Tutorial curvatura/skoop legno tramite tagli

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Motion
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Tutorial curvatura/skoop legno tramite tagli

Messaggio da Motion »

Visto che qualcuno me l'ha chiesto, faccio un piccolo tutorial

Come alcuni di voi avranno visto l’estata scorsa ho fatto una tavola in legno di pawlonia per l’hydrofoil viewtopic.php?f=6&t=20036 , tavola che deve avere un po' di volume e quindi il pannello di legno ha un certo spessore e non lo pieghi in maniera importante neanche piangendo.
L’idea mi era nata ancora anni fa quando volevo farmi un simil surfino con anima in legno, su una falsa riga dei bellissimi surfini fatti da Pitu anni fa, e c’era l’esigenza di dare un bel skoop alla punta, quindi ho pensato di fare dei tagli sul legno per poterlo piegare a piacere, più i tagli sono ravvicinati e più si può dare uno skoop regolare e/o uniforme; io per la mia ho usato tagli ogni 10 cm, verso la punta invece ogni 5 cm
Voi mi direte perché non usare dei pannelli di polistirolo alta densità o altri prodotti similari ? Perché dalle mie parti sono difficili da trovare, in più per l’hydrofoil la tavola deve essere bella robusta e secondo me il mix tra legno e resinatura è l’ideale anche come peso. Inoltre con i tagli si può dare anche skoop importanti di 10-15 cm e anche più, senza dovere partire da una spessore molto grosso o incollare panelli su pannelli, oltre alla bellezza di una tavola con legno a vista 😉

Bene passiamo alla parte pratica prendete una pannello di pawlonia dello spessore che desiderate e ritagliate l’outline, se avete bisogna di ribassarlo di spessore fatelo ora, in quanto la zona che andrete poi ad eseguire i tagli è meglio che abbia uno spessore costante.
Resinate in carena dove andrete a fare i tagli con del tessuto di circa 150-200 gm2 e quando sarà ben asciutto potete poi eseguire i tagli.
La foto è stata fatta a lavoro finito ma è tanto per capire dove ho resinato in carena
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Mi direte e che cavolo serve il tessuto ?? Serve perché poi una volta fatto i tagli e andrete a piegare il legno se si dovesse rompere, e credetemi si romperà, tiene tutto in forma senza trovarsi pezzi di legno in mano a destra e a manca.
Il trucco per fare i tagli è avere una sega che tagli con una profondità precisa, avevo fatto delle prove a mano ma con risultati poco precisi, io ho usato questo attrezzo, preso su amazon per poco 40 € in offerta, ha il bello di avere una lama piccola e con poco spessore e di avere la regolazione profondità di taglio regolabile https://www.amazon.it/gp/product/B07FPG ... UTF8&psc=1 , si può usare anche la classica sega circolare con lama più grande ma attenzione allo spessore della lama, che più è largo e più poi dovete lavorare per riempire il taglio di resina e microsfere e va su il peso.
Fare tagli troppo stretti di spessore non va bene perché quando poi piegate i tagli per effetto dell’angolo tenderà quasi a chiudersi e non sarete più in grado di riempire bene di resina e microsfere, se non si riempie bene è facile che poi restino dei vuoti che possono causare punti di rottura.

Fate prima delle prove su un pezzo di legno di scarto, perché come detto è importante che la profondità di taglio sia corretta, in pratica dovete lasciare circa 2-3 mm al max di legno sotto lato carena, questo perché se lo spessore è di più poi diventa difficile da piegare, e forzando troppo poi romperete il legno; per me lo spessore ideale è circa 2 mm, da la giusta elasticità senza che si rompa, ovviamente è importante non andare troppo in fondo altrimenti tagliate il tessuto e siete fregati.
Qui si nota la profondità dei tagli:
Appunti Windows-1.jpg

E’ quindi il momento di tagliare dove avevate fatto prima i segni anche perché vi servono per andare dritto.
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Bene ora per fare un buon lavoro vi serve una piccola dima, io l’ho ricavata da due pezzi di scarto.
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Mettete la dima , appoggiate sopra il pannello controllate che tutto sia ok come misure , skoop ecc. e morsettate.
Mettete del nastro carta sui bordi dove ci sono i tagli altrimenti poi la resina cola,
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ora fatte un impasto di resina e microsfere (oppure altro addensante), dov’essere ne troppa liquida ne troppo densa perché deve penetrare bene dappertutto, non fatene molta perché ne serve abbastanza poca al limite meglio rifarla anche perché se perdete tempo poi la resina solidifica.
Con una bella siringa (senza ago ovviamente) cominciate e mettere l’impasto di resina nei tagli, deve essere giusta ne troppa ne poca perché poi crea degli avvallamenti, vedrete che poi presa la mano andrete più veloci.
Attenzione perché i tagli verso la punta della tavola tenderanno un po' a colare fateli per ultimi che magari la resina si sarà gelificata un po' di più e quindi cola meno.

Quanto è tutto asciutto per bene con una carteggiatrice tirate tutto bello liscio, in un paio di tagli verso la punta mi son trovato meglio con la smerigliatrice ( o frullino) ma bisogna avere mano molto ferma e sensibile 😉
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Ora date la forma finale alla vs. tavola come meglio vi aggrada e poi il tutto sarà pronto per essere resinato

Questo il lavoro finale
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Buon lavoro
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grandeand
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Re: Tutorial curvatura/skoop legno tramite tagli

Messaggio da grandeand »

Grazie motion, ottima guida...bravo
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Re: Tutorial curvatura/skoop legno tramite tagli

Messaggio da Motion »

Grazie : Wink : : Thumbup :

Se avete domande sono qui : Wink :
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Re: Tutorial curvatura/skoop legno tramite tagli

Messaggio da Motion »

Piccolo aggiornamento, come scritto qui viewtopic.php?p=310713#p310713 , mi ha ceduto leggermente un taglio, colpa mia in quanto non ho messo nessun rinforzo sulla parte tagliata e poi imbevuta di resina e microsfere, solo tessuto da 200 gm2 sotto e sopra.
Quindi se fate qualcosa del genere ricordatevi di mettere dei rinforzi di tessuto sui tagli
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