sono creato una slita per il pantografo e con circa 60 minuti la tavola è dello spessore che mi sono prefissato.. : Sailor :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Ninjo »

Pier Mario ha scritto:Si... è abete... Ninjo... che mito... ho preso quello perché mi hanno assicurato che più pesante tiene meglio il bordo, inoltre dovrà essere rigida quindi non dovrà avere flex.. inoltre mettici che all abete non sono allergico... e ... Abete... : ahahah :

Si Motion ricordo... ma diciamo che ho serie difficoltà a reperire ads è inoltre, non vedendo altra soluzione che quella di dover accostare il legno all' abs come su alcune vecchie tavole ( unica che io sappia abbia usato questo metodo è la jorguse) non mi convince per niente... temo che si vada a creare un punto di rottura eccessivamente fragile per lo scopo in questione.

È 1.4 cm e sui tip andrò a mangiare 8 mm.
Ne rimangono 6, ma credo arriverò a lasciarne 5 in quanto poi dovrò levigare..
Mi sono creato una slita per il pantografo e con circa 60 minuti la tavola è dello spessore che mi sono prefissato.. : Sailor :
Puoi usare il Forex al posto del ABS, basta cartarlo grosso e fiammarlo prima di resinare
Abbiamo fatto varie tavole con quei tip, mai avuto problemi ( neanche Pioneer che l'ha usata per 6/7 anni di fila : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Interessante la cosa del forex.. è quello con cui si fanno i manifwsti giusto..?

Cartarlo per far si che la resina preda meglio e fiammarlo per piegarlo.. immaggino..

quindi dovrebbe poter andar bene anche per farci il bordino giusto..?

Domando perche oltre alla tavola ho in mente altro progetto ma per il momento è Top Secret..

Sto Forex quindi si plasma col calore e si lamina bene.. ?
Laminato ha ottima resistenza..?

: think : : think : : think : : think :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Ninjo »

Fiammarlo apre i pori per tenere ancora meglio la resina.
Una volta che la resina ha catalizzato bene ( consiglio una postcura ) tiene come sul abs, ma è più morbido dell'abs, quindi dipende cosa devi farci, noi abbiamo fatto tips e bordino tranquillamente
Se vuoi mandami MP per il progetto top secret : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Mi metto subito alla ricerca del forex... :))) poi lo testo .. povero forex.... ahahahah
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Ho poca praticità con gli MP.. ma dovrei essere riuscito a scriverti Ninjo..
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Zitrone »

Pier Mario.....nun te fida' de quer ciarlatano..... parlaparla ma tipo l' alaia se l'è comprata....e pure di serie ahahaha
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Ninjo »

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Zitro.. parlo di cose fatte anni fa, testate dal buon Frequent ( se legge un abbraccio) e passate a noi senza riiserve
Quando le tavole me le facevo e non le compravo.. : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Rispondi