Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da cilum »

Si si, l'obiettivo è 2,5mm, ne ho impostati 4 in pressa proprio in previsione di un rilassamento!
Rigidità ancora lontani, sicuro i 600g di vetro li metto (4sotto e 2 sopra) poi vedo se continuare o meno!
Si si, appena ho tempo foro tutto, sedi delle pinne comprese. ;)
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da cilum »

Molto lentamente si procede.
Coperta laminata.
Immagine

Per la carena ho però un forte dubbio.
La voglio fare con uno strato di biax da 300 e un twill da 200.
La laminazione la faccio in una unica volta o è meglio fare uno strato per volta e lasciare indurire prima di procedere con il secondo?
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Lumumba »

insieme...dai che x ferragosto la finisci.... :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da cilum »

Lumumba ha scritto:insieme...dai che x ferragosto la finisci.... :P
è come il vino, più ci metti e più viene bene : Bash :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Zitrone »

cilum ha scritto:La laminazione la faccio in una unica volta o è meglio fare uno strato per volta e lasciare indurire prima di procedere con il secondo?
La laminazione va sempre fatta in una volta : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da cilum »

: Thumbup :
È che temevo che laminando senza pressione rimanesse attaccata troppa resina ai tessuti, probabilmente è una idea del c***o mia : Chessygrin :
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Cip37 »

Dei 4cm di rocker impostati ne ha tenuti la metà (ci sta dato che metà punta è a pannello singolo), con la laminazione conto di recuperare il mancante
tienilo basso quel rocker
soprattutto su una tavola da LW è molto meglio una tavola piatta che una troppo banana
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da cilum »

Cip37 ha scritto:
Dei 4cm di rocker impostati ne ha tenuti la metà (ci sta dato che metà punta è a pannello singolo), con la laminazione conto di recuperare il mancante
tienilo basso quel rocker
soprattutto su una tavola da LW è molto meglio una tavola piatta che una troppo banana
Si si, l'obiettivo è di rimanere sui 25mm ;-)
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da cilum »

Finalmente ho messo il turbo :cipTrick:

Anche la carena è completata, oggi è l'ultimo giorno di "sunbathing", stasera provo a dargli due colpetti per verificarne la rigidezza ma dovrebbe (spero) essere ok.

Come finitura volevo dare una mano di resina colorata così da lasciar vedere il legno in trasparenza, suggerimenti per far saltar fuori un aspetto gradevole?

In genere la resina la stendo a spatola, è il caso però di usare un pennello così da metterne il meno possibile? Indicativamente quanta ce ne andrà? così ad occhio direi 100g per lato.

Per la lucidatura solo di carta fine e acqua si riesce ad ottenere un risultato dignitoso?
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da cilum »

Pronti per il test, se poi funziona si passa alla grafica!

ImmagineImmagine
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Zitrone »

Bella : Thumbup :

Ma quale grafica.....lasciala così!!!

Per la finitura resina a pennello.....scaldala un pò con un phon in modo che diventa più liquida.....poi carta abrasiva ad acqua -> pasta abrasiva con tampone sul trapano -> lucidatura con quel disco di panno che si monta sul trapano


P.S. ma quanto è spessa quella carta di riso che hai usato? Sulle mie si vede qualche "pagliuzza" che c'è nella carta e basta....non tutto il quadrato.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Lumumba »

pietro..tienila cosi che e bellissima... :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da cilum »

L'idea era di pigmentate la resina così da lasciare il legno in trasparenza però in effetti sto un po' cambiando idea...
Boh, per il momento la provo e vediam cosa fa, magari si spezza al primo bordo e risolvi tutti i problemi :P

Eh anche io ci sono rimasto un po' male per la carta di riso, mi aspettavo meglio come trasparenza...
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Zitrone »

cilum ha scritto:L'idea era di pigmentate la resina così da lasciare il legno in trasparenza però in effetti sto un po' cambiando idea...
Se volevi colorare la resina dovevi averlo già fatto, se lo fai solo sul sottile strato di finitura rischi che poi carteggiando e lucidando ti viene fuori una pecionata con aree colorate e altre no.....lasciala così che è bella
cilum ha scritto:Eh anche io ci sono rimasto un po' male per la carta di riso, mi aspettavo meglio come trasparenza...
Per le prossime cercane una più sottile, ci sono di tante grammature, ma non prendere quella esageratamente sottile perchè è vero che è trasparentissima e non ha quelle "pagliuzze" (che comunque col legno non stonano) ma è delicatissima e tende a sbafare quando lamini. Altra cosa...il legno che hai usato è parecchio scuro e non aiuta, magari con uno più chiaro non si notava
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da cilum »

zitrone ha scritto:
cilum ha scritto:L'idea era di pigmentate la resina così da lasciare il legno in trasparenza però in effetti sto un po' cambiando idea...
Se volevi colorare la resina dovevi averlo già fatto, se lo fai solo sul sottile strato di finitura rischi che poi carteggiando e lucidando ti viene fuori una pecionata con aree colorate e altre no.....lasciala così che è bella
cilum ha scritto:Eh anche io ci sono rimasto un po' male per la carta di riso, mi aspettavo meglio come trasparenza...
Per le prossime cercane una più sottile, ci sono di tante grammature, ma non prendere quella esageratamente sottile perchè è vero che è trasparentissima e non ha quelle "pagliuzze" (che comunque col legno non stonano) ma è delicatissima e tende a sbafare quando lamini. Altra cosa...il legno che hai usato è parecchio scuro e non aiuta, magari con uno più chiaro non si notava
Ecco, problema risolto : Chessygrin :
Allora se supera il primo test senza intoppi procedo con una resinata di finitura e la lascio cosi (anche se un minimo di colore mi sarebbe piaciuto, anche solo una piccola parte).

Purtroppo tra colorificio e brico avevano solo questa e non mi son fatto troppi problemi, per la prossima cerco qualcosa d'altro, se no lo faccio direttamente a mano sul legno che risolvo ogni problema : whistlingb :
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da cilum »

Purtroppo causa vento troppo scarso non sono riuscito a provarla : Andry :
Mentre guardavo Kiteman divertirsi in acqua, mi è però venuta una idea per la grafica:
(lasciate perdere il fotomontaggio alla buona)
IMG_20160526_222629-2.jpg
Ora però i "problemi". Volendolo inserire prima dello strato di finitura di resina, quale vernice è bene usare? La comune vernice acrilica (alias la bomboletta che ho trovato a casa) può andare?
prima della resina finale una passata di carta di vetro gliela faccio o diventerebbe tutto opaco lo strato sotto?
enriko
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/02/2015, 18:01
Spot frequentati: Trieste - Gorizia
Ali: Tutti Kaiman ...... dalla preistoria (serie 1) alla serie 5
Tavole: -

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da enriko »

ciao a tutti, mi sono letto con attenzione tutti i messaggi relativi all'auto costruzione di una TT ma mi sorge un dubbio : in fase di incollaggio dei vari strati di legno si cerca di dare il giusto rocker e il giusto concavo ..... ma ci si riesce veramente in contemporanea?

Cerco di spiegarmi meglio .... il concavo è longitudinale..... il rocker è trasversale alla lunghezza della tavola ...... quando la "costringo" per creare il concavo non dovrei riuscire a piegarla per eseguire il rocker. Giusto??

Difatti, forse per questo motivo, Cilum nella costruzione della sua tavola, tirando il rocker ha perso il concavo.....

A meno che il rocker non sia continuo ma in tre fasi e cioè le tip con rocker curvo mentre il fondo concavo è perfettamente rettilineo..... (a questo punto però andrebbero definite anche le varie proporzioni)

http://www.wakeorigin.com/wp-content/up ... rocker.jpg.

Quindi vi chiedo aiuto e consiglio ..... sono tute pippe mentali mie o come è giusto procedere??

Dato che ci sono "scrocco" fino in fondo ...: la sciancratura rallenta la tavola e la rende più impegnativa in determinate condizioni ma è piu bolinera ....... con lo shape dritto il contrario ........ quindi forse alla fine conviene uno shape rettilineo e una deriva estraibile al centro??

Grazie in anticipo, siete veramente una fucina di idee e tutti molto capaci ed è un piacere leggere i vostri post.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Zitrone »

enriko ha scritto:ciao a tutti, mi sono letto con attenzione tutti i messaggi relativi all'auto costruzione di una TT ma mi sorge un dubbio : in fase di incollaggio dei vari strati di legno si cerca di dare il giusto rocker e il giusto concavo ..... ma ci si riesce veramente in contemporanea?
NI....facendo tutto manualmente e con legni presi a caso le risposte possono essere sempre diverse, ma bene o male ce la fai
enriko ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio .... il concavo è longitudinale..... il rocker è trasversale alla lunghezza della tavola ...... quando la "costringo" per creare il concavo non dovrei riuscire a piegarla per eseguire il rocker. Giusto??
Sbagliato : Chessygrin : a grandi linee per dare entrambe le curvature devi mettere un asticella longitudinale dello spessore che vuoi del concavo al centro della tavola e degli spessori trasversali dello spessore del roker ai tip..... poi morsetti la tavola sui bordi al centro e hai entrambe le curvature. : think : : think : non lo so se si è capito : ahahah : : ahahah :
enriko ha scritto:A meno che il rocker non sia continuo ma in tre fasi e cioè le tip con rocker curvo mentre il fondo concavo è perfettamente rettilineo..... (a questo punto però andrebbero definite anche le varie proporzioni)
La rokerline deve essere sempre continua..... non mi fate vedere linee spezzate eh : aufs :
enriko ha scritto:Quindi vi chiedo aiuto e consiglio ..... sono tute pippe mentali mie o come è giusto procedere??
In parte si : Chessygrin : ..... una tavola rettangolare completamente piatta funziona lo stesso.... tutto il resto sono finezze : Thumbup :
enriko ha scritto:Dato che ci sono "scrocco" fino in fondo ...: la sciancratura rallenta la tavola e la rende più impegnativa in determinate condizioni ma è piu bolinera ....... con lo shape dritto il contrario ........ quindi forse alla fine conviene uno shape rettilineo e una deriva estraibile al centro??
Più che "rallenta la tavola" diciamo che ha una "potenziale velocità di punta" inferiore.
Più impegnativa (direi faticosa) solo se la usi con molto vento, ma non è quello il suo target
Più planante e boliniera nel vento leggero si.
Non ho mai avuto una birelluta quindi non so farti il paragone
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
enriko
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/02/2015, 18:01
Spot frequentati: Trieste - Gorizia
Ali: Tutti Kaiman ...... dalla preistoria (serie 1) alla serie 5
Tavole: -

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da enriko »

grazie..... è proprio vero : gli smanettoni non dormono mai!! : Thumbup :
sei stato chiaro ed esplicito ...... il dubbio sulle "piegature" mi è venuto tenendo in mano un foglio a4 ..... se lo piego e gli faccio il concavo non riesco a deformarlo sull'altro asse (rocker) ma evidentemente, nella pratica, usando legno flessibile, e considerato che il concavo sono solo 5mm su quasi 50 e il rocker 20mm su 1500 tutto diventa possibile!

ok adesso basta chiacchiere .....tocca mettersi al lavoro!
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da cilum »

Confermo e sottoscrivo tutto quello che ha detto Zitrone.
Per quanto riguarda me il concavo è sparito a seguito dell'indurimento dello strato superiore di fibra di vetro che ha "tirato" la tavola. Risolto mettendo la tavola in pressa al sole per far finire la catalizzazione
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: R: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Motion »

Il concavo lo poi fare anche agendo sull'anima della tavola. Cioè quando la shapi di solito parti da un pannello di circa 1.5 -1.8 cm di spessore se togli sotto nella parte centrale ti viene fuori in automatico quando poi lamini e quindi in fase di laminatura ti puoi concentrare solo sul rocker ;-)

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
Rispondi