Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da manu »

La risposta l'ho omessa perché lo screenshot lo avevo fatto prima che rispondessi!

Hai fatto bene ad includerla così fai vedere a tutti quanto 6 pirla, che perculi pubblicamente poi ti ritiri nel privato appena ti accorgi che hai pisciato troppo lungo rispetto al vaso sperando di farla franca così...

...ed all'invito di continuare pubblicamente le tue esibizioni, per nascondere quanto 6 pirla, giustamente ti chiami fuori! : ahahah :

Cosa ti credi di fare punteggio con quella risposta li? : shake :

É solo la dimostrazione di quanto 6 PIRLA! : ahahah :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da Lumumba »

manu ha scritto:La risposta l'ho omessa perché lo screenshot lo avevo fatto prima che rispondessi!

Hai fatto bene ad includerla così fai vedere a tutti quanto 6 pirla, che perculi pubblicamente poi ti ritiri nel privato appena ti accorgi che hai pisciato troppo lungo rispetto al vaso sperando di farla franca così...

...ed all'invito di continuare pubblicamente le tue esibizioni, per nascondere quanto 6 pirla, giustamente ti chiami fuori! : ahahah :

Cosa ti credi di fare punteggio con quella risposta li? : shake :

É solo la dimostrazione di quanto 6 PIRLA! : ahahah :
...quasi quasi investo sti fatidici 35€ x poi dimostrarti che il tuo elastico da 250 va uguale....

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da manu »

A sto punto ti tocca! : Wink :

Io, per fare quello che volevo fare io, non mi sono fidato... : think :

...nel tuo caso invece, 35€ x perculare manu, direi che sono ben spesi! : Thumbup :

Se funzionano e non vuoi usarli per il surf foil puoi sempre riciclarli x il bungee jumping!

Ps - se me lo dicevi 3 giorni fa... Risparmiavi la spedizione

Ho comprato un piatto doccia su manomano (magari con la piletta sotto può essere una gran tavola da surf foil!) : ahahah :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da ErPiotta71 »

gas ha scritto:sono sempre investiti meglio delle tue calamite x fare il motore eterno.... Questo mi è sfuggito ! ! !
Posta posta posta ! ! !


almeno questo c'è il rischio che funzioni : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da ErPiotta71 »

Masaccio ha scritto:Manu & Lumu meglio di Pfvas e Piotta!
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Vero vero vero questo posto è da mettere sempre in prima riga ! ! ! : ahahah :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da Masaccio »

Vabbè quindi?
Com'è andata a finire?
: Chessygrin :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da onir »

Anfatti me lo chiedevo pure io dopo la ricomparsa di manu.... : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da manu »

Ancora gira sto post : ahahah :

Non rileggo dall'inizio....(quindi non so dove era arrivata la storia)

Comunque vi accontento : Chessygrin :

L'elastico l'avevo comprato...(dal tizio della Horue, si si, lui in persona)

Avevo inventato un sistema ingegnoso per tenderlo, fissarlo e recuperarlo una volta usato (ad un pontile che d'estate serve per la partenza delle motonavi l'inverno é chiuso).

Ero andato li 4-5 volte per "brevettare l'intero sistema" perché sono serviti numerosi test; tendere l'elastico camminando dentro l'acqua é impossibile perché affondi coi piedi nella sabbia e scivoli quindi oltre una certa tensione non riesci a tenderlo; in più mentre lo fai hai tavola e foil in mano...allora avevo escogitato un modo per tenderlo e fissarlo camminando sopra il pontile; il fissaggio veniva fatto tramite un leash da kite (a sua volta fissato ad una cima fissata al pontile) che poi veniva sganciato per attivare l'elastico; al boma dell'elastico era fissata una cima di recupero in modo che da sopra il pontile poi, potevo recuperarlo, ritenderlo e rifissarlo al leash...

per cui l'intero sistema era così formulato: pontile-cima-leash-elastico-cima-pontile (più un ulteriore cima di recupero tra pontile e boma, per fare prima nel recupero) il tutto parallelo alla lunghezza del pontile (non ho trovato altri punti d'attacco solidi per tenderlo con diverse angolazioni); ciò è stato obbligatorio perchè, da solo tendere l'elastico al punto giusto ed al contempo gestire la tavola, è impossibile

Cmq la partenza dovevo farla obbligatoriamente "dall'acqua"; ho ragionato tanto su un piedistallo o una piattaforma da vincolare al pontile per partire da sopra la tavola (non ricordo più dove ero arrivato perché ció non é mai stato realizzato): quindi un piede nell'acqua, un piede sulla tavola, attivare l'elastico e salire; elastico teso fino a fine corsa e fissato perché altrimenti é impossibile tenderlo fino in fondo (é durissimo e scivoli), mantenerlo teso ed al contempo gestire la tavola; piantone da 45cm (con 65cm non sarei riuscito a salire perché sarei dovuto andare nell'acqua più alta e fare uno sforzo più intenso) ala anteriore allvator xxl, stab da surf 45cm, ma potrei aver usato in qualche test quello da principianti 55cm...

...risultato: salivo sulla tavola, planavo 5m e scendevo senza riuscire a prendere il foiling; (nemmeno pompando disperatamente perchè l'energia dell'ealstico finisce in fretta) questo é il massimo che sono riuscito a fare in 4-5 test : think :

Parliamo di autunno 2019 circa...poi é successo quello che tutti sappiamo ed il giochino si é interrotto e non l'ho mai ricominciato: al momento non é previsto riprendere (anche se ho una borsa con tutto dentro: elastico, cime di fissaggio, cime di recupero, leash, tutte lunghezze giuste e già testate)

Vi spiego le criticitá che avevo individuato e che avrei potuto migliorare per fare funzionare il tutto:

1) paletta XXL: troppo drag; mi dissipa troppa energia dell'elastico; calcolate che l'elastico tira per una decina di metri ed in quei 10 metri dovete planare e salire; avevo deciso di testare la M pro da kite ma non ci sono mai arrivato (oppure prendere una paletta intermedia)

2) stab da surf: 45cm e 55cm; non so quanto abbiano inciso nel drag complessivo dell'aeroplano ma volevo provare il 40cm da kite, il più piccolo che ho, non ci sono mai arrivato

3) peso del foil: il foil Gong pesa una tonnellata e ciò non gioca a favore, bisogna avere tutto il più leggero possibile (oltre essere leggeri voi ed io sono pesante, altrimenti il giochino non funziona)

4) scelta della tavola: serve una buona tavola da kite da vento leggero; che plani quel minimo senza avere il drag di una tavola da surf foil, troppo grande per quello scopo (provata); di una tavola pocket da kite (anche questa provata; sarebbe perfetta per partire da sopra una piattaforma perchè poi hai la massima resa nel pumping ma, purtroppo non plana); volevo provare la slingshot alien, il miglior compromesso che ho, non ci sono mai arrivato

5) bisognerebbe partire da SOPRA una piattaforma solida e stabile al fine di salire subito in foiling e non dover planare e soprattutto poter usare una tavola pocket da kite (anche qui ero in fase di studio, probabilmente avrei dovuto cercare una diversa location perchè quel pontile mi vincola a partire dall'acqua, l'elastico non ha abbastannza energia per: tirare su il tuo peso sulla tavola> far planare la tavola> prendere il foiling

detto questo il sistema di fissaggio ed attivazione (e recupero) dell'elastico che avevo progettato era veramente geniale! : ahahah : potevo sistemarmi comodamente in posizione di partenza, prendere il boma in mano, sganciare il leash e partire...tutto ciò può essere riciclato in un'altra location, credo a quel pontile di aver raggiunto il massimo che potevo fare/capire, partire dall'acqua è impossibile

questo è il riassunto (stringato stringato di 4-5 sedute di test; avrei potuto e voluto andare avanti, ma poi sono arrivati gli "arresti domiciliari" e tutto il patatrac che ne è conseguito ed ho avuto veramente altro cui pensare per lunghi periodi... : Hurted :

prima che vi spertichiate in risate, perculate o commenti di elevato spessore lumumba style : ahahah : vi dico che: tutto ciò. se si trova il modo di partire, è veramente geniale, perchè permetterebbe di surfare anche ondine di 20-30cm sulle quali partire con sup o surf è veramente difficile o addirittura impossibile; il mio obbiettivo era quello; ma con la roba che ho provato io, nelle poche volte che ho provato io, non sono mai riuscito nemmeno a prendere il foiling; però, ho capito come fare funzionare l'elastico; e questo non è di poco conto, perchè ,immaginiamo di trovare un condizione ideale; partenza da seduti, sopra un pontile (non dall'acqua), con tavola giusta, palette giuste ecc: da soli l'elastico non riuscite a tenderlo fino a fine corsa ed a tenerlo teso per sistemarvi sulla tavola e partire; inoltre ho capito come poter migliorare l'attrezzatura per sperare di far funzionare tutto il giochino...anche qui c'è una "scienza" : ahahah : dietro che va capita...non è che prendi l'elastico, la tavola, vai e parti... : think :

...aggiungo anche che, sempre nello stesso periodo, sono andato a girare col foil al cable park di wakeboard di Ravenna (Starwake) ed ho girato con il foil mhl lift che è un foil freeride, relativamente veloce rispetto ai palettoni wave e tavola pocket; ho girato sia nel laghetto standard, dove girano quelli che fanno wakeboard, insieme a loro ed alla velocità con cui girano loro; sia nel laghetto scuola, col maestro che ti fa girare lento, per provare le ali wave della Gong; per cui non ho nessuna problema col foiling, ne tantomento col foiling trainato a corda (ossia non avela); il più è arrivarci al foling ed ho scoperto che non è così immediato;lì, ai laghetti del wakeboard, ci sarei anche tornato, è anche divertente, ma avrei preferito fare da me con l'elastico...(a girare li una giornata ho speso uno sproposito)

partire con surf foil, trainato da gommone, da elastico, o nel cable park (come ho fatto io, ma poi li non ci sono le onde, per cui va bene solo come allenamento) NON è un'idea peregrina, NON è difficile da fare e può essere molto divertente, soprattuto perchè ti evita il take-off che non è assolutamente facile, ne in surf ne in sup, ti permette di usare una tavola piccola e palette veloci con onde inesistenti; forse la cosa più semplice, (ma non la più economica) è il gommone ma poi devi anche avere un assistente che ha voglia di guidare il gommone mentre tu ti diverti...

l'elastico è il top perchè ti permette di essere autonomo ma purtroppo servono condizioni di partenza IDEALI:

rider leggero, zero peso e drag dell'attrezzatura, partenza da piattaforma, emersa, solida e stabile, elastico teso e fissato (ma qui ho spiegato come fare); eventualmente elastico più lungo e potente per rider pesanti...

io ero arrivato ad un buon punto del percorso, poi ho dovuto interrompere, si accettano suggerimenti... : tiserve :

: Chessygrin :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da Zazan8 »

Mi ha ricordato quando avevo costruito la fionda per lanciare gli aerei telecomandati senza carrello : Chessygrin : .
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da manu »

...si ma alla fine c'eri riuscito? : think :

: Chessygrin :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da Zazan8 »

manu ha scritto: 07/03/2023, 12:35 ...si ma alla fine c'eri riuscito? : think :

: Chessygrin :
Si, ma ovviamente fuori dall'acqua è tutto molto più semplice; si utilizza molto spesso come metodo di lancio nel modellismo.
Cambiano però decisamente le masse in gioco e quindi anche usando elastici sovrabbondanti di fattura non eccelsa non è difficile di ottenere il risultato con costi contenuti.

Era una cosa del genere: https://www.youtube.com/watch?v=m6oIxusWyY0
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da Bidello »

Ooooh grande Manu! Ogni tanto me lo chiedevo che fine avesse fatto la storia dell'elastico. Bel report e good effort! Anch'io ho combinato abbastanza un cazz sti ultimi tempi, troppi casini, weekend 100% dedicati alle partite dei figli - un vero piacere per uno che non ama il calcio : Blink : , ho fatto quasi solo surf nei ritagli di tempo, e messo su una shaping room per far finta di essere come Dave Kalama : ahahah :

Ho fatto qualche tentativo col dock start, tutti miseramente falliti (ma ci ho dedicato poco tempo). Me devo prende st'elastico me sa : tiserve :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da manu »

20230308_092916.jpg
Allegati
20230308_094221.jpg
20230308_094241.jpg
20230308_094322.jpg
20230308_094450.jpg
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da manu »

20230308_093705.jpg
Allegati
20230308_093609.jpg
20230308_093356.jpg
20230308_093341.jpg
20230308_093248.jpg
20230308_093240.jpg
20230308_093217.jpg
20230308_093114.jpg
20230308_093100.jpg
20230308_092946.jpg
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da manu »

20230308_093827.jpg
Allegati
20230308_093841.jpg
20230308_093912.jpg
20230308_093914.jpg
20230308_093926.jpg
20230308_094058.jpg
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da manu »

Mi avete fatto tornare la voglia… : dribbleg :

…sono tornato a fare un salto al pontile ed ho scoperto una importante novità: è stato aggiunto in fondo in fondo una sorta di molo, con sbocco aperto sul mare; 3 anni fa non c’era, il pontile era lungo, rettilineo e chiuso da un cancellino; avevo percorso avanti e indietro quel pontile innumerevoli volte per trovare un’alternativa alla partenza dall’acqua ma, c’era da scavalcare la balaustra e non c’era nessun appoggio solido da dove partire; per cui non c’erano alternative; mi sono scervellato per trovare il modo di crearmelo ma non è semplice; adesso hanno aggiunto quel molettino che è spettacolare ma è troppo alto, (sarà ad 1,5m sul livello del mare con la marea mattutina); sotto però, su quelle sbarre si potrebbe fissare qualcosa (un gradino o un seggiolino anche rimovibile) oppure partire direttamente da una delle sbarre…

…sto quasi pensando di prendere un secondo elastico ed usarne 2 in serie, per avere più tiro e per più metri; sul sito della Horue adesso lo danno a 176£, : Eeek : lo stesso elastico; 3 anni fa non lo avevo pagato così tanto! più di 100£ sicuro, ma non così tanto.

…adesso che piano piano mi vengono in mente tutti i pensieri che avevo quel periodo, andando al pontile, frequentando i laghetti del wakeboard ecc: il mio sogno era creare una “piattaforma di lancio” per il surf foil direttamente in mare, da sfruttare con onde medio-piccole; grandi no, perché poi è pericoloso a ridosso del pontile; cmq piano piano mi sta tornando la voglia, colpa vostra che avete ritirato su sto post! : Andry : : Chessygrin : Non adesso perché sto aspettando il vento per iniziare col wing, quindi sono preso da altro; l’ideale sarebbe ottobre-novembre-dicembre, perché fa ancora le belle giornate, l’acqua è calda e non fa quasi mai vento; l’estate è improponibile per ovvi motivi…

Piano piano ci arrivo….lassateme lavorà!!! Anzi datemi una mano! : notworthyc :

Nel frattempo, per chi ha già alternative pronte zona della Romagna/Marche (mi riferisco allo spot), contattatemi che vi raggiungo, con l’elastico e con tutto il mio "know-how" : ahahah : così lo proviamo…

Per tenderlo e tenerlo servono 2 persone, oppure bisogna fissarlo

@bidello: in UK a farti provare l’elastico non vengo ma se capiti di qui fammi un fischio : Thumbup :

@@zazan8: simpatico il video, se hai un modo per lanciare un susanello di +90Kg fammi un fischio : Wink :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da Masaccio »

Immagino che ad una cosa del genere avrai già pensato : Chessygrin :
Ovviamente fissata alla stessa cima del leash...
Immagine.png
Immagine.png (260.22 KiB) Visto 330 volte
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da manu »

la parte del leash che parte insieme all'elastico o la parte del leash che rimane attaccato alla cima? : Chessygrin :

si c'ho pensato ma ho pensato anche di fare pagare il biglietto! giornaliero, mensile, stagionale, tessera a buchi, 1 lancio gratis se porti un amico ecc... : ahahah :

il fato mi ha giocato a sfavore: altrimenti a maggio '20 l'avrei portato al FP e c'avrei rivinto la SC !

l'avrei attaccato ad una tenda ed invece di partire io, avrei scoperchiato la tenda! : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da Bidello »

manu ha scritto: 08/03/2023, 14:12 @bidello: in UK a farti provare l’elastico non vengo ma se capiti di qui fammi un fischio : Thumbup :
Ma guarda che è dal 2020 che vivo a Bilbao!

Se passi da ‘ste parti lo montiamo sulla passerella di Mundaka : tiserve :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Elastico per surf foil....mi serve assolutamente!

Messaggio da manu »

Bidello ha scritto: 09/03/2023, 19:02
Ma guarda che è dal 2020 che vivo a Bilbao!
Me cojoni : notworthyc :

Complimenti : Thumbup :

...mi spiace nell'immediato non é previsto; ma adesso che lo so nel futuro prossimo, lo potrei prevedere : dribbleg :
Rispondi