#iorestoacasaemifacciounatavola

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

#iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da DonRaffaè »

Ciao a tutti, in questo periodo assurdo in cui tutti dobbiamo cercare di restare a casa per contrastare l'emergenza Covid19, non vi viene voglia di mettervi sotto ed autocostruirvi una nuova tavola?
Io sono partito con la costruzione di una nuova tavola da LW a metà strada tra un alaia ed uno skimboard ....
Voi? Se volete possiamo costruirla insieme e tenerci così impegnati in maniera costruttiva...avete qualche idea in testa?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da Pat »

Disegno please...
L'essenza del kite è fare kite.
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da marcokite »

Ciao Raf !
La stessa idea era venuta anche a me la settimana scorsa ma non ho materiali a disposizione. Manco la colla. Non parliamo di resina. Non mi sembra il caso di andare a recuperare i materiali adesso. L’unica cosa che potevo fare era mettere su le briglie sul castello dello speed 3. Erano lì da 2 mesi poverine.
Vederdi ho fatto il trattamento con la pozione magica ed oggi ho sistemato il castello. Chissà quando volerà. Comunque ti seguirò con interesse. Ciao e Buon Lavoro.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da DonRaffaè »

Pat ti ricordi la Slingshot Arcane? Ecco, meno tonda, bordi dritti, un po' più lunghetta... Completamente piatta.... Al max due pinnette da bidi. L'obiettivo è una tavola veloce da costruire, semplice, e che sia divertente e planante.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da DonRaffaè »

marcokite ha scritto: 15/03/2020, 19:11 Ciao Raf !
La stessa idea era venuta anche a me la settimana scorsa ma non ho materiali a disposizione. Manco la colla. Non parliamo di resina. Non mi sembra il caso di andare a recuperare i materiali adesso. L’unica cosa che potevo fare era mettere su le briglie sul castello dello speed 3. Erano lì da 2 mesi poverine.
Vederdi ho fatto il trattamento con la pozione magica ed oggi ho sistemato il castello. Chissà quando volerà. Comunque ti seguirò con interesse. Ciao e Buon Lavoro.
Mai farsi mancare della buona resina ed un pezzo di legno : ahahah :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da Zitrone »

Anni fa al Foilpride mi ricordo questa che era veramente bella e interessante viewtopic.php?p=232137#p232137
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da grandeand »

Ciao raf....
Io e da mesiche penso ad una tavola da hydrofoil...
Vi seguo, magari mi riprende la voglia e ne faccio una.
Avatar utente
ruotenelvento
Fissato
Fissato
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/09/2011, 21:32
Spot frequentati: 9,81 m/s2
Ali: -
Tavole: -

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da ruotenelvento »

Già.

Mai le strade sono state così invitanti, ma skeitare è sempre arrischiato, non mi pare il momento.

Di solito le faccio in strati di betulla oppure hollow, ma era parecchio che avevo il kit roarockit con la sua sacchetta sottovuoto, così ieri ho cominciato una old school in acero.
Allegati
OLD SCHOOL ROAROCKIT.jpg
OLD SCHOOL ROAROCKIT (2).jpg
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da DonRaffaè »

Mitico ruote nel vento! Ti seguo con interesse!!!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da DonRaffaè »

Come dicevo io punto a fare qualcosa di molto semplice... Sono partito da un pannello di paulonia da un centimetro, ho ritagliato l'outline con il seghetto alternativo... ovviamente dopo averlo disegnato a mano : Chessygrin :
Pochi sbattimenti... ! : belleparole : deve essere un lavoro semplice e veloce...
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da Cip37 »

@Enrico

di che materiale è fatta lo stampo? sembra un bel kit
magari sarà difficile trovare il legno in fogli sottili per farne altre
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da DonRaffaè »

grandeand ha scritto: 15/03/2020, 21:27 Ciao raf....
Io e da mesiche penso ad una tavola da hydrofoil...
Vi seguo, magari mi riprende la voglia e ne faccio una.

Vai Andreeeee.... Potresti farla tipo la mia Disco.... Piccola, semplice, planante e leggera.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da grandeand »

DonRaffaè ha scritto: 16/03/2020, 13:15
grandeand ha scritto: 15/03/2020, 21:27 Ciao raf....
Io e da mesiche penso ad una tavola da hydrofoil...
Vi seguo, magari mi riprende la voglia e ne faccio una.

Vai Andreeeee.... Potresti farla tipo la mia Disco.... Piccola, semplice, planante e leggera.
Effettivamente è quello il disegno e le misure che a me interessano....il problema e farlo con la.pawlonia da 18 mm che è difficile dargli la curvatura desiderata...sto pensando al vapore, oppure ai tagli...quest'ultima però mi sembra che indebolisce la resistenza....
Avatar utente
ruotenelvento
Fissato
Fissato
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/09/2011, 21:32
Spot frequentati: 9,81 m/s2
Ali: -
Tavole: -

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da ruotenelvento »

@ Cip

Il kit è ottimo perché offre la possibilità di formare la tavola con i kick e un poco di concavo senza troppi sbattimenti, presse da una tonnellata e mille morsetti. E' molto "didattica", infatti va molto per i laboratori scolastici. In tre sessioni hai una tavola pronta per verniciatura, grafica e grip. Lo stampo è semplice polistirolo, ma la sacca è riutilizzabile e lunga, quindi se mi andasse un long prenderei del polistirene estruso e lo shapo come mi garba. I fogli di acero sono sempre stati un problema per piccole quantità, roarockit li fornisce ma non li regala https://www.roarockit.eu/shop/en/24-longboard-veneer (sottolineo la sensibile differenza di prezzo tra la filiale europea e quella aMMericana https://www.roarockit.com/veneer/)
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da Cip37 »

cazzeggiando in giro in cerca di legno per le tavole da sjate sono finito su questo sito di prodotti in bamboo
forse a farsi spedire un container non viene a costare tanto
http://it.bamboocountertopspanel.com/ba ... board.html

oppure quest'altro
https://www.woodbusinessportal.com/it/M ... 85683.html
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da grandeand »

ruotenelvento ha scritto: 16/03/2020, 14:44 @ Cip

Il kit è ottimo perché offre la possibilità di formare la tavola con i kick e un poco di concavo senza troppi sbattimenti, presse da una tonnellata e mille morsetti. E' molto "didattica", infatti va molto per i laboratori scolastici. In tre sessioni hai una tavola pronta per verniciatura, grafica e grip. Lo stampo è semplice polistirolo, ma la sacca è riutilizzabile e lunga, quindi se mi andasse un long prenderei del polistirene estruso e lo shapo come mi garba. I fogli di acero sono sempre stati un problema per piccole quantità, roarockit li fornisce ma non li regala https://www.roarockit.eu/shop/en/24-longboard-veneer (sottolineo la sensibile differenza di prezzo tra la filiale europea e quella aMMericana https://www.roarockit.com/veneer/)
Ciao, complimenti per i lavori....
Ma il vuoto, non ti schiaccia il polistirolo?
Io ho fatto delle prove e me l'ha sempre deformato...
Uso il motore di un frigorifero...
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da DonRaffaè »

Eccola, quasi pronta per la laminazione...
Allegati
P_20200317_143048.jpg
Avatar utente
ruotenelvento
Fissato
Fissato
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/09/2011, 21:32
Spot frequentati: 9,81 m/s2
Ali: -
Tavole: -

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da ruotenelvento »

grandeand ha scritto: 16/03/2020, 20:08 Ciao, complimenti per i lavori....
Ma il vuoto, non ti schiaccia il polistirolo?
Io ho fatto delle prove e me l'ha sempre deformato...
Uso il motore di un frigorifero...
Grazie! Sotto il polistirolo, da infilare nel sacco, c'è una sagoma in mdf da 6 bella tosta, poi considera che la tavola è solo 80 cm x una 30ina, non ci sono grosse forze in gioco. Ma per deformato intendi schiacciato da perdere la forma o imbarcato?

Oggi vuoto con gli ultimi due strati, domani è pronta per grafica e verniciatura. Quella che sembra una bottiglia di birra sarà il grip : Chessygrin :
Allegati
OLD SCHOOL ROAROCKIT 3.jpg
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da grandeand »

ruotenelvento ha scritto: 17/03/2020, 15:40
grandeand ha scritto: 16/03/2020, 20:08 Ciao, complimenti per i lavori....
Ma il vuoto, non ti schiaccia il polistirolo?
Io ho fatto delle prove e me l'ha sempre deformato...
Uso il motore di un frigorifero...
Ma per deformato intendi schiacciato da perdere la forma o imbarcato?
Entrambi...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da Pat »

Io per ingannare il tempo sto pulendo il garage. Non vi dico la polvere di balsa che ho riesumato e i quintali di roba buttata.
Ho ritrovato e buttato perfino le dime di un aquilone cucito nel 1998 ....
20200318_110126.jpg
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ruotenelvento
Fissato
Fissato
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/09/2011, 21:32
Spot frequentati: 9,81 m/s2
Ali: -
Tavole: -

Re: #iorestoacasaemifacciounatavola

Messaggio da ruotenelvento »

Tre giorni e la tavola è pronta. Anch'io avevo qualche dubbio sul polistirolo ma ha tenuto ed è uscito anche un bel concavo.
OLD SCHOOL ROAROCKIT 4.jpg
Per il grip una bottiglia di birra, un martello, un paio di pantaloni della mia ex ed ecco fatto. Ora ho assolutamente bisogno di bere una birra ma in una bottiglia VERDE : Chessygrin : (Speriamo che 'sta faccenda non duri perché potrei regredire a stadi straordinariamente primitivi : aufs : )
Allegati
GRIP SKATE CON UNA BOTTIGLIA DI BIRRA (2).jpg
GRIP SKATE CON UNA BOTTIGLIA DI BIRRA (1).jpg
Rispondi