Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
enriko
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/02/2015, 18:01
Spot frequentati: Trieste - Gorizia
Ali: Tutti Kaiman ...... dalla preistoria (serie 1) alla serie 5
Tavole: -

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da enriko »

Quindi se ho capito bene dici di ottenere il concavo asportando materiale?
Difatti era la strada a cui avevo pensato...... sicuramemte più laboriosa ma che forse offre una serie di vantaggi come : un rocker più lineare, un po di peso in meno e forse un po di flessibilità in più.
Cosa ne dite ? Strada nuova o strada vecchia ?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: R: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Motion »

Io mi sono trovato bene col sistema sopraindicati. Quindi non vedo controindicazioni. ;-)

Non pensare che sia più laboriosa anzi è che devi avere mano Buona e ferma da non asportare più del dovuto. Il sistema di mettete spessori al centro per dare il concavo a volte porta ad avere impronte o piccoli scalini che poi a fine laminazione devi riprendere ecc

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da pfvas »

Quello che mi sento di dirti è che comunque per una tavola da vento leggero il concavo non è così indispensabile anzi. Per quanto riguarda le differenze tra una tavola derivata rispetto ad un classico tavolone non sono poche calcola che una andrà portata piatta l'altra ti taglio e già puoi intuire che l'altezza dei tip è fondamentale nella prima inifluente nella seconda.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: R: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Zitrone »

Motion ha scritto:Il concavo lo poi fare anche agendo sull'anima della tavola. Cioè quando la shapi di solito parti da un pannello di circa 1.5 -1.8 cm di spessore se togli sotto nella parte centrale ti viene fuori in automatico quando poi lamini e quindi in fase di laminatura ti puoi concentrare solo sul rocker ;-)
Ufficio complicazione affari semplici : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :


Ho ritrovato questa vecchia foto, io partendo da un unico blocco di legno do le curvature in fase di laminazione

-ho messo un listello alto 5mm e largo circa 2cm al centro per dare il concavo
-ho messo un listello alto 2cm ogni tip per dare il roker
- ho sciacciato ai bordi al centro e ho aspettato che la resina indurisse. I due tasselli che pigiano sulla tavola sono rivestiti di normale pellicola da cucina cosi non si attaccano.

tutto qui : Thumbup :
3A.JPG
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
enriko
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/02/2015, 18:01
Spot frequentati: Trieste - Gorizia
Ali: Tutti Kaiman ...... dalla preistoria (serie 1) alla serie 5
Tavole: -

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da enriko »

Bello grazie...... Altro particolare interessante..... Il bordino...... C'è chi usa il feltro...... Chi invece il pvc..... E mi sorgono 2 domande : la resina incolla bene il pvc??
Invece il feltro, imbevuto di resina, va fatto prima della laminazione? Da quel che ho capito si realizza un canale nel bordo di legno, Ci si infila il feltro imbevuto di resina e deduco che una volta asciutto lo si lavora con carta di vetro per dargli la forma volta prima della laminazione? Giusto? A quel punto il tessuto sormonta anche il bordino.... Che sia questo pvc o feltro?
Mentre per quel che riguarda vuoto si o vuoto no credo che, vista la forma molto lineare di una tavola, sia molto più semplice non usare il vuoto, per il rischio di portare via troppa resina e anche di non seguire in diretta la finitura e poi anche se ci va qualche decina di grammi in più di resina questo non dovrebbe aver alcun effetto negativo se non altro che un peso leggermente maggiore... Giusto?
Infine.... Vetro o carbonio..... Volendo avete una finitura sfruttando la bella trama del carbonio c'è qualche consiglio da aggiungere? Sempre 2 strati da 200 g/m?
Grazie x tutto, è proprio un bel forum di belle persone.... Ne ho letti tanti di forum ma questo è l'unico dove chi scrive sa quel che dice e lo fa con cortesia e intelligenza.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Zitrone »

enriko ha scritto:Bello grazie...... Altro particolare interessante..... Il bordino...... C'è chi usa il feltro...... Chi invece il pvc..... E mi sorgono 2 domande : la resina incolla bene il pvc??
...e chi sua resina e microsfere : Chessygrin : Io utilizzo quest'ultimo metodo, va fatto come prima cosa, nel blocco di legno in carena scavi il canaletto con la fresatrice (profondità 1-2mm in meno dello spessore finale chevuoi ottenere) e lo riempi di resina e microsfere in abbondanza. Una volta indurita la resina spiani con la fresatrice la resina in eccesso, ritagli l'outline e il bordino è fatto. Il tessuto, come vedi dalla foto copre anche la parte in vetroresina.
enriko ha scritto:Mentre per quel che riguarda vuoto si o vuoto no credo che, vista la forma molto lineare di una tavola, sia molto più semplice non usare il vuoto, per il rischio di portare via troppa resina e anche di non seguire in diretta la finitura e poi anche se ci va qualche decina di grammi in più di resina questo non dovrebbe aver alcun effetto negativo se non altro che un peso leggermente maggiore... Giusto?
Personalmente non uso il vuoto, troppo sbattimento, venendo dalla costruzione di tavole da surf ormai sono abituato alla laminazione tradizionale.
enriko ha scritto:Infine.... Vetro o carbonio..... Volendo avete una finitura sfruttando la bella trama del carbonio c'è qualche consiglio da aggiungere? Sempre 2 strati da 200 g/m?
Se è la tua prima tavola sicuramente farai qualche errore quindi ti consiglio il vetro che è più facile da lavorare e costa enormemente meno.
enriko ha scritto:Grazie x tutto, è proprio un bel forum di belle persone.... Ne ho letti tanti di forum ma questo è l'unico dove chi scrive sa quel che dice e lo fa con cortesia e intelligenza.
: Thumbup :


P.s. se lo ritrovo pubblico un piccolo manualetto che avevo fatto tanti anni fa
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: R: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Motion »

Concordo con Zitro se fai canale tuo resina e microsfere.
Per il feto è un bel sbattimento da tagliare spessore giusto e incollare.
Id se non ancora di più il pvc che per tavole fatte in casa non ha senso.
Altra soluzione non bellissima ma pratica spago da pacchi lo incolli e poi resina insieme ai tessuti viene duro duro; -)

Lascia perdere per il momento tessuti strani carbonio ecc Buona resina epossidica e tessuto di vetro.
Attenzione alle temperature quando resina ci vogliono almeno 15 20 gradi per la resina che cataĺizzi in maniera decente

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da ErPiotta71 »

Manda manda 'sto manualetto! ! ! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Zitrone »

Trovato, è sull'homepage del mio sito (che curo poco o niente : Chessygrin : )
http://www.zitrone.it/

Quando ho tempo e se mi ricordo lo "traduco" in un post
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Gino82 »

Che opera hai fatto Zitrone : notworthyc :
Sta venendo voglia di smanettare pure a me : think :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da ErPiotta71 »

Appena entrato qui ho scaricato il manuale : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Non ho letto tutto e ho già saputo alcune cose nuove!
Mancano dei riferimenti (ad es. Quanto rocker x essere una tavola da freestyle o allround ecc.)

Comunque già così sei un grande! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Zitrone »

E' un semplice manualetto base su come costruire una tavola, non l'enciclopedia universale dello shaper : ahahah :

Comunque, per cultura generale, "rocker" vuol dire poco o niente, è solamente uno dei parametri, le caratteristiche di una tavola sono la somma di tanti fattori.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da ErPiotta71 »

Intendevo dire tutte le caratteristiche. Il rocher è uno dei tanti.
Se è difficile farlo allora . . . Studiati e migliorati : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da Zitrone »

Io lo so.......sei tu che devi studiare e migliorarti : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da ErPiotta71 »

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
enriko
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/02/2015, 18:01
Spot frequentati: Trieste - Gorizia
Ali: Tutti Kaiman ...... dalla preistoria (serie 1) alla serie 5
Tavole: -

Re: Tentativo tavola LW #1 - consigli ad un neofita

Messaggio da enriko »

Dettaglio costruttivo forse ininfluente...... :
L' angolo delle pinnette rispetto l' asse longitudinale......
lo noto un po su tutte le tavole..... E nelle door?
Rispondi