fare l'antisdrucciolo in coperta

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da Pat »

ho fatto così:
- Ho mescolato vernice e zucchero.
- L'ho stesa.
- Mi sembrava poco gripposa, e quindi ho spolverato la vernice fresca di ulteriore zucchero fino a che la copertura non mi è sembrata soddisfacente.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da ErPiotta71 »

Ecco, come dicevo io : Thumbup :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da Pat »

approfittando di questo ponte, ho fatto l'antisdrucciolo sull'alaia appei.

Per prima cosa, ho tolto i 3 quintali di paraffina che si erano accumulati in coperta. prima ho usato l'apposito pettine, che però ne toglie solo una parte. Quindi ho finito il lavoro usando un raschietto come questo
https://www.google.it/search?q=raschiet ... n75jq1n8JM:

avendo cura di passarlo piatto (il manico deve strisciare sulla coperta), in modo che non graffiasse la coperta, e di fare passate leggere. Incredibile quanto altra paraffina c'era.
Una volta tolta tutta la paraffina, ho pulito bene la tavola col petrolio bianco lampante, tipo questo, che trovate in ogni ferramenta o brico.
https://www.manomano.it/illuminazione-p ... gL2AfD_BwE

Il petrolio bianco però lascia la tavola tutta oleosa, quindi l'ho pulita con spugna e abbondante sapone per piatti, che la sgrassa a puntino.

Una volta asciugata, ho mascherato i bordi con nastro di carta adesivo da imbianchino, che abbiamo tutti in casa

https://www.iltuofilmestensibile.com/pr ... gITa_D_BwE

Dopodichè ho applicato a pennello uno strato abbondante di BOSTON, già collaudato quest'estate per fare l'antisdrucciolo alla mia alaia grande.

Immagine

E' un film plastico solubile monocomponente (e quindi applicabile anche al freddo). Fa un poco di puzza di solvente, quindi meglio applicarlo a garage aperto e non respirarlo troppo a meno che non vogliate partire per un trip surfistico virtuale : Thumbup : .

Non vi spaventate se durante l'applicazione il film pare venire steso male o pieno di bollicine. Appena steso si autolivella.

E infine, l'arma segreta. Avevo preventivamente fatto frullare un paio di centinaia di grammi di zucchero (che sono troppi), in modo da ridurne la granulometria. Questo aiuta lo zucchero a disporsi in modo uniforme sulla tavola.
Lo zucchero va sparso facendolo cadere sulla tavola da un mezzo metro di altezza poco alla volta. In questo modo tende a dare una copertura uniforme e non fare accumuli antistetici. Credo che un risultato ancora migliore si avrebbe usando una saliera cui debbono essere fatti con un chiodino tanti buchi supplementari, altrimenti non se ne esce più, ma non avendoci pensato ....
la tavola è comunque venuta piuttosto bene. Il film per essere calpestabile richiede un minimo di 12 ore di asciugatura. Siccome è freddo, meglio che le ore siano 24. Ed ecco l'appei nel suo splendore.

Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da ErPiotta71 »

Vantaggi di questo prodotto rispetto a una vernice trasparente che abbiamo scritto qualche post fà?
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da grandeand »

Gli hai fatto venire la dermatote alla mia appei....
Umhhhhh......
Comunque sembra un ottimo lavoro...
Complimenti
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da Pat »

ErPiotta71 ha scritto:Vantaggi di questo prodotto rispetto a una vernice trasparente che abbiamo scritto qualche post fà?
L'alaia è molto flessibile, come pure questo film plastico. Di una lacca in spessore importante non saprei.

Sono sicuro che anche con la resina viene un buon lavoro. ma la resina è preziosa (non la trovi dietro l'angolo e non va sprecata, mentre il BOSTON lo trovi ovunque). Inoltre per la resina serve il caldo perchè catalizzi, e ieri ci saranno stati 5 gradi.

Il BOSTON l'ho già provato sulla mia alaia grande, che ho antisdrucciolato a luglio e ha parecchie ore di navigazione sulle spalle,. Ha un'ottima tenuta al calpestio. Forma una finitura impermeabile e non scivolosa anche a prescindere dallo zucchero. Ingloba bene lo zucchero. Insomma .... le sa tutte!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da ErPiotta71 »

Ottimo
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da alexlecce »

Pat ha scritto:E infine, l'arma segreta. Avevo preventivamente fatto frullare un paio di centinaia di grammi di zucchero (che sono troppi), in modo da ridurne la granulometria. Questo aiuta lo zucchero a disporsi in modo uniforme sulla tavola.
Lo zucchero va sparso facendolo cadere sulla tavola da un mezzo metro di altezza poco alla volta. In questo modo tende a dare una copertura uniforme e non fare accumuli antistetici. Credo che un risultato ancora migliore si avrebbe usando una saliera cui debbono essere fatti con un chiodino tanti buchi supplementari, altrimenti non se ne esce più, ma non avendoci pensato ....
Se vuoi fare una cosa più uniforme basta un barattolo e una calza da donna : Chessygrin :
Metti lo zucchero nel barattolo e lo chiudi con la calza tesa che farà da setaccio, quando vedi che ne cade poco sostituisci lo zucchero e riprendi.
Volendo esistono setacci fini da comprare, ma non credo valga la pena.

Io faccio così quelle poche volte che uso le miscorsfere di vetro per l'antisdrucciolo e viene bene.. : Thumbup :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da Pat »

alexlecce ha scritto:
Pat ha scritto:E infine, l'arma segreta. Avevo preventivamente fatto frullare un paio di centinaia di grammi di zucchero (che sono troppi), in modo da ridurne la granulometria. Questo aiuta lo zucchero a disporsi in modo uniforme sulla tavola.
Lo zucchero va sparso facendolo cadere sulla tavola da un mezzo metro di altezza poco alla volta. In questo modo tende a dare una copertura uniforme e non fare accumuli antistetici. Credo che un risultato ancora migliore si avrebbe usando una saliera cui debbono essere fatti con un chiodino tanti buchi supplementari, altrimenti non se ne esce più, ma non avendoci pensato ....
Se vuoi fare una cosa più uniforme basta un barattolo e una calza da donna : Chessygrin :
Metti lo zucchero nel barattolo e lo chiudi con la calza tesa che farà da setaccio, quando vedi che ne cade poco sostituisci lo zucchero e riprendi.
Volendo esistono setacci fini da comprare, ma non credo valga la pena.

Io faccio così quelle poche volte che uso le miscorsfere di vetro per l'antisdrucciolo e viene bene.. : Thumbup :
Per sanguinosissimi 70 centesimi ho preso un setaccio in retina di ferro a maglie strette. Incrocia le dita, perchè la prossima è ..... : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da Salva »

: ahahah : ti toccherà fare la dichiarazione dei redditi : ahahah :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da alexlecce »

Pat ha scritto:Per sanguinosissimi 70 centesimi ho preso un setaccio in retina di ferro a maglie strette.
E io che trovavo solo roba inox : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da Pat »

alexlecce ha scritto:
Pat ha scritto:Per sanguinosissimi 70 centesimi ho preso un setaccio in retina di ferro a maglie strette.
E io che trovavo solo roba inox : ahahah :
Si prosegue....in controluce si vede la differenza tra la metà fatta e la metà da fare. E la mia "saliera" self made
ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da alexlecce »

Noooo povera la mia creatura!!! : ahahah :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da Zitrone »

Sacrilegioooooo!!! : censored : : censored : : censored :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da Salva »

: Thumbup : E daiiii, io premio la creatività
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da ErPiotta71 »

Sale fino o sale grosso?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: fare l'antisdrucciolo in coperta

Messaggio da Pat »

ErPiotta71 ha scritto:Sale fino o sale grosso?
sale grosso la vedo difficile. Normale zucchero. Ma si può anche usare sale fino, sabbia, quarzo.....

NB: la mascheratura della tavola l'ha fatta tutta il mio piccolo ma quasi grande Ale, smanettare insieme non ha prezzo : Thumbup :

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi