Prima alaia del 2018..

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Prima alaia del 2018..

Messaggio da alexlecce »

Riapre l'atelier dell'alaia(come dice Long : ahahah : ) per il nuovo anno.

Lo shape oramai è quello consolidato, le misure sono 178x43.5 più votata al vento leggero che alla surfata come da richiesta.
Come sempre niente resina, sarà solo olio di lino e cera d'api : sssss :
Non ho fatto tante foto della lavorazione che sono andato di fretta, comunque manca solo la grafica e la finitura e poi se ne va dritta in Sicilia! : Thumbup :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da marcokite »

Ciao !
ma è bellissima !
Complimenti Alex, al top come sempre.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da alexlecce »

Grazie Marco! : Thumbup :

Finita pure la grafica intanto..passiamo all'olio e poi in acqua!
Allegati
IMG_20180127_152820.jpg
Avatar utente
gugu
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 07/07/2017, 22:59
Spot frequentati: Fregene, Ladispoli, Latina, Roseto degli Abruzzi
Ali: SP4 lotus 21m, SP5 9m, Wipika Matrix 8,5
Tavole: Crazyfly raptor LTD, KSP fish

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da gugu »

Ciao Alex! posso farti una domanda tecnica? come hai scelto la forma del gradino? ne ho visti di molto stondati e di netti, il tuo mi sembra a circa 45 gradi. Cosa cambia?

ps complimenti per tavola e grafica come sempre!
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da alexlecce »

Grazie Gugu! : Thumbup :

A quella forma ci sono arrivato per prove : ahahah :
La prima che feci aveva già il biconcavo dietro, ma come una normale alaia da surf aveva i bordi stondati.
Molto divertente ma anche tecnica.

Poi ho provato a farli sempre tondi ma più netti, infine sono arrivato ai 45° che uso ora..lo trovo il miglior compromesso tra tenuta e giocosità.
Insieme ai rails e alla coda fish mi consentono di carvarci come su un surfino, e farla slashare solo se serve.

La maggior parte delle alaie che ho provato erano quasi on/off come tenuta, molto nette.
Io però le preferisco più progressive : Chessygrin :
Avatar utente
gugu
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 07/07/2017, 22:59
Spot frequentati: Fregene, Ladispoli, Latina, Roseto degli Abruzzi
Ali: SP4 lotus 21m, SP5 9m, Wipika Matrix 8,5
Tavole: Crazyfly raptor LTD, KSP fish

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da gugu »

State facendo venir voglia anche a me di provare a farne una.. cosí non va bene.. : aufs :
Quindi fammi capire, se i bordi sono più stondati è più tecnica e slasha di più?
Invece più tendono ad essere a gradino più la tavola va come dei binari e diventa più difficoltoso farla girare/slashare sull'acqua?
Domanda di rito.. una tavolona di Paulownia piena va bene per iniziare giusto? non mi devo mettere ad incollare listelli spero..
cerco di negarlo ma sta partendo la scimmia : sssss :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da alexlecce »

Qualche foto dopo la finitura..
Allegati
IMG_20180130_134127.jpg
IMG_20180130_140903.jpg
IMG_20180130_140755.jpg
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da alexlecce »

gugu ha scritto:State facendo venir voglia anche a me di provare a farne una.. cosí non va bene.. : aufs :
Quindi fammi capire, se i bordi sono più stondati è più tecnica e slasha di più?
Invece più tendono ad essere a gradino più la tavola va come dei binari e diventa più difficoltoso farla girare/slashare sull'acqua?
Domanda di rito.. una tavolona di Paulownia piena va bene per iniziare giusto? non mi devo mettere ad incollare listelli spero..
cerco di negarlo ma sta partendo la scimmia : sssss :
: Thumbup :

La tavola di paulonia intera va bene(sono comunque listelli vari incollati) ma resinala, anche 160 o 200 sopra e sotto, altrimenti la tenuta è un terno al lotto.
Le colle che usano già fanno schifo, poi a volte puoi trovare tavole accostate male ecc.
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da ziofrance »

Bella tavola, proprio bella. quanto pesa?
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da alexlecce »

ziofrance ha scritto:Bella tavola, proprio bella. quanto pesa?
Grazie! : Thumbup :

Il peso è di circa 3,5kg.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da alexlecce »

Arrivata in Sicilia sana e salva e già bella paraffinata! : Thumbup :
Attendiamo news della prova in acqua..
Allegati
received_181383462635635.jpeg
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da alexlecce »

Finalmente la prova in acqua..vi riporto il primo commento del proprietario : Thumbup :

'Vento 12/13 knt onshore e mare abbastanza chopposo.
Vela non mia, misura 10 , Best del 1918 , non so che modello ma pesante (5 strut) e barra con cavi da 20 .
Mi sono concentrato inizialmente sulla bolina (anche X non finire a scogli) e nonostante le condizioni peggiori (vento onshore) riuscivo a stringere tantissimo.
In strambata stretta giri in mezzo metro.
In navigaZione inversa ok , basta appopparsi un po’ ( o appruarsi ) per non volare via.
Grip di carena ottimo, chiaramente tutto è più sensibile non avendo le pinnette.
Mi riservo ulteriori commenti quando la proverò con le mie vele e condizioni migliori.
Poi con le scarpette più la paraffina ero troppo incollato ...ma lo spot obbligava all’uso..
Grazie mille Alessandro
E poi da vedere in acqua è bellissima '
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da ziofrance »

Ciao, sto pensando di costruirmi un' alaia per questa estate.
Vorrei usarla sotto i 10 nodi (diciamo col minimo vento possibile) abbinata ad un grosso cassonato.
Pesucchio (oltre 80kg). Sono indeciso sulle dimensioni, ho paura che a farla troppo grande... poi risulti troppo lenta... Sai consigliarmi?
Inoltre ho un dubbio sulla concavita' in carena: a partire dalla prua, l'inizio netto della concavita ' mi da l' idea che possa creare della turbolenza riducendo le prestazioni in planata o velocità... che ne pensi?
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da ziofrance »

Ovviamente sto pensando all'alaia perché, oltre a piacermi il monodirezionale, spero che le prestazioni in minimo vento siano superiori a quelle di un grosso twintip... Io uso un 170x50..
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da grandeand »

ziofrance ha scritto:Ciao, sto pensando di costruirmi un' alaia per questa estate.
Vorrei usarla sotto i 10 nodi (diciamo col minimo vento possibile) abbinata ad un grosso cassonato.
Pesucchio (oltre 80kg). Sono indeciso sulle dimensioni, ho paura che a farla troppo grande... poi risulti troppo lenta... Sai consigliarmi?
Inoltre ho un dubbio sulla concavita' in carena: a partire dalla prua, l'inizio netto della concavita ' mi da l' idea che possa creare della turbolenza riducendo le prestazioni in planata o velocità... che ne pensi?
Se cerchi se ne è parlato molto in post diverso da questi.
Alex è uno dei primi costruttori di alaia su questo forum ed è arrivato a delle conclusioni solamente provando e riprovando varie setup.
Cmq una partenza stile alaia naish protrebbe andare piu che bene.
Trovi.tutte le spiegazioni in altri.post
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da grandeand »

ziofrance ha scritto:Ovviamente sto pensando all'alaia perché, oltre a piacermi il monodirezionale, spero che le prestazioni in minimo vento siano superiori a quelle di un grosso twintip... Io uso un 170x50..
È fashion, è una bella sensazione avere una tua tavola sotto i piedi; ma le prestazioni di un portone 170#50, a mio parere, sono superiori nel light wind.
Per non parlare se a quest'ultima mettela deriva.

Io, cinghiale da 100 kg, ho trovato la mia quadra con l'hydrofoil nel light wind...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da Pat »

ziofrance ha scritto:Ciao, sto pensando di costruirmi un' alaia per questa estate.
Vorrei usarla sotto i 10 nodi (diciamo col minimo vento possibile) abbinata ad un grosso cassonato.
Pesucchio (oltre 80kg). Sono indeciso sulle dimensioni, ho paura che a farla troppo grande... poi risulti troppo lenta... Sai consigliarmi?
Inoltre ho un dubbio sulla concavita' in carena: a partire dalla prua, l'inizio netto della concavita ' mi da l' idea che possa creare della turbolenza riducendo le prestazioni in planata o velocità... che ne pensi?
Quest'estate mi sono fatto una alaia molto molto XL

viewtopic.php?p=261493#p261493

Credo che per i bassi fondali di grado possa essere la soluzione definitiva.
La carena con il risalto centrale che Alex ha messo in tutte le ultime aiuta senz'altro in ULW. Quando il vento e' molto poco, tutto ciò che puo' aiutare a piantare il bordo in fase di partenza e' benvenuto.
Anche una vela con un poco po' di grunt aiuta.
Per me una alaia correttamente dimensionata in rapporto al vento e al peso del rider e guidata da uno che la conosce ha un limite basso paragonabile a una bidi ULW, e forse anche inferiore.

In compenso la bidi e' molto più facile da gestire in vento limite, le pinne sono a prova di cretino nel trasformare la poca trazione in bolina.

Quest'anno ne ho fatto la prova a st. Aygulf.
Ho beccato alcuni giorni di vento minimo.
Li si esce da un corridoio in cui il vento entra ON, per cui il mare aperto te lo devi guadagnare recuperando metri sopravvento a forza di bordi di bolina avanti indietro lunghi 40 metri.
C'era un tizio con la door, che aveva il sonic come me e pesava simile.
Io dovevo andarci col piede di fata, ogni inversione dovevo stare attento a non perdere il guadagno del bordo precedente (il concavo dell'alaia lavora con la velocita ....), lui il problema non lo aveva e in quel tipo di microbordi era molto facilitato.
Con tutto questo, l'alaia vale la pena. Certo, in ULW devi imparare a sfruttarla. MA le bidi ULW, come godimento in andatura, sono tristi.
L'alaia e' bellissima da condurre.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da ziofrance »

grazie a tutti, penso che mi farò una tavola Pat-simile (anche nelle dimensioni).
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da ziofrance »

grandeand ha scritto:
ziofrance ha scritto:Ovviamente sto pensando all'alaia perché, oltre a piacermi il monodirezionale, spero che le prestazioni in minimo vento siano superiori a quelle di un grosso twintip... Io uso un 170x50..
È fashion, è una bella sensazione avere una tua tavola sotto i piedi; ma le prestazioni di un portone 170#50, a mio parere, sono superiori nel light wind.
Per non parlare se a quest'ultima mettela deriva.

Io, cinghiale da 100 kg, ho trovato la mia quadra con l'hydrofoil nel light wind...
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da ziofrance »

scusate...non ho ancora imparato a " quotare".. : ahahah :

L'hydrofoil e la birellora mi attirano parecchio, purtroppo l'eccessiva quantità di alghe presente nel mio spot soprattutto nei mesi estivi, rende inutilizzabili derivoni e hydrofoil....per questo optavo per l'alaia..
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Prima alaia del 2018..

Messaggio da grandeand »

ziofrance ha scritto:scusate...non ho ancora imparato a " quotare".. : ahahah :

L'hydrofoil e la birellora mi attirano parecchio, purtroppo l'eccessiva quantità di alghe presente nel mio spot soprattutto nei mesi estivi, rende inutilizzabili derivoni e hydrofoil....per questo optavo per l'alaia..
A questa punto un alaia fa a caso tuo...
Buon lavoro : Thumbup :
Rispondi