Alternativa alla carta di riso

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Alternativa alla carta di riso

Messaggio da fxfx84 »

Ciao,
ho trovato questo articolo potrebbe interessare ai makers del forum come alternativa alla carta di riso

http://www.apieceofrainbow.com/diy-pall ... -transfer/
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Alternativa alla carta di riso

Messaggio da Motion »

Insomma mi sono letto una filippicaa della madonna per capire che usano la wax paper cioè la carta oleata, che potrebbe essere forse la carta da forno cioè .... : Lol : è o non è ? : Rolleyes : : think : : Chessygrin :


senza andare tanto all'estero per fortuna e in italiano c'è anche questo http://www.lagattasultettomilano.com/20 ... ta-da.html

: Wink : : Wink : : Wink : : Wink :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Alternativa alla carta di riso

Messaggio da ErPiotta71 »

Cè anche questa tecnica ma non so se funziona anche su superfici non assorbibili come la lana di vetro resinata.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Alternativa alla carta di riso

Messaggio da Motion »

Piotta piccola premessa, la carta di riso viene solitamente stampata, ritagliata e inserita tra i tessuti di lana di vetro e impregnata durante la laminazione, essa (la carta di riso) assorbe la resina e di solito non delamina

L'alternativa che parlava sopra fxfx sarebbe quella di usare la wax paper al posto della carta di riso, io ho qualche dubbio che essendo antiaderente, la carta da forno, possa creare delaminazione.

Oppure fxfx pensava di fare una trasferimento di colore come si vede nel filmato ? Mi sembra però che questa tecnica l'aveva illustrata già Pioneer qualche anno fà : Wink :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Alternativa alla carta di riso

Messaggio da ErPiotta71 »

Quello che ho postato io è simile a quello di fxfx!
Si incolla il disegno poi si asporta la carta lasciando il disegno sul legno.
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Alternativa alla carta di riso

Messaggio da fxfx84 »

Si la tecnica che fa vedere questa tizia è proprio quella di utilizzare la carta da forno per trasferire il colore sul legno, poi togliere la carta forno,così non si inserisce uno strato di carta(per quanto sottile e impregnabile) nella laminazione, ma se l'ha già proposto pioneer e non funziona si può chiudere...
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Alternativa alla carta di riso

Messaggio da Motion »

fxfx84 ha scritto:Si la tecnica che fa vedere questa tizia è proprio quella di utilizzare la carta da forno per trasferire il colore sul legno, poi togliere la carta forno,così non si inserisce uno strato di carta(per quanto sottile e impregnabile) nella laminazione, ma se l'ha già proposto pioneer e non funziona si può chiudere...
Ok ora mi è più chiaro, è che il titolo era fuorviante : Wink : : Chessygrin :

Quello che aveva provato Pioneer funzionava anche se era fatto in maniera leggermente diverso (disegnare su nylon e poi trasferire su anima o resina già catalizzata dando poi un protettivo) purtroppo non trovo più il post : Blink : sto perdendo colpi : Eeek : : Lol : : Chessygrin :
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: Alternativa alla carta di riso

Messaggio da pioneer »

Motion ha scritto:
fxfx84 ha scritto:Si la tecnica che fa vedere questa tizia è proprio quella di utilizzare la carta da forno per trasferire il colore sul legno, poi togliere la carta forno,così non si inserisce uno strato di carta(per quanto sottile e impregnabile) nella laminazione, ma se l'ha già proposto pioneer e non funziona si può chiudere...
Ok ora mi è più chiaro, è che il titolo era fuorviante : Wink : : Chessygrin :

Quello che aveva provato Pioneer funzionava anche se era fatto in maniera leggermente diverso (disegnare su nylon e poi trasferire su anima o resina già catalizzata dando poi un protettivo) purtroppo non trovo più il post : Blink : sto perdendo colpi : Eeek : : Lol : : Chessygrin :
non stai perdendo colpi è roba preistorica ormai : Chessygrin :
credo sia su Foillia. il concetto è: stampi o disegni su pvc e poi lo lamini, equando lo sfogli rimane impresso dentro la resina. non occorre neanche proteggerlo, non è propio in superfice penetra dento il colore tipo sublimazione
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Rispondi