Prochima

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Prochima

Messaggio da Bidello »

Apro questo post per chiedere agli smanettoni lumi su resine "italiane".

Mi spiego: negli ultimi anni ho smanettato poco, e quel poco che ho fatto l'ho realizzato con le resine West System, con cui mi sono trovato bene (ne ho ancora un po', ma poca roba, giusto per fare qualche riparazione).

In UK compravo quella resina lì, ora che vivo in Spagna mi pare quantomeno assurdo continuare a comprare in UK e pagare i dazi di esportazione.

Qua mi hanno consigliato sta roba:

https://www.resineco.com/es/resina-epox ... mato-15_kg

A parte che immagino nessuno l'abbia mai usata, come la vedete in termini di spesa per 1.5 Kg?

Ora, veniamo al titolo del post : Chessygrin :

Pensavo di ordinare da Prochima, non solo l'epoxy, ma anche tessuti, e soprattutto il termanto, o Airex o Divinycell.

Qua ho trovato qualcosa ma costa un botto (non che in Italia costi meno).

Fa un po' ridere che mi trovi in difficoltà per reperire materiali, visto che a soli 15 Km da Bilbao c'è Sopelana con almeno 7-8 grossi negozi di altrettanto famosi shapers : Lol :

Il problema è che, a parte il fatto che non posso andarci a Sopelana (non possiamo uscire dal comune porc$%!"·$&), sti shapers ovviamente comprano all'ingrosso bidoni di epoxy e quant'altro.

Avete qualche dritta da darmi?

Parlando con uno con cui esco che si autocostruisce le tavole, mi consiglia di fare come lui e prendere tutto su Aliexpress. Ora, a parte i tempi di consegna più lunghi, non mi sembra facilissimo scegliere un fornitore di materiali decenti ed evitare di comprare monnezza. Consigli?

Grazie a tutti : tiserve : : belleparole :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Prochima

Messaggio da Zitrone »

Premetto che sono parecchi anni che non compro resina... a suo tempo Toppy aveva studiato molto con prochima e avevano individuato una resina formidabile, stasera ti dico le sigle. Calcola che proprio in questi giorni sto finendo un bidone comprato almeno 11 anni fa e ancora è perfetta.
Per tessuti non ci ho mai preso niente perché erano troppo cari, li trovavo a molto meno a Ostia, termanto &co mai usato.

Quella che ti hanno consigliato penso vada bene, verifica che abbia i filtri uv altrimenti ingiallisce subito, e il prezzo per 1,5kg è ottimo, calcola che da prochima ne prendevamo molta e veniva scontata sui 22-23 euro al kg se non ricordo male
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prochima

Messaggio da Bidello »

Infatti ho dato un'occhiata ai prezzi per i tessuti e non mi sembrano proprio economici. La resina che consigliano loro 'e la E-227 (ho parlato col customer care poco fa).

Cmq il tipo che mi ha consigliato la resina sopra ci ha fatto delle tavole un anno fa e mi dice che sono OK, mo tocca definire cos'è per lui OK : ahahah :

Ho già provveduto a richiedere le caratteristiche della resina, senza filtro UV diventa uno schifo (una proprio di West System che presi anni fa diventò gialla in niente, e scoprii solo più tardi che non era resistente ai raggi solari).

Quello che veramente mi serve è il maledetto Airex che non trovo a meno di comprare uno stock di pannelli da 1x2 metri : Andry :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prochima

Messaggio da Bidello »

Appena ricevuta risposta: quella resina non tiene filtro UV : Sad :

Quella adatta per uso marino costa 40€/Kg : Andry :

https://www.resineco.com/es/resina-epox ... -surf.html

Certo la tavola che voglio realizzare non avrà tessuti a vista, farò vuoto e poi hotcoat + microsfere + pigmento e carteggiata finale a scoprire il carbonio, ma poi credo cmq il cambio di colore sarà evidente.

Per cui, a meno di non verniciare la tavola intera, la resina del link nel mio primo post non la compro : shake :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Prochima

Messaggio da Zitrone »

Quella storica (che non fanno più) era EL20+ catC618, l'ultima presa(che ancora devo usare) è la E228

Se non ha i filtri uv lascia stare....in mezz'ora diventa marone...come gli speed : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Prochima

Messaggio da Dericcio »

dai un occhiata qui:
https://shop.hp-textiles.com/shop/de/

hanno ottimi prezzi 1,4kg 23euro e56l epossidica ad alte prestazioni. il filtro uv te lo devi aggiunngere lo vendono come additivo.
tutti i forum ne parlano bene

oppure questo ha piu materiali ma molto piu caro
https://www.r-g.de/en/home.html
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Prochima

Messaggio da Motion »

Bidello occhio che resine eposside c'è ne sono di molte tipologie, tra cui, anche in prochima, di quelle da colata che non valgono un c***o per il nostro utilizzo.
Inoltre con tutto il tempo che si perde a fare una tavola o altro non conviene risparmiare sulla resina.Una resina buona costa dai 20 € in su al lt + costo catalizzatore
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prochima

Messaggio da Bidello »

Dericcio ha scritto: 29/01/2021, 19:18 dai un occhiata qui:
https://shop.hp-textiles.com/shop/de/

hanno ottimi prezzi 1,4kg 23euro e56l epossidica ad alte prestazioni. il filtro uv te lo devi aggiunngere lo vendono come additivo.
tutti i forum ne parlano bene

oppure questo ha piu materiali ma molto piu caro
https://www.r-g.de/en/home.html
Ottimo grazie, conoscevo il primo negozio, non il secondo.
Faccio un po’ di conti e decido dove comprare.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prochima

Messaggio da Bidello »

Motion ha scritto: 29/01/2021, 19:34 Bidello occhio che resine eposside c'è ne sono di molte tipologie, tra cui, anche in prochima, di quelle da colata che non valgono un c***o per il nostro utilizzo.
Inoltre con tutto il tempo che si perde a fare una tavola o altro non conviene risparmiare sulla resina.Una resina buona costa dai 20 € in su al lt + costo catalizzatore
Si Motion chiaro, una miriade di prodotti, normalmente mi leggo per bene le composizioni, proprietà ecc. - mai lavorato su polimeri epossidici per compositi, ma monomeri epossidici e poliammine (i comuni catalizzatori) li uso giornalmente : Chessygrin :

No sul serio, hai ragionissima riguardo il voler risparmiare sull’epoxy, non ha senso. Ho pensato di chiedere qua nella sezione degli smanettoni per info di prima mano.

Il massimo vantaggio di ordinare da Prochima sarebbe avere prodotti collaudati dagli smanettoni, e soprattutto il maledetto Airex che non trovo in quantità umane e non industriali!

Mi sa cmq che dovrò prendere i tessuti da qualche altra parte. Lo stesso vale per inserti, binari ecc.

Cmq dai mandate più info come se piovessero.

Ah domandina: non è che qualche buonanima può convertirmi un file di Shape3D X a formato STEP o IGS? Il software che ho (Shape3D lite) esporta solo se uno paga la license (48€/mese) : Eeek :
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Prochima

Messaggio da Dericcio »

a propo aliexpress ho presso la us box dirett dalla cina su ebay. la plastica usata era decisamente sotto le mie aspettative: le alette laterali spesse 1 mm si sono rotte troppo facilmente. per questo tipo di applicazione mi sarei aspettato policarbonato eventualmente rinforzato con fibra. invece questa e decisamente plastica non prestazionale e senza fibre. non ho un confronto con un prodotto di qualita per dirti se il livello e lo stesso pero mi aspettavo di meglio, i pezzi che mi stampo da solo 1mm di spessore non si rompono così facilmente!
Bidello ha scritto: 28/01/2021, 11:34 Apro questo post per chiedere agli smanettoni lumi su resine "italiane".

Mi spiego: negli ultimi anni ho smanettato poco, e quel poco che ho fatto l'ho realizzato con le resine West System, con cui mi sono trovato bene (ne ho ancora un po', ma poca roba, giusto per fare qualche riparazione).

In UK compravo quella resina lì, ora che vivo in Spagna mi pare quantomeno assurdo continuare a comprare in UK e pagare i dazi di esportazione.

Qua mi hanno consigliato sta roba:

https://www.resineco.com/es/resina-epox ... mato-15_kg

A parte che immagino nessuno l'abbia mai usata, come la vedete in termini di spesa per 1.5 Kg?

Ora, veniamo al titolo del post : Chessygrin :

Pensavo di ordinare da Prochima, non solo l'epoxy, ma anche tessuti, e soprattutto il termanto, o Airex o Divinycell.

Qua ho trovato qualcosa ma costa un botto (non che in Italia costi meno).

Fa un po' ridere che mi trovi in difficoltà per reperire materiali, visto che a soli 15 Km da Bilbao c'è Sopelana con almeno 7-8 grossi negozi di altrettanto famosi shapers : Lol :

Il problema è che, a parte il fatto che non posso andarci a Sopelana (non possiamo uscire dal comune porc$%!"·$&), sti shapers ovviamente comprano all'ingrosso bidoni di epoxy e quant'altro.

Avete qualche dritta da darmi?

Parlando con uno con cui esco che si autocostruisce le tavole, mi consiglia di fare come lui e prendere tutto su Aliexpress. Ora, a parte i tempi di consegna più lunghi, non mi sembra facilissimo scegliere un fornitore di materiali decenti ed evitare di comprare monnezza. Consigli?

Grazie a tutti : tiserve : : belleparole :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prochima

Messaggio da Bidello »

Dericcio ha scritto: 29/01/2021, 23:54 a propo aliexpress ho presso la us box dirett dalla cina su ebay. la plastica usata era decisamente sotto le mie aspettative: le alette laterali spesse 1 mm si sono rotte troppo facilmente. per questo tipo di applicazione mi sarei aspettato policarbonato eventualmente rinforzato con fibra. invece questa e decisamente plastica non prestazionale e senza fibre. non ho un confronto con un prodotto di qualita per dirti se il livello e lo stesso pero mi aspettavo di meglio, i pezzi che mi stampo da solo 1mm di spessore non si rompono così facilmente!
Grazie della info, altri mi hanno detto della pessima qualità dei binari cinesi. Avevo comunque già deciso di prendere chinook o futures (ho una Axis coi futures che non è per niente male). : Thumbup :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prochima

Messaggio da Bidello »

Dericcio ha scritto: 29/01/2021, 19:18 dai un occhiata qui:
https://shop.hp-textiles.com/shop/de/

hanno ottimi prezzi 1,4kg 23euro e56l epossidica ad alte prestazioni. il filtro uv te lo devi aggiunngere lo vendono come additivo.
tutti i forum ne parlano bene
Dopo assidue ricerche prenderò della roba da HP-textiles, hanno prezzi competitivi e su eBay mettono anche aste interessanti, ho beccato un buon ritaglio ad ottimo prezzo!

Riguardo la epoxy, penso proprio di provare la E56L, 2.8 Kg + additivo anti-UV 56€, non male rispetto a parecchi altri negozi.

Grazie delle dritte : notworthyc :
Matt
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 259
Iscritto il: 22/03/2011, 14:05
Spot frequentati: Lillatro
Ali: Sonic 18m-11m-9m - Rally 9-6-4 - Peak 11m-9m - Access 6-4m - Viron2 4m - 8m
Tavole: di ogni tipo

Re: Prochima

Messaggio da Matt »

Ciao, Prochima all'epoca era cara.
A memoria ho comprato molto da MATES (Airex e tessuti)
https://www.mates.it/it
e da MIKE Compositi
http://www.mikecompositi.it

Per la resina anche io non risparmierei affatto, e quando rimanevo a corto la prendevo qui in zona, più cara ma avevo il negozio fisico sotto mano...e con l'occasione facevo due chiacchiere con Urs, un pozzo di scienza della laminazione.
http://www.sorvolandocompositi.it
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prochima

Messaggio da ErPiotta71 »

Ho visto ieri una pagina di facebook e non trovo più il post.
La marcha più usata è Resin Pro !
Sarà perchè è ottima o perchè ha il prezzo molto buono?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Prochima

Messaggio da Zitrone »

Nella tavola che sto facendo ho finalmente provato la E228 che giaceva da anni nel box. Ovviamente prima di usarla per laminare ho fatto qualche prova.
Come resina mi sembra ottima come la precedente (da vedere poi nel tempo) e si lavora bene, ma onestamente preferivo la EL20+ catC618.
La E228 risente molto della temperatura alla quale si lamina (molto più tempo per indurire se sotto i 20 gradi) e all'umidità (in una prova piuttosto umida in superfice è rimasto uno strato leggermente appiccicoso che poi si toglie facilmente con una spugna e acqua calda, ma è sgradevole). La EL20+ catC618 invece era più di bocca buona e l'ho sempre lavorata senza problemi fregandomene di temperatura e umidità. Era comunque prevedibile visto la grossa differenza di proporzioni tra resina e cat, 100-60 la EL20 e 100-20 la E228

Diciamo che se la producono ancora (ai tempi del gruppo avevano smesso di produrla) prendi la EL20+ catC618 e hai una super resina.

Comunque...stiamo qui a parlare e Toppy già sapeva tutto nel 2008 : ahahah : http://www.foillia.it/public/forum/inde ... -prochima/ Qui invece l'ultimo gruppo d'acquisto del 2014 viewtopic.php?f=6&t=9233
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prochima

Messaggio da Bidello »

Zitrone ha scritto: 07/02/2021, 21:30 Nella tavola che sto facendo ho finalmente provato la E228 che giaceva da anni nel box. Ovviamente prima di usarla per laminare ho fatto qualche prova.
Come resina mi sembra ottima come la precedente (da vedere poi nel tempo) e si lavora bene, ma onestamente preferivo la EL20+ catC618.
La E228 risente molto della temperatura alla quale si lamina (molto più tempo per indurire se sotto i 20 gradi) e all'umidità (in una prova piuttosto umida in superfice è rimasto uno strato leggermente appiccicoso che poi si toglie facilmente con una spugna e acqua calda, ma è sgradevole). La EL20+ catC618 invece era più di bocca buona e l'ho sempre lavorata senza problemi fregandomene di temperatura e umidità. Era comunque prevedibile visto la grossa differenza di proporzioni tra resina e cat, 100-60 la EL20 e 100-20 la E228

Diciamo che se la producono ancora (ai tempi del gruppo avevano smesso di produrla) prendi la EL20+ catC618 e hai una super resina.

Comunque...stiamo qui a parlare e Toppy già sapeva tutto nel 2008 : ahahah : http://www.foillia.it/public/forum/inde ... -prochima/ Qui invece l'ultimo gruppo d'acquisto del 2014 viewtopic.php?f=6&t=9233
Mi sa che quello che hai avuto è il classico amine blush, cioè quello strato ceroso che si forma quando l'epoxy indurisce, e che diventa più importante all'aumentare dell'umidità e temperature basse.

Non è altro che un sottoprodotto, in parte constituito da carbonato d'ammonio e carbammati, che si formano per via di reazioni secondarie del catalizzatore (composto da una miscela di poliammine) con l'umidità dell'aria e CO2, ecc.

Inoltre durante l'indurimento (curing) c'è anche il rischio del amine bloom, ovvero la comparsa in superficie di uno strato di, per dirla in termini molto semplificati, ammine derivanti dal catalizzatore che non hanno reagito con la resina (estremamente importante nella resina epoxy rispettare i rapporti tra resina e catalizzatore).

OK abbasta chimica che poi divento pesante : ahahah : : ahahah : : ahahah : : aufs :

Come hai detto tu quella roba si toglie con acqua e sapone e non pregiudica assolutamente la qualità del laminato, diventa un problema solo se uno non la elimina ovviamente (vernici e successivi strati non fanno presa).

Magari sta E228 è molto pìù sensibile a freddo e umidità?

Ho preso l'epoxy dai tedeschi, farovvi sapere!
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prochima

Messaggio da Bidello »

Matt ha scritto: 06/02/2021, 9:00 Ciao, Prochima all'epoca era cara.
A memoria ho comprato molto da MATES (Airex e tessuti)
https://www.mates.it/it
e da MIKE Compositi
http://www.mikecompositi.it

Per la resina anche io non risparmierei affatto, e quando rimanevo a corto la prendevo qui in zona, più cara ma avevo il negozio fisico sotto mano...e con l'occasione facevo due chiacchiere con Urs, un pozzo di scienza della laminazione.
http://www.sorvolandocompositi.it
Grazie, magari li contatto per l'Airex, che qui ho trovato ma a costi proibitivi : Hurted :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Prochima

Messaggio da Zitrone »

Bidello ha scritto: 08/02/2021, 10:30
Mi sa che quello che hai avuto è il classico amine blush, cioè quello strato ceroso che si forma quando l'epoxy indurisce, e che diventa più importante all'aumentare dell'umidità e temperature basse.

Non è altro che un sottoprodotto, in parte constituito da carbonato d'ammonio e carbammati, che si formano per via di reazioni secondarie del catalizzatore (composto da una miscela di poliammine) con l'umidità dell'aria e CO2, ecc.


Come hai detto tu quella roba si toglie con acqua e sapone e non pregiudica assolutamente la qualità del laminato, diventa un problema solo se uno non la elimina ovviamente (vernici e successivi strati non fanno presa).

Magari sta E228 è molto pìù sensibile a freddo e umidità?
si....anche io da ignorante mi sono informato ed è quella roba che hai detto tu. Rispettare le percentuali e mescolare moooolto bene sono le basi e lo faccio sempre...il laminato è perfetto. : Wink :

Si, questa E228 è molto sensibile all'ambiente, infatti dopo le prove ho laminato in una stanza con temperatura e umidità controllata e costante. Ne ho ancora 2kg e in futuro la riuserò, ma sicuramente non la ricomprerò...troppo schizzignosa, a noi serve roba rustica : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prochima

Messaggio da Bidello »

Zitrone ha scritto: 08/02/2021, 10:51
Bidello ha scritto: 08/02/2021, 10:30
Mi sa che quello che hai avuto è il classico amine blush, cioè quello strato ceroso che si forma quando l'epoxy indurisce, e che diventa più importante all'aumentare dell'umidità e temperature basse.

Non è altro che un sottoprodotto, in parte constituito da carbonato d'ammonio e carbammati, che si formano per via di reazioni secondarie del catalizzatore (composto da una miscela di poliammine) con l'umidità dell'aria e CO2, ecc.


Come hai detto tu quella roba si toglie con acqua e sapone e non pregiudica assolutamente la qualità del laminato, diventa un problema solo se uno non la elimina ovviamente (vernici e successivi strati non fanno presa).

Magari sta E228 è molto pìù sensibile a freddo e umidità?
si....anche io da ignorante mi sono informato ed è quella roba che hai detto tu. Rispettare le percentuali e mescolare moooolto bene sono le basi e lo faccio sempre...il laminato è perfetto. : Wink :

Si, questa E228 è molto sensibile all'ambiente, infatti dopo le prove ho laminato in una stanza con temperatura e umidità controllata e costante. Ne ho ancora 2kg e in futuro la riuserò, ma sicuramente non la ricomprerò...troppo schizzignosa, a noi serve roba rustica : ahahah :
Ma quale ignorante, se c'hai le manine d'oro : Chessygrin :

Concordo sulla resina schizzignosa, troppi caxxi, e la temperatura, e l'umidità, e vafff : Lol : : Lol :
Quasi te vie' voja de urlaje a la resina "aho! t'ho detto che devi da catalizza'!!!¨
: ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Prochima

Messaggio da Zitrone »

Bidello ha scritto: 08/02/2021, 11:14 Ma quale ignorante, se c'hai le manine d'oro : Chessygrin :
manine d'oro si : Chessygrin : ma la mia spiegazione scientifica sarebbe stata "okkio regà!!! Se è umido e fa freddo sta resina lascia stammerda de patina appiccicosa"
Direi abbastanza ignorante rispetto alla tua spiegazione : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prochima

Messaggio da Bidello »

Zitrone ha scritto: 08/02/2021, 15:09
Bidello ha scritto: 08/02/2021, 11:14 Ma quale ignorante, se c'hai le manine d'oro : Chessygrin :
manine d'oro si : Chessygrin : ma la mia spiegazione scientifica sarebbe stata "okkio regà!!! Se è umido e fa freddo sta resina lascia stammerda de patina appiccicosa"
Direi abbastanza ignorante rispetto alla tua spiegazione : ahahah :
Uahuahuahuah : Chessygrin : : Chessygrin :

Guarda che la parte scientificamente abile e razionale del mio cervello funziona solo su tastiera, dove posso riprocessare i pensieri prima di metterli giù in forma di testo...

A voce funziona solo la parte ignorante che avrebbe prodotto la tua frase sopra, in aggiunta di qualche porc$%&% : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Rispondi