La cima dell'emergenza Fai-da-Te

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da azoele »

Ciao a tutti!

Oggi stavo per mettere mano alla emergenza della barra... poi ho pensato fosse meglio chiedere! : Thumbup :
La barra ha il problema che non funziona l'emergenza.

Per farvi capire, dalla barra ho:
1) un cavetto sottile (una front),
2) che è collegata a un pezzo di dyneema piu' grande (c'è una bocca di lupo mi pare, dove si vede la freccia rossa, ci va la stopper ball)
3) che è collegato (il pezzo incluso tra le due frecce azzurre) da un elastico incalzato in dyneema
4) che è collegato a un pezzo di dyneema che entra nel chicken loop e a cui poi si attacca l'anello per il leash

Ora: la parte elastica (la 3) ) non passa nel buco del chicken loop: dove ci sono gli "anelli neri" (le frecce azzurre) si blocca nel buco.
Forzando passano pure (gli anelli neri), ma poi la parte di treccia esterna si "ammucchia" intorno al buco, e nemmeno con tutta la forza riesco a farlo passare dentro...
Quindi: non ho emergenza. : censored :

Per non buttare la barra (nuova!) Sapete come posso fare a farmi da solo la parte che va dal nodino ( dove c'è la freccia rossa in basso e la scritta in giallo "Da qui...") fino all'anello del leash?

Al momento ho dyneema 4mm e 5mm, secondo me troppo grandi.
Non ho nulla di elastico, però (ma serve? ho un'altra barra mi pare senza la parte elastica).
Sono un neofita assoluto con le impiombature (anche se ho impiombato col Brummel lock un capo di dyneema 5mm in 5 minuti... e una linea dsk75 da 1,5mm in soli 20 minuti! : Rolleyes : : Lol : )

Se qualcuno ha qualche idea (su come fare, o cosa cercare online/dove)... è un bel favore : Thumbup : finché non risolvo, la barra è a tutti gli effetti un fermacarte.
Anzi: un fermacarte e un pericoloso strumento di violenza familiare, se la mia compagna scopre che ho comprato roba che non funziona... : shake : : Chessygrin :

Grazie!

Immagine
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da Pat »

E' veramente una legatura del terminale elastico inusuale, la nera.
Sostituisci l'elastico con uno più sottile (merceria) e cuci a mano "per il lungo", in modo che la cucitura non faccia da tappo.
Se poi lo fai di misura, di elastico non hai bisogno.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da Gino82 »

Questo in aggiunta omaggio : Chessygrin :

viewtopic.php?f=2&t=19856&p=296623&hilit=Barre#p296623

Buon lavoro :cipTrick:
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da Zitrone »

Come ti avevo scritto nell'altro post, quell'elastico o è di tipo artigianale o comunque di un altra barra, la legatura dell'elastico non l'ho mai vista fatta così.
Innanzi tutto togli completamente quell'elastico e verifica che tutto scorra bene, deve passarci anche la bocca di lupo....per capirci...quando mandi in sicura deve scorrere nel cl anche qualche metro di linea front.

A questo punto hai 2 soluzioni, lasci senza elastico oppure rimetti un elastico sottile come suggerito da Pat. Ricorda che deve avere come escursione almeno la lunghezza del trim.

L'elastico serve esclusivamente a tenere leggermente in tiro quel cavo e fare in modo di non averlo penzolante quando tiri il trim.... se non riesci a risolvere con un elastico più piccolo puoi farne tranquillamente a meno
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da grandeand »

Dimmi una cosa... la giunzione alla front passa nel buco del chiken loop?
Se si, togli quell'elastico e lascia la coma naturale.
Non ti dara parecchio noia.
Se no, devi rendere piccola quella bocca di lupo.
Usando un.dynema più sottile.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da Soulrider »

Pat ha scritto: 05/04/2021, 23:18 E' veramente una legatura del terminale elastico inusuale, la nera.
Sostituisci l'elastico con uno più sottile (merceria) e cuci a mano "per il lungo", in modo che la cucitura non faccia da tappo.
Se poi lo fai di misura, di elastico non hai bisogno.
io ho fatto come ha detto PAT ed è la modalità più slim che esista...... : Thumbup :

faresti una foto anche al sistema di "partenza" delle front.....? perchè non mi è chiaro come sono vincolate le front...

occhio che i sistemi di "anellini e palline" sono semplici ed efficaci, ma usurano le battute ....
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da Soulrider »

p.s. non dovresti aver paura della tua compagna....
ma del fatto che esci con un sistema che è più pericoloso di un sistema senza sicura, ovvero un sistema con una sicura sbagliata...
p.s.2 ma l'hai comprata cosi ?
p.s.3 la sicura va provata ...almeno una volta ...
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da Bidello »

Sono anch’io curioso di sapere se quella barra “esce così di fabbrica” o meno.

Il CL è F-One vero?

Ma la barra non sembra.

In ogni caso, così è pericolosa, come ti hanno spiegato. Se sganci tutto ti ritrovi attaccato per il leash ad un kite in full power
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da onlybigwaveforme »

azoele ha scritto: 05/04/2021, 23:00 Ciao a tutti!

Oggi stavo per mettere mano alla emergenza della barra... poi ho pensato fosse meglio chiedere! : Thumbup :
La barra ha il problema che non funziona l'emergenza.

Per farvi capire, dalla barra ho:
1) un cavetto sottile (una front),
2) che è collegata a un pezzo di dyneema piu' grande (c'è una bocca di lupo mi pare, dove si vede la freccia rossa, ci va la stopper ball)
3) che è collegato (il pezzo incluso tra le due frecce azzurre) da un elastico incalzato in dyneema
4) che è collegato a un pezzo di dyneema che entra nel chicken loop e a cui poi si attacca l'anello per il leash

Ora: la parte elastica (la 3) ) non passa nel buco del chicken loop: dove ci sono gli "anelli neri" (le frecce azzurre) si blocca nel buco.
Forzando passano pure (gli anelli neri), ma poi la parte di treccia esterna si "ammucchia" intorno al buco, e nemmeno con tutta la forza riesco a farlo passare dentro...
Quindi: non ho emergenza. : censored :

Per non buttare la barra (nuova!) Sapete come posso fare a farmi da solo la parte che va dal nodino ( dove c'è la freccia rossa in basso e la scritta in giallo "Da qui...") fino all'anello del leash?

Al momento ho dyneema 4mm e 5mm, secondo me troppo grandi.
Non ho nulla di elastico, però (ma serve? ho un'altra barra mi pare senza la parte elastica).
Sono un neofita assoluto con le impiombature (anche se ho impiombato col Brummel lock un capo di dyneema 5mm in 5 minuti... e una linea dsk75 da 1,5mm in soli 20 minuti! : Rolleyes : : Lol : )

Se qualcuno ha qualche idea (su come fare, o cosa cercare online/dove)... è un bel favore : Thumbup : finché non risolvo, la barra è a tutti gli effetti un fermacarte.
Anzi: un fermacarte e un pericoloso strumento di violenza familiare, se la mia compagna scopre che ho comprato roba che non funziona... : shake : : Chessygrin :

Grazie!

Immagine
Se puoi aggiungi una foto sopra al clam cleat e dove si sdoppiano le linee.....ho l'impressione che quella bocca di lupo, messa li non serva e sia una semplice giunzione di un cavo che in realtà potrebbe essere unico....e in quel caso, lo rifarai in un pezzo unico...quanto all'elastico, serve solo se con kite depotenziato non vuoi vedere il finto quinto penzolante, altrimenti ne puoi benissimo fare a meno....
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da azoele »

Pat ha scritto: 05/04/2021, 23:18 E' veramente una legatura del terminale elastico inusuale, la nera.
Sostituisci l'elastico con uno più sottile (merceria) e cuci a mano "per il lungo", in modo che la cucitura non faccia da tappo.
Se poi lo fai di misura, di elastico non hai bisogno.
Grazie, Pat. : Thumbup :
Hai qualche link su dove poter imparare a cucire l'elastico?

Posso impiombare le cime (cioè: ci ho provato e mi è riuscito...) però cuciture ancora nessuna.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da azoele »

Zitrone ha scritto: 06/04/2021, 8:34 Come ti avevo scritto nell'altro post, quell'elastico o è di tipo artigianale o comunque di un altra barra, la legatura dell'elastico non l'ho mai vista fatta così.
Innanzi tutto togli completamente quell'elastico e verifica che tutto scorra bene, deve passarci anche la bocca di lupo....per capirci...quando mandi in sicura deve scorrere nel cl anche qualche metro di linea front.

A questo punto hai 2 soluzioni, lasci senza elastico oppure rimetti un elastico sottile come suggerito da Pat. Ricorda che deve avere come escursione almeno la lunghezza del trim.

L'elastico serve esclusivamente a tenere leggermente in tiro quel cavo e fare in modo di non averlo penzolante quando tiri il trim.... se non riesci a risolvere con un elastico più piccolo puoi farne tranquillamente a meno
Si, solo l'elastico si "blocca" nel chicken loop, il resto scorre liscio.
Poi, magari, con un tiro vero da emergenza passerebbe pure, ma a mano devo tirare davvero forte per sbloccarlo.
Ergo: absolutely no go.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da azoele »

onlybigwaveforme ha scritto: 06/04/2021, 16:46 Se puoi aggiungi una foto sopra al clam cleat e dove si sdoppiano le linee.....ho l'impressione che quella bocca di lupo, messa li non serva e sia una semplice giunzione di un cavo che in realtà potrebbe essere unico....e in quel caso, lo rifarai in un pezzo unico...quanto all'elastico, serve solo se con kite depotenziato non vuoi vedere il finto quinto penzolante, altrimenti ne puoi benissimo fare a meno....
Ciao, e grazie.

le foto, per aiutarti a capire, sono in questo post:
viewtopic.php?f=2&t=21628

Ho solo 4 cavi sulla barra, e l'emergenza su una sola front.
Si vede bene (spero!) nelle foto.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da azoele »

Sintizzo per non inquinare da solo tutto il thread : Blink :

Intanto: grazie a tutti : Thumbup :

E si: ho chiaro che l'emergenza così sia una non-emergenza: appena me ne sono accorto, ho parcheggiato la barra.
E meno male che non mi è servita... quando ho realizzato, sono rimasto parecchio scosso, una specie di agitazione retrospettiva al pensiero di quello che poteva succedere... : shake :

Come ho scritto a Pat, non ho purtroppo chiaro come incalzare un elastico.
Se qualcuno ha link, magari ci provo!


Ciò detto: mi hanno dato un cavo (circa 4m) di (credo) dynema con una parte con elastico già incalzato.

Questo passa molto meglio nel chicken loop (fa sempre un po' di "blocco", ma basta uno strappetto con la mano e scivola). È parecchio piu' sottile dell'altro, quindi penso possa andare bene.

Potrei provare entrambe le cose: tagliare a misura la parte con l'elastico, rifacendo un occhiello, oppure tagliare l'altro lato, quello senza elastico, e fare anche lì un occhiello.

Solo, mi resta una curiosità: ma quanto penzola senza elastico?
La barra ha moltissimo depower, non vorrei trovarmi un cavo che dondola accanto a quello del depower (anch'esso solo una cima con un nodo)...

Grazie davvero a tutti! : Thumbup :

P.S.
che vuol dire che con le palline si consumano gli stopper?
È un sistema a durata limitata? : shake :

P.P.S.
Una cosa, per chiarirmi: il carico di rottura del cavo dell'emergenza serve solo a non perdere il kite, giusto?
Nel caso si rompesse, sarebbe emergenza "totale", cioè pari allo sgancio del leash.
Pericoloso solo per il portafoglio, quindi... giusto?
(ok: pericoloso anche poi supplicare la gentile per una nuova vela... : Chessygrin : ma intanto si torna a casa sani, se capisco bene).
Mi basta stare al sicuro, ecco
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da Gino82 »

Ciao Azoele,
Magari hai già letto il thread che ti ho postato sopra...e forse non ci hai ricavato granchè...
In caso contrario, ti esorto a leggerlo : ahahah :

: tiserve : : belleparole : :cipTrick:
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da Cip37 »

azoele ha scritto: 06/04/2021, 21:56 P.P.S.
Una cosa, per chiarirmi: il carico di rottura del cavo dell'emergenza serve solo a non perdere il kite, giusto?
Nel caso si rompesse, sarebbe emergenza "totale", cioè pari allo sgancio del leash.
Pericoloso solo per il portafoglio, quindi... giusto?
(ok: pericoloso anche poi supplicare la gentile per una nuova vela... : Chessygrin : ma intanto si torna a casa sani, se capisco bene).
Mi basta stare al sicuro, ecco
E' un giusto timore il tuo
In linea di principio è così
tieni però anche conto che il posto in cui si è più a rischio è il momento in cui parti e rientri. E' li che la sicura può servire veramente.
Se sganciare completamente salva te di sicuro non è detto che poi il kite libero non faccia casini per altri (purtroppo ci sono molti esempi)
In acqua di solito ci sono meno problemi
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da azoele »

Gino82 ha scritto: 06/04/2021, 22:25 Ciao Azoele,
Magari hai già letto il thread che ti ho postato sopra...e forse non ci hai ricavato granchè...
In caso contrario, ti esorto a leggerlo : ahahah :

: tiserve : : belleparole : :cipTrick:
Ero andato, ma avevo letto di cime del depower (altro mio cruccio: la mia "scappa" dalla cleat!) ma mi sembrava troppo avanti per me.
Poi ci sono riandato, ed è una miniera! : Thumbup :

Giusto quello che mi serviva per alimentare il delirio dell'auto realizzazione dei materiali : ahahah :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da Soulrider »

La pallina nera, va a battuta sull'anellino di scorrimento ...la pallina serve ad evitare che la linea oltrepassi l'anellino ...
essendo una quattro cavi quella pallina serve a due cose
1) tenere in pari le due front
2) fare da stop per la linea di sicurezza

il problema è la pallina, perchè sfrega sulla sulla bocca di lupo della seconda front ed a lungo andare potrebbe usurarla nel punto più sollecitato,
la soluzione è : controlla spesso se non ci sono sfilacciamenti ....

la cima di sicurezza dondolerà della misura pari a quella del depower, ....se cazzi il depower di 20 cm la cima penzolerà ( tra le palle ) per 20 cm....

ho letto che hai dimestichezza con l'impiombatura.....la cosa più sana è : prendere un bel pezzo di dyneema del diametro tale da lasciarlo scorrere molto comodamente sia all'interno cickenloop che ( soprattutto) nel cappellotto di sgancio ( quello grigio),
misura la lunghezza che dovrà essere pari alla distanza tra l' uscita dall'interno del cicken loop (dove hai l'anello per i leash/trapezio) e la pallina nera di battuta alle front..(questa misura sarà ovviamente ad impiombature finite)
....dopodichè ti procuri una 40ina di cm di cima elastica ..la più piccola che trovi e tale che entri dentro il dyneema di cui sopra e la impiombi nella cima facendo una cucitura in lunghezza sulle due estremita ........
se cerchi nei trhead di PAT sul "depower a clamcleat" / "chicken loop nuke " trovi il tutorial fatto da lui..esplicativo ed intuitivo
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da azoele »

Cip37 ha scritto: 07/04/2021, 8:38
azoele ha scritto: 06/04/2021, 21:56 P.P.S.
Una cosa, per chiarirmi: il carico di rottura del cavo dell'emergenza serve solo a non perdere il kite, giusto?
Nel caso si rompesse, sarebbe emergenza "totale", cioè pari allo sgancio del leash.
Pericoloso solo per il portafoglio, quindi... giusto?
(ok: pericoloso anche poi supplicare la gentile per una nuova vela... : Chessygrin : ma intanto si torna a casa sani, se capisco bene).
Mi basta stare al sicuro, ecco
E' un giusto timore il tuo
In linea di principio è così
tieni però anche conto che il posto in cui si è più a rischio è il momento in cui parti e rientri. E' li che la sicura può servire veramente.
Se sganciare completamente salva te di sicuro non è detto che poi il kite libero non faccia casini per altri (purtroppo ci sono molti esempi)
In acqua di solito ci sono meno problemi
Di solito è un mio cruccio vedere dove può finire il kite.
Con i foil un pochino meno (magari ingenuamente mi sono detto: 2 chili di fazzolettone sono meno peggio di un salsiccione da quasi 4kg lanciato in velocità, per questo l'idea di uno svolazzo legato a un cavo solo mi dava meno pensiero), ma prima di fare lancio o atterraggio controllo sempre.

Anzi, ho scoperto il problema della sicura proprio per questo motivo: ero quasi solo in spiaggia, ma c'era tanto vento. Il 9m non ne voleva sapere di restare giu' e io avevo le back in mano.
Ero già sganciato del tutto, ho provato a tenere in mano solo l'emergenza dall'anello per far collassare il kite... e quello non si chiudeva perché il cavo non passava.
Non ho voluto lasciare la vela perché avevo paura (non so quanto fondata, ma in quel momento...) che, con una barra leggerissima come la mia, potesse riprendere il volo e magari finire in strada, o far arrivare la barra in testa a qualcuno (probabilmente un eccesso di cautela, vista la giornata e il "deserto" intorno a me, ma la strada dietro la duna non la vedevo, e quindi...).

Sto sport è la cosa piu' facile del mondo.
Quando tutto va per il verso giusto. : Chessygrin :
Appena le cose vanno fuori binario, tutto si complica davvero in un istante.

Ciao, e grazie!
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da azoele »

Soulrider ha scritto: 07/04/2021, 8:45 La pallina nera, va a battuta sull'anellino di scorrimento ...la pallina serve ad evitare che la linea oltrepassi l'anellino ...
essendo una quattro cavi quella pallina serve a due cose
1) tenere in pari le due front
2) fare da stop per la linea di sicurezza

il problema è la pallina, perchè sfrega sulla sulla bocca di lupo della seconda front ed a lungo andare potrebbe usurarla nel punto più sollecitato,
la soluzione è : controlla spesso se non ci sono sfilacciamenti ....

la cima di sicurezza dondolerà della misura pari a quella del depower, ....se cazzi il depower di 20 cm la cima penzolerà ( tra le palle ) per 20 cm....

ho letto che hai dimestichezza con l'impiombatura.....la cosa più sana è : prendere un bel pezzo di dyneema del diametro tale da lasciarlo scorrere molto comodamente sia all'interno cickenloop che ( soprattutto) nel cappellotto di sgancio ( quello grigio),
misura la lunghezza che dovrà essere pari alla distanza tra l' uscita dall'interno del cicken loop (dove hai l'anello per i leash/trapezio) e la pallina nera di battuta alle front..(questa misura sarà ovviamente ad impiombature finite)
....dopodichè ti procuri una 40ina di cm di cima elastica ..la più piccola che trovi e tale che entri dentro il dyneema di cui sopra e la impiombi nella cima facendo una cucitura in lunghezza sulle due estremita ........
se cerchi nei trhead di PAT sul "depower a clamcleat" / "chicken loop nuke " trovi il tutorial fatto da lui..esplicativo ed intuitivo
Ok capito: la pallina nera che "mangia" i cavi. : shake :
Mi sembra un soluzione davvero "estrema"... mi hanno detto trovata per limare al massimo il peso.

Però:
  • la carrucolina (una Ronstan Orbit 20) va tenuta pulita, pena grippaggi,
  • non ho idea di come sia fatto, se ad anello o con occhielli il cavo giallo che collega la carrucola all'anellino (e non so che materiale sia)
  • e l'anellino in inox dove batte la pallina, che poi è uguale a quelli che uso per collegare il kite alle linee, non ce l'ha nemmeno Oltrevela, ho telefonato...

Posto foto dei sistemi delle due barre che ho: quella con carrucola e pallina è la barra nuova con emergenza farlocca; quella con quella specie di "Tau" di inox e della barra di generazione precedente (che sarebbe quella "pesante").

Se sapete dove rimedio quell'aggeggio di inox, posso anche convertire la barra nuova come la vecchia: non facendo gare, 30 grammi non mi cambieranno mai nulla! : Chessygrin :

Immagine
Immagine
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da Pat »

l'accrocchio è il tipico accrocchio che fa ozone.
(vedi 'sta barra ... https://ozoneitaliashop.com/prodotti/oz ... ontact-v4/)
Immagino che lo vandano anche come accessorio.
Io ce l'ho montato su una barra, fa egregiamente il suo lavoro.
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te

Messaggio da Soulrider »

corretto quello che dice PAT, in alternativa flysurfer vende il force ....
nello shop http://shop.flysurfer.com/front-bit-force.html

io ho fatto una barra con il force e funziona bene...

devi solo scegliere tra quello ozone e quello flysurfer....
Rispondi