Restauro surfino

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

giusto! Ti chiedo l’ultima cosa poi non rompo piu’! La tavola e’ nera, i punti riparati con la fibra di vetro sono gialli..riesco a coprire uniformemente la tavola per intero addizionando un colorante nero per la resina?
In alternativa ho delle bombolette bianche e rosse, a quel punto darei una mano di bianco e poi farei la tavola rossa per poi resinare sopra..ma c’e’ rischio esfoliazione da quello che ho letto..che devo fare?
Grazieee
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Restauro surfino

Messaggio da alexlecce »

Seaman2018 ha scritto:giusto! Ti chiedo l’ultima cosa poi non rompo piu’! La tavola e’ nera, i punti riparati con la fibra di vetro sono gialli..riesco a coprire uniformemente la tavola per intero addizionando un colorante nero per la resina?
In alternativa ho delle bombolette bianche e rosse, a quel punto darei una mano di bianco e poi farei la tavola rossa per poi resinare sopra..ma c’e’ rischio esfoliazione da quello che ho letto..che devo fare?
Grazieee
Se usi un colorante opaco si, dovresti riuscire a coprire tutto uniformemente.
Credo che siano solo i coloranti in polvere a darti quell'effetto però, ma non ne sono sicuro visto che li ho usati veramente poco : think :
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

Grazie Alex! Qualcuno sa con certezza? Non vorrei fare una porcatona..
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Restauro surfino

Messaggio da luca8981 »

https://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... ilit=balsa

Qui vedi un esempio di prima e dopo resinatura con pigmento nero di una tavola che ho fatto anni fa.
Conta che ho usato 2 strati.
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

Seaman2018 ha scritto:Grazie Alex! Qualcuno sa con certezza? Non vorrei fare una porcatona..
Ciao Luca! Grazie! Ti posso chiedere dove hai trovato il colorante in polvere? Ho chiamato 200 colorifici a Roma ma non ce l’hanno..e online trovo solo coloranti in polvere alimentari che non so se vadano bene...grazie!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Restauro surfino

Messaggio da pfvas »

Qui trovi tutto anche i coloranti
http://www.spraystore.it/
Peter Lynn team rider
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

Grazie mille conprato!! : Thumbup :
Adesso chidero’ in che proporzioni miscelarlo alla resina, ad ogni modo mi conviene prima mescolare un solo componente di essa col colorante in polvere e poi successivamente unire il secondo componente ed aspettare un oretta che sbolli?
Oppure phon una volta stesa?
Ciao
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Restauro surfino

Messaggio da Lumumba »

Seaman2018 ha scritto:Grazie mille conprato!! : Thumbup :
Adesso chidero’ in che proporzioni miscelarlo alla resina, ad ogni modo mi conviene prima mescolare un solo componente di essa col colorante in polvere e poi successivamente unire il secondo componente ed aspettare un oretta che sbolli?
Oppure phon una volta stesa?
Ciao
mischia bene bene x alcuni minuti resina e catalizzatore, poi aggiungi colorante. Phon mai usato per stendere.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Restauro surfino

Messaggio da pfvas »

Seaman2018 ha scritto: unire il secondo componente ed aspettare un oretta che sbolli?
Oppure phon una volta stesa?
Ciao
Forse ho capito male ma se unisci resina e catalizzatore dopo un oretta ha già bello che catalizzato e butti tutto, a seconda di che catalizzatore hai preso hai più o meno minuti per stendere tutto prima che diventi inutilizzabile. Io faccio cosi verso la resina unisco il colorante aggiungendo fino a quando mi sta bene poi aggiungo il catalizzatore e stendo.
Peter Lynn team rider
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

Perfetto grazie mille, qualcuno ha idea delle proporzioni per miscelare resina e colorante in polvere?
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Restauro surfino

Messaggio da Frank76 »

Ho qualche dubbio che questo surfino sia delaminato,probabilmente è solo estetico il problema...
Leggi la descrizione forse devi solo pitturarla...

Gli ARRIBA ARRIBA hanno un anima in pvc a cellula chiusa,questo fa sì che in caso di rottura tipo urti contro scogli non entri acqua.
Allegati
47FF8D7B-AF50-48EE-85BE-AC5C6BB290AB.png
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Restauro surfino

Messaggio da Pat »

Seaman2018 ha scritto:Perfetto grazie mille, qualcuno ha idea delle proporzioni per miscelare resina e colorante in polvere?
Devi andare ad occhio. Tieni conto che nel barattolino dove mescoli pigmento e resina il colore sembra piu scuro di quello che risultera' una volta steso.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

Grazie! Domani inizio a resinare..sono bene accetti consigli ad esempio da quale lato iniziare, come evitare goccie sui bordi e quant’altro! E’ la prima volta che resino un oggetto cosi’ grande, ho resinato piccoli oggetti mettendoli a ruotare con dei girarrosti per rendere uniforme la resina..ho mascherato la tavola e immagino che prima vada pulita bene..ma inizio da sopra? Da sotto? La appendo?
: Thumbup :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Restauro surfino

Messaggio da alexlecce »

Seaman2018 ha scritto:Grazie! Domani inizio a resinare..sono bene accetti consigli ad esempio da quale lato iniziare, come evitare goccie sui bordi e quant’altro! E’ la prima volta che resino un oggetto cosi’ grande, ho resinato piccoli oggetti mettendoli a ruotare con dei girarrosti per rendere uniforme la resina..ho mascherato la tavola e immagino che prima vada pulita bene..ma inizio da sopra? Da sotto? La appendo?
: Thumbup :
Quindi se ho capito bene la devi fare tutta?

Se è così inizia da dove ti pare, sotto o sopra è uguale.
Maschera la tavola seguendo più o meno la linea mediana sui rails, in questo modo se gocciola non sporca il sotto.
Dai una pulita con alcool denaturato o diluente antisilicone per eliminare tracce di sporco/unto.
Poi vuoti metà resina sulla tavola e la stendi con un pennello bello largo come fosse una spatola per distribuire il più uniformemente possibile la resina, poi col resto fai per bene i bordi ecc.

Lascia così e dagli tempo di iniziare a catalizzare, quando vedi che la resina non è più tanto appiccicosa tiri via il nastro e dovresti avere una giunzione abbastanza pulita.
A resina indurita per bene carteggi la giunzione per eliminare l'eventuale scalino e ripeti tutto sull'altro lato.

Con un pò di pazienza dovrebbe venire un bel lavoro : Thumbup :
Rispondi