My Fish new rocker

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

My Fish new rocker

Messaggio da windcix »

Complimenti alex e complimenti ai foilforumer che seguono le tue fatiche con una buona dose di entusiasmo...non come è accaduto per la stessa discussione su un altro forum di foil..
Sto iniziando anch'io a fare la tua stessa opera con l'unica differenza che io la tavola la userei per surfare senza kite. Ti chiedo un po' di collaborazione se ne dovessi avere bisogno.
Innanzi tutto dato che quel maledetto aku shaper non lo riesco ad usare decentemente pensavo di prendere il progetto del fish 5 11 che si trova sul sito di aku e trasformarlo in templates così com'è.
Che ne dici?è lo stesso progetto usato da te?
Come diavolo sei riuscito a modificare il tail e farlo a coda di rondine?
ciao
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da windcix »

La tavola non mi serve per imparare. La vorrei costruire per il gusto e la soddisfazione. Ho già un fish 6.4 stretto che funziona bene e mi volevo cimentare nella costruzione perchè ho come molti di voim questo tarlo nella testa... : Nar :
Con aku ci sto prendendo mano ma ti vorrei chiedere qualche dritta:

come fare la coda fish?ci si riesce?sembrerebbe di no...non che si un problema fondamentale dato che magari poi la disegno a mano sul modello.

si riesce ad impostare il rocker semplicemente inserendo il valore in cm desiderato?o è proprio necessario sconvolgere tutto il profilo della tavola?

grazie

Ps come procedi con la resina?Perchè vuoi farla sottovuoto?secondo me è una gran complicazione non indispensabile ma è solo una mia misera opinione...
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da windcix »

Vi allego il risultato di vari smanettamenti su aku shaper!
devo dire che sono soddisfatto anche se cercando qua e là ho scoperto che il fish tail su aku non è realizzabile probabilmente per problemi legati allo shaping con CNC. Va bè poco male!

PS non appena inizio a produrre qualcosa di concreto apro una nuova discussione. Nel frattempo volevo chiedere ad alex se non sia dell'idea che un longherone da 1cm sia troppo spesso e pesante...io non supererei gli 8mm.
Allegati
my fish with new rocker.pdf
(9.33 KiB) Scaricato 98 volte
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: My Fish new rocker

Messaggio da Zitrone »

Così ad occhio mi sembra che il rocker sia troppo accentuato e la massima larghezza un pò troppo avanzata.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: My Fish new rocker

Messaggio da Toppy »

zitrone ha scritto:Così ad occhio mi sembra che il rocker sia troppo accentuato e la massima larghezza un pò troppo avanzata.
quoto zitro!

6,4 cm di roker sono troppi : think :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: My Fish new rocker

Messaggio da windcix »

Grazie Motion per aver spostato la conversazione. Lo avrei fatto non appena concretizzato qualcosa per paura di non essere seguito nel frattempo.
A Zitrone e Toppy vorrei ricordare che si tratta di una tavola da surf da onda e il rocker l'ho già ridotto moltissimo rispetto al modello base da cui sono partito. Secondo voi 6 cm è troppo pure per una tavola da surf quella che uso io ora avrà un rocker > 10 cm e va benissimo...
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: My Fish new rocker

Messaggio da Toppy »

Tanto dipende da come è fatta la linea scoop-roker

se è una curva continua, secondo me, farà molta fatica ad entrare in planata e avrà bisogno di tanto vento

se la metà verso poppa diventa una retta allora è il muso che si alza e la parte bagnata è piatta sull'acqua e ti permette di entrare in planata velocemente.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: My Fish new rocker

Messaggio da windcix »

Dopo ore di smanettamenti ecco quello che dovrebbe essere il progetto definitivo. Ho copiato il profilo di una tavola esistente ed ho cercato di riportarlo su aku shaper...non un operazione facilissima considerando che le dimensioni del modello erano davvero piccole >10 cm....quindi di certo non sarà una copia perfetta ma gli assomiglia. In 3d il tutto sembra armonioso (se volete vi mando il file aku).

Che ne pensate?
Che legno mi consigliate di usare per fare la coperta e la carena senza accumulare kg e kg?Usando il compensato viene una specie di macigno...
Nei forum americane si parla di cedar...cedro. Ma secondo voi lo trovo?
alternative?dovono essere fogli da 4 mm..

grazie!

PS ieri grande giornata al Petrano. Full power e power cappottoni...
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: My Fish new rocker

Messaggio da Cip37 »

Nei forum americane si parla di cedar...cedro. Ma secondo voi lo trovo?
Non è cedro.
Quello che usano in america di solito è il red cedar che mi pare sia una specie di tuja di cui non ho mai visto il legno in vendita da noi.

qua se vuoi una soluzione economica non penso che tu possa allontanarti molto dal compensato di pioppo che però ha il suo peso.

in alternativa potresti vedere i listelli (paulonia, kotò ecc) che si trovano da Leroi Merlin, castorama ecc che però di solito costano parecchio di più
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: My Fish new rocker

Messaggio da alexlecce »

A voler essere pignoli, da quel che ho letto mentre facevo le mie ricerche ci si riferisce all'eastern red cedar che in pratica è della famiglia dei ginepri.
In italia non dovresti trovarlo essendone vietato il taglio(forse d'importazione?)

Io però farei come ti ha consigliato CIP e serie la paulonia o simili ma non dai vari brico che se li pagano un fottio.

Ps: se hai già un fish che funziona bene, perchè non copiare spudoratamente quello?
Ti semplificheresti la vita di molto..io ci ho messo mesi di ricerche e letture per arrivare a quello shape con profili e tutto il resto e non so come andrà : Sad :
Anche se l'altro giorno per curiosità stavo studiando una fatal wave di un amico e mi sono rincuorato di vedere più o meno gli stessi rail che partono a spigolo vivo.. : Thumbup :

Comunque il fish su aku lo puoi fare, ma tanto fai prima a disegnarlo dopo a mano come hai detto!
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: My Fish new rocker

Messaggio da windcix »

grazie ragazzi!
Per quel che riguarda il legno, domani vado in segheria a vedere cosa riesco a trovare.
Devo dire che lasciando da parte il cedar, sempre nei forum esteri, molti costruiscono con il pino...allora pensavo fosse la chiave del successo, ma poi andando a vedere i pesi specifici dei legni ho notato come pioppo e pino fossero molto vicini. Mi sono chiesto se il compensato di pioppo avesse un ps più elevato rispetto al pioppo puro ( magari causa colla) ma niente. A questo punto se trovo qualche legno pregiato bene sennò via di compensato...o pino? a parità di peso chissà quale rende meglio?magari quale è più resistente?

In ogni caso per contenere i pesi pensavo di portare all'estremo il progetto di alex...ovvero legno per la parte centrale e shiuma (polistirene) per i 20 cm perimetrali pur sempre centinati. Presto posterò un disegno che renda più chiaro il concetto.

Alex: per quanto riguarda lo shape mi piace sperimentare e avere un'altra tavola che dia sensazioni diverse.
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: My Fish new rocker

Messaggio da windcix »

windcix ha scritto:Dopo ore di smanettamenti ecco quello che dovrebbe essere il progetto definitivo. Ho copiato il profilo di una tavola esistente ed ho cercato di riportarlo su aku shaper...non un operazione facilissima considerando che le dimensioni del modello erano davvero piccole >10 cm....quindi di certo non sarà una copia perfetta ma gli assomiglia. In 3d il tutto sembra armonioso (se volete vi mando il file aku).

Che ne pensate?
eheh ho dimenticato di allegare il pdf...eccovelo!
Allegati
fish copia 2 quello buono.pdf
(9.38 KiB) Scaricato 68 volte
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: My Fish new rocker

Messaggio da windcix »

Non so quanto possa interessarvi cmq vi aggiorno sul lavoro...


Ho cambiato nuovamente forma della tavola....questa volta però spero sia quella definitiva.
In pratica si tratta di una specie di fish , per quanto riguarda volumi rocker e dimensioni, ma ha il culo stretto e tondo con tre pinne.
In pratica dovrebbe planare bene come un fish ma curvare agilmente come uno shorboard...naturalmente in via del tutto ipotetica;)

via allego il pdf e la foto della tavola ispiratrice:


Aaaaah dimenticavo questa è la tecnica che vorrei usare per realizzare il surf. Differisce da quella di alexlecce perchè la centine sono intere e mi daranno la forma del rail senza dover improvvisar nulla.
Allegati
disgno.png
tavola ispiratrice
tavola ispiratrice
biscuit good.pdf
profilo e outline
(9.35 KiB) Scaricato 53 volte
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: My Fish new rocker

Messaggio da Cip37 »

non male come idea però ti ritrovi i bordi più deboli
mi se che devi metterci un pò più di vetro che non se fossero di legno
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: My Fish new rocker

Messaggio da Zitrone »

l'idea è buona, ma a meno che poi non la vernici penso che esteticamente venga una schifezza : Blink :
Concordo con Cip sul più vetro sui bordi
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: My Fish new rocker

Messaggio da windcix »

I bordi andranno verniciati. Ma solo i bordi!
Naturalmente verranno rafforzati con più strati di vetro.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: My Fish new rocker

Messaggio da alexlecce »

L'idea non è male, e con un piccolo archetto a caldo dovresti fare un lavoro pulito e veloce.
Inoltre essendo molto rotondo ti sarà comodo anche resinare!

Sai già che forma vuoi dare ai rail??
Rispondi