boccole m6

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

boccole m6

Messaggio da Demy182 »

ciao a tutti dove posso trovare le boccole da inserire nel legno in più misure?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: boccole m6

Messaggio da Zitrone »

In ferramenta trovi facilmente queste in ottone
Immagine




Oppure senti Ingo qui sul forum che ha quelle specifiche http://www.marinakiteshop.com/Inserts-Kiteboard/

Immagine
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: boccole m6

Messaggio da Demy182 »

le seconde come si installano??
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: boccole m6

Messaggio da Zitrone »

Innanzi tutto....che devi farci?
Le seconde si istallano solitamente da sotto in fase di shaping.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: boccole m6

Messaggio da Demy182 »

attacco per pinna su una vecchia tavola da surf spezzata
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: boccole m6

Messaggio da Cip37 »

le prime se limi/seghi/ammacchi un pò la filettature esterna in modo che non si svitino quando sono nella resina vanno bene
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: boccole m6

Messaggio da grandeand »

Sto progettando una tavola in pawlonia da hydrofoil...
Le boccole di ingo le ho è sono spettacolari, e credo che le usero' per l'attacco delle strap...
Però non credo sia ideali per l'attacco del piantone perché la mia tavola è spessa 18 mm e le boccole più alte sono solamente 10 mm e inoltre sono m6.
I piantoni hanno tutti viti da 8mm, quindi sarebbe più utile cercarli gia da 8 mm anche se sono poco più pesanti.
Dove trovarle?
Sto quasi pensando di fare fori passanti forse con delle accortezze per non fare schiacciare il pannello...
Soluzioni?
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: boccole m6

Messaggio da Cip37 »

le boccole di ottone di Zitrone dovrebbero andare bene
un bel foro grande
le affoghi nella resina con microsfere e/o altro riempitivo e sei a posto
come già scritto prima di affogarle danneggia la filettatura esterna in modo che non si svitino con l'uso
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: boccole m6

Messaggio da grandeand »

quelle in ottone non rischiano di corrodersi nel tempo?
inoltre, si avvitano da sopra o da sotto?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: boccole m6

Messaggio da Zitrone »

A livello corrosione/usura non so la durata svitando e riavvitando tutte le volte (il tuo caso col piantone), io le ho usate per le straps e su tavole di più di 10 anni sono ancora li e funzionano, ma le svito al massimo una volta l'anno. Sono passanti quindi puoi avvitare da entrambe le parti.
A parte l'usura boh...per un piantone ci metterei qualcosa di più robusto e con un bel piatto in testa, se non trovi niente già fatto puoi fartele da solo saldando una rondella e dei dadi inox.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: boccole m6

Messaggio da grandeand »

Zitrone ha scritto: 13/04/2020, 18:04 A livello corrosione/usura non so la durata svitando e riavvitando tutte le volte (il tuo caso col piantone), io le ho usate per le straps e su tavole di più di 10 anni sono ancora li e funzionano, ma le svito al massimo una volta l'anno. Sono passanti quindi puoi avvitare da entrambe le parti.
A parte l'usura boh...per un piantone ci metterei qualcosa di più robusto e con un bel piatto in testa, se non trovi niente già fatto puoi fartele da solo saldando una rondella e dei dadi inox.
Grazie per la risposta.
Assolutamente queste boccole le userei.esclusivamente per le strap...
Per il piantone devo essere m8 e cmq gli metto quelle a tt se le trovo, sennò fori passanti, che non si sbaglia mai
enriko
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/02/2015, 18:01
Spot frequentati: Trieste - Gorizia
Ali: Tutti Kaiman ...... dalla preistoria (serie 1) alla serie 5
Tavole: -

Re: boccole m6

Messaggio da enriko »

Idea.... Che sti mettendo in opera questa settimana per la nuova tavola da HF..... Con anima in legno.... laminata sottovuoto con materiali misti (carbonio, vetro alluminio e vetro).
Io, questa volta, sulla base delle esperienze passate, ho optato per foro grande (senza esagerare), resina epossidica con microsfere, e Galletti inox.
I galletti hanno una forma conica a cuneo e in piu hanno le alette che impediscono ogni possibile rotazione.
La resina con microsfere è molto tenace.... In più nelle aree di maggior sollecitazione aggiungo un fazzoletto di carbonio (zona piantone).
Oltre al vantaggio della forma e della resistenza i galletti li trovi ovunque e costano abbastanza poco (24 pezzi per la tavola 14€).
Rispondi