quale stance per il surfino ?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

quale stance per il surfino ?

Messaggio da Pat »

Beh, intanto che mettiamo a punto le cose, un quesito.

Forse ricorderete che io ho un surfino self-made, sul quale è ora montata la rotostrap procuratami da toppy.

Avendo io deciso, per perversione mia, di abolire le bidi, ho due tavole: la sector e questo surfino, che in quanto più piccolo e stretto è adatto al vento più forte.

Problema: il pupo ha la coda fish, ed è strettino a poppa, cosicchè a meno che non ci sia un vento porco il mio piede posteriore è perennemente fuori e davanti alla strap posteriore.

Ora ho finalmente trovato dell'EVA di recupero di spessore adeguato, e naturalmente la posizionerò davanti alla sdtrap posteriore, in modo che il piede grippi. Stavo pensando di spostarci anche la strap direttamente, per il principio per cui se il mio piede sta quasi sempre li, tanto vale che sia inchiodato nella strap.

Naturalmente ne viene fuori uno stance parecchio piccolo, pari (da vite interna a vite interna delle straps) a 27 cm circa.

A me sembra una cosa furba, anche perchè la vedo difficile che in tempi brevi io surfi le onde oceaniche (rimanendo vivo, intendo : Chessygrin : ), necessitando di uno stance particolarmente largo.

Semmai, mi viene da pensare che quell'unica volta nella vita che mi troverò davanti ad un onda vera, col coraggio di prenderla, tirerò fuori il piede posteriore e lo poggerò dietro alla strap, e all'uopo gripperò la relativa zona della coperta.

Che ne pensate ? mi date un consiglio ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10556
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: quale stance per il surfino ?

Messaggio da Toppy »

Troppo stretto! i surfini devono avere una stance maggiore che nelle bidi.... ti serve per avere maggiore appoggio quando carvi sulle onde oceaniche : Chessygrin :
se sposti quello dietro probabile che tu debba spostare anche quello davanti.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: quale stance per il surfino ?

Messaggio da Gianvi »

Ma le onde oceaniche le si trovano anche in Mediterraneo; queste sono condizioni in Sarda a fine settembre :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e non ho piu' le foto di Lillatro e porto Cesareo : Sad :

Ma per tornare al topic :
Un passo stretto ti serve solo in bolina, con vento leggero, dove vai a cercare la massima galleggiabilita' verso il centro tavola; molte volte io porto il piede posteriore contro la strap anteriore, leggermente spostato sul bordo per schiacciare di piu'.

Se hai un passo troppo stretto, e' impossibile essere attivi sulla tavola e poter spostare i pesi sulla poppa per riuscire a carvare, sia back ...
Immagine
Immagine
Immagine

che front ...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

in piu', se vuoi ollare qualche onda, cadresti brutalemente in avanti in fase di atterraggio, sia per il peso che per la trazione del kite

Immagine

Se vuoi fare un bel lasco dopo i bolinoni che questo tipo di ride permette, misureresti con il naso tutto il lago o mare che hai risalito, oltre ad avere le gambe a fuoco.

Anche io uso la Rotor e questa ti da' la possibilita' di allargare ancora un pelo il passo, in quanto non ti distrugge il ginocchio visto che puoi inclinare il piede anteriore (come nel Wsurf).

Adesso mi chiederai quanto ho di passo, giusto?? non lo so', vafdo a feeling ma sicuramente piu' di 23 cm : Lol : : Lol : : Lol :
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Rispondi