Alaia Di-Vina

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Bobb_surf
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2019, 10:43
Spot frequentati: Lazio
Ali: North Dice Slingshot RPM
Tavole: Nobile NHP 3d f-one Mitu Monteiro

Alaia Di-Vina

Messaggio da Bobb_surf »

Ciao a tutti mi chiamo Davina e faccio kite dal 2009.
Vorrei condividere con voi la mia ultima pazzesca avventura.
Tutto è iniziato grazie a Gugu e Fede due amici che hanno fatto entrare nel mio garage con mio grande entusiasmo una tavola di monostrato di paulownia da 2cmX50cmX2,5m.
Sapete no? I soliti discorsi: " ci mettiamo a lavorare da te che c'è spazio, poi ci facciamo un aperitivo, così vedi come si fa..."
Quindi niente tempo qualche minuto stavamo tutti e tre fomentati come matti dopo aver disegnato lo shape a scavare un abbozzo del canale centrale (ovviamente con la colonna sonora di psycho in sottofondo, tanto perché solo la fresatrice, non era sufficientemente disturbante per i vicini).
Come continua la storia? Semplice il tagliere (si lo ammetto a prima vista ho pensato fosse un tagliere e per i primi mesi non riuscivo a vedere altro se non un tagliere perfetto per una bella porchetta) è rimasto per giorni fermo nel mio garage... Finché un giorno... Bam!! Dopo l'ennesimo giorno di quarantena in astinenza da kite, e l'ennesimo impasto lievitato (che ora solo a pensarci ho ancora la nausea) decido di continuare l'alaia.
Facile a dirsi, ma andando sul pratico quando sei bloccata in casa il primo scoglio incontrato è stato: "oh No! E ora? con cosa ci lavoro?" Quindi niente, avendo a disposizione un trapano, una pialla (che ovviamente non piallava) un trita ghiaccio (non ho il coraggio di dirvi per cosa l'ho usato) e tanta noia e con le consulenze telefoniche di Gugu, il progetto "Alaia" ha ripreso a camminare.
Dopo circa due settimane il tagliere aveva un canale centrale (e io avevo le braccia di Nadal). Poi per fortuna dopo aver attraversato mezza Roma in bicicletta, per prendere una levigatrice orbitale le cose hanno cominciato a procedere in modo più spedito. Quando mi hanno prestato una pialla funzionante poi, che ve lo dico a fare momenti mi commuovevo.
Finite di dare le pendenze al bottom della tavola, ha cominciato a diventare giorno per giorno sempre più una tavola e non più un tagliere!!!
Poi un giorno all'improvviso la tavola era finita 160 x 45 con un canale di 7 mm, e lì è sorta l'ennesima sfida! Laminarla...
Per fortuna è venuto in nostro soccorso il grandissimo Zitrone che ci ha consigliato sui materiali da prendere e su tutto il procedimento... Un Grande!!
Ora che dire sono in Sardegna e ieri la mia Alaia Di Vina è stata collaudata...
Non pensavo sarebbe venuta così divertente (ripensandoci non mi è neanche venuto in mente di tirar fuori la bidirezionale dalla sacca : Chessygrin : ).
Il canale sottilissimo da 7mm la rende leggerissima, la lunghezza 160 (si lo ammetto sono alta un tappo e mezzo) la rende praticamente una bidirezionale senza neanche dover spostare i piedi, le strambate vengono con una fluidità impressionante (ancora non ci credo) e soprattutto con una decina di nodi e uno Speed 5 12m si bolinava tranquillamente a bomba.
Quindi che dire la fortuna del principiante... Ma soprattutto un grazie infinito a Gugu Fede e al mitico Zitrone.
Allegati
IMG-20200611-WA0018.jpeg
IMG-20200621-WA0027.jpg
IMG-20200623-WA0003.jpeg
IMG-20200625-WA0028.jpg
Avatar utente
gugu
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 07/07/2017, 22:59
Spot frequentati: Fregene, Ladispoli, Latina, Roseto degli Abruzzi
Ali: SP4 lotus 21m, SP5 9m, Wipika Matrix 8,5
Tavole: Crazyfly raptor LTD, KSP fish

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da gugu »

Non vedo l'ora di provarla!!! Complimenti Bob!!!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da Zitrone »

È bellissima!!!! Ma non avevo dubbi, Davina ha una buona mano, ero andato da lei per laminarla ma mi sono limitato ai consigli, ha fatto tutto da sola e dovevate vedere i suoi occhi pieni di gioia e orgoglio mentre laminava.
Alla prima occasione me la fai provare :cipTrick:
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da Cip37 »

bellissima tavola
... il vecchio trucco del tritaghiaccio mi manca : Chessygrin :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da Masaccio »

Belle le foto, bello l'entusiasmo, bello tutto.
Solo un appunto:
co Zitrone so boni tutti!
hahaha
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da Zitrone »

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Giuro che non ho fatto niente, mi sono limitato ai consigli preliminari e alla supervisione...ha fatto tutto da sola.... la prova è la coperta, con me ha fatto solo la carena. Dovevano venire da me per fare la coperta, ma visto il risultato del primo giorno si sono risparmiati il viaggio : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Bobb_surf
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2019, 10:43
Spot frequentati: Lazio
Ali: North Dice Slingshot RPM
Tavole: Nobile NHP 3d f-one Mitu Monteiro

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da Bobb_surf »

gugu ha scritto: 26/06/2020, 8:59 Non vedo l'ora di provarla!!! Complimenti Bob!!!
Dovevi venire in Sardegna!!!
Zitrone ha scritto: 26/06/2020, 9:15 È bellissima!!!! Ma non avevo dubbi, Davina ha una buona mano, ero andato da lei per laminarla ma mi sono limitato ai consigli, ha fatto tutto da sola e dovevate vedere i suoi occhi pieni di gioia e orgoglio mentre laminava.
Alla prima occasione me la fai provare :cipTrick:
: WohoW : Si devi Assolutamente provarla...
Cip37 ha scritto: 26/06/2020, 15:57 bellissima tavola
... il vecchio trucco del tritaghiaccio mi manca : Chessygrin :
Diciamo che il trita ghiaccio la prossima volta è meglio se lo uso solo per il Mojito...
Masaccio ha scritto: 26/06/2020, 23:17 Belle le foto, bello l'entusiasmo, bello tutto.
Solo un appunto:
co Zitrone so boni tutti!
hahaha
: ahahah : E pure tu c'hai ragione conoscere Zitrone è stato illuminante come vedere la Madonna... Però vuoi mettere...Anni e anni di pratica a stender Nutella sui panini, sapevo prima o poi mi sarebbero serviti a qualcosa : Biggrin :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da Zitrone »

Bobb_surf ha scritto: 27/06/2020, 8:42 Anni e anni di pratica a stender Nutella sui panini, sapevo prima o poi mi sarebbero serviti a qualcosa : Biggrin :
: think : : think : : think : Non avevo mai considerato la cosa da questo punto di vista, io sono da sempre un drogato di Nutella, a casa ho praticamente un nutellodotto, pago le bollette di luce, acqua, gas e Ferrero : Chessygrin : ... credevo di avere una buona mano e invece pensandola così sono una veramente una pippa, è solo questione di tanto allenamento : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Bobb_surf
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2019, 10:43
Spot frequentati: Lazio
Ali: North Dice Slingshot RPM
Tavole: Nobile NHP 3d f-one Mitu Monteiro

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da Bobb_surf »

Ahahahah le gocce che ha fatto la resina infatti sono venute perché lo strato era troppo spesso ma sai com'è deformazione professionale
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da ErPiotta71 »

Bella bella . . . naturalmente parlo dell'alaia : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Mi piace anche il disegno dei spesci spada.
Non mi sembrano pirografati.
Che tecnica hai usato?
Bobb_surf
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2019, 10:43
Spot frequentati: Lazio
Ali: North Dice Slingshot RPM
Tavole: Nobile NHP 3d f-one Mitu Monteiro

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da Bobb_surf »

Ricalcati prima a matita poi pirografati
Allegati
IMG_20200623_211255_1.jpg
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da ErPiotta71 »

Ah, buono ! ! !
Il dettaglio è molto alto

Non pensavo fosse pirografato perchè nella prima foto sembrava troppo chiara
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da Motion »

Oh... questa mi era sfuggita, finalmente una donna che si sporca le mani di resina.
Ottimo lavoro comunque : Wink : : Thumbup :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da alexlecce »

Vista solo ora!! Bellissimo lavoro, è bella anche la pirografia!!
Ma soprattutto benvenuta nel mondo degli alaiati, coloro che sguazzano sulle assi da stiro : belleparole :

Certo che avere Zitro, uno dei sommi smanettoni come riferimento, è tanta roba.. : Thumbup :
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da steuu »

Anch'io arrivo tardi...

Benvenuta nella "comunita' "... okkio che poi ti ritrovi ad usare solo l'alaia in qualsiasi condizione e ti guardano tutti strano..

Bella la tavola (sicuramente piccolina...ma deve andarti giusta a te )
Bella la pirografia...fondamentale per un'alaia!
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Bobb_surf
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2019, 10:43
Spot frequentati: Lazio
Ali: North Dice Slingshot RPM
Tavole: Nobile NHP 3d f-one Mitu Monteiro

Re: Alaia Di-Vina

Messaggio da Bobb_surf »

Motion ha scritto: 01/07/2020, 18:37 Oh... questa mi era sfuggita, finalmente una donna che si sporca le mani di resina.
Ottimo lavoro comunque : Wink : : Thumbup :
: Wink : Ti dico solo che mi è piaciuto così tanto che quasi mi è dispiaciuto finirla
alexlecce ha scritto: 03/07/2020, 11:37 Vista solo ora!! Bellissimo lavoro, è bella anche la pirografia!!
Ma soprattutto benvenuta nel mondo degli alaiati, coloro che sguazzano sulle assi da stiro : belleparole :

Certo che avere Zitro, uno dei sommi smanettoni come riferimento, è tanta roba.. : Thumbup :
Grazie del benvenuto!! Devo dire che essendo così larga e corta è venuta veramente "strana" per essere un'alaia... In senso che con poco vento si guadagna una bella bolina usandola spigolando molto (tipo bidirezionale) e si riesce ad invertire e fare il cambio di direzione senza spostare minimamente i piedi. Invece con un po' più di vento si può usare tipo surfino quindi tenendola più piatta sulla superficie dell'acqua e stando con i piedi più in poppa stramba in modo molto morbido e va veramente tanto veloce su acqua piatta (divertentissimo). Poi non ho molta esperienza perché ne avevo provata solo un'altra di alaia prima, ma comunque è stato amore a prima vista!!!! : sssss :
steuu ha scritto: 03/07/2020, 17:10 Anch'io arrivo tardi...

Benvenuta nella "comunita' "... okkio che poi ti ritrovi ad usare solo l'alaia in qualsiasi condizione e ti guardano tutti strano..

Bella la tavola (sicuramente piccolina...ma deve andarti giusta a te )
Bella la pirografia...fondamentale per un'alaia!
Si hai assolutamente ragione... All'inizio pensavo che l'avrei usata solo per vento leggero ed acqua piatta.
Poi l'ho provata a Chia su onda con la 6 metri RPM (si mi hanno guardato un po' strano) e devo dire che mi ci sono divertita veramente tantissimo. :cipTrick:
Rispondi