Salve e da un po che mi diverto nel modificare la brigliatura dei Pump e devo dire che a volte ottengo dei benefici ma purtroppo ciò avviene casualmente.
Vorrei quindi cercare di coprendere quali siano le dinamiche che portano ad ottenere un risultato piuttosto che un altro.
Vorrei cioe potermi cucire un ala su misura.
Leggendo qua e la cio che credo di aver capito è che spostando il fulcro delle front verso il centro dell ala, questa è piu reattiva, sventa di piu ma è meno stabile e tira meno.
Ovviamente sono mie ipotesi ma di fatto non sono certo di niente..
Modificare la Brigliatura
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Re: Modificare la Brigliatura
Bel post..seguo.
Mi son limitato a qualche piccola modifica sulla brigliatura posteriore sui riinvi a carrucole, percui nn ho feedback in ottica generale.
Mi son limitato a qualche piccola modifica sulla brigliatura posteriore sui riinvi a carrucole, percui nn ho feedback in ottica generale.
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Re: Modificare la Brigliatura
Oltre alla teoria che in linea generale è come hai detto tu ma per concretizzare secondo me ci vuole mano e esperienza al riguardo oltre che un bel passatempo per smanettare... il bilanciamento di un ala dipende da molti fattori e dubito che si possano ottenere miglioranenti rispetto al setting della casa soprattutto in ali ultima generazione e di modelli molto performanti e già ben bilanciate...
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Re: Modificare la Brigliatura
Si, certamente non è semplice ma in alcuni casi sono riuscito a modificare la vela.
Ad esempio, accorciando di 15 cm le V centrali collegate alla LE del Kahoona. 13.5 p ala risulta decisamete piu veloce tira però meno.
O andando a inserire le carrucole su brigliati originariamente sprovvisti, ho notato che l ala sventa molto di piu e anche in questo caso mi sembra piu reattiva ma meno stabile..
Nelle brigliature che ho tentato di modificare in genere creo dei pitgail che mi consentono di accorciare o allungare questo o wuel pezzo di briglia ma come giustamente dicevi non è facile capire come varia il comportamento dell ala quindi per lo meno avere delle nozioni di base aiuterebbe davvero molto
Ad esempio, accorciando di 15 cm le V centrali collegate alla LE del Kahoona. 13.5 p ala risulta decisamete piu veloce tira però meno.
O andando a inserire le carrucole su brigliati originariamente sprovvisti, ho notato che l ala sventa molto di piu e anche in questo caso mi sembra piu reattiva ma meno stabile..
Nelle brigliature che ho tentato di modificare in genere creo dei pitgail che mi consentono di accorciare o allungare questo o wuel pezzo di briglia ma come giustamente dicevi non è facile capire come varia il comportamento dell ala quindi per lo meno avere delle nozioni di base aiuterebbe davvero molto