Creare boccole/tasselli su tavola con anima in espanso..

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Creare boccole/tasselli su tavola con anima in espanso..

Messaggio da alexlecce »

Come da titolo, nulla di complicato..però magari torna utile a qualcuno. : Thumbup :
In pratica mi sono ritrovato a dover fare dei fori passanti su una tavola senza voler rovinarne grafica e laminazione.
Essendo l'interno in termanto dovevo creare dei tasselli abbastanza larghi in modo da non far collassare la tavola quando si stringono le viti e per avere una superfice di contatto maggiore per una questione di resistenza.
Ho quindi costruito una semplice "fresa"(un tondino di ferro dolce piegato a L con i bordi affilati tipo taglienti di fresa appunto..basta una lima e 5min)

Ho poi forato fino ad un diametro di 12mm la tavola nei 4 punti, montata la "fresa" sul trapano e allargato l'anima all'interno facendo attenzione a lavorare bene a contatto con la laminazione sotto e sopra in modo che la resina che avrei colato avrebbe avuto un buon appiglio.
Dopo non è restato altro che mettere le viti passanti al loro posto, tapparle sotto e colare all'interno resina caricata con microsfere e microfibre di vetro.
A resina indurita una spianata veloce e il lavoro è finito, 4 bei tasselli da 4cm di diametro pronti.

La stessa idea si potrebbe usare per montare delle boccole magari, basta non fare il foro passante.
Allegati
Il foro visto da sopra.<br />E' rimasto pure lo svaso perfetto del bullone che ho usato :P
Il foro visto da sopra.
E' rimasto pure lo svaso perfetto del bullone che ho usato :P
Resina colata..in verde ho cerchiato approssimativamente l'area dei tasselli, circa 4cm di diametro.
Resina colata..in verde ho cerchiato approssimativamente l'area dei tasselli, circa 4cm di diametro.
I perni da 8mm li ho messi in posizione tappando da sotto..in questa maniera mi rimangono direttamente i fori dopo.
I perni da 8mm li ho messi in posizione tappando da sotto..in questa maniera mi rimangono direttamente i fori dopo.
Il foro da 12mm..come vedete l'interno è vuoto e bello pulito dopo aver fresato.
Il foro da 12mm..come vedete l'interno è vuoto e bello pulito dopo aver fresato.
1.jpeg
la &quot;fresa&quot;
la "fresa"
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2226
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Creare boccole/tasselli su tavola con anima in espanso..

Messaggio da zanna »

Ottima guida! : Builder : : Thumbup :
Che resina hai usato?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Creare boccole/tasselli su tavola con anima in espanso..

Messaggio da ErPiotta71 »

Bravo! ! !
Trucchetto assai utile
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Creare boccole/tasselli su tavola con anima in espanso..

Messaggio da DonRaffaè »

Stai Hydrofollando quello che penso io???
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Creare boccole/tasselli su tavola con anima in espanso..

Messaggio da grandeand »

Ottima guida e ottimo lavoro.
Presumo fatto per attaccare il piantone dell'hydrofoil.
Consiglio....
Quando strigerai il piantone, Metti un bella rondella, di diametro superiore al blocco sottostante.
Serve per pressare la coperta sul blocchetto e rende tutto più rigido.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Creare boccole/tasselli su tavola con anima in espanso..

Messaggio da alexlecce »

Grazie ragazzi!

@Zanna, ho usato resina epossidica.
@Raff, no..assecondo solo le ideee folli di un amico : Chessygrin :
@Grandeand, grazie del consiglio, riferirò all'interessato. : Thumbup :
Rispondi