ZitroFoil board

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

ZitroFoil board

Messaggio da Zitrone »

Agli albori ero attratto dall'hydrocesso, ma poi per problemi di tempo ho ridotto drasticamente le uscite e ho lasciato perdere l'idea, negli anni sono sempre stato riluttante, ma ormai è giunto il momento, : tiserve : , e come iniziare al meglio una nuova avventura che farsi una bella tavola? E quale modo migliore per inaugurare la rinascita della TopCNC? : Chessygrin :
Diciamo che se l'avessi fatta a mano da mò che era finita : ahahah : , ma vuoi mettere farla col nuovo giochino?

Primo problema....lo shape. Non ho idea di come debba essere fatta una tavola da hydrofoil quindi chiamo Adriano (karakite) e gli dico se mi fa studiare la sua (Groove Wave) visto che ci si trova tanto bene. Mi porta la tavola, gli do una veloce occhiata e mi sento male....mai visto uno shape così insulso dai tempi della tavola di legno grezzo rettangolare di Pitu : ahahah : Venendo da decenni di shape di windsurf e surf mi aspettavo qualcosa di un minimo evoluto invece è semplicissima...spessore più o meno costante, rastrematura bordi costante, carena piatta, coperta leggermente convessa.
Non sono molto convinto ma se va bene....famola così : Rolleyes :

Purtroppo modellare col CAD (non avendo idea di cosa sia) non è ne semplice ne intuitivo, al momento il miglior risultato è stato modellare outline e scoopline.
1.jpg
Decido quindi di partire così altrimenti non la finisco più, sgrosso con la cnc e il resto lo faccio a mano.

Inizio tagliando il logherone e altro problema : censored : la cnc ha un gioco sull'asse Z quando lavora molto bassa che non avevo notato e questo è il risultato, la seconda riga non doveva venire fuori (doveva ripassare sulla prima)
2.jpg
Poco male, finisco di "disegnare" il longherone fresando 0,25mm a F200 così non risente del gioco e lo taglio a mano...poi quado ho tempo vedo di registrarla bene.
3.jpg
Come pane avevo dei pannelli da 3cm di poliqualcosa che mi aveva regalato Federico (Cartolina), sembrano di buona consistenza e decido di usare quelli, li taglio a metà e li incollo con resina epossidica tra loro e col longherone. E' incredibile come una resina (Prochima) di almeno 12 anni fa ancora funziona e nonostante le temperature basse ha catalizzato perfettamente : Eeek :
4.jpg
E' giunto il momento fatidico mettere il pane sul mostro e sperare che col CAD e CAM non ho fatto casini : Lol :
5.jpg
Essendo la prima volta che usavo la cnc ci sono andato molto cauto con le velocità e l'ho seguita costantemente per controllare di non aver fatto cazzate, mi incanto a vederla lavorare...è qualcosa di straordinario : sssss : (grazie Toppy : notworthyc : ).
Qualche ora di lavoro e la coperta è sgrossata : Yahooo :
6.jpg
a presto per nuovi aggiornamenti
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Pat »

ti seguo con interesse.

Le tavole che ho visto io tanto insulse non sono, come shaping, mi sono però formato l'idea che la parte più elaborata (per una tavola per cominciare sia il disegno dello scoop e della parte di carena a prua, che è quella che riceve gli atterraggi bruschi e, oltre a resistere, non deve ingavonare e nemmeno fare scarti o avere reazioni strane nonostante il fatto che può capitarti di passare in un nanosecondo dal volo alla planata a stecca, magari in mezzo al mare mosso.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: ZitroFoil board

Messaggio da onir »

Grande Zitro ... : notworthyc :
ma per l'attacco del piantone foil come lo farai?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Zitrone »

onir ha scritto: 22/01/2021, 17:37 ma per l'attacco del piantone foil come lo farai?
semplicemente con un rinforzo in pawlonia e fori passanti.

E intanto anche la carena è sgrossata, il kick lo farò manualmente perché è troppo ripido per la cnc e non ci passa.
P_20210122_175746.jpg
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Salva »

Ma che spessore stai facendo e più o meno sei riuscito a capire almeno la densità dei pannelli che hai usato ?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Zitrone »

Lo spessore è sui 5/6cm ...la densità boh : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Zitrone »

Ritaglio alla cdc (cazzodicane : Lol : ) fatto...per oggi basta.
P_20210122_185223_HDR.jpg
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: ZitroFoil board

Messaggio da luca8981 »

Copione : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: ZitroFoil board

Messaggio da grandeand »

Zitrone ha scritto: 22/01/2021, 18:56 Ritaglio alla cdc (cazzodicane : Lol : ) fatto...per oggi basta.

P_20210122_185223_HDR.jpg
Grande zitro...
La groove wave l'ho provata ed è una bellissima tavola.
Sono d'accordo con te, che le tavole da hydrofoil freeride hanno delle linee e dei disegni molto semplici.
La cosa importante è rendere l'attacco piastra molto resistente e creare resistenza a flessione.
Buona parte lo assorbirà il.longherone e lo spessore dep pane.
Poi, il mio.consiglio è quello di mettere un pannello di pvc espoanso da 3-5 mm e fare sandwink.
Diventa indistruttibile.
L'attacco piastra invece ci sono molti pensieri.
Io rimango del pensiero del blocco in pvc e rotaie.
Bravo zitro, buon lavoro
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Salva »

Pure senza longherone magari andava bene lo stesso , per il legno in zona piastra io ti direi anche no, se vuoi ti mando un pezzo di pvc denso
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Zitrone »

luca8981 ha scritto: 22/01/2021, 19:37 Copione : Chessygrin : : Chessygrin :
: Chessygrin : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
grandeand ha scritto: 22/01/2021, 20:16 La cosa importante è rendere l'attacco piastra molto resistente e creare resistenza a flessione.
Buona parte lo assorbirà il.longherone e lo spessore dep pane.
Poi, il mio.consiglio è quello di mettere un pannello di pvc espoanso da 3-5 mm e fare sandwink.
Diventa indistruttibile.
L'attacco piastra invece ci sono molti pensieri.
Io rimango del pensiero del blocco in pvc e rotaie.
Allora...il mio obiettivo è fare qualcosa di economico (ancora non sono tanto convinto dell'hydrocesso) con la roba che ho in casa quindi....tavola pezzent : ahahah : ....
-rotaie escluse anche visto il prezzo (40/50 euro)
-il longherone è volutamente sovradimensionato e anche il pane è bello tosto, in più metterò dei rinforzi in carbonio qua e la.
-non sono attrezzato per il vuoto quindi sandwich non se ne parla
Grazie per i consigli....sempre bene accetti : Chessygrin :
Salva ha scritto: 22/01/2021, 20:33 per il legno in zona piastra io ti direi anche no, se vuoi ti mando un pezzo di pvc denso
Grazie ma non ti preoccupare, un pezzo di pawlonia (scarto dell'alaia) ce l'ho....non saranno sti 100gr che mi cambiano la vita : Wink : ...per curiosità...perchè legno no?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Dericcio »

bella!!

se condividi lo step te lo arrotondo in 2min (piu veloce della levigatrice : Chessygrin : ) magari x la prossima ..
Zitrone ha scritto: 22/01/2021, 18:56 Ritaglio alla cdc (cazzodicane : Lol : ) fatto...per oggi basta.

P_20210122_185223_HDR.jpg
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Salva »

discorso legno:
la Pawlonia è bella tosta in proporzione al suo medio/basso peso specifico e beve poco ma se si infiltra acqua beve , sono certo che la isolerai più che bene. Io uso il pvc perché ne ho, se no usavo il legno pure io : Smile : : Smile :
Pannelli:
Li hai carteggiati prima di accoppiarli (avevano le pelli più lisce se sono di XPS) e che rocker sei riuscito a raggiungere ?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Zitrone »

Per le viti foro più grande, riempio di resina, microsfere e fibre, poi foro giusto in modo che il legno sia ben isolato.
Si, i pannelli avevano uno strato esterno plasticoso quadrettato e li ho carteggiati prima di incollarli.
Scoop/roker non ricordo, il progetto l'ho fatto qualche mese fa e l'ho pure ruotato per farlo entrare in 10cm di altezza, ma è paroparo alla groove... Quando capito al pc posto direttamente il progetto
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Zitrone »

La cnc è oggettivamente una gran figata, ma lavorare a mano su un pane è il top....cavolo...mi ha riportato indietro di 30 anni quando shapavo le tavole da surf : sssss :

Oggi avevo poco tempo, ma la carena è praticamente finita, giusto qualche ritocchino(lo faccio dopo aver messo il rinforzo in legno per il piantone) e la finitura pre laminazione....la coperta ne ho fatta mezza.
P_20210123_192705.jpg
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: ZitroFoil board

Messaggio da onir »

Bella.... : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Zitrone »

E anche la coperta è fatta...resta da arrotondare i bordi ma lo farò come ultima cosa prima di laminare
P_20210124_113805.jpg
invece cambio di programma riguardo l'attacco piantone....ho scoperto che la distanza tra i fori è 9cm per tutti, ma per l'altra distanza vanno ognuno per conto suo (11cm il mio, 16,5 moses etc) : censored : quindi metterò le rotaie.
Non avendole mai usate...bisogna metterne un tipo particolare o vanno bene le classiche da surf da 10"? Sapete indicarmi dove prenderle a prezzo decente e spedizione iperveloce?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: ZitroFoil board

Messaggio da ErPiotta71 »

HF.png
HF.png (3.8 KiB) Visto 941 volte
Non so come spiegare testualmente . . . quindi metto l'immagine.
Il colore marrone è la pawlonia.
anzichè metterlo in superficie lo metti dentro il pane poi copri con un pezzo di pane livellando con la tavola e ci fai i fori per far entrare la vite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: ZitroFoil board

Messaggio da Zitrone »

Non ho capito Ste, comunque ho già ordinato su amazon 2 rotaie e arrivano domani
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: ZitroFoil board

Messaggio da ErPiotta71 »

troppo tardi
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: ZitroFoil board

Messaggio da grandeand »

Zitrone ha scritto: 24/01/2021, 13:57 Non ho capito Ste, comunque ho già ordinato su amazon 2 rotaie e arrivano domani
Non mettere le rotaie nel pane, rischi di strapparlo subito.
Fai un rettagolo in pvc o pawlonia.
Da coperta a carena.
Rispondi