mirage race/freeride
- pitu
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Re: mirage race/freeride
Breve e sfortunata carriera per il primo prototipo del mirage.
ieri si è inabissato in mare a calambrone, dopo un sboccolamento tra piantone e aeroplanino. Quella.giunzione è la più delicata ed era evidentemente sottodimensionata per reggere agli impatti col fondale. Purtroppo poco vento e ala piccola, non mi permettevano decolli al primo tentativo e spesso toccavo il fondale.
Almeno ho potuto provarlo un'oretta in totale e ne ero entusiasta: molto filante e con un buon low end , bolina ottima. Solo avrebbe richiesto un ulteriore irrigidimento generale, perché risultava ballerino quando il kite non era in tiro.
In compenso il bilanciamento era ottimo e non ha richiesto nessun aggiustamento per essere ottimizzato.
ieri si è inabissato in mare a calambrone, dopo un sboccolamento tra piantone e aeroplanino. Quella.giunzione è la più delicata ed era evidentemente sottodimensionata per reggere agli impatti col fondale. Purtroppo poco vento e ala piccola, non mi permettevano decolli al primo tentativo e spesso toccavo il fondale.
Almeno ho potuto provarlo un'oretta in totale e ne ero entusiasta: molto filante e con un buon low end , bolina ottima. Solo avrebbe richiesto un ulteriore irrigidimento generale, perché risultava ballerino quando il kite non era in tiro.
In compenso il bilanciamento era ottimo e non ha richiesto nessun aggiustamento per essere ottimizzato.
- MaB
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Re: mirage race/freeride
Csa avevi usato? Scassa simil Tuttle e 2 viti?
L'unico desmontabile fatto, con scasss da 2cm x 15mm tronco conica (tipo la probox ma più piccola), con le bussolotte da pinne, ottone, 9mm diametro (meglio usare le 12!) Non ha avuto problemi. Quel che ha perso smalto è la "fermezza d'insieme". Dopo una stagione, tocca serrare forte le viti, mentre inizialmente la scassa era stretta che faticava ad entrare ...e non l'ho smontato ad ogni uscita. E pensare che sia la fusoliera che il resto è tutto carbonio laminato pressato, pieno!
Dai, tutta esperienza. Rifallo più solido oppure incollalo con un bond epossidico strutturale, tipo Plexus o similia e fagli un giro di carbonio sopra.
L'unico desmontabile fatto, con scasss da 2cm x 15mm tronco conica (tipo la probox ma più piccola), con le bussolotte da pinne, ottone, 9mm diametro (meglio usare le 12!) Non ha avuto problemi. Quel che ha perso smalto è la "fermezza d'insieme". Dopo una stagione, tocca serrare forte le viti, mentre inizialmente la scassa era stretta che faticava ad entrare ...e non l'ho smontato ad ogni uscita. E pensare che sia la fusoliera che il resto è tutto carbonio laminato pressato, pieno!
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- pitu
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Re: mirage race/freeride
Ho fatto una serie di errori, pur sapendo di farli.
L'idea era farci qualche bordo, quindi procedere con le inevitabili modifiche, sia strutturali, che di shape, per ottimizzare il tutto.
Gia giorno prima, avevo sradicato una delle due boccoline e piegato la vite m6, ripiantata a secco alla bruta, speravo durasse 3 bordi e che avvisasse prima di cedere.
Il difetto della fusoliera lunga, è proprio il fatto che impatta il suolo facilmente, con un braccio di leva tale da spaccare gli innesti.
In settimana riapro il cantiere. Già preso viti m8x.60 e l'idea è quella di annegare i dadi in inox a 3/4 cm dalla.base. Fusoliera più corta!
Poi chissà, magari butto giù la versione canard.
L'idea era farci qualche bordo, quindi procedere con le inevitabili modifiche, sia strutturali, che di shape, per ottimizzare il tutto.
Gia giorno prima, avevo sradicato una delle due boccoline e piegato la vite m6, ripiantata a secco alla bruta, speravo durasse 3 bordi e che avvisasse prima di cedere.
Il difetto della fusoliera lunga, è proprio il fatto che impatta il suolo facilmente, con un braccio di leva tale da spaccare gli innesti.
In settimana riapro il cantiere. Già preso viti m8x.60 e l'idea è quella di annegare i dadi in inox a 3/4 cm dalla.base. Fusoliera più corta!
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Re: mirage race/freeride
e se annegassi una piastra in acciaio inox con i fori filettati, dentro al piantone? I dadi... son sempre a rischio, per me. Se li stringi troppo rischi che si muovano dentro la resina.. se proprio devi, usa quei bussolotti di bronzo da pinna race.
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Re: mirage race/freeride
Si, ma non so dove trovarli. La mia idea è di forare esattamente come dovessi infilare il cilindretto e infilarci il dado (largo quanto il piantone). Poi resino tutto bloccando il dado in un cilindro di resina. Non può girare.
oggi stampato la nuova ala, cotta in forno di casa a 50c°.
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Re: mirage race/freeride
Il nuovo sistema di boccole,con seplici radi m8 inox annegati nel piantone (verranno resinati in monoblocco)
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Re: mirage race/freeride
Ecco l'innesto ala-piantone.
L'idea é quella di raccordare ala e piantone e in seguito la fusoliera, che potrebbe anche non esserci.. o essercene due..
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Re: mirage race/freeride
Ecco il primo assemblaggio.
Voglio sperimentare questo diverso sistema di aggancio, con l'ala a pacchetto con la fusoliera.
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Re: mirage race/freeride
Ed eccolo finito, col nuovo sistema di assemblaggio a sole due viti. Ala a panino tra fusoliera e piantone.
Stufo del nero carbonio..
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Re: mirage race/freeride
complimenti molto bello .
pero' io avrei optato x un colore piu' visibile .. tipo rosa shokting
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Re: mirage race/freeride
Bello Pitu. L'unico dubbio che ho è il fatto che la torsione è quasi tutta in affidamento a quelle due viti, non c'è una geometria che ti aiuta (scassa..incastro..). Però è pur vero che hai il panino con la fusoliera e sei molto sotto al piantone quindi meno movimento.
In bocca al lupo per la prova e aggiornaci!
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- Ninjo
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Re: mirage race/freeride
Mettigli 2 spine di centraggio..
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L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: mirage race/freeride
Si, lo faró. Però la giunzione è molto salda. Volendo potrei mettere tre bulloni, ma già così mi sembra accettabile.