è ufficiale...nuovo carro a vela

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da pfvas »

[quote="pfvas"
I due assi delle ruote posteriori sembrano svincolati tra loro.
Ripeto da ignorante mi sembra che tutto il retro treno sia poco vincolato io avrei messo un asse orizontale che passando sotto la seduta che oltre a vincolare i di due assi posteriori avrebbe assorbito anche parte del peso del pilota.[/quote]
Era quello che mi aveva lasciato perplesso
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Ninjo »

miguel ha scritto:@ ninjo

un bel carro biposto...... : Yahooo :
Per il lungo.. poi ci vuole un tir ..
Raggio di sterzata 100 mt : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da maestro »

Quando ho iniziato a progettare questo carro (con le dritte de Mago dei carri sardo) la prima domanda che mi sono posto era avere un assale posteriore sufficientemente largo da avere una buona stabilità visto che il punto do sforzo max è più vicino a terra che con un buggy ed il kite. In più doveva essere trasportabile e, come dice Ninjo, mi ci sarebbe voluto un tir per caricarlo. Pensare di farlo in due pezzi ne avrebbe compromesso la resistenza (forse) e comunque l'idea era quella di scopiazzare quello che era di Carmine. I due semiassi svincolati sono ottimi se si considera di utilizzarlo su terreni piatti come Macchiareddu o La Francia ma le ondine del Petrano sono davvero micidiali quando prese in velocità ed il collaudo lo ha confermato. Quando ho costruito assieme al Team il CRAB 1 e 2 abbiamo considerato tutti questi fattori e le modifiche che ho apportato ,e poi che Pat ha voluto eliminare, erano appunto fatte con queste considerazioni....trasporto e dove lo utilizzo. Ora si tratta di valutare quale modifica è la più corretta per evitare al massimo che il problema si ripresenti. D'altra parte i collaudi devono essere fatti il condizioni limite se non oltre proprio per evidenziare al massimo i pregi ma sopratutto i difetti.
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da ErPiotta71 »

I collaudi vanno fatte SEMPRE sopra i limiti per scongiurare eventuali difetti materiali o di costruzione!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da pfvas »

Magari dico una boiata ma io chiuderei il triangolo così
DSCF1839 (Copia).JPG
Peter Lynn team rider
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da gas »

maestro ha scritto:Quando ho iniziato a progettare questo carro (con le dritte de Mago dei carri sardo) la prima domanda che mi sono posto era avere un assale posteriore sufficientemente largo da avere una buona stabilità visto che il punto do sforzo max è più vicino a terra che con un buggy ed il kite. In più doveva essere trasportabile e, come dice Ninjo, mi ci sarebbe voluto un tir per caricarlo. Pensare di farlo in due pezzi ne avrebbe compromesso la resistenza (forse) e comunque l'idea era quella di scopiazzare quello che era di Carmine. I due semiassi svincolati sono ottimi se si considera di utilizzarlo su terreni piatti come Macchiareddu o La Francia ma le ondine del Petrano sono davvero micidiali quando prese in velocità ed il collaudo lo ha confermato. Quando ho costruito assieme al Team il CRAB 1 e 2 abbiamo considerato tutti questi fattori e le modifiche che ho apportato ,e poi che Pat ha voluto eliminare, erano appunto fatte con queste considerazioni....trasporto e dove lo utilizzo. Ora si tratta di valutare quale modifica è la più corretta per evitare al massimo che il problema si ripresenti. D'altra parte i collaudi devono essere fatti il condizioni limite se non oltre proprio per evidenziare al massimo i pregi ma sopratutto i difetti.
DSCF1839%20%28Copia%29.JPG
DSCF1839%20%28Copia%29.JPG (45.81 KiB) Visto 1690 volte
: think : : think : : think : : think :
chiudere il triangolo cosi ????
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da pfvas »

: ahahah : : ahahah : : ahahah : Gas sei arrivato secondo ma mi consola la cosa che abbiamo disegnato la stessa cosa almeno se ho detto una boiata sono in buona compagnia
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Lumumba »

Nn conosco bene le dinamiche del carro, ma se si guarda quelli seri hanno tutti le ruote posteriori a sbalzo, forse per ammortizzare un poco ma sopratutto x permettere di abbassare il baricentro quando la vela e in carico e si viaggia su due ruote e anche x avere una tenuta di bordo maggiore perche piu e' "morbido" piu si ha tenuta copiando meglio le asperita. Se fosse rigido la fase ammortizzante sarebbe relegata solo alla gomma e sullo sconnesso salterebbe come un canguro perdendo continuamente grip e di conseguenza tenuta al bordo (oltre che innescare oscillazioni e continue perdite di aderenza pericolose col rischio di ribaltamento e/o virate improvvise)
Immaginate un auto in curva che prende e perde continuamente il grip, costringendo a repentine correzioni al volante x tenerla in strada..tutto questo si riperquote sulla stabilita ma sopratutto sulla fluidita e velocita di andatura.
Ora nn resta che trovare il giusto compromesso tra flessibilita e torsione, lavorando sui diametri e bracci di leva, dopo la prima prova penso che gianni abbia gia capito come e dove lavorare.
Cosi a naso le geometrie sono azzeccate, l unica cosa che personalmente farei diversamente e la forcella, che a parer mio (e confrontando sempre i carri seri) ha poca avancorsa rendendolo nervoso di sterzo e poco autostabile sul dritto.
Cmq bel lavoro gianni :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da pfvas »

Si ci avevo pensato anche io che così diventava troppo rigido infatti avrei voluto disegnare più un arco che faceva un effetto tipo balestra in modo da irrigidire ma con un effetto elastico
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Lumumba »

uploadfromtaptalk1459503134965.jpg
uploadfromtaptalk1459503134965.jpg (27.01 KiB) Visto 1687 volte
uploadfromtaptalk1459503128557.jpg
uploadfromtaptalk1459503128557.jpg (25.4 KiB) Visto 1687 volte
uploadfromtaptalk1459503123152.jpg
uploadfromtaptalk1459503123152.jpg (36.24 KiB) Visto 1687 volte
Notare l'avancorsa della forcella x migliorare la stabilita in velocita.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da pfvas »

Vedi in un carro a vela anche se il sedile è sospeso come la terza foto il peso del pilota grava oltre che sugli assi anche sul trasto e quindi sull'albero quindi scarica molto.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da gas »

pfvas ha scritto:: ahahah : : ahahah : : ahahah : Gas sei arrivato secondo ma mi consola la cosa che abbiamo disegnato la stessa cosa almeno se ho detto una boiata sono in buona compagnia

questo un po mi preoccupa... : ahahah : : ahahah : : ahahah :
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da maestro »

Strano ma vero......Condivido pienamente il pensiero di Lumumba.
L'alternativa era fare un nuovo carro ma con l'assale tradizionale, cosa che avevo comunque già provato con il carro precedente e, se anche era un raffazzonamento di un precedente buggy, avevo evidenziato la flessibilità dell'assale proprio sul prato del Petrano. Tant'è che per non piegarlo a banana avevo inserito un ulteriore tubo all'interno. Era diventato sì più rigido ed infatti avevo poi fatto un telaio aggiuntivo dove avevo inserito un ammortizzatore da scooter. Era diventato funzionale ma a discapito del peso. Non è mai facile trovare dei compromessi validi tra flessibilità e robustezza che non comportino un aumento rilevante di peso. Rileggendo le indicazioni di Petreucic sulla costruzione del carro di Carmine, indica appunto che gli assali posteriori hanno al loro interno un ulteriore tubo per limitare la flessibilità ma aumentarne la resistenza...cosa che io non ho fatto subito ritenendo ,erroneamente ,che fosse sufficiente il singolo tubo. Magari su superfici come Macchiareddu o le spiagge francesi può bastare anche il singolo tubo ma sul Patrano evidentemente NO.
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17684
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Pat »

Gianni, valuta anche se trovare il modo di usare pezzi di albero da ws che ne hai almeno un paio da cannibalizzare.
Pregi in robustezza e flex, dato anche il diametro elevato
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Ninjo »

Pat ha scritto:Gianni, valuta anche se trovare il modo di usare pezzi di albero da ws che ne hai almeno un paio da cannibalizzare.
Pregi in robustezza e flex, dato anche il diametro elevato
Per fare cosa? Per i bracci posteriori? : Eeek :
Gianni.. io non lo farei..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da maestro »

rispondo sia a Pat che a Ninjo.
Pat.
la tua ipotesi non è applicabile ,almeno per il materiale che ho in casa (vecchi alberi da WS) per i segg. motivi:
primo ...sono di sezione conica e se anche la differenza di misura del diametro in funzione della lunghezza può essere irrilevante, comunque è da tenere in considerazione.
Secondo....lo spessore della vetroresina non ritengo sia sufficiente a sopportare vuoi il peso che lo sforzo a cui è sottoposto sia verticalmente che lateralmente (nascono per un altro scopo).
Terzo... avrei non poche difficoltà a raccordare l'attacco per il supporto ruota (punto uno).
Quarto e non ultimo.....sul web ci sono ditte specializzate nella costruzione di tubi in vetroresina a diametro costante ma nessuna ha le misure che farebbero al caso mio e di modificare radicalmente il telaio del carro proprio non ci penso.....ergo raddoppio gli spessori.
E' chiaro che aumentando gli spessori cambiano alcune cose e non solo riferito alla elasticità che adesso com'è si potrebbe paragonare ad un auto con gli ammortizzatori indipendenti.
Per prima cosa si viene a spostare il punto di fulcro della flessione dell'assale...mi spiego (forse sarebbe più chiaro un disegno ma visto che sono in ufficio...rimando eventualmente questa sera).
Adesso il punto di fulcro della flessione è dato dal punto di innesto del semiasse sulla Y del telaio ed infatti la curvatura a "banana" degli assali parte appunto da questo punto.
Inserendo un altro tubolare all'interno è chiaro che si verrà a spostare il punto di fulcro in corrispondenza del termine di questo inserimento (il buon Petreucic) nelle sue note scrive che lo ha inserito per il 50%. Quindi il punto di fulcro della flessibilità verrà a ridursi a pochi cm e tutti verso la ruota.
Questo comporta che se adesso com'è ho un semiasse abbastanza flex, dopo sarà sicuramente più rigido e sul Petrano questo non sarà positivo.
Inoltre la parte terminale dell'innesto ( intendo sulla Y) sarà sottoposta a maggiore sforzo e quindi a rischio di ovalizzazione del tubo stesso per cui dovrò prevedere di saldargli un collare di rinforzo.

Di tutte queste belle chiacchere avrei però piacere di parlarne con il TEAM magari davanti ad un bicchiere di rosso...che ne dite. Sempre che Pat si sia ripreso dalla febbre....
Fatemi sapere....
Salut.
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Lumumba »

Sei nella giusta direzione, x modificare il flex inserendo un tubo alla interno si potrebbe tagliare la testa a fetta di salame x una trentina di cm, cosi oltre a scongiurare crepe manterrebbe una progressione nel flex.
Riguardo l innesto sulla culla non ho idea di come tu l abbia fatto, saldare un collare eviterebbe l ovalizzazione ma irrigidendo troppo in quel punto ce il rischio di possibili cricche in qualche punto debole.
ti ricordo che a pari rinforzo e meglio lavorare in trazione che compressione. (Tipo fare una specie di barra di torsione braccialata da sotto)
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da maestro »

cosa ci è successo Marco? E' già due volte che ci troviamo d'accordo....è preoccupante?!
Però non ho ben capito la tua "fetta di salame x una trentina di cm".
Intendi proprio un taglio diagonale così lungo?
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da Lumumba »

pensavo che se il tubo interno lo tagli a fetta di salame in direzione della ruota si eviterebbe con un taglio netto una possibile frattura sul tubo esterno (ti è chiaro?) in più che se il tubo interno si potesse ruotare potresti provare la "fettadisalame" verso il basso (assale leggermente più rigido) o verso l'alto (più morbido)...poi quando battezzi come ti trovi meglio gli dai un punto di saldatura x bloccarlo.
Si potrebbe irrigidire anche utilizzando un cavo in acciaio che passa sotto la culla, ma con il braccio di leva esiguo che si ritrova mi sà che fà ben poco.

Con quelle geometrie di sterzo come ti trovi? nn è troppo nervoso?
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: è ufficiale...nuovo carro a vela

Messaggio da maestro »

Ottima spiegazione...per la fetta di salame. terrò in considerazione questa tua idea. Grazie.
Per lo sterzo, l'ho sempre avuto così, magari mi ci sono abituato e mi sembra ok. Non escludo però che con un altra geometria sia meglio (o peggio). In verità avevo pensato di fargli una piastra con diverse posizioni di fissaggio della ruota ma poi ho ritenuto di lasciarlo così. Non è detto che però in futuro mi parta lo schizzo.
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Rispondi