saldare leading edge

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 166
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

saldare leading edge

Messaggio da Demy182 »

buongiorno, devo fare una riparazione su una leading edge, bella grossa. la riparazione è in prossimità della giuntura termosaldata che unisce il cellophane. la mia domanda è se saldo sopra (sulla giunzione proprio) altri due pezzi di leading edge con la sigillatrice per alimenti, la riparazione tiene o tenderà a cedere dove il cellophane è più spesso?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: saldare leading edge

Messaggio da Motion »

Saldare i materiale con cui sono fatte le LE è sempre un terno al lotto, bisogna fare un pò di prove per trovare la temperature corretta di saldatura e i tempi, e non sempre i risultati sono buoni , anzi.

Prova su dei pezzi di scarto e vedi cosa ottieni, al limite fai poi una prova, ma.... al limite rischi di buttare tutto.
Anche incollare con la colla , dove è termosaldato non sempre hai una tenuta, nel senso che potrebbe perdere aria.

AL limite ci sono ditte che fanno LE nuove su misura, costano sui 120-140 €, non poco

Bella rogna : Sad :
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 166
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: saldare leading edge

Messaggio da Demy182 »

si, mi sa che andrà a finire esattamente così. ho provato a saldare con uno stira capelli e paradossalmente dove il cellophane era più spesso ha preso meglio, dove più sottile invece saldatura abbstanza ballerina, ho rinforzato tutto con aquasure ma onestamente non credo duri tutto più di dieci minuti con il kite in movimento e sotto sforzo
enriko
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/02/2015, 18:01
Spot frequentati: Trieste - Gorizia
Ali: Tutti Kaiman ...... dalla preistoria (serie 1) alla serie 5
Tavole: -

Re: saldare leading edge

Messaggio da enriko »

Ciao, mi è capitato che la cucitura della LE cedesse dopo uno schianto... il Bladder è esploso per lungo per circa 1 metro .
Con la colla Bostik per la plastica morbida (la trovi nei briko... è un tubetto bianco , la uso da anni per riparare le valvole) ho creato un lembo di poco meno di 5 mm, ambo i lati interni, aspettato 5 minuti ... anche più, deve diventare opaca e quasi non appiccicare più al tatto, li ho uniti premendo con forza con le dita.... ed non si son più staccati. (deve asciugare a riposo per almeno 24 ore).
L'unico casino è che la colla con il suo solvente ammorbidisce il materiale facendolo arricciare, quindi più sottile lo fai meno si arricci e meno bestemmi.
il diametro che perdi con la giuntura non è un problema, i bladder sono abbondanti e morbidi.
Rispondi