BiHF

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

BiHF

Messaggio da ErPiotta71 »

Questo è soltanto la preparazione del grande inizio verso la costruzione dell'bidihydrofoil : Chessygrin :
Di sicuro inizierò dopo l'anticiclone che fa decisamente troppo caldo anche senza fare nulla.

Per ora mi servono 2 cose, una tavoletta di duro legno per la piastra e le misure dei fori dell'attacco più grande.
Inizialmente pensavo di fare tutti i fori dell'attacco piastra-tavola ma poi ci ho ripensato.
La piastra, essendo di legno rischierei che mi si rompesse quindi meglio un solo attacco poi se servirà sarà sufficiente fare altri fori.

Insomma datemi le misure tra i fori dell'attacco piastra-tavola, la più grande : Chessygrin :
Allegati
download_20170806_112801.jpg
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: BiHF

Messaggio da Masaccio »

È inutile che cerchi di dare enfasi... avevi detto che facevi un hidrofoil bidirezionale appena tornato dal lago, e non stai a fa na mazza!
Allora pure io sto facendo una bellissima paipo in balsa..
Immagine
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: BiHF

Messaggio da ErPiotta71 »

Sono durati pochi giorni da quando sono tornago dal lago . . . Beh, un paio di settimane : Chessygrin :

È che inizialmente aspettavo che si decideva il mio amico ma poi lui mi sa che aspetta che finisco prima il : shake :
Poi stavo ancora decidendo che legni prendere e solo oggi ho deciso per il semplice fatto che non hanno tavole di balsa e la pauloonia lo hanno minimo largo 20 cm.
Vabbé, lo taglio con sega circolare.
E la tavola in faggio di 10 x 1 cm lo avevo notato solo stamattina x cui appena l'ho visto ho comprato tutto : Chessygrin :

Bene, ti seguo anche x la paipo : Thumbup :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: BiHF

Messaggio da DonRaffaè »

Ue Piò...stai ancora al cazzeggio o stai a lavorà???
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: BiHF

Messaggio da ErPiotta71 »

Ancora a cazzeggio.
Di sicuro uso il carbonio ma sono indeciso quale tipo di lavorazione fare (con o senza vuoto, tecnica ad incollaggio ecc.)
E non riesco a trovare airex a buon prezzo(a quanto pare hanno tanti nomi come: pvc espanso, termanto, herex styrofoam).

Sarebbe cosa buona (non so perchè ierofoil non lo fa) costruire le alette con le estremità piegate per evitare la cavitazione.
A questo ho pensato di costruire in modo più semplice e cioè incollarci in modo verticale 2 pezzi di carbonio alle estremità delle alette.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: BiHF

Messaggio da ErPiotta71 »

Ho comprato a poco un piantone e mi ha pure regalato le alette monodirezionale.
Grazie Pier : sssss :

Ora mi manca il carbonio, l'airex e la resina e allora inizio a lavorare : Chessygrin :

Visto che:
Ho anche le pinnette monodirezionali, una TT mooolto vecchia e una monodirezionale anch'essa vecchia approfitto di fare qualche lavoretto in più! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Con la TT costruisco fusoliera e alette bidirezionali.
Con la monodirezionale devo solo fare la fusoliera visto che ho già le alette. : dribbleg :

Per l'attacco del piantone al monodirezionale ho un problemino.
Non so in che punto va fissato! ! !
Comunque appena ho la tavola prenderò tutte le misure e lo posto qui sperando che qualcuno di voi sappia dirmi in che punto avvitare.
Oppure, se fattibile senza grosse spese o grosse difficoltà, potrei aggiungere un binario in modo da regolare con precisione prova dopo prova? : think : : think : : think :

Una cosa è sicura, sarà tutta esperienza, grande esperienza, grandissima esperienza :cipTrick: :cipTrick: :cipTrick: :cipTrick:
Allegati
IMG_20170824_125810.jpg
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: BiHF

Messaggio da DonRaffaè »

Giuro che non c'ho capito niente! Che ci fai con la TT? Quali alette? Fai la fusoliera con una direzionale? Porta miseria che mal di testa!!!
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: BiHF

Messaggio da marcokite »

Ciao ! Secondo me vuole utilizzare le due tavole con hidrofoil, una tt e una monodirezionale cambiando solo la fusoliera. Ciao !
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: BiHF

Messaggio da ErPiotta71 »

Marcokite ha capito tutto : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Ho una TT e una monodirzionale mooolto vecchie e approfitto di fare sia mono sia bidirezionale con un solo piantone cambiando le alette e fusoliera.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: BiHF

Messaggio da DonRaffaè »

Ma scusa il piantone non è bidi... come fai? Semplicemente te ne freghi? Le ali le fai tu?
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: BiHF

Messaggio da ErPiotta71 »

È bidi su richiesta del cliente che l'ha acquistato (non so di chi era) e per niente affilato ai bordi (poco male, non mi serve per andare veloce ed è meno pericoloso).
Le ali mono ce l'ho già (sta dentro la busta attaccato al piantone in foto) quindi è sufficiente costruire solo la fusoliera.
Le ali bidi la devo fare ma la costruisco in modo semplice (non ellittico come quello di ierofoil) piatte sotto e leggermente curvate sopra e una fusoliera.

Quesito:
Secondo voi cambia poco o tanto se le ali dritte (parallele o rettangolari per capire) o ellittiche tipo quello di ierofoil?
Se cambia, cosa cambia idrodinamicamente parlando?
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: BiHF

Messaggio da alfiero »

..bravo Piotta..!!!
non per scoraggiarti,e fai bene a non darmi retta... : Chessygrin :
ma per capire se è l'attrezzo giusto che fa per te...(noi).... : think :
basta questo...
wood hf.jpg
wood hf.jpg (69.39 KiB) Visto 4629 volte
: ahahah :
se vedi che è proprio il caso di progredire....allora vai di attrezzo che performa.... : Sig :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: BiHF

Messaggio da ErPiotta71 »

Si, piú o meno questa ma solo 2 ali e meglio conformato senza quei dadi esposti.
Queste sono rettangolari.

Secondo voi cosa cambia se le ali sono rettangolari o ellittiche?
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: BiHF

Messaggio da alfiero »

all'inizio niente..puoi anche incrociare 2 rami...e metterli sotto un piantone...e tu su una TT.....tanto devi solo capire con che "mezzo " hai a che fare.. : ahahah : : ahahah :
Buon Lavoro.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: BiHF

Messaggio da ErPiotta71 »

Vero che all'inizio niente ma dopo si sente la differenza è quindi vorrei evitare di rifare. : Wink :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: BiHF

Messaggio da ErPiotta71 »

Correzione: Vero che all'inizio non cambia niente ma . . .
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: BiHF

Messaggio da alfiero »

..va bene di tutto Piotta..il segreto sta nel passarci tanto tempo sopra...solo cosi impari a conoscere con chi hai a che fare....se abiti al mare e sei annoiato del kitesurf tradizionale hai ottime chance per riuscire ad andare...
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: BiHF

Messaggio da pfvas »

Ho parlato con Leo in spiaggia che sta già al terzo Hf Bidi e sta molto avanti considerando il fatto che sono tutti funzionanti e lui naviga stabile, mi stava dicendo che sta già facendo un nuovo bidi con pala principale proprio sotto il piantone e ai margini della fusoliera solo gli stabilizzatori in pratica un canard bidi.
Immagine.jpg
Peter Lynn team rider
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: BiHF

Messaggio da ErPiotta71 »

Uh, un progetto un pò strano! !

Bene, allora procedo con ali rettangolari, più semplici da fare rispetto all'ellittica.
Grazie.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: BiHF

Messaggio da Lumumba »

pfvas ha scritto:Ho parlato con Leo in spiaggia che sta già al terzo Hf Bidi e sta molto avanti considerando il fatto che sono tutti funzionanti e lui naviga stabile, mi stava dicendo che sta già facendo un nuovo bidi con pala principale proprio sotto il piantone e ai margini della fusoliera solo gli stabilizzatori in pratica un canard bidi.
Immagine.jpg
Pier, come mai ha optato x 4 ali, meno ce, piu va, ne bastano due agli estremi fusoliera. O cerca la fluidita' a scapito delle prestazioni?
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: BiHF

Messaggio da ErPiotta71 »

Lumumba ha scritto:Pier, come mai ha optato x 4 ali, meno ce, piu va, ne bastano due agli estremi fusoliera. O cerca la fluidita' a scapito delle prestazioni?
Me lo sono chiesto anche io : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Ma vedrai che Leo è fofollo come noi ma timido per presentarsi qui : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Rispondi