Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da ErPiotta71 »

Ho provato troppo poco il tavolone di donRaffaè (la General Lee color arancione) quindi mi limito alla costruzione.
Con mia grande sorpresa è più leggera del mio tavolone completamente in full carbon (non cito la marca per non influirlo negativamente).
Un punto a favore del tavolone di DonRaf è che è più corta ma di poco (tipo 10 cm).

Io ero convinto che il miglior rapporto peso-resistenza fosse il carbonio e invece a quanto pare è la balsa a essere meglio, naturalmente rivestito con vetroresina molto pesante (600 gr/m sotto e altrettanto sopra)!

E' quindi tutto corretto o la balsa ha qualche contro-difetto rispetto al carbonio?
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da Lumumba »

ErPiotta71 ha scritto:Ho provato troppo poco il tavolone di donRaffaè (la General Lee color arancione) quindi mi limito alla costruzione.
Con mia grande sorpresa è più leggera del mio tavolone completamente in full carbon (non cito la marca per non influirlo negativamente).
Un punto a favore del tavolone di DonRaf è che è più corta ma di poco (tipo 10 cm).

Io ero convinto che il miglior rapporto peso-resistenza fosse il carbonio e invece a quanto pare è la balsa a essere meglio, naturalmente rivestito con vetroresina molto pesante (600 gr/m sotto e altrettanto sopra)!

E' quindi tutto corretto o la balsa ha qualche contro-difetto rispetto al carbonio?
balsa piu leggera, ma meno flex, meno ritorno elastico, piu fragile e piu costosa.
Per una tavola birelluta va anche bene visto che lavora di pinna, x tavole classiche son piu i contro che pro.
zitrone faceva delle door in balsa, ma se usate aggressive si rompevano.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da ErPiotta71 »

La balsa costa più del carbonio? ? ? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da Lumumba »

ErPiotta71 ha scritto:La balsa costa più del carbonio? ? ? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Pio' x full carbon intendono gli strati sopra e sotto al posto della vetroresina...l anima e' in legno....se dovessero fare una tavola interamente in carbonio (a parte che farebbe schifo...) avrebbe un costo esagerato.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da Masaccio »

ErPiotta71 ha scritto:(non cito la marca per non influirlo negativamente)
Si prega il gentile lettore di non guardare in firma : ahahah :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da alexlecce »

Masaccio ha scritto:Si prega il gentile lettore di non guardare in firma : ahahah :
Muoio!! : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da Pat »

ai tempi ho fatto un certo numero di tavole di balsa, per un lungo periodo la abbiamo usata tutti per fare le anime.
E' un ottimo materiale, solido al punto giusto, con una bella risposta elastica e leggerissimo.
Bisogna poi distinguere tra balsa dura e balsa morbida, che hanno caratteristiche sensibilmente differenti.
la morbida pesa niente ma ha meno risposta elastica. Se si poteva scegliere, si prendeva la dura. Ma generalmente prendi quello che trovi, a meno di non spendere miliardi nei negozi di modellismo.

Il solo difetto è che negli spessori interessanti è difficile da trovare, ed è pure costosa.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da ErPiotta71 »

Masaccio ha scritto:Si prega il gentile lettore di non guardare in firma : ahahah :
In effetti . . . : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da Sep »

adesso quel noto marchio verrà messo al corrente di questo post, in modo da poter denunciare qualcuno, in caso riscontrerà un calo delle vendite...
: CoolGun :
piotta sei peggio degli speculatori azionari
Carpe Diem
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da ErPiotta71 »

Ops : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da Zitrone »

ErPiotta71 ha scritto:Ho provato troppo poco il tavolone di donRaffaè (la General Lee color arancione) quindi mi limito alla costruzione.
Con mia grande sorpresa è più leggera del mio tavolone completamente in full carbon
E' normale Stefano, la tua è una tavola di serie, la sua è un custom.
Le tavole di serie sono ultrarobuste perchè altrimenti dovrebbero stare sempre a cambiarle in garanzia, un custom te lo fai come ti pare quindi se lo vuoi leggero rinunci a tutta quella indistruttibilità. Le tavole che facevo, come dice Lumumba, se maltrattate si potevano rompere (comunque su una ventina se n'è rotta solo una, quella che ha visto lumumba che era già di terza mano) infatti chiedevo sempre al cliente come le voleva e davo indicazioni su come usarle. La mia personale l'ho fatta nel 2009 e ci sono uscito anche all'ultimo foilpride (dove ho visto anche una di Toppy ancora più antica) quindi proprio delicatissime non sono : Wink : Certo......non sono robuste come quelle di serie, ma la mia pesa 3,1kg vestita contro i 5-6kg di una di serie....e sui piedi si sente : sssss :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
asfalto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/10/2013, 14:34
Spot frequentati: genova e tutto il mondo....e prossimamente MARTE.!!!!
Ali: cabrinha , flysurfer , ozone ecc ecc...(forse troppe )
Tavole: autocostruite, rrd 5.8 ,tre HF , arriba 6.0 ...... tante banane per la scimmia .!!!

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da asfalto »

perdona se mi intrometto zitrone , ma avrei da ridire sul fatto che le tavole di serie siano " ultrarobuste " ...
basta guardare le North che mettono i tipp in abs e regolarmente si spaccano e se ti dovessi contare tutte quelle che ho riparato della crazy fly x effetto osmosi , radikal e rrd sboccolate ecc ecc perderei una giornata.
sono concorde sul dire che menopeso.. uguale più delicata .
quelle che ho costruito x me e x i miei amici ho sempre preferito dar una leccata di fibra in più per evitare figurdimmer e vedo k nonostante gli anni si comportano egregiamente ( anche grazie anche ai vostri ) .
le grosse aziende che producono in serie coprono eventuali difetti con quel bel foglio di pvc colorato e serigrafato ( specchietto x allodole ).
le mie sono tutte in tinta legno a vista perciò devo x forza non farmi scappare nessuna bolla d'aria .
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da ErPiotta71 »

Non ricordo sel'anno scoro o 2 anni fa ma di sicuro MassimoSpeed ha piegato una sua tavola di serie al foilpride
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da Zitrone »

Ho detto ultrarobuste...non indistruttibili : ahahah :
Tutto si può rompere, ma una door di serie da 5-6kg è sicuramente più robusta della mia da 3kg
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tavolone in balsa+vtr vs tavolone in full carbon

Messaggio da ErPiotta71 »

Ah ok.
Allora come secondo nick di Maxspeed è . . . Hulk : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Rispondi