Barra race carbonio economica

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Cartolina
Saggio
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: Flysurfer Sonic3 15/11 - Sonic2 9
Tavole: Moses K106 race + Groove V3 / Ketos 1200V2 + Hydro Manta (in vendita) / Flyboards Radical 5
Contatta:

Barra race carbonio economica

Messaggio da Cartolina »

Condivido il mio lavoro.
Sono partito da una barra in carbonio per MTB presa su aliexpress, quella più dritta:

Immagine

Il primo utilizzo, per fare velocemente ed anche per inesperienza, lo avevo fatto senza passante centrale, avvitand un ponticello inox esterno, funzionale, ma orrendo.

Successivamente l'ho recuperata e ho fatto così:

Ho tagliato l'eccesso che non mi serviva e forato al centro.

Essendo totalmente vuota ho dovuto creare uno zoccoletto centrale, quindi dal foro ho inserito dentro la barra dei pallini in silicone subito ai lati in modo da poter colare la resina e non farla andare in giro per tutta la barra.
Una volta indurita ho forato di nuovo e creato il passante per la cima, con un bel po' di olio di gomito, pazienza, dremel, lime e carta vetrata.

Per i cornetti delle back ho utilizzato dei tubicini in carbonio 8x4, presi sempre su Aliexpress, ne vendono a coppie di barre da 50cm a 13€ se non erro, quindi mi basteranno per molte altre barre.
Ho forato nel punto di innesto, inserito un cornetto alla volta e colato 10gr di resina tenendo la barra in verticale fino a catalizzazione.
Ripetuto dall'altro lato.

A lavoro ultimato ho dato una carteggiatina leggera a tutta la barra e colorato Italian Race style con vernice spray acrilica ultimando con trasparente.

Questo il risultato finale:
IMG_20210506_081721.jpg
IMG_20210506_081706.jpg
IMG_20210506_081658.jpg
Le foto non rendono molto, devo rifarle con più luce.

La conduzione è ottima, la spesa...minima, con 20/25€ di materiale hai una barra in carbonio che pesa meno di 100gr.
ho solo foil e hydrofoil

Vendo:
Hydrofoil - viewtopic.php?f=22&t=21939
Adattatore - viewtopic.php?f=22&t=21943
Pat
Fondatore
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono

Re: Barra race carbonio economica

Messaggio da Pat »

Ocio al carbonio cinese: se ne leggono di tutti i colori, da "prodotto indistruttibile" a "ha fatto crac il primo giorno".

Bel lavoro, comunque. Ma ... a che serve una barra in carbonio, sul kite ? Quali sono i vantaggi rispetto al buon vecchio alu ?
L'essenza del kite è: "state gobbi" (e trovate lo stance giusto).
Cartolina
Saggio
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: Flysurfer Sonic3 15/11 - Sonic2 9
Tavole: Moses K106 race + Groove V3 / Ketos 1200V2 + Hydro Manta (in vendita) / Flyboards Radical 5
Contatta:

Messaggio da Cartolina »

Pat ha scritto: 07/05/2021, 16:16 Ocio al carbonio cinese: se ne leggono di tutti i colori, da "prodotto indistruttibile" a "ha fatto crac il primo giorno".
Per quanto riguarda il carbonio, ho fatto varie ricerche e queste sono tutto carbonio, tanto che le stesse le vedi su Amazon ed anche in negozi di biciclette almeno al doppio del costo. Ora ho trovato un produttore di tubi con i quali ne ho fatte due molto meglio esteticamente. Poi ovviamente la barra è stagna, non circola acqua al suo interno e il sollecitamento a cui è sottoposta è principalmente sulle dove la trazione è minima.
Altro elemento, quando fori vedi i filetti di carbonio che escono fuori...sono carbonio pieno.

Pat ha scritto: 07/05/2021, 16:16 Bel lavoro, comunque. Ma ... a che serve una barra in carbonio, sul kite ? Quali sono i vantaggi rispetto al buon vecchio alu ?
Primo il peso, un terzo di una barra normale, in condizioni di low wind anche quei 400gr in meno che il kite deve tirare su senza che tu spinga la barra non sembra, ma cambiano.
Lo scarico della barra è più efficace, va su molto prima in virtù del minor peso e soprattutto in hydrofoil è molto utile.
Personalmente non gareggiando o cose simili, me la sono fatta per due motivi: sfizio e risparmio.
Mi serviva una barra per ogni metratura di linee (21-17-15), ormai non tengo più una barra fissa su ogni foil, uso quella con il metraggio che più si addice alla situazione, ovviamente questo vale per il trespolo, in twintip o surfino ha poco senso.
Dando un'occhiata ai prezzi assurdi per una barra, anche nuda, ho detto, "me la faccio direttamente in carbonio" e la spesa a conti fatti è quella cho ho scritto sopra.
Purtroppo il ricarico che c'è su questi elementi, considerando poi che vengono fatti da una macchina e non a mano, è assurdo; vero, ci sono tasse e costi di contorno, ma comunque a mio parere restano prezzi da rapina....come sulle linee...il pari qualità Fly me le faccio con 40€ di spesa....
ho solo foil e hydrofoil

Vendo:
Hydrofoil - viewtopic.php?f=22&t=21939
Adattatore - viewtopic.php?f=22&t=21943
Cody26
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Lido di Venezia, Sicilia,sardegna,Barbados, Canarie,Caboverde
Ali: chrono v4 - Reo
Tavole: Hydro, groove race, volo,chubanga, Ricci

Messaggio da Cody26 »

Sono d'accordo.. anche noi qui a Venezia abbiamo pensato ai manubri in carbonio.(strana questa intuizione collettiva.. ha ah ha) .e stiamo provando dei prototipi di barra...devo dire che con molti meno soldi si ottengono risultati davvero soddisfacenti..(vale anche per le linee e pezzi vari che comprati a parte sono nettamente migliori e meno cari ) ...il prezzo di una barra race in carbonio completa è davvero folle in confronto.
Maro
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Senigallia, San Benedetto, Grottammare, Porto d'ascoli
Ali: Naish Pivot 12/9/6, Cabrinha Drifter 9
Tavole: Firewire Hellfire 5'10, Firewire Banked Potato 5'5

Messaggio da Maro »

Non ci credo!!!!, questa mattina mi sono svegliato pensando......''ma se uno prende un manubrio da MTB in carbonio e lo buca....praticamente riusciresti a farti una barra minimal in carbonio''....e adesso vengo qui a leggere questo post : ahahah : : ahahah : : ahahah :

COINCIDENZE???????........IO NON CREDO.....

: ahahah :
Rispondi