è ufficiale...nuovo carro a vela

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da maestro »

Ebbene sì, è ufficiale... ! Ho iniziato la costruzione di un (nuovo) carro.
Non ce la facevo più a stare con le mani in mano e ,tralasciato il progetto (su carta) del reverse che avevo già terminato lo scorso inverno, mi sono buttato a costruire un carro simile (ma non esattamente uguale) a quello del buon Carmine acquistato dagli amici sardi. Il mio precedente era una modifica di una modifica di una modifica del buggy e oltre che pesante era concettualmente sbagliato anche se comunque mi ha fatto divertire in più di una occasione. Appena avrà cominciato a prendere un po forma , vi rallegrerò con un po di foto....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: è ufficiale...

Messaggio da Ninjo »

Carro.. Leopard? Ci prepariamo alla guerra?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...

Messaggio da maestro »

...di questi tempi non sarebbe male.....però con questo spero di scappare...veloce....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: è ufficiale...

Messaggio da Meg »

Grande Maestrooooo !!! ti seguo !
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: è ufficiale...

Messaggio da Ninjo »

maestro ha scritto:...di questi tempi non sarebbe male.....però con questo spero di scappare...veloce....
E io che già mi vedevo alla ricarica dello spara patate mentre tu e pat facevate andare l'accrocchio : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: è ufficiale...

Messaggio da bicikite »

Che cos'è un carro reverse?
paho
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: è ufficiale...

Messaggio da Pat »

Gianni, urge riunione del dream team per partorire idee geniali & complicare terribilmente le cose semplici.
:-)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...

Messaggio da maestro »

bicikite ha scritto:Che cos'è un carro reverse?
Ciao BICI...il carro reverse (non ho sottomano il link che lo fa vedere) è un carro a vela ma girato di 180° rispetto i carri tradizionali. In pratica ha l'assale con le due ruote davanti e sterzanti e la posteriore fissa.
Quello che ho disegnato io aveva la possibilità di riportare il carro da "reverse a tradizionale con dei sistemi di blocca/sblocca ruote e ovviamente di invertire la seduta.......semplice no?
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...

Messaggio da maestro »

Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...

Messaggio da maestro »

Pat ha scritto:Gianni, urge riunione del dream team per partorire idee geniali & complicare terribilmente le cose semplici.
:-)
arrivi tardi...l'ho già finito..... : whistlingb :
Scherzetto.....ma tanto già lo immaginavi che non poteva essere vero!
Comunque proprio stasera rientrando dall'appennino modenese, mi è venuta in mente una modifica......o una possibilità di modifica......Ho capito, ci dobbiamo prima ubriacare per poi partorire le idee buone. Meno male che garage (officina o sala parto come l'hai chiamata tu) e cantina sono un tutt'uno...
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: è ufficiale...

Messaggio da bicikite »

maestro ha scritto:
bicikite ha scritto:Che cos'è un carro reverse?
Ciao BICI...il carro reverse (non ho sottomano il link che lo fa vedere) è un carro a vela ma girato di 180° rispetto i carri tradizionali. In pratica ha l'assale con le due ruote davanti e sterzanti e la posteriore fissa.
Quello che ho disegnato io aveva la possibilità di riportare il carro da "reverse a tradizionale con dei sistemi di blocca/sblocca ruote e ovviamente di invertire la seduta.......semplice no?
Si , bello anche . Penso Gianni che in andatura un carro reverse possa essere più ' stabile di un carro tradizionale, questo perché l'albero potrebbe trovarsi esattamente sull' asse anteriore , tra le due ruote. Lo farei inoltre corto e con la sola ruota posteriore sterzante.
paho
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Pat »

In tempo reale....
uploadfromtaptalk1449090379564.jpg
uploadfromtaptalk1449090353309.jpg
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Pat »

A meta' della boccia abbiamo escogitato 1000 - 2000 migliorie per qualunque carriolo esistente sulla faccia della terra ..... ma soprattutto una modifica alla culla del crab (sempre nel mio cuore) semplice da fare e che la dovrebbe ottimizzare quanto serve....
uploadfromtaptalk1449093291153.jpg
Immagine
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da maestro »

si vede proprio che non sopporti più nemmeno 2 bicchieri di cabernet...hai postato le foto di traverso....esattamente come eri tu.....
P.S. quando mi fotografi devi chiedermi la liberatoria però....!!!!
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Ninjo »

Ma perchè non fai 2 motori a magneti per le ruote?
Così non stai a sbatterti con vela, albero, centro velico.. : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
ruotenelvento
Fissato
Fissato
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/09/2011, 21:32
Spot frequentati: 9,81 m/s2
Ali: -
Tavole: -

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da ruotenelvento »

Ciao Maestro, in bocca al lupo per questo nuovo progetto! : Chessygrin :

Solo 2 cose. Dai disegni mi sembra che lo sterzo non sia autostabile per il solito discorso punto di contatto coincidente col prolungamento dell'asse di sterzo. Poi l'inclinazione dell'albero - che mi pare fissa - l'accentuerei un po' e la farei regolabile, anche per avere la possibilità di azzeccare il centraggio.

Forza dream team e forza pure cabernet!
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da maestro »

ruotenelvento ha scritto:Ciao Maestro, in bocca al lupo per questo nuovo progetto! : Chessygrin :

Solo 2 cose. Dai disegni mi sembra che lo sterzo non sia autostabile per il solito discorso punto di contatto coincidente col prolungamento dell'asse di sterzo. Poi l'inclinazione dell'albero - che mi pare fissa - l'accentuerei un po' e la farei regolabile, anche per avere la possibilità di azzeccare il centraggio.

Forza dream team e forza pure cabernet!
Ma ciaoooo,
è chiaro che i disegni , anche ingranditi, rendono poco anche perchè risalire alle misura reali da delle foto (quelle fatte a Caorle ) è un po una impresa. Diciamo che più che disegni si possono chiamare "bozze" infatti su quello di dx ho già apportato delle decise modifiche. Per quanto riguarda l'albero, avendo a disposizione diverse metrature di vele, dai 3,4 ai 7,8 mq e per le quali ho già ricavato il centro velico, il piede si muoverà sull'assale in funzione appunto della vela utilizzata. Per quando riguarda lo sterzo, ho ricopiato quello che attualmente utilizzo sul carro che ho ancora "attivo" in quanto mi ha dato ottime sensazioni, con una piccola variante suggerita da Ninjo e Pat.... variando l'inclinazione del collo d'oca (non più di 2°) si viene ad alzare tutto l'assale dando così di conseguenza anche l'inclinazione al piede d'albero. Ricordiamoci però che utilizzando vele e albero da winsurf, l'albero di sua natura si inclina verso il driver e quindi la "regola" che normalmente è applicata ai carri con albero diritto (tanto per intenderci) non ha poi così tanta importanza.
Il mio principale scopo è quello di avere un carro dalla geometria più corretta rispetto a quello che ho utilizzato fino ad ora e sopratutto di ridurre il peso che nel "vecchio" carro è di 37 Kg ruote e vele escluse mentre per questo (calcolando il peso del materiale Kg/metro dalle tabelle del fornitore) si dovrebbe aggirare sui 27/30 Kg. Altra considerazione.....le volte che lo utilizzo che per l'anno che sta per finire non sono arrivate alle 5 volte quindi sì buona geometria, sì peso inferiore ma senza pretese...
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da maestro »

.....work in progress.....
per il momento è ancora "nudo", manca di culla e pedana sterzo e piede d'albero che si potrà muovere sull'assale in modo che il centro velico sia sempre ottimale. Già così com'è pesa (senza ruote) 18,9 Kg che rispetto ai 37 e rotti Kg del carro precedente, è già un bel risparmio.
Allegati
collo d'oca dello sterzo. L'assale ha la possibilità di regolazione con variazioni di 10 cm. Dal centro ruota posteriore al centro ruota sterzo la misura può variare dai 2450 a 2550 a 2650 anche in virtù della vela che di volta in volta andrò ad utilizzare.
collo d'oca dello sterzo. L'assale ha la possibilità di regolazione con variazioni di 10 cm. Dal centro ruota posteriore al centro ruota sterzo la misura può variare dai 2450 a 2550 a 2650 anche in virtù della vela che di volta in volta andrò ad utilizzare.
particolare del supporto ruota. Avendo ruote con perno di 20 e di 12,che già montavo sul carro precedente, avevo fatto costruire due boccole filettate ma che potevo inserire nello stesso supporto che qui ho costruito in modo tale da poter montare le ruote sia verticali che inclinate di 10°
particolare del supporto ruota. Avendo ruote con perno di 20 e di 12,che già montavo sul carro precedente, avevo fatto costruire due boccole filettate ma che potevo inserire nello stesso supporto che qui ho costruito in modo tale da poter montare le ruote sia verticali che inclinate di 10°
DSCF1758 (Copia).JPG
DSCF1757 (Copia).JPG
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Pat »

Gianni, e' un lavorone! Mitico !
L'inclinazione ruote sembra lavorare perfettamente...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Ninjo »

: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
E adesso.. la parte divertente.. : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Lumumba »

gianni, la ruota è troppo dritta, con pochissima avancorsa diventa nervoso instabile e pericoloso, falla almeno a 30/40°
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi