Adattatore universale ala - barra

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ErPiotta71
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Adattatore universale ala - barra

Messaggio da ErPiotta71 »

Piccolo lavoretto ma necessario.
Non è venuto pulito e preciso ma è la prima volta che lo faccio.
È un adattatore universale per attaccare qualsiasi barra a qualsiasi ala.

Mi raccomando, siate molto molto cattivi che mi piace essere umiliato. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
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zanna
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da zanna »

Quanti cm hai impiombato? Perché il nodo su entrambi i lati?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da ErPiotta71 »

3 - 4 cm.
L'ho saputo dopo che va impiombato 7 - 8 cm.

Il nodo serve x quando l'altro cavo è ad anello.
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da ErPiotta71 »

Mi hai fatto riflettere.
In effetti bastava solo un nodo.
Che scemo che sono! : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
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gugu
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da gugu »

Se ti serve anello da una parte e nodo dall'altro puoi fare l'anello da una parte e invece che impiombare per 7-8 cm far uscire direttamente il dyneema dall'altro lato. A quel punto fai un nodo diamante con i due capi che restano entrambi dalla stessa parte. Non devi cucire e ha più tenuta.

p.s. il nodo diamante può essere una rottura di scatole.. : whistlingb :
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da ErPiotta71 »

Da un lato solo anello mentre nell'altro ci deve essere sia nodo sia anello.
Ho fatto il nodo a 8 non sapendo che c'è il nodo diamante.
Ho il dubbio che il nodo diamante sia un pò troppo grosso nel caso dovessi usare come anello? : think :
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da gugu »

Si, se hai bisogno dell'anello il diamante probabilmente è troppo grande, ma ci sono dei nodi ad hoc da utilizzare al posto del tuo otto, tipo quello appunto dei cavi della fly. Considera che il nodo diminuisce la tenuta della corda, alcuni nodi più di altri.
Il sistema che dicevo io è questo:
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Non raddoppi la tenuta, ma in ogni caso la aumenti (135% con il nodo diamante se ricordo bene, il "button knot" è migliore).
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da ErPiotta71 »

Che nodo è quello di Fly che pare migliore del nodo a 8?
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gugu
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da gugu »

Purtroppo non ricordo come si chiama, una volta l'avevo trovato su internet mentre vedevo qualche video sulle impiombature.. non lo usa solo la fly, l'ho visto spesso sui cordini di collegamento ala-barra. Sicuramente qualcuno nel gruppo saprà che nodo è e come si fa..
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da GIGI »

A Ste ti piacerà sicuramente, si chiama "cappuccino"
http://www.4sub.it/uploads/2/7/6/5/2765 ... i_nodi.pdf
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da ErPiotta71 »

Buono che non indebolisce il cavo però le estremità sono ai lati opposti anzichè uniti mentre quello di fly e altri marchi paiono uniti.
Potrei provare con il nodo francescano facendo in modo che un'estremità rientra dentro il nodo facendo sbucare dove c'è l'altra estremità.
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da Ingo »

Esiste giá come prodotto e é molto piú semplice.

http://www.marinakiteshop.com/Kiteattit ... ector.html

il problema delli pigtails ció linie corte é che costano tanto in produzione uguale a extension lines di 2-4 metri....
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da ErPiotta71 »

L'ho fatto anche perchè mi diverto.
Interessante, 1 euro, neanche tanto. Il problema è la spedizione!
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da ErPiotta71 »

Ho controllato i nodi della mia barra cabrinha. Pare proprio che è nodo cappuccino pero con soli 2 giri anziché 4 come visibile nel pdf postato da GIGI.
In più i 2 terminali non sono nemmeno uniti.
Il buono è che non indebolisce il cavo e pare pure che si allenta abbastanza facilmente.
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da Ingo »

ErPiotta71 ha scritto:L'ho fatto anche perchè mi diverto.
Interessante, 1 euro, neanche tanto. Il problema è la spedizione!
nel tuo caso gli ha Pfvas....
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da ErPiotta71 »

Brutta notizia: ho perso la barra dimenticandolo al mare : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted :

A questo punto non mi resta che fare almeno una barra universale!
Ma non con il sistema della Zeeko che non mi convince Grazie a Gugu nel post Zeeko UDS depower
gugu ha scritto:... per depotenziare devi in ogni caso avvicinare la barra a te e quindi potenziare.. non puoi lasciare la barra tutta verso l'alto e poi depotenziare.
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da gugu »

ErPiotta71 ha scritto:Brutta notizia: ho perso la barra dimenticandolo al mare : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted :

A questo punto non mi resta che fare almeno una barra universale!
Ma non con il sistema della Zeeko che non mi convince Grazie a Gugu nel post Zeeko UDS depower
gugu ha scritto:... per depotenziare devi in ogni caso avvicinare la barra a te e quindi potenziare.. non puoi lasciare la barra tutta verso l'alto e poi depotenziare.
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da ErPiotta71 »

Dopo che avrò fatto il test e magari aggiungere qualche piccola miglioria farò la seconda barra per le ali piccole.
Sulla barra attuale ho usato i cavi della RRD con elasticità pari a zero per le ali normali o grandi.
Nella seconda barra per le ali piccole farò mettere cavi della Cabrinha che sono leggermente (non so se si sente alla mano) elastici in modo da sentire meno le raffiche che coi venti forti ce ne sono anche molto forti.

Un grande ringraziamento a Pier che mi ha montato il tutto anche per avermi consigliato almeno 3 dritte che mi sono piaciute. : sssss :
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Nuova versione del CL Nuke della Kiteloose.<br />Mi piace assai anche perchè si riesce, con un pò di manualità, ad agganciare con una sola mano mentre l'altra mano regge la barra!
Nuova versione del CL Nuke della Kiteloose.
Mi piace assai anche perchè si riesce, con un pò di manualità, ad agganciare con una sola mano mentre l'altra mano regge la barra!
Particolare dell'attacco di un back alla barra cui si può facilmente cambiare larghezza in pochi secondi.
Particolare dell'attacco di un back alla barra cui si può facilmente cambiare larghezza in pochi secondi.
Punto in cui i cavi front si dividono e uno dei 2 cavi è anche cavo di emergenza a favore della semplicià costruttiva.
Punto in cui i cavi front si dividono e uno dei 2 cavi è anche cavo di emergenza a favore della semplicià costruttiva.
Complesso della prima parte della barra (dalla girella al CL)
Complesso della prima parte della barra (dalla girella al CL)
Estremità dei cavi che si aggancia al kite.<br />Mi piace quei pezzettini di plastica per trasformare da nodo a occhiello!
Estremità dei cavi che si aggancia al kite.
Mi piace quei pezzettini di plastica per trasformare da nodo a occhiello!
Pof, ora che vi ho fatto vedere tutto ecco qui tutto bello arrotolato per la prova test al prox vento : Chessygrin :: Chessygrin :: Chessygrin :
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da Aguaplano »

Nella seconda barra per le ali piccole farò mettere cavi della Cabrinha che sono leggermente (non so se si sente alla mano) elastici in modo da sentire meno le raffiche che coi venti forti ce ne sono anche molto forti.
L'elasticità delle linee è una cosa totalmente negativa, e non è che tramite essa assorbi meglio le raffiche anzi..
Le linee meno elastiche in assoluto sono le RRD per il modo con cui sono costruite.
: Smile : : Thumbup :
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da ErPiotta71 »

Uno mi dice una cosa tu un'altra!

Puoi spiegare perchè è peggio se sono leggermente elastici?
Aguaplano
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Re: Adattatore universale ala - barra

Messaggio da Aguaplano »

Basta che consideri il carico differente tra front e back per capire che una linea elastica ti fa cambiare l'assetto dell'ala ad ogni raffica. Su 25mt di linee un elasticità del 5% (di più puoi usarla come elastico) quanti cm escono? 15cm!!!!! Non mi sembrano proprio pochi. Una buona linea si allunga attorno all'1,5% al 30% del carico massimo.
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