pads parzialmente scollati

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

pads parzialmente scollati

Messaggio da simonkite »

mi son accorto che nella tavola che ho preso, molto usata, i pads sono leggermente scollati in ''punta e coda'', ora son indeciso se scollarli del tutto o lasciarli cosi', e' veramente minima la parte scollata.
voi che mi consigliate? ce' il rischio di rimanere a ''piedi''?
nel caso che colla devo usare e dove le trovo?
grazie....
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da Ninjo »

Bostik Saldaplastica : Thumbup :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da simonkite »

bene, provvedo! : Thanks :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da Toppy »

Confermo! colla a contatto.

sollevi la parte scollata, dai la colla su entrambe le facce aspetti che asciughino al tatto e solo dopo le porti a contattatto : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da Ninjo »

Toppy ha scritto:Confermo! colla a contatto.

sollevi la parte scollata, dai la colla su entrambe le facce aspetti che asciughino al tatto e solo dopo le porti a contattatto : Wink :
Come dice il libretto delle istruzioni appunto.. : ahahah : ( scritto da Toppy? : Yahooo : )
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da Toppy »

Per chi è abituato ad usare questo tipo di colle può sembrare una banalità quello che ho scritto, ma per chi non ha mai usato una colla a contattato il fatto di aspettare che la colla asciughi bene prima di incollare le parti non è cosi ovvio : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da Ninjo »

Toppy ha scritto:Per chi è abituato ad usare questo tipo di colle può sembrare una banalità quello che ho scritto, ma per chi non ha mai usato una colla a contattato il fatto di aspettare che la colla asciughi bene prima di incollare le parti non è cosi ovvio : Chessygrin :
Lo so.. facevo solo notare che esiste il foglietto delle istruzioni .. come esiste il tasto " CERCA" : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da simonkite »

a buono a sapersi, come per il mastice delle camere d'aria quindi!!!
di solito le istruzioni le leggo dopo i danni : Andry :
: notworthyc :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da Zitrone »

Ninjo ha scritto:
Toppy ha scritto:Confermo! colla a contatto.

sollevi la parte scollata, dai la colla su entrambe le facce aspetti che asciughino al tatto e solo dopo le porti a contattatto : Wink :
Come dice il libretto delle istruzioni appunto.. : ahahah : ( scritto da Toppy? : Yahooo : )
Appendice al libretto di Toppy....pulire e sgrassare accuratamente le superfici prima di applicare la colla : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da simonkite »

quindi dite che e' meglio che li scollo tutti , o metto colla solo nella parte scollata che e' minima?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da Zitrone »

simonkite ha scritto:quindi dite che e' meglio che li scollo tutti , o metto colla solo nella parte scollata che e' minima?
Pulisci bene e incolla solo la parte scollata : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da simonkite »

alla fine li ho tolti del tutto, uno era veramente alla ''frutta''.
ora ho il problema di togliere la vecchia colla dalla tavola....diluente nitro troppo aggressivo? : Blink :
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da simonkite »

sti ca ragazzi il bostik plastica morbida costa 4.50 a tubetto, mi sa che almeno 2 ci vogliono. ora ho cercato un alternativa bostik in latta che almeno ce ne' molto di piu ma nessuno di questi specificava resistente all'acqua come invece ce' scritto in questo. ora provvedo ad incollare se riesco a togliere il vecchio pataccone : Yahooo :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da Toppy »

Va benissimo il bostik in latta!

cosi come va bene il diluente nitro per togliere i residui di colla. certo non lasciare la tavola a mollo nella vasca da bagno riempita di diluente : ahahah : usalo per ammorbidire la colla e asportala subito.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da simonkite »

grande toppy....
direi che ci son riuscito. imprecazioni varie : Andry : ok ma ora son soddisfatto del lavoro, metto qualche foto e qualche raccomandazione per glli smanettoni in erba come me....

prima cosa fare un segno con la matita nel contorno dei pads per ritrovare la posizione originariapoi....
togliere i vecchi pads e come detto da sean : whistlingb : passate il diluente per intenerire la colla residua, io ho usato una lama da cutter ...
CIMG8502.JPG
CIMG8504.JPG
tolto il grosso altra passata di diluente e viene via tutto sinche' la superfice nn e' liscia e nn appiccicosa al tatto.
aspettate 1 minuto che evapora bene il diluente...
stessa cosa per i pads ma li ho fatto quello che riuscivo perche poi veniva via anche la spugna....
CIMG8507.JPG
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da Toppy »

A parte il fatto che su una tavola usata è bene evidente l'impronta dei pads dovuta alla differente esposizione ai raggi UV

è vero che continuiamo a dare per scontate delle cose che non sono poi cosi ovvie....
il segno di matita serve perchè devi mettere la colla a contatto sulla tavola esattamente dove andrà posizioanto il pads quindi con il segno di matita (o con l'impronta) hai il contorno di dove applicare esattamente la colla : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da simonkite »

poi stendere la colla , se avete un tubetto in questo modo prima di stenderla bene con la spatola....non fate il rotolino nel tubetto tipo dentifricio perche vi si apre in mano : Andry : . stendetela prima sui pads e poi sulla tavola perche' sulla tavola asciuga prima. stendete una superfice per volta(in tutto son 4 per capirci) perche diventa dura in fretta....
CIMG8508.JPG
CIMG8512.JPG
io ho aspettato un quarto d'ora ma questo varia a seconda della colla, sul libretto di questa c'era scitto 10min ....
fate aderire le due superfici , io ho messo anche dei pesi per 1 oretta ma forse basta spingere a mano forte...sulle istruzioni c'e' scritto che il grado di resistenza che raggiunge la colla dipende dalla pressione esercitata quando si fanno aderire le due superfici......
CIMG8513.JPG
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da simonkite »

Toppy ha scritto:A parte il fatto che su una tavola usata è bene evidente l'impronta dei pads dovuta alla differente esposizione ai raggi UV

è vero che continuiamo a dare per scontate delle cose che non sono poi cosi ovvie....
il segno di matita serve perchè devi mettere la colla a contatto sulla tavola esattamente dove andrà posizioanto il pads quindi con il segno di matita (o con l'impronta) hai il contorno di dove applicare esattamente la colla : Wink :
a! a questo nn avevo fatto caso....grazie a tutti per le info che cmq con un po d'ingenio erano piu che sufficenti per fare un buon lavoro...
spero possa essere utile a qualcuno questo che per altri e' ovvio : Wink : , e sopratutto spero che nn si scollino!!!! : Chessygrin : : Yahooo :
un piccolo appunto per chi giustamente pensa : meglio mettere i nuovi con la piastra e via.....ora a me nn cambia nulla il peso....pero' ho provato a mettere quelli piu moderni(quelli che avevo io per le mani altre marche nn so') e uno di quelli pesa come due di questi retro', e su un tavolone cosi la differenza di peso era ben evidente solo prendendola in mano...quindi vedendola ''peggiorata'' anche se piu ''figa'' son tornato indietro..

ultime foto del lavorino finito e della prova che ho fatto con i pads con la piastra sotto che vanno avvitati...
molto ben accetta qualsiasi critica al procedimento...
bella li i i i i i i i i i : Yahooo :
CIMG8515.JPG
CIMG8499.JPG
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da Toppy »

allora.... adesso ti bacchetto : Chessygrin :

lo spessore della colla è troppo!!! ne va steso un velo e va usata una spatola dentellata di quelle con i denti piccoli piccoli !

i pesi non servono a una cippa!! come c'è scritto nelle istruzioni la forza di incollaggio non dipende dal tempo di pressione ma dalla forza di pressione quindi prendi un bel "randello" e colpisci per bene i pads : aufs : cosi ottiene una bella spinta che incolla a dovere le due parti : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da simonkite »

grazie toppy : Yahooo : : sssss : .....immaginavo entrambe le cose, della colla me ne son accorto qnd ci metteva troppo ad asciugarsi, la spatola nn avrei mai detto ci volesse dentata...buona per la prossima. per qnt riguarda i pesi ho visto che delle due era peggio infatti a centro pads tendeva a sollevarsi...dopo li ho tolti e pressati a mano, la prossima andro' di randello : Chessygrin :
bella li i i i i i i i i i i : Thumbup :
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: pads parzialmente scollati

Messaggio da Rufus66 »

Qui il bostik no c'e'. Qualcuno sa dirmi il principio chimico (o come individuare un equivalente in inglese)?

Grazie

(Ho provato col silicone marino ma non funzia, vorrei evitare di comprare una colla che mi scioglie la tavola).
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Rispondi