vasca impermeabile extralarge

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Pat »

Io uso l'auto non solo per diporto, ma anche per ragioni di lavoro.

Quando mi capita di caricarla di tutta la roba da kite, oppure per cambiarmici dentro, me la ritrovo tutta sporca di sabbia.

Se poi devi vedere qualcuno, o ancora peggio caricarci qualcuno (intendo: diverso dai compagni dl kite), la cosa può assumere contorni imbarazzanti.

le soluzioni sono due: o ti trasformi in un procione lavatore e passi il tempo a pulire gli interni dell'auto per evitare di accumulare tonnellate di sabbia, oppure li mascheri per evitare che si sporchino.

Io non ho l'animo del procione e non ci penso proprio a dedicare il mio poco tempo libero a mantenere la vettura, quindi ho cercato una soluzione alternativa.

per i seggioli davanti, è abbastanza facile: ci sono coperture come queste (nel link una delle mille opzioni che si trovano sul web), che garantiscono la possibilità di sederti anche con la muta non asciutta lasciando gli interni intatti.

http://www.ebay.it/itm/AUTO-FURGONE-SED ... 2542148917

ma per il sedile posteriore, invece è tutto più complicato. E' vero che ci sono le vaschette per il baule, ma io solitamente i sedili dietro li sdraio, altrimenti le tavole non ci stanno. E pur guardando anche tra le coperture per animali (qui una delle molte alternative: http://www.ebay.it/itm/Telo-di-Copertur ... Sw-itXrJGT), non ho trovato quello che faceva per me.

O meglio. ho trovato qualche artigiano in grado di fare coperture per interni, ma è roba complicata da mettere e togliere, con tutto quel velcro che raccoglie una marea di sabbia, e inoltre costa un poco di soldini (una copertura fatta su misura in maniera decorosa per una macchina media come la mia sta almeno sui 200 euri)

E tuttavia il semplice telo da stendere sul sedile non basta. Sono anni che lo uso, e la sabbia comunque filtra dai lati del sedile coperto e finisce tra le cuciture del sedile stesso, costringendoti all'aspiratore (a cui sono allergico).
Io volevo una vera e propria vasca robusta ed impermeabile, dotata anche di pareti alte almeno 40 cm sui lati e per l'intera lunghezza, che stessero in piedi senza l'utilizzo di velcro o cerniere, che raccogliesse tutta la sabbia e lo sporco al suo interno e che poi, una volta tolta, si potesse appendere alla parete del garage ad asciugare fino all'utilizzo successivo.

Speravo che un prodotto simile ci fosse, quantomeno per le auto di fascia medio alta. Voglio a dire, ho scoperto che per l'A4 fanno anche i tappini per le gomme col logo audi (me li hanno dati in omaggio dopo una revisione travagliata, ci ho messo mesi a capire che cacchio fossero). per l'A4 fanno addirittura una finta chiave di avviamento che contiene una pennetta USB : Eeek : . Mi sembrava incredibile che qualcuno non avesse pensato ad una vascona protettiva in gomma come la immaginavo io. E invece niente, o almeno: io non l'ho trovata.

E siccome non c'è, l'ho realizzata io. Ho fatto due conti, e ho scoperto che farla costava pochissimo. E benedetta sia, ancora una volta, la macchina da cucire. (fine prima puntata)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Zitrone »

Pat ha scritto:E siccome non c'è, l'ho realizzata io.
Mentre leggevo tutti i tuoi problemi esistenziali pensavo "embè!!! Che gli ci vuole a farsela da solo!!!" ..... poi sono arrivato all'ultima riga : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Pat »

E se non la stavo realizzando non ne parlavo..... :-)
Cmq, al momento siamo come in foto.
La vasca e' fatta, avendo cura di ridurre le cuciture passanti al minimo (Sono solo 4 e brevissime; poi passerò un velo di silicone per sigillarle).
Ora manca la cucitura degli orli e degli agganci che manterranno dritte le pareti.
ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Cartolina »

Io da un mese ho la macchina nuova e avendo gli interni sportivi in pelle, la sega mentale m'è subito venuta fuori ed ho fatto come te, ma con una piccola differenza.
Non avendo la macchina per cucire e soprattutto non avendo manualità nel cucire, ho preso un telo occhiellato identico al tuo e con gli elastici per auto, quelli con i ganci per intendersi, lo tengo sollevato e faccio il bordo, agganciandoli al reggimano per la parte laterale del sedile posteriore, ai supporti dei poggiatesta dei sedili anteriori per la parte frontale.
L'unico neo, che non ho avuto ancora modo/voglia di risolvere è che il telo in alcuni punti si arriccia però devo dire che la vasca ha tenuto benissimo.
Sempre un gran lavoro comunque il tuo, complimenti.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Pat »

Cartolina ha scritto:Io da un mese ho la macchina nuova e avendo gli interni sportivi in pelle, la sega mentale m'è subito venuta fuori ed ho fatto come te, ma con una piccola differenza.
Non avendo la macchina per cucire e soprattutto non avendo manualità nel cucire, ho preso un telo occhiellato identico al tuo e con gli elastici per auto, quelli con i ganci per intendersi, lo tengo sollevato e faccio il bordo, agganciandoli al reggimano per la parte laterale del sedile posteriore, ai supporti dei poggiatesta dei sedili anteriori per la parte frontale.
L'unico neo, che non ho avuto ancora modo/voglia di risolvere è che il telo in alcuni punti si arriccia però devo dire che la vasca ha tenuto benissimo.
Sempre un gran lavoro comunque il tuo, complimenti.
facevo più o meno anche io così, ma quando lo togli finisci per spargere la sabbia. Al posto della macchina da cucire puoi incollare il telo con biadesivo 3m. Appena ho tempo posto lo schema delle pieghe e cuciture. A parte la difficoltà di gestire il disegno sul telo (aperto prima della piega è enorme, e sul verde il marker si vede poco, inoltre io ho trovato un telo più grosso del normale che però è lucido e sotto la luce spara, impedendo di vedere i segni), è una cosa facilissima.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Cartolina »

Grazie.

P.S.: mi sa che hai l'orologio del pc fuori ora solare...
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Pat »

Si potrebbe fare in due modi.

il primo è quello di tagliare il fondo della vasca e cucirci intorno il bordo laterale.
PRO: si risparmia tessuto
CONTRO: tante cuciture. Sul tessuto spalmato ogni buco è potenzialmente una via d'acqua.

Il secondo è quello di fare tutto con un telo unico.

PRO: pochissime cuciture, e solo 4 punti in cui esse incontrano il fondo (quindi tutto molto più stagno)
CONTRO: si usa molto più tessuto.

Io ho optato per il metodo 2. Di seguito il procedimento....

Le linee di piega (tratteggio) e le linee che dovranno combaciare per costituire la vasca (giallo)
Immagine

Si fanno coincidere le linee gialle
Immagine

prima cucitura verticale, l'unica potenzialmente a contatto con il fondo della vasca
Immagine

seconda cucitura per chiudere i triangoli
Immagine

fatto!
Immagine
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Cartolina »

Una domanda, hai costruito la vasca perfettamente rettangolare?

In questo modo non ti avanza spazio laterale sui sedili posteriori ribaltati?
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Pat »

Cartolina ha scritto:Una domanda, hai costruito la vasca perfettamente rettangolare?

In questo modo non ti avanza spazio laterale sui sedili posteriori ribaltati?
no, il lato "baule" è più stretto del lato "sedili" di circa 20 cm (100 contro 120 e qualcosa, a memoria). Se lo vedi in pianta la mia vasca non e' rettangolare ma trapezoidale ( o meglio e' un rettangolo 100 x 100 sormontato da un trapezio isoscele100/120 x 85).
Dopo ponderata valutazione : Chessygrin : ho deciso di non fare delle "pinces" lungo i lati per compensare il fuori squadro che questo astrattamente crea nelle cuciture dei triangoli. Un poco di largo lungo i lati da un minimo effetto svasatura in alto che aiuta a caricare la roba senza impazzire.

Sono stato anche appena abbondante con la lunghezza. Questo permette al lato laterale corto posteriore di abbassarsi verso il paraurti e ti consente di caricare più facilmente quando viaggi solo e quindi, avendo spazio, carichi le tavole lunghe senza smontare la cappelliera e la sbarra "paracani".
L'essenza del kite è fare kite.
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da marcokite »

Gran Lavoro Pat !
Io leggendo il tuo post avevo pensato di proporti propio una vasca fatta con il polionda, il materiale con il quale si fanno le cartelle porta disegni, ma ho visto che hai risolto alle grande. Ciao !
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Pat »

Si prosegue.
Vasca bordata, posti in opera attacchi per sedili anteriori e predisposti ganci per attacchi laterali e posteriori.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da ErPiotta71 »

La devi brevettarla senno ti rubo l'idea e divento ricco : Chessygrin :
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da attila »

Ahahah ma che figata! : Thumbup :
Mi sa che me la faccio pure io
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Pat »

attila ha scritto:Ahahah ma che figata! : Thumbup :
Mi sa che me la faccio pure io
Finita!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da miguel »

Che dire ......bellissima !!!!!

: notworthyc : : notworthyc :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Zitrone »

d'estate puoi anche riempirla d'acqua e ci fai la piscina per le code nel traffico : ahahah : : ahahah :

Grande Pat!!! Bel lavoro : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 749
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da redangel »

Pat, che tipo di telo hai usato e dove lo hai comprato?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Pat »

ho trovato il telo al mercatone MOP.
Si tratta di un telone impermeabile tipo quelli che vendono già occhiellati, però si compera a metro (larghezza 2 metri) ed è un poco più grosso e rigido del normale.
Potresti utilizzare questo, mi sembra un prodotto equivalente.

https://www.amazon.it/Telone-occhiellat ... permeabile

Per le fettuccie di rifinitura ho usato il metodo collaudato di comperare cinghie da bagagliaio di qualità "cinese". Come cinghie fanno schifo ma basta tagliare via i cricchetti. Come fettucce da cucire sono perfette, leggere al punto giusto.

Con un poco di pazienza, se il telone non ha una grammatura esagerata, riesci a fare tutto con una buona macchina da cucire casalinga (il problema, come sempre, è il trascinamento).

Potresti considerare anche il fatto di usare il biadesivo resistente all'acqua. I costi però salgono.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 749
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da redangel »

Bene, grazie. Voglio cimentarmi anche io, visto che ho lo stesso problema e da due anni sono alla ricerca di un prodotto che sembri non esistere...
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da Cartolina »

Complimenti Pat! : notworthyc :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: vasca impermeabile extralarge

Messaggio da fabnik »

Eraora...
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Rispondi