portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Pat »

Quest'anno, se tutto va come deve andare, porterò le tavole in spiaggia principalmente in ... bici.
Scatta quindi la necessità di acquistare/realizzare un rimorchio che consenta di spostarsi agevolmente, anche con il trespolo montato.
E' un poco che giro sul web, e le soluzioni sono sostanzialmente tre:

l'aggancio laterale:



il rimorchio:



il sidecar:




scartato l'aggancio laterale per ovvie ragioni (daccordo il surfino, ma il resto come lo porto ?), delle restanti quella che preferisco è il sidecar, che sfruttando la lunghezza della bici forse permetterebbe di portare anche il SUP senza sforare troppo vistosamente i limiti del codice della strada (questi: https://www.segrateciclabile.org/drupy/node/140 ).

Interessante l'idea di realizzare l'attacco tra bici e sidecar snodato, in modo che la bici "pieghi" indipendentemente dal rimorchio.
Imperativo il fatto che il sidecar sia facilmente asportabile, per evitare di andare in giro come edgard

https://www.google.com/search?q=edgard+ ... KFejajM_8M:

Voi fofolli smanettoni che usate la bici, sempre che ci siate, cosa usate ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da pioneer »

Secondo me rimorchio snodato è la soluzione più pratica e velocemente realizzabile, mal che vada ci fai un risciò per i gemelli. : Chessygrin :
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Zitrone »

Concordo con Carmine, metti tutto dietro, di fianco non lo vedo per niente pratico
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Lumumba »

hai il buggy..carichi tutto e lo leghi alla bici...[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Cip37 »

Con la bici ci faccio di tutto
come ti hanno detto altri sidecar e attacco laterale non sono pratici
Io vado spesso con il buggy attaccato dietro.
Uso un tubo di ferro per prolungare fin quasi alla fine della ruota posteriore il tubo superiore del telaio della bici.
Questo tubo ha una specie di T alle estremità e lo fisso provvisoriamente solo con una corda
Rovescio e attacco il buggy per lo sterzo con la ruota davanti che viene a trovarsi in alto, a questa prolunga
Nel buggy mi ci stanno 2 foils e un altro pò di ciarpame. distanza media percorsa 6km andare e 6km ritorno comodissimi
Se anche non usi il buggy dovrebbe essere facile fare un rimorchietto a 2 ruote


ps. non trovo le foto con il buggy per cui ti metto queste. E' legno difficile da trovare. mica potevo farmelo scappare : Chessygrin :

pps: mi hanno fermato solo una volta che avevo il buggy dietro ed è stato solo perchè erano curiosi e volevano sapere che sport facessi.
bici_carica.jpg
bici_carica.jpg (73.29 KiB) Visto 2054 volte
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Cip37 »

trovata anche la foto con il buggy
https://www.foilforum.it/resources/image/thumb/15484
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da ErPiotta71 »

Interessante ! ! !
Peccato che dove abito il non ci sono pratoni nei dintorni : shake : : shake : : shake :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da ErPiotta71 »

mentre sfogliavo Facebook ho trovato questo:Bici con vano a scomparsa Clicca qui a sinistra

Molto interessante per portare la roba ! ! !

Nel tuo caso si potrebbe costruire in modo da poter mettere i surfini in verticale.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Pat »

@ piot: interessante ma concretamente inutile per me.

@ lumu: il carriolo come portatavole lo vedo poco pratico

@ tutti: il sidecar mi affascina molto di più del rimorchio (prima di mettere il post ho già più volte pencolato tra le due soluzioni, ma mi sa che avete ragione, è poco pratico. E alla fine, da casa a spiaggia è quasi tutta ciclabile, non credo che anche eccedendo con le misure sarò mai fermato da chicchessia.

Ora sono indeciso tra la soluzione self made e quella "compera", con qualche modifica che chiederò al magico Gianni. il problema non è tanto la capacità di carico ma piuttosto l'interasse tra le ruote posteriori.

Quest'estate, in camargue, per raggiungere le spiagge più belle per il kite, che da saint marie sono a casa di budda, giravo con un accrocchio avente a base un carrellino come questo:

https://www.aksurf.it/it/accessori/3106 ... surf-.html

E' vero che me lo portavo a rimorchio su sterrato, ma siccome ha l'interasse stretto nelle buche tendeva a rovesciarsi. ora le alternative sono due:
- soluzione "maison": si prende come base quel carrellino, allargando l'interasse in funzione antiribaltamento, e ci si mette sopra un cassone capiente self made in legno che contenga aqui, trapezio e funga da base per la tavola;
- soluzione "compera": si prende un accrocchio tipo questo (ma di sostanzialmente identici ve ne sono diversi tipi per diversi prezzi):
https://hollandbikeshop.com/it-it/rimor ... ro-561829/

e poi si modifica area carico e allunga il timone fino ad adattarlo alle esigenze.

Al momento l'unica certezza che ho è che il cassone:
- dovrà essere lungo 80 cm (lunghezza della sacca del 18 piegato in modo da non danneggiare le stecche di irrigidimento del profilo)
- dovrà essere il grado di portare, al di sopra, l'hydrocoso, magari già montato, e un surfino.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Masaccio »

Pat, già che ci sei aggiungi anche questo nel camper.
I gemelli saranno anche contenti! : Chessygrin :
mulo4.png
mulo4.png (368.02 KiB) Visto 2020 volte
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da ErPiotta71 »

Pat ha scritto: E' vero che me lo portavo a rimorchio su sterrato, ma siccome ha l'interasse stretto nelle buche tendeva a rovesciarsi.
Qui sei in errore : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
L'interasse è la lunghezza che va dal centro ruota anteriore (asse) al centro ruota posteriore (asse)! ! !

Un pò di teoria
Studia studia : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Hai ragione. La teoria è importante : tiserve :
Intendevo la lunghezza dell'assale : Thumbup :
@ lumu: si, conto di fare così se decido di partire dal carrellino che ho (molto probabile) e non da un prodotto commerciale.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Lumumba »

Pat ha scritto:@ piot: interessante ma concretamente inutile per me.

@ lumu: il carriolo come portatavole lo vedo poco pratico

@ tutti: il sidecar mi affascina molto di più del rimorchio (prima di mettere il post ho già più volte pencolato tra le due soluzioni, ma mi sa che avete ragione, è poco pratico. E alla fine, da casa a spiaggia è quasi tutta ciclabile, non credo che anche eccedendo con le misure sarò mai fermato da chicchessia.

Ora sono indeciso tra la soluzione self made e quella "compera", con qualche modifica che chiederò al magico Gianni. il problema non è tanto la capacità di carico ma piuttosto l'interasse tra le ruote posteriori.

Quest'estate, in camargue, per raggiungere le spiagge più belle per il kite, che da saint marie sono a casa di budda, giravo con un accrocchio avente a base un carrellino come questo:

https://www.aksurf.it/it/accessori/3106 ... surf-.html

E' vero che me lo portavo a rimorchio su sterrato, ma siccome ha l'interasse stretto nelle buche tendeva a rovesciarsi. ora le alternative sono due:
- soluzione "maison": si prende come base quel carrellino, allargando l'interasse in funzione antiribaltamento, e ci si mette sopra un cassone capiente self made in legno che contenga aqui, trapezio e funga da base per la tavola;
- soluzione "compera": si prende un accrocchio tipo questo (ma di sostanzialmente identici ve ne sono diversi tipi per diversi prezzi):
https://hollandbikeshop.com/it-it/rimor ... ro-561829/

e poi si modifica area carico e allunga il timone fino ad adattarlo alle esigenze.

Al momento l'unica certezza che ho è che il cassone:
- dovrà essere lungo 80 cm (lunghezza della sacca del 18 piegato in modo da non danneggiare le stecche di irrigidimento del profilo)
- dovrà essere il grado di portare, al di sopra, l'hydrocoso, magari già montato, e un surfino.
se si ribalta perche stretto di carreggiata puoi anche solo abbassare il baricentro. cmq se chiami gianni ti salda due tubi ed e fatto. le ruote usi quelle del buggy che ti avanzano.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da pfvas »

Pat io senza grossi problemi attacco il carrellino dietro e ci ho portato 2 tavole (1 tavolone) 2 kite, sacca ikea, un lettino una sdraio un ombrellone un canottino insomma il necessario. Comunque anche per me un carrellino posteriore è la soluzione migliore.
bici.jpeg
Peter Lynn team rider
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Cip37 »

@PF
il tavolone messo di traverso fa molto scena con le bighe con le falci di Ben Hur : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Pat »

Lavori in corso.... cassone per prodotti alimentari, carrello windsurf di riciclo, timone "maison" by brico anche lui di riciclo.
Prossime tappe: allargare carreggiata, imbottire il cassone dove poggia la tavola, riverniciare il carrello che ha tanta ruggine.Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Lumumba »

Pat...te credo che si ribalta quel robo....ha il baricentro a 60 cm da terra.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Pat »

Lumumba ha scritto:Pat...te credo che si ribalta quel robo....ha il baricentro a 60 cm da terra.
In realta tutta la roba da kite sara' dentro il cassone che sta a 20 cm da terra, ma in ogni caso una carreggiata da 80 cm e' meglio dell'attuale da 40 [THUMBS UP SIGN]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da ErPiotta71 »

Bisogna vedere il rapporto altezza baricentro e larghezza di appoggio a terra (le ruote).
I 3 punti forma un triangolo.
Più la base, rispetto all'altezza del triangolo, è larga e più è stabile.

Guardando la foto, se vuoi più stabilità, attacca l'asse delle ruote direttamente alla base del carretto.
Saranno almeno 20 cm di abbassamento che è tanto !
Se le ruote toccano il carretto, allunga l'asse.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Pat »

ErPiotta71 ha scritto:Bisogna vedere il rapporto altezza baricentro e larghezza di appoggio a terra (le ruote).
I 3 punti forma un triangolo.
Più la base, rispetto all'altezza del triangolo, è larga e più è stabile.

Guardando la foto, se vuoi più stabilità, attacca l'asse delle ruote direttamente alla base del carretto.
Saranno almeno 20 cm di abbassamento che è tanto !
Se le ruote toccano il carretto, allunga l'asse.
Voglio tenere la struttura in ferro di base, e abbassarla ulteriormente darebbe problemi di baricentro e costringerebbe a usare ruote piu grandi (che non ho), altrimenti il fondo della cassa tocca nei sobbalzi.
Quindi aumento la dimensione dell'assale.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Cip37 »

Già così sembra abbastanza funzionale
se non vai troppo forte dovrebbe essere maneggevole e stabile
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: portare tavole in bici: rimorchio o sidecar ?

Messaggio da Pat »

funzionale, pare funzionale. la carreggiata è invece insufficiente, soprattutto se l'asfalto non è liscissimo o fai qualche sterrato.
Questa estate, che giravo in camargue con la roba a bicitraino sullo stesso carrello (anche se l'accrocchio era fatto in modo diverso), dovevo stare attentissimo a non prendere buche mentre viaggiavo un poco allegro, perchè il baricentro alto innescava delle pendolate che un paio di volte hanno fatto rovesciare il carrello (e per fortuna che le tavole erano sempre blindate nelle rispettive sacche).
Per fortuna, l'assale è semplicemente avvitato alla restante struttura, e per sostituirlo basterà bucare un nuovo tubo ed avvitare qualche vite ....
ho anche trovato su internet un attacco carrello/bici identico a quello usato su molti carrelli commerciali, in modo che il tutto sia più conforme a codice della strada possibile.
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi