Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da marcodk »

Io ho fatto un synergy 15 con grande soddisfazione ti scrivo piú o meno come io farei in base alla mia esperienza
maddy ha scritto:ue

scusate se provo a riepilogare che vorrei trattare un paio di ali un po' datate (un guerrilla e un venom)

1 - i prodotti da usare sono ? (per un paio di ali) 1 tubo di silicone normalissimo trasparente e acqua ragia preferibilmente inodore

2 - dosi e dove si prendono io ho fatto 2/3 acqua ragia e 1/3 silicone, ma quando dovró rimpermeabilizzare faró con meno silicone, direi che si trovano in ogni ferramente, brico etc

3 - come si miscelano in che contenitore ho preso un vecchio contenitore del vetril e un dosatore, con una serie di travasi ho guardato quanta acqua ci stave dentro, poi ho diviso per tre, e riempito con un terzo alla volta disegando le tacche sul contenitore. Poi ho riempito 1/3 silicone 2/3 acqua ragia e agitato accuratmanete tipo cocktail

4 - potrebbe andare kite steso in verticale o deve essere in piano a terra puo essere che in verticale rischi che ti percoli il prodotto, probabilmente no se lo spruzzi e poi stendi con spugna, io ho solo spruzzato, molto abbondantemente e in vertical non avrebbe funzionato

5 - con spruzzatore tipo vetril si riesce (fluido) si?

6 - e poi spugnatura o meglio pennelloio ne uno ne l'altro, credo spugna vada meglio se no lasci un sacco di peli su kite, ma non spugna sintetica che si scioglie

7 - asciugatura tempi (indicativo) ? sole / ombra un paio d'ore al caldo sole della danimarca : censored :

altre raccomandazioni ?? luogo pulitissimo, tutto quello che si puo attaccare all'ala si attacca, se usi lo spruzzino usa quelli da prodotti di pulizia con ugello largo che se no ti si intoppa subito.

grazie poi commento a fine operazione
nova vita ai PL yuhuuuu :cipTrick:
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da maddy »

preciso : ahahah : : Thumbup :

mi sembra un bel lavoretto (chi concorda potrebbe anche approvare senza ripetere o approvare parziale) confortante
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da Masaccio »

marcodk ha scritto:Io ho fatto un synergy 15 con grande soddisfazione ti scrivo piú o meno come io farei in base alla mia esperienza
Masaccio ha scritto:speed2 15 per me (i miei commenti in italico)
maddy ha scritto:ue

scusate se provo a riepilogare che vorrei trattare un paio di ali un po' datate (un guerrilla e un venom)

1 - i prodotti da usare sono ? (per un paio di ali) 1 tubo di silicone normalissimo trasparente e acqua ragia preferibilmente inodore
anche io

2 - dosi e dove si prendono io ho fatto 2/3 acqua ragia e 1/3 silicone, ma quando dovró rimpermeabilizzare faró con meno silicone, direi che si trovano in ogni ferramente, brico etc
tempo fa ho fatto per prova un rpm, 4+1 in peso, ma mi parve troppo grasso... ho fatto lo speed2 15 con meno silicone (8+1 in peso) e, per quanto mi riguarda, lo rifarei così

3 - come si miscelano in che contenitore ho preso un vecchio contenitore del vetril e un dosatore, con una serie di travasi ho guardato quanta acqua ci stave dentro, poi ho diviso per tre, e riempito con un terzo alla volta disegando le tacche sul contenitore. Poi ho riempito 1/3 silicone 2/3 acqua ragia e agitato accuratmanete tipo cocktail
barattolone di vetro marmellata poggiato su bilancia da cucina, aggiunto i componenti nelle proporzioni indicate, chiuso coperchio e sheckerato per un po' (anche durante l'applicazione ogni tanto ri-sheckeravo)

4 - potrebbe andare kite steso in verticale o deve essere in piano a terra puo essere che in verticale rischi che ti percoli il prodotto, probabilmente no se lo spruzzi e poi stendi con spugna, io ho solo spruzzato, molto abbondantemente e in vertical non avrebbe funzionato
steso a terra (tetto della palazzina)

5 - con spruzzatore tipo vetril si riesce (fluido) si?
provai con la 4+1 senza riuscire, non ho più riprovato

6 - e poi spugnatura o meglio pennelloio ne uno ne l'altro, credo spugna vada meglio se no lasci un sacco di peli su kite, ma non spugna sintetica che si scioglie
ho usato pennello, anche per "tirarla" meglio

7 - asciugatura tempi (indicativo) ? sole / ombra un paio d'ore al caldo sole della danimarca : censored :
boh, sul tetto al sole si asciuga abbastanza velocemente (dipende pure da come l'hai dato e dalle proporzioni, comunque in maniera suffciente da poter richiudere il kite senza fare pastrocchi)

altre raccomandazioni ?? luogo pulitissimo, tutto quello che si puo attaccare all'ala si attacca, se usi lo spruzzino usa quelli da prodotti di pulizia con ugello largo che se no ti si intoppa subito.
quoto, evidentemente usai ugello stretto :)

grazie poi commento a fine operazione
nova vita ai PL yuhuuuu
a pennello, comunque un po' di fatica si fa :cipTrick:
Avatar utente
Stefano M
Novellino
Novellino
Messaggi: 91
Iscritto il: 14/10/2011, 11:09
Spot frequentati: Lavis TN e Monte Petrano
Ali: PL C-Quad 1,4-2,2-8,5 Reactor 3,8-4,9-6,9 Ozone Yakuzagt 8,3
Tavole: buggy MG Aero bello luzzido
Località: Bolzano

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da Stefano M »

Domandina:
visto che le spugne(sintetiche) si sciolgono e che quelle naturali non son proprio da taccagni, si potrebbe avere lo stesso effetto con uno straccio(pulito)di cotone o un asciugamanino di spugna ?
Kite Buggy Team Le Locuste
rivenditore Alivola
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da pfvas »

Allora per le proporzioni bisogna essere molto lenti nel senso che dopo la miscelazione il risultato deve essere un composto liquido quasi come l'acqua, questo perchè se è troppo denso una volta che l'acqua ragia evapora resta uno strato di silicone troppo spesso e appiccicoso mentre se il lavoro è fatto bene ad evaporazione completata deve rimanere uno strato minimo di silicone.
Gli spruzzatori normalmente non vanno bene perché anche se reso molto liquido alla lunga il silicone tende ad otturare il foro e invece di nebulizzare comincia a sputare silicone, meglio un bel pennello e stendere a mano.
Raccomandazione fondamentale fare il trattamento all'aperto se no vi intossicate, in un posto ventilato ma occhio perché come è stato già detto tutto quello che si può appiccicare si attaccherà.
Io farei il lavoro in verticale magari su un filo per stendere i panni.
Per il resto ricordo sempre che se per i foil non ci sono problemi particolari con i pump state in campana che i bladder si squagliano quindi lo potete passare sul tessuto di spy ma non sul dacron dei struts.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da maddy »

ah : think :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da Lumumba »

oggi ho visto la vela trattata di flysurfer 74..e devo dire che sembra ringiovanita...fatta prova con sabbia..e nn si appiccica..e con acqua..le gocce mantengono la.coesione senza stendersi.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da flysurfer74it »

Io al primo piano ho fatto così: srortolavo il kite lo trattavo con la spugna e appendevo sulle corde fino alla fine. Per via della lunghezza lo appeso tra 2 corde a M

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da flysurfer74it »

Tempi di asciugatura: operazione eseguita di sera alle 19... alle 21 per paura che qualcuno mi tirasse giù il kite, sono andato a tirarlo su per metterlo sullo stendino ma era già asciutto almeno all'apparenza... comunque l'ho arrotolato e lasciato in garage fuori dalla sacca per un'altra giornata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da flysurfer74it »

La prima impressione è la scomparsa del tessuto ruvido e poroso... con un litro sano di acquaraggia inodore e 200 gr di silicone Saratoga trasparente ho fatto solo il lato che mi interessava ossia quello esposto al sole

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da flysurfer74it »

Ora inizia il nuovo test ossia la durata nel tempo e dell'eventuale alterazione del tessuto... vista la velocità di applicazione, il trattamento può essere fatto tranquillamente a ogni fine stagione. Non lo farei su un kite nuovo... aspetterei la sua usura e poi tratterebbe per allungare la vita di qualche anno alle nostre fedeli compagne d'avventura

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da flysurfer74it »

Per miscelare il silicone ho usato 2 contenitori di diluente vuote... in un contenitore ho messo un bicchiere circa di acquaraggia e 50gr di silicone... sbattevo e versavo in contenuto nella secondo contenitore vuoto fino alla fine. Mi sembra un pelo troppo poco liquida... ho fatto la prima prova su una piccola zona dei tip... dopo 24 ore ho visto che era ok e quindi la sera ho iniziato il trattamento

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da flysurfer74it »

Lo spruzzino si è inceppato dopo 1 secondo...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: R: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da flysurfer74it »

https://www.dropbox.com/s/s3gndvcfm0e3k ... 7.jpg?dl=0

Prima del trattamento

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: R: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da flysurfer74it »

https://www.dropbox.com/s/p4a6t7ld3jgic ... 8.jpg?dl=0
Post trattamento

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: R: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da flysurfer74it »

https://www.dropbox.com/s/hqyeoohoc7h2o ... 9.jpg?dl=0
Prodotti usati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da maddy »

grazie a todos

direi che al momento non è automatico dedurre uno standard però le info ci sono e ben sintetizzate

mo s0'zzi miei : ahahah : : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da zanna »

E se usassi questo nebulizzatore ?
Allegati
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_$_3.jpg
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da zanna »

Oppure questa?
Allegati
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_482334713.jpg
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_482334713.jpg (5.75 KiB) Visto 4232 volte
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da alexlecce »

Zanna secondo me meglio la pistola da carrozziere..una volta preparata la pozione magica filtrala usando un collant da donna così eviti parti di silicone non bene sciolte che tapperebbero l'ugello.

E sopratutto fai delle prove prima, per capire quanta aria e a che pressione conviene usarla..se troppo alte rischi che evapori già mentre esce e intasi l'ugello col silicone che poi ti sputacchierà in giro : Thumbup :
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da zanna »

Ok per la pistola....non ho capito se il silicone deve essere acetico oppure no?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Rispondi