Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Bidello »

Vado subito al sodo:

Ho degli shapes fatti con Shaper3D. Software fa paura, ma la versione a pagamento che permette di esportare in formato STEP e IGS (per le CNC) costa uno svarione : Andry :

Fortunatamente Akushaper apre i files di Shape3D (a volte si perde qualche punto, ma si rimedia).

Poi, Akushaper salva in formato .brd che si può editare con BoardCAD.

Direte estiqaatsi? : ahahah :

Beh BoardCAD può esportare in formato STEP.

Ora, ho rimediato un’azienda che mi shapa in EPS DA 20 Kg/m3 o 30 Kg/m3 con delle CNC della madonna.

Però non riescono ad aprire correttamente i miei shapes. O meglio, aprono i files STEP ma tutto risulta distorto.

Il mio contatto che lavora lì (che si shapa tavole) mi dice che lui fa così come ho descritto sopra.

Però i miei shapes hanno molti punti “strani”, così i vari software approssimano e fanno casini.

Qualcuno se ne intende?

Aiutino?

Offro pintxos eta sagardoa e gita surfistica a Mundaka : tiserve :
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Dericcio »

difficile dire senza vedere dovresti postare uno screenshot. comunque e normale che sw di questo tipo non riescano a riprodure superfici nello spazio benissimo. se riesci a trovare una versione studente o prova dei famosi inventor solidworks etc.. forse il vecchio rhinoceros? sicuramente risolvi.
come test puoi provare a esportare anche stl.
e un formato „discretizzato“ (le superfici diventano somma di piccoli triangolini) che devi impostare di dimensiona piccola alcuni mm per una tavola. anche questo formato va bene per cnc
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Bidello »

Dericcio ha scritto: 09/02/2021, 21:35 difficile dire senza vedere dovresti postare uno screenshot. comunque e normale che sw di questo tipo non riescano a riprodure superfici nello spazio benissimo. se riesci a trovare una versione studente o prova dei famosi inventor solidworks etc.. forse il vecchio rhinoceros? sicuramente risolvi.
come test puoi provare a esportare anche stl.
e un formato „discretizzato“ (le superfici diventano somma di piccoli triangolini) che devi impostare di dimensiona piccola alcuni mm per una tavola. anche questo formato va bene per cnc
Speravo in una tua risposta!

Proverò, magari ti rompo anche un po’ le sballz : Chessygrin :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Zitrone »

Purtroppo non so aiutarti, anche se ho la cnc è un mondo nuovo anche per me. Io sto usando Rhino, ma con risultati scarsi (tradotto...nun ce stò a capì 'n c..o : ahahah : ), come ho scritto di la sono riuscito a modellare outline e scoopline, ma per i bordi, eventuali concavi/convessi in coperta e carena etc non sono riuscito a fare nulla...con calma imparerò.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da onlybigwaveforme »

Bidello ha scritto: 09/02/2021, 21:47
Dericcio ha scritto: 09/02/2021, 21:35 difficile dire senza vedere dovresti postare uno screenshot. comunque e normale che sw di questo tipo non riescano a riprodure superfici nello spazio benissimo. se riesci a trovare una versione studente o prova dei famosi inventor solidworks etc.. forse il vecchio rhinoceros? sicuramente risolvi.
come test puoi provare a esportare anche stl.
e un formato „discretizzato“ (le superfici diventano somma di piccoli triangolini) che devi impostare di dimensiona piccola alcuni mm per una tavola. anche questo formato va bene per cnc
Speravo in una tua risposta!

Proverò, magari ti rompo anche un po’ le sballz : Chessygrin :
Butta un occhio a Fusion 360 e prova a vedere i formati che accetta e che formati converte sopratutto.....io in passato lo usai per convertire dei file da mandare in cnc ma poi non se en fece nulla perchè mi costava una follia....altrimenti con poche mosse puoi pure imparare a shapare in fusion 360....che è prettamente meccanico e non dedicato allo shaping ma un file da inviare in cnc con scoop line outline e qualche channel riesci a farlo sicuramente....poi comunque un 10% di lavoro dovresti fartelo comunque a mano.Posso chiederti che prezzo ti fanno per lo shape cnc???
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Bidello »

Zitrone ha scritto: 10/02/2021, 11:36 Purtroppo non so aiutarti, anche se ho la cnc è un mondo nuovo anche per me. Io sto usando Rhino, ma con risultati scarsi (tradotto...nun ce stò a capì 'n c..o : ahahah : ), come ho scritto di la sono riuscito a modellare outline e scoopline, ma per i bordi, eventuali concavi/convessi in coperta e carena etc non sono riuscito a fare nulla...con calma imparerò.
Ma sì guarda, al momento ho usato solo i software nel titolo, non so fare un caxx con roba seria per il CAD tipo Rhino. Il "problema" è che dove mi fanno lo shape CNC lavorano con tutto meno che non 'sti programmetti da shaper dell'ultimora : Lol :
Il tipo mi ha detto che si aiuta con Shape3D ecc, poi però lavora direttamente coi suoi software per le CNC.
onlybigwaveforme ha scritto: 10/02/2021, 11:48 Butta un occhio a Fusion 360 e prova a vedere i formati che accetta e che formati converte sopratutto.....io in passato lo usai per convertire dei file da mandare in cnc ma poi non se en fece nulla perchè mi costava una follia....altrimenti con poche mosse puoi pure imparare a shapare in fusion 360....che è prettamente meccanico e non dedicato allo shaping ma un file da inviare in cnc con scoop line outline e qualche channel riesci a farlo sicuramente....poi comunque un 10% di lavoro dovresti fartelo comunque a mano.Posso chiederti che prezzo ti fanno per lo shape cnc???
Grazie, proverò anche quel software.

Per i prezzi, loro li basano sulla lunghezza del pane piuttosto che altre dimensioni come larghezza o spessore. Per farmi un pane da WF, diciamo sui 90 Lt, ci vorrano un centinaio di euro, poi se uno ne fa fare due o più scatta lo sconto : Chessygrin : infatti sto progettando due tavole : Wink :

EPS da 30 Kg/m3. Volendo lo hanno anche da 20 Kg/m3, sto infatti valutando di fare la seconda tavola con l'EPS più leggero e costruirla in full sandwich. Ma ancora non ho deciso.
Avrei preferito di gran lunga l'XPS, ovvero il polistirene estruso che è a celle chiuse e non beve, ma non lo lavorano : Sad :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Bidello »

onlybigwaveforme ha scritto: 10/02/2021, 11:48

Butta un occhio a Fusion 360 e prova a vedere i formati che accetta e che formati converte sopratutto.....io in passato lo usai per convertire dei file da mandare in cnc ma poi non se en fece nulla perchè mi costava una follia....altrimenti con poche mosse puoi pure imparare a shapare in fusion 360....che è prettamente meccanico e non dedicato allo shaping ma un file da inviare in cnc con scoop line outline e qualche channel riesci a farlo sicuramente....poi comunque un 10% di lavoro dovresti fartelo comunque a mano.Posso chiederti che prezzo ti fanno per lo shape cnc???
Rimediato una bella licence annuale di Fusion360 grazie ad un mio studente : Chessygrin :

Non mi importa una mazza, sti files di Shape3D sono una mmmmmerdddd : Andry :

Nemmeno i files .brd fungono.

Mi sa che imparo a usare Fusion360 e ricomincio da zero con lo shape. Porcccccc : Lol : : Lol : : Andry : : shake : : tiserve :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Zitrone »

Visto che anche Bidello deve cominciare da zero con un programma che non conosce......chiediamo aiuto agli esperti per lezioni di cad. : notworthyc :

Questi sono i file della mia tavola (per il pad no problem, per la tavola many problems : Chessygrin : )
ZitroFoil.zip
(471 KiB) Scaricato 39 volte
Da completo ignorante di cad ho praticamente seguito tutti i passaggi che avrei fatto facendola a mano.

- ho disegnato la sagoma del longherone (curva su più punti di controllo), l'ho estrusa di 1cm (spessore del longherone) e ho quindi ottenuto il "solido" longherone.
- ho estruso le 2 superfici del longherone per poco più della larghezza della tavola e in questo modo ho ottenuto un solido a larghezza costante, ma con linee di coperta e carena (quindi spessori) giuste.
- ho disegnato l'outline della tavola (curva su più punti di controllo), ovviamente piazzata dove deve essere rispetto al longherone
- ho "tagliato a filo" seguendo l'outline precedentemente disegnato ed ho ottenuto quello che vedete nel file.

Ho sbagliato qualcosa o va bene come ho fatto?

Da qui in poi non sono riuscito ad andare avanti... dovevo rendere la coperta concava, smussare i bordi in carena partendo da 4cm dall'outline per circa 30 gradi, arrotondare il restante bordo tra carena e coperta..... come si fà? Capisco che il discorso può essere lungo e complesso, ma mi basta giusto qualche dritta per andare avanti. Come software sto usando Rhino6 , vedo che Bidello ha citato fusion360 che è pure gratis per uso amatoriale, quale mi consigliate?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Bidello »

Zitrone ha scritto: 10/02/2021, 19:01 Visto che anche Bidello deve cominciare da zero con un programma che non conosce......chiediamo aiuto agli esperti per lezioni di cad. : notworthyc :

Questi sono i file della mia tavola (per il pad no problem, per la tavola many problems : Chessygrin : )
ZitroFoil.zip

Da completo ignorante di cad ho praticamente seguito tutti i passaggi che avrei fatto facendola a mano.

- ho disegnato la sagoma del longherone (curva su più punti di controllo), l'ho estrusa di 1cm (spessore del longherone) e ho quindi ottenuto il "solido" longherone.
- ho estruso le 2 superfici del longherone per poco più della larghezza della tavola e in questo modo ho ottenuto un solido a larghezza costante, ma con linee di coperta e carena (quindi spessori) giuste.
- ho disegnato l'outline della tavola (curva su più punti di controllo), ovviamente piazzata dove deve essere rispetto al longherone
- ho "tagliato a filo" seguendo l'outline precedentemente disegnato ed ho ottenuto quello che vedete nel file.

Ho sbagliato qualcosa o va bene come ho fatto?

Da qui in poi non sono riuscito ad andare avanti... dovevo rendere la coperta concava, smussare i bordi in carena partendo da 4cm dall'outline per circa 30 gradi, arrotondare il restante bordo tra carena e coperta..... come si fà? Capisco che il discorso può essere lungo e complesso, ma mi basta giusto qualche dritta per andare avanti. Come software sto usando Rhino6 , vedo che Bidello ha citato fusion360 che è pure gratis per uso amatoriale, quale mi consigliate?
Gratis, per un mese : Andry :
Vedi se tramite la Uni/Scuola di qualche tuo figlio riesci a farti un profilo e scaricare la versione per 1 anno : Thumbup :

Seguendo un paio di threads su Swaylocks, ho esportato il mio shape da BoardCAD a formato .dfx. Si tratta di superfici piatte, dunque outline della tavola, profilo (longherone) e sezioni longitudinali quante ne avevo fatte (per definire biconcavo ecc).

Ora viene il difficile: ho importato tutto su Fusion360, funziona ma devo mettere tutto assieme e creare la superficie finale in 3D, con una funzione che si chiama loft (devo ancora metterci mano).

So far so good : Chessygrin :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Bidello »

Ora siamo al primo smadonnamento da principiante: ho le azioni su Fusion360, importate da BoardCAD (sono sezioni fedeli dello shape che ho fatto), e come spiegatomi da Dericcio dovrei sistemarle in modo che le sezioni tocchno l'outline ed il profilo.

Ho allineato tutto muovendo a mano, sono very close ma zoomando no si toccano, e non riesco a farle coincidere.

Ora vado a nanna ma la bestia che è in me già vuol dar fuoco al computer e prendere un cubo di EPS per shaparlo a mano, fancul la CNC : ahahah :

'notte
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Zitrone »

Bidello ha scritto: 11/02/2021, 0:07 Ora vado a nanna ma la bestia che è in me già vuol dar fuoco al computer e prendere un cubo di EPS per shaparlo a mano, fancul la CNC : ahahah :
Mio stesso pensiero : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Bidello »

Sto seriamente pensando di pagare sti maledetti 48 euri e comprare la licenza per Shape3D ed esportare nei formati richiesti dalle CNC industriali.

M'è venuto il mal di testa perenne col CAD.

Un motivo ci sarà se nella vita ho preferito fare il topo di laboratorio e lavorare sempre con le mani piuttosto che specializzarmi in roba informatica.

SBROCCO davanti lo schermo di un computer, poi il software 3D me rincojonisce : ahahah :

Se qualcuno ha progetti buttati lì con Shape3D me lo faccia sapere che quando prendo la licenza ho giusto un mese, e li converto tutti in blocco : belleparole :


Magari faccio un post diverso per la visibilità? Che dici Zitro? Tu conosci qualcuno che possa aver bisogno?
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Dericcio »

il metodo di base e corretto hai estruso la sezione di mezzeria per cui ottenuto una superficie piatta.

le arrotondature degli spigoli si fanno con un comando solo nel cad 3d sciegliendo lo spigolo e dando il raggio dell arrotondatura e si sviluppa in automatico su tutto lo spigolo.

le concavita della tavola la puoi fare in due modi.
la superficie estrusa non va piu bene perche e „piatta“ nella direzione di estrusione mentre tu vorresti un concavo.

1 o fai una sfera enorme o un uovo e la sottrai al volume della tua tavola e poi arrotondi gli spigoli
2 oppure disegni la superficie concava disegnando i 4 bordi: outline, mezzeria e 2 sezioni trasversali che definisce la profondità del concavo.
sembra difficile in realta dopo aber provato e facile
Zitrone ha scritto: 10/02/2021, 19:01 Visto che anche Bidello deve cominciare da zero con un programma che non conosce......chiediamo aiuto agli esperti per lezioni di cad. : notworthyc :

Questi sono i file della mia tavola (per il pad no problem, per la tavola many problems : Chessygrin : )
ZitroFoil.zip

Da completo ignorante di cad ho praticamente seguito tutti i passaggi che avrei fatto facendola a mano.

- ho disegnato la sagoma del longherone (curva su più punti di controllo), l'ho estrusa di 1cm (spessore del longherone) e ho quindi ottenuto il "solido" longherone.
- ho estruso le 2 superfici del longherone per poco più della larghezza della tavola e in questo modo ho ottenuto un solido a larghezza costante, ma con linee di coperta e carena (quindi spessori) giuste.
- ho disegnato l'outline della tavola (curva su più punti di controllo), ovviamente piazzata dove deve essere rispetto al longherone
- ho "tagliato a filo" seguendo l'outline precedentemente disegnato ed ho ottenuto quello che vedete nel file.

Ho sbagliato qualcosa o va bene come ho fatto?

Da qui in poi non sono riuscito ad andare avanti... dovevo rendere la coperta concava, smussare i bordi in carena partendo da 4cm dall'outline per circa 30 gradi, arrotondare il restante bordo tra carena e coperta..... come si fà? Capisco che il discorso può essere lungo e complesso, ma mi basta giusto qualche dritta per andare avanti. Come software sto usando Rhino6 , vedo che Bidello ha citato fusion360 che è pure gratis per uso amatoriale, quale mi consigliate?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Zitrone »

Ok...penso che la 2 sia più corretta....a tempo perso ci provo, tanto ormai la tavola è finita...sarà per la prossima
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Cip37 »

prova a buttare un occhio a anche a Blender
cercando sul tubo trovo
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Bidello »

Grazie Cip.

Sto prendendo mano con Fusion360 e non è malaccio. Il problema principale che ho al momento è il bordello che mi ha creato importare le superfici generate da Shape3D ed esportate a BoardCAD, poi importate in Fusion360. In pratica mi ha importato sì delle superfici fedeli, ma costituite da milioni e milioni di piccoli segmenti, e il software sbrocca per computare il tutto.

Il problema è che al momento ho fretta di mandare i miei progetti all'azienda che ha le CNC e non ho tempo d'imparare, per cui ho preso la decisione di sganciare una tantum per la licenza del software che ho usato.
Questo perché il maledetto Shape3D Lite non esporta un caxxxx nei formati "meccanizzabili" in CNC - tocca pagare per la full version. Furbi ve'? : aufs :


Quindi la butto qua: se qualcuno vorrà dilettarsi a shapare la sua tavola, scaricatevi Shape3D lite che è gratuito, fate il vs shape, poi mi contattate e ve lo esporto nei formati IGES or STL.

La forza di Shape3D sta nella facilità di creare profili e shapes puliti per analfabeti di CAD come me : ahahah :

Okkio che l'offerta è valida per un mese, poi ve la pijante 'ntuc*** : Chessygrin :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Bidello »

OK, visto le molteplici risposte : Chessygrin : vediamo se riesco a tirar su un po' d'interesse : Thumbup :

Metto qua una foto di come procedono i miei "progettini", due foil boards da destinarsi uno wing, ed un surf : tiserve :

Beh sì da un po' mi serviva una tavola da onda per la tipica "orillera" che si becca quì con le maree, e visto che c'ero, invece di prenderne uno usato, ho pensato bon me lo faccio : Lol :

Mo mi serve il carboniooooo : ahahah :
img1.jpeg
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Zitrone »

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : piccolina la cnc eh? hai vinto : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Bidello »

Uahauha beh certo così non vale : Chessygrin :

Questi fanno stampi per scocche auto, barche e quant’altro, capacità produttiva da paura. Ho avuto la fortuna di conoscere sto surfer che ci lavora e si fa le tavole (e ti credo, chi non se le farebbe?).
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da onlybigwaveforme »

Bidello ha scritto: 22/02/2021, 16:36 OK, visto le molteplici risposte : Chessygrin : vediamo se riesco a tirar su un po' d'interesse : Thumbup :

Metto qua una foto di come procedono i miei "progettini", due foil boards da destinarsi uno wing, ed un surf : tiserve :

Beh sì da un po' mi serviva una tavola da onda per la tipica "orillera" che si becca quì con le maree, e visto che c'ero, invece di prenderne uno usato, ho pensato bon me lo faccio : Lol :

Mo mi serve il carboniooooo : ahahah :

img1.jpeg
Mi hai acceso una voglia che adesso come adesso era meglio restasse spenta ma tant'è......chiedo: viste le dimensioni della fresa, riesce a fresare anche channel concavi e bordi o ci si limita ad outline e rocker line???
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Shaping software: Shape3D, Akushaper, BoardCAD & Co

Messaggio da Bidello »

onlybigwaveforme ha scritto: 28/02/2021, 20:42
Bidello ha scritto: 22/02/2021, 16:36 OK, visto le molteplici risposte : Chessygrin : vediamo se riesco a tirar su un po' d'interesse : Thumbup :

Metto qua una foto di come procedono i miei "progettini", due foil boards da destinarsi uno wing, ed un surf : tiserve :

Beh sì da un po' mi serviva una tavola da onda per la tipica "orillera" che si becca quì con le maree, e visto che c'ero, invece di prenderne uno usato, ho pensato bon me lo faccio : Lol :

Mo mi serve il carboniooooo : ahahah :

img1.jpeg
Mi hai acceso una voglia che adesso come adesso era meglio restasse spenta ma tant'è......chiedo: viste le dimensioni della fresa, riesce a fresare anche channel concavi e bordi o ci si limita ad outline e rocker line???
Fresa qualunque dettaglio.

Le mie due foil boards hanno una un biconcavo, l'altra un..... beh quanto prima posto i dettagli che a spiegarlo divento matto ed una foto è molto meglio : ahahah :

Come ho scritto, questi fanno soprattutto stampi per scocche auto, ne ho visti diversi con precisione paurosa.

Dai che il 16 mi scade la licenza, se hai bisogno farmi sapere!
Rispondi