Reincollaggio valvole Acquasure?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da faboard »

Le valvole che ho reincollato due inverni fa con il bostick plastica flessibile cominciano a cedere : Sad : : Sad : . Ci avevo rifatto tutto il set : Sad : : Sad : .
Escludendo l'acquisto delle valvole già pronte... chi ha utilizzato acquasure come si è trovato a distanza di tempo? C'è un altra colla?
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da marcokite »

Ciao ! È strano che si scollino con il Bostik plastica flessibile. Una volta incollate se il lavoro è fatto bene, per la mia esperienza tengono.
Di sicuro ci sarà qualcuno che ha fatto esperienze con colle diverse.
Per le valvole già pronte ti posso dire che a parte il costo, funzionano alla grande. Ciao !
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da 00gabri00 »

Ciao con acquasure vai tranquillo per l'eternità : Thumbup :
Ho due vele reincollate. Prima che ceda li, la vela di disintegra

Cmq cn il bostick anche dovrebbe tenere super. Forse nn hai messo una buona pressione . Quello è essenziale . Altra causa possibile : hai messo colla e incollato subito. Dei aspettare che da entrambi i lati inizi a seccare abbastanza

Trucco che uso x le North : prendi uno scotch nuovo e glielo infili sopra dopo che hai incollato. Sopra allo scotch peso a manetta. Lasci una notte in pressione . Torna nuovo
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da faboard »

Calcolate che le ho incollate e lasciate una notte sotto 3/4 kg. Secondo me è una questione di materiale, infatti la colla ha aderito benissimo al bladder tanto che ho difficoltà a ripulire, sotto la valvola (già è la seconda) invece è completamente pulito
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da davsol »

faboard ha scritto:Calcolate che le ho incollate e lasciate una notte sotto 3/4 kg. Secondo me è una questione di materiale, infatti la colla ha aderito benissimo al bladder tanto che ho difficoltà a ripulire, sotto la valvola (già è la seconda) invece è completamente pulito
prima di incollare devi lavare in acqua dolce, asciugare e poi una leggera carteggiata con grana fine sulle due superfici da incollare.
Ho utilizzato sia pattex per plastica oppure bostik, quello di colore giallo, i due tipi di colla non devono vetrificare bensì rimanere flessibili, altrimenti non reggono. Dopo aver spalmato la colla, bisogna attendere una decina di minuti prima di incollare, usa qualcosa per fare pressione, non c'è bisogno di chissà quanto peso, tanto è il collante e non la pressione che fa reggere, l'incollaggio.
Lavoro fatto su north, gaastra e cabrinha.
Mai avuto problemi dopo la riparazione.
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da faboard »

Prima di incollare ho Sempre pulito tutto con l'alcool, dopo aver steso la colla su entrambi i lati ho atteso una decina di minuti prima unire le parti... Sulle istruzioni invece dice che la pressione è importante... Insisto a dire, valvola e bladder non sono materiali uguali, sul bladder ha attaccato perfettamente dimostra che la procedura è corretta, la valvola viene via pulitissimo. Il bladder è lattice, la valvola che potrebbe essere?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da Zitrone »

Se non ha tenuto o sbagli qualcosa tu o la tua valvola è stranamente di qualche materiale incompatibile. A me il plastica flessibile non ha mai dato problemi
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da faboard »

Avete reincollaggi con più di due anni?
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da zanna »

Io su di un evo del2010 ho incollato e sostituito valvole e ancora sono perfette...usato fino alla stagione passata. Pulizia e carteggiatina sono fondamentali...la colla é la stessa che dici tu.
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da faboard »

zanna ha scritto:Io su di un evo del2010 ho incollato e sostituito valvole e ancora sono perfette...usato fino alla stagione passata. Pulizia e carteggiatina sono fondamentali...la colla é la stessa che dici tu.
Adesso l'ho incollata con aquasure, invece mi confermi che col bostick ti durano dal 2010?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da Zitrone »

faboard ha scritto:Avete reincollaggi con più di due anni?
Ti basta un naish aero2 incollato nel 2004 o 2005 (quando il plastica flessibile si chiamava saldaplastica) e ancora tiene? Ahahaha
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da faboard »

Speriamo bene perché mi sono rifatto tre kite col bostick... visto che tra acqua calda e alcool ci ho messo un ora a pulire i residui di bostick dal bladder, avete mai usato un solvente più rapido che non squagli tutto?
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da davsol »

faboard ha scritto:Speriamo bene perché mi sono rifatto tre kite col bostick... visto che tra acqua calda e alcool ci ho messo un ora a pulire i residui di bostick dal bladder, avete mai usato un solvente più rapido che non squagli tutto?
una leggera carteggiata con grana fine, probabilmente non hai tolto i residui dell incollatura precedente, se ne andranno con cartavetro. A mio avviso il pattex è quello che fornisce maggiori garanzie di tenuta.
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da faboard »

Comunque ho dato un Occhiata alle altre valvole, alcune stanno bene altre hanno le ore contate, questo inverno avrò da lavorare... Possibile che le aziende che realizzano kite non diano indicazioni sia sul materiale delle valvole e su quale colla usare?
Avatar utente
Fa1971
Novellino
Novellino
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/07/2015, 10:23
Spot frequentati: -montalto,pescia romana,talamone
Ali: Flay3 19,flay4 12,flay4 9,
Tavole: North race, freestyle fish
Località: Umbria

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da Fa1971 »

Fai come me dopo 8 anni stacca e incolla, ora ho i foil e non mi devo preoccupare delle valvole.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da pfvas »

Dopo che hai passato l'alcool devi lavare perché altrimenti la colla non prende
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da Motion »

Anch'io incolla con plastica flessibile della bostik e tengono da parecchi anni.

Secondo me il tuo problema come dici è che non hai pulito per bene la valvole dalla vecchia colla.
Sulle mie si staccava facilmente dal bladder ma sulla valvola non c'era verso di levare la colla con semplicità anche con acetone facevi fatica, allora carta vetrata grana grossa un po' di bestemmie e tanta pazienza però alla fine la valvola veniva pulita e bella ruvida. Poi categgiatina leggera anche​ al bladder
E cone detto da altri: colla, aspetti che sia bella asciutta e rotolo di nastro adesivo bello alto con peso sopra.
Avatar utente
Fa1971
Novellino
Novellino
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/07/2015, 10:23
Spot frequentati: -montalto,pescia romana,talamone
Ali: Flay3 19,flay4 12,flay4 9,
Tavole: North race, freestyle fish
Località: Umbria

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da Fa1971 »

Sicuramente è la valvola che non regge la colla, usa la valvola adesiva norh,
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da cardo »

avete mai usato un solvente più rapido che non squagli tutto
Nel mio caso era rimasto uno spesso strato di colla sulla valvola.
Con la carta vetrata si impastava tutto.
Alla fine l'ho scaldata con un phon e l'ho tolta con le unghie (metodo un po barbaro : whistlingb : ).
Era una colla di merda (penso quella originale della N... di molti anni fa) che si scioglieva appena prendeva un po di sole.
C'è voluta un po di pazienza ma non si è più staccato (e sono passati diversi anni).
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da faboard »

pfvas ha scritto:Dopo che hai passato l'alcool devi lavare perché altrimenti la colla non prende
Ho pulito con l'alcool ma senza lavare con acqua... Chiaramente attendevo un po che evaporasse, cmq resta strano che sul lattice (anch'esso pulito solo con alcool) il bostick si è attaccato in modo impressionante

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Reincollaggio valvole Acquasure?

Messaggio da pfvas »

Certo però che avete il gusto della sofferenza .... ma cambiare la valvola con una adesiva è troppo facile?
Peter Lynn team rider
Rispondi