La cima dell'emergenza Fai-da-Te
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Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te
Aggiornamento: ho trovato il coraggio, tagliato un cavo che mi hanno venduto a prezzo politico, e credo di aver risolto!
Il cavo era lungo, e con elastico. Sono riuscito a tagliarlo in modo sbagliato (per *tre* volte di fila... ), ma alla fine ne è venuto un pezzo con elastico, che ho montato, e un pezzo senza elastico che ho di riserva.
Entrambi passano per il chicken loop.
E mi sono goduto moltissimo l'impiombatura!
Ora, via sul thread linkato da Gino per vedere quale dyneema usare per il Depower, che la barra principale spesso scappa dalla clam cleat, e non so capire se sia la cleat usurata o il dynema consumato.....
C'è sempre un problema con ste barre no-Alpitour
Grazie ancora a tutti.
Il cavo era lungo, e con elastico. Sono riuscito a tagliarlo in modo sbagliato (per *tre* volte di fila... ), ma alla fine ne è venuto un pezzo con elastico, che ho montato, e un pezzo senza elastico che ho di riserva.
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Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te
Goditi il thread che è interessante....ti posso comunque anticipare che gli ultimi esperimenti sulla cima depower li ho fatti con dyneema incalzato e sul CC morde molto meglio e sul foro scorre meglio....niente sfilacciamenti ecc ecc.....e le teorie " eh ma non puoi controllare l'usura dell'anima sono e restano appunto teorie"......azoele ha scritto: ↑12/04/2021, 17:39 Aggiornamento: ho trovato il coraggio, tagliato un cavo che mi hanno venduto a prezzo politico, e credo di aver risolto!
Il cavo era lungo, e con elastico. Sono riuscito a tagliarlo in modo sbagliato (per *tre* volte di fila... ), ma alla fine ne è venuto un pezzo con elastico, che ho montato, e un pezzo senza elastico che ho di riserva.
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Ora, via sul thread linkato da Gino per vedere quale dyneema usare per il Depower, che la barra principale spesso scappa dalla clam cleat, e non so capire se sia la cleat usurata o il dynema consumato.....
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Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te
Io con la cima incalzata ho avuto una esperienza diversa.
A forza di usarla, in meno di una stagione, la calza si e' spostata, è entrata in tensione e alla fine si e' strappata.
Naturalmente l'anima era ancora perfetta, e niente sabbia. Anche la calza aveva usura quasi zero.
Ora io uso una cima in vectran (molto più resistente del dyneema all'abrasione), ma penso che la cima calzata possa essere la soluzione a patto di fissare la calza sull'anima perché non scorra (ad esempio con una cucitura per il lungo. Se i punti sono belli tesi, con la frizione non si mangia.
A forza di usarla, in meno di una stagione, la calza si e' spostata, è entrata in tensione e alla fine si e' strappata.
Naturalmente l'anima era ancora perfetta, e niente sabbia. Anche la calza aveva usura quasi zero.
Ora io uso una cima in vectran (molto più resistente del dyneema all'abrasione), ma penso che la cima calzata possa essere la soluzione a patto di fissare la calza sull'anima perché non scorra (ad esempio con una cucitura per il lungo. Se i punti sono belli tesi, con la frizione non si mangia.
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Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te
Buona a sapersi....beh la mia è annodata da entrambe i lati, quindi la calza rimane in posizione a prescindere.....ho sempre sentito dire che non si utilizzava perchè non dava la possibilità di controllare l'usura dell'anima...a proposito mi sono consultato con un tecnico di Armare che mi diceva che è praticamente impossibile che si usuri un anima senza che la calza mostri segni per cui anche su suo consiglio la cima la si cambia una volta che la calza inizia ad essere usurata...sebbene la sua vita potrebbe essere ancora maggiore dato che la calza non contribuisce al carico di rottura. Il vectran me lo aveva sconsigliato in quanto a suo dire resistenza ad abrasione scarsa ma sopratutto cima che soffre gli agenti atmosferici....A tal proposito segnalo che sul sito di Armare hanno aperto una specifica sezione kitesurf....non fatevi spaventare dal metraggio minimo ordinabile in quanto basta una mail e vi spediscono il quantitativo che desiderate.Pat ha scritto: ↑13/04/2021, 14:27 Io con la cima incalzata ho avuto una esperienza diversa.
A forza di usarla, in meno di una stagione, la calza si e' spostata, è entrata in tensione e alla fine si e' strappata.
Naturalmente l'anima era ancora perfetta, e niente sabbia. Anche la calza aveva usura quasi zero.
Ora io uso una cima in vectran (molto più resistente del dyneema all'abrasione), ma penso che la cima calzata possa essere la soluzione a patto di fissare la calza sull'anima perché non scorra (ad esempio con una cucitura per il lungo. Se i punti sono belli tesi, con la frizione non si mangia.
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Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te
Sono arrivato al vectran su consiglio del negoziante (la fortuna di uscire a lato di un porto, 3 negozi di nautica dotati di commessi competenti con cui parlare).onlybigwaveforme ha scritto: ↑13/04/2021, 15:15 . Il vectran me lo aveva sconsigliato in quanto a suo dire resistenza ad abrasione scarsa ma sopratutto cima che soffre gli agenti atmosferici...
A me è stato detto che è molto resistente all'abrasione perchè è progettato per correre nelle manovre, soprattutto dei laser.
Sulla resistenza agli agenti, il commesso mi ha detto che in barca, se lasci le cime montate, in 3 anni è meglio sostituire. Il presupposto del degrado è che la cima resti esposta agli elementi tutto o gran parte del tempo.
Ma io faccio con quella barra un paio di mesi di uscite all'anno (periodo estivo, metti che esci sia sabato che domenica e tutti i giorni quando sono fisso al mare .... diciamo 30 uscite ? 40, crepi l'avarizia ?). E
rgo, il depower sta esposto al sole, ad essere generosi, 3 o 4 ore X 40 = 160 ore, pari a 15 giorni (la notte non la conto). Ci metterà anni a degradarsi, farà prima a mangiarsi. E poi una cima da 6 mm terrà migliaia di chili, se anche si degrada e da 2000 finisce per reggerne soli 500, per le mie uscite in idro con 8 nodi, hai voglia.
per il momento, a quanto ho potuto vedere, resiste all'abrasione benissimo .
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Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te
nel foro più grande con cosa fermi la linea? quello più grande è per il depower immagino e il piccolo per la sicurezzaSoulrider ha scritto: ↑07/04/2021, 17:05 corretto quello che dice PAT, in alternativa flysurfer vende il force ....
nello shop http://shop.flysurfer.com/front-bit-force.html
io ho fatto una barra con il force e funziona bene...
devi solo scegliere tra quello ozone e quello flysurfer....
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Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te
il foro più grande con le asolette laterali ferma la front collegata alla safety line, è più grande il foro verso la barra, ma poi si riduce all'interno.
al centro c'è la slitta per il depower e di lato il foro piccolo della front fissa.
il foro è grande per consentire l'ingresso e lo stop della front collegata alla safety line ( diametro più grande ) ..ripeto poi si riduce all'intenro con una strettoia
al centro c'è la slitta per il depower e di lato il foro piccolo della front fissa.
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Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te
Buona a sapersi....guarda di più non so dirti, ho parlato direttamente con uno che le progetta e mi è stato detto questo....spulciando velocemente qualche tabella sul sito, riporta esattamente quanto ti ho detto, per cui non ho capito fischi per fiaschi.....prossima volta che vado a comperare cime, approfondiròPat ha scritto: ↑14/04/2021, 17:12Sono arrivato al vectran su consiglio del negoziante (la fortuna di uscire a lato di un porto, 3 negozi di nautica dotati di commessi competenti con cui parlare).onlybigwaveforme ha scritto: ↑13/04/2021, 15:15 . Il vectran me lo aveva sconsigliato in quanto a suo dire resistenza ad abrasione scarsa ma sopratutto cima che soffre gli agenti atmosferici...
A me è stato detto che è molto resistente all'abrasione perchè è progettato per correre nelle manovre, soprattutto dei laser.
Sulla resistenza agli agenti, il commesso mi ha detto che in barca, se lasci le cime montate, in 3 anni è meglio sostituire. Il presupposto del degrado è che la cima resti esposta agli elementi tutto o gran parte del tempo.
Ma io faccio con quella barra un paio di mesi di uscite all'anno (periodo estivo, metti che esci sia sabato che domenica e tutti i giorni quando sono fisso al mare .... diciamo 30 uscite ? 40, crepi l'avarizia ?). E
rgo, il depower sta esposto al sole, ad essere generosi, 3 o 4 ore X 40 = 160 ore, pari a 15 giorni (la notte non la conto). Ci metterà anni a degradarsi, farà prima a mangiarsi. E poi una cima da 6 mm terrà migliaia di chili, se anche si degrada e da 2000 finisce per reggerne soli 500, per le mie uscite in idro con 8 nodi, hai voglia.
per il momento, a quanto ho potuto vedere, resiste all'abrasione benissimo .
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Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te
nemmeno io ne so di più, mi sono fidato di quanto dettomi dal negozio.
La consistenza della cima è "strana" per chi è abituato al dyneema, molto più rigida, sembra quasi resinata.
viewtopic.php?p=311228#p311228
Sta di fatto che scorre molto bene e si impiomba altrettanto bene. Poi, oh. Al limite cederà. nel caso, lo dico.
La consistenza della cima è "strana" per chi è abituato al dyneema, molto più rigida, sembra quasi resinata.
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Sta di fatto che scorre molto bene e si impiomba altrettanto bene. Poi, oh. Al limite cederà. nel caso, lo dico.
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Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te
quello che volevo domandare era come fermi la front fissa. nodo? perno d'acciaio (nel sistema del best ts che usa lo stesso sistema ma forma diversa https://www.bestkiteboarding.com/shop/r ... litter/c'è un perno d'acciaio)?Soulrider ha scritto: ↑14/04/2021, 22:59 il foro più grande con le asolette laterali ferma la front collegata alla safety line, è più grande il foro verso la barra, ma poi si riduce all'interno.
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Re: La cima dell'emergenza Fai-da-Te
Flysurfer ha un pigtail specifico che si connette a bocca di lupo con la Front fissa...se vuoi l'originale...ma va bene un qualsiasi pigtail oppure un nodo ben fatto ...
Io ho messo un pig tail recuperato da una altra ala
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